Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: I contraccolpi etici e ambientali della mobilità elettrica

  1. #11
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    La scommessa di Musk ha funzionato solo grazie a lui. Senza timore di smentita possiamo considerarlo uno tra i grandi geni della storia. Tuttavia è principalmente un genio della... comunicazione! Vai a scavare nei conti di Tesla e valuta tu stesso.

    La forza di Musk sta nel fatto che quando parla le banche e gli investitori sganciano. Infatti a lungo termine gli addetti ai lavori temono tantissimo lo scoppio della bolla sull'elettrico. Detto da chi le vetture le progetta...
    Non per niente è Mr. Paypal...




    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Il futuro dell'elettrico sarà roseo solo se sostenibile a tutti i livelli, guarda caso si vocifera di valutare le vetture non per le emissioni allo scarico ma per quelle, complessive, del totale del ciclo di vita. Io sto già con i popcorn in mano
    quoto, confermo e... metto i popcorn




    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    A riguardo ti assicuro che con i primi camion con tecnologia SCR avevamo ricevuto diverse segnalazioni dalla rete di camionisti che avevano pisciato nel serbatoio dell'ADBlue, fottendo tutto il sistema
    Chissà perchè...

  2. #12
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sulla parte finaziaria, infatti tengo d'occhio tesla per andare short

    Il punto è che l'industria tradizionale, e quindi anche chi fa auto, non innova.
    Punto.

    E da decenni ormai.

    O meglio non spende su innovazione ma sul marketing, spesso senza neanche sapere cosa fa e dove vuole andare.

    Del resto se chi compra si bea di aver speso, spesso cifre veramente ridicolmente sproporzionate, per quattro lamiere della marca X piuttosto che la Y, e non sa neanche che motore monta o che sospensioni anteriori ha, vuol dire che va bene così .
    Puro vangelo (cit.)

  3. #13
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sulla parte finaziaria, infatti tengo d'occhio tesla per andare short

    Il punto è che l'industria tradizionale, e quindi anche chi fa auto, non innova.
    Punto.

    E da decenni ormai.

    O meglio non spende su innovazione ma sul marketing, spesso senza neanche sapere cosa fa e dove vuole andare.

    Del resto se chi compra si bea di aver speso, spesso cifre veramente ridicolmente sproporzionate, per quattro lamiere della marca X piuttosto che la Y, e non sa neanche che motore monta o che sospensioni anteriori ha, vuol dire che va bene così .

    I costi e i tempi sono alti perché sono carrozzoni pieni di incompetenti ed inutile middle management.

    L'it vede cicli di rinnovo tecnologico ordini di grandezza più brevi, è per forza più avanti.
    Ha 'capi' che non sono dei finanziari mercenari con la visione di un cieco nella nebbia e le idee di un genovese in miseria, o, forse peggio vincitori della roulette famigliare per l'occupazione della poltrona di presidente.

    Con l'eccezione di SAP, Oracle, Microsoft ormai lontani da un'idea di sviluppo e colpiti dallo stesso male.
    Del resto quella è l'it dello scorso secolo, millennio, che si è riempita degli stessi fenomeni accrocchia numeri masterizzati degli altri settori.
    Evidenzi una cosa fondamentale: il management si è seduto sugli allori, perdendo completamente di vista le basi dell'ingegneria meccanica. Non si fa più ricerca sulle vetture tradizionali sul punto dove conta davvero: il peso!

    Già domani mattina, potremmo lanciare vetture che consumano (e di conseguenza inquinano) un nulla, semplicemente considerando che se pesa poco ci vuole poca potenza per dargli prestazioni dignitose. Meno peso vuol dire anche meno materiale e meno risorse.

    Purtroppo mi risale la cena a pensare che il top che ci stanno proponendo per il futuro è un Daily Panorama farcito di batterie che sfiora le 3 tonnellate! No grazie, faccio meno danni andando in giro con la mia Bravo a GPL...

    Ci sono stati un paio di tentativi di andare nella direzione giusta ma, a mio parere, sono state vendute male e quindi il pubblico non ha gradito. Parlo di vetture come la A2, la Lupo 3L oppure questa: https://www.automoto.it/news/volkswa...-l-100-km.html

    La XL1 è un esempio estremo ma un banale calcolo può dimostrare che ha un impatto ambientale (considerando tutto il ciclo di vita) migliore di qualsiasi mezzo elettrico.

    Decidessi io: poco peso, poca potenza (e aggiungo un'aerodinamica sensata) --> consumi irrisori, prestazioni decenti, impatto ambientale minimo mantenendo il piacere della dinamica di guida

    Resta solo la consapevolezza che ormai la direzione politico-economica è presa, speriamo di non pagarla troppo cara!

  4. #14
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Già.

    Per il fatto dell’AD-Blue, sono stato tentato anch’io di fare una pisciatina nel serbatoietto dell’urea della mia vecchia Volvo V50, ma poi mi sono trattenuto (in realtà no, l’ho fatta dietro a un albero).


  5. #15
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,734
    Adblu è un gran problema
    anche noi coi camion


    Inviato dall’IPHONE

  6. #16
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Ma che forse tutto il settore energia, sia trasporto che non, è cruciale e sotto richieste sempre in costante aumento? Dovremmo tornare ai diesel euro 0 che bruciavano olio di arachidi e di colza.... Ma con quali emissioni?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #17
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Io direi invece che con un ulteriore piccolo sforzo, sia il diesel che il benzina possono emettere una quantità così piccola di emissioni nocive che potrebbe risultare trascurabile nel complessivo delle emissioni gassose del mondo, che comprendono anche le scoregge delle mucche (e le nostre), ma restando più seri quelle delle fabbriche, delle navi, degli aerei e degli impianti di riscaldamento.
    Hanno già verificato che, misurando l’aria davanti e dietro ad una moderna auto turbodiesel, certi elementi inquinanti siano inferiori in uscita rispetto che in entrata.
    LE AUTO MODERNE SONO DEI FILTRI ANTINQUINAMENTO.



    P.S. Greta, ora stranamente silente dopo la figuraccia dell’innalzamento dei livelli di inquinamento durante il lockdown, ha già smolecolato i maroni a sufficienza.
    Ultima modifica di _sabba_; 14/01/2021 alle 09:00

  8. #18
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,846
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io direi invece che con un ulteriore piccolo sforzo, sia il diesel che il benzina possono emettere una quantità così piccola di emissioni nocive che potrebbe risultare trascurabile nel complessivo delle emissioni gassose del mondo, che comprendono anche le scoregge delle mucche (e le nostre), ma restando più seri quelle delle fabbriche, delle navi, degli aerei e degli impianti di riscaldamento.
    Assolutamente si.. ma ormai il lavaggio del cervello sulla transizione elettrica è inarrestabile, e la Cina ringrazia.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #19
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    certo che il congo e' sfigato bene, pieno di diamanti e cobalto

    non concordo sul fatto che le vecchie case siano immobili e non abbiano fatto grandi passi avanti, hanno capito che e' piu' redditizio vendere debiti regalando una vettura o una moto, chiamali scemi
    Arrivederci e grazie

  10. #20
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    vendere debiti
    Che bella definizione!!!
    Posso rubartela?

Discussioni Simili

  1. La soluzione definitiva per la mobilità urbana
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/05/2020, 23:16
  2. Monopattini elettrici e hoverboard: il decreto sulla micro mobilità e le regole
    Di MartePower nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/06/2019, 01:02
  3. Dagli hoverboard ai monopattini, tutte le regole della micromobilità elettrica
    Di MartePower nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/04/2019, 11:32
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23/10/2013, 10:25
  5. Mobilità ordinaria
    Di ranger1 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30/05/2013, 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •