Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314
Risultati da 131 a 139 di 139

Discussione: Yamaha, nuove voci sulla media sportiva con motore CP2

  1. #131
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da vir28 Visualizza Messaggio
    Almeno non è brutta come le ultime creature uscite dai tre diapason...
    Questo è vero!
    Non andrà un katzo, ma è davvero una gran bella moto, molto lontana dall’estetica mostruosa degli ultimi modelli di casa Yamaha!
    Poverina, anche con 6 alberi a camme da quel motore non tireranno fuori più di 80 cavalli, se va bene (altrochè 90).
    È nato per erogare una ottima coppia massima (si chiama MT per quel motivo), ed è godibilissimo su strada proprio perché rende al massimo ai regimi di maggior utilizzo.
    Era molto più semplice segare in due il motore della R1, come ha fatto Aprilia con il 660, piuttosto che cercare di pompare il “non pompabile”.
    In pista un motore del genere non ha resa, mentre su strada si, ed è anche piacevole (non faccio nessuna fatica ad ammetterlo).
    È molto più sportivo il 300cc, giusto per restare in ambito Yamaha.
    Non riesco quindi a capire dove vogliono arrivare con questo modello.

    Mah.


  2. #132
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Ecco le risposte, anche se devo rettificare le mie affermazioni sull'entità delle modifiche.
    Sarà stato tutto quello scoreggiare dell'RS

    https://hordpower.com/gallery3/index...s/Yamaha-FZ-07

    Lasciando stare la termica, probabilmente già lavorando solo su condotti ed airbox si ha un bel guadagno.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #133
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    52
    Messaggi
    4,517
    Se devo spendere, facendo decadere la garanzia e rendendo il mezzo non più omologato alla circolazione su strada, per arrivare dove altri appena partono, non vedo la convenienza. Spendo di più all'acquisto e fine.
    Ormai "inglesizzato"

  4. #134
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    La 675 di Pave aveva 105 cavalli di serie, e la versione stesa ne aveva ben 18 in più (123).
    Di cosa stiamo parlando?


  5. #135
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    La 675 l'ho tirata fuori io, guardando il regolamento americano, cioè:

    Engine Configurations:
    Over 400cc up to 600cc, 4-stroke, 4-cylinder
    Over 500cc up to 675cc, 4-stroke, 3-cylinder
    Over 600cc up to 750cc, 4-stroke, 2-cylinder

    È molto simile al regolamento della naked del civs (campionato italiano velocità in salita). Dove ho visto correre anche FZ6, tra l'altro.
    Alla fine, sulle gare in salita dove sono imposti rallentamenti in ogni rettilineo di almeno 300m (vado a memoria, non prendete il 300 per oro colato) le moto vincenti sono state sempre bicilindrici fino alla uscita della 675 che ha monopolizzato i podi dei ultimi anni.
    Questo in salita, e coi rallentamenti... E pure lì i vari bicilindrici che la coppia avrebbe dovuto aiutare nelle continue ripartenze (i rallentamenti sono studiati per fare rallentare la moto sono alla prima) e tornanti le prendevano dalla 675.
    Se considerate un pista credo che non ci sia competizione.
    Se parlate di uso su strada o pista hobbistica, ok, c'è gente che ci si diverte anche in scooter se è per quello, ma in un campionato serio, su piste serie, con quel regolamento di frazionamento del motore, credo che i bicilindrici escano sconfitti in partenza (Aprilia compresa), o almeno nessuno nominato in questo topic. Che poi a nessun costruttore frega nulla di quel campionato, basta guardare i listini del nuovo....

    Se poi si parla di campionato dedicati ai bicilindrici, possiamo discuterne.

    Guardatevi i tempi sui giri delle varie competizioni e poi riparliamone. Anche la Panigale e la RSV alla fine sono passate al 4 cilindri...

    Che poi a livello promozionale faranno un monomarca, beh, ci sono stati monomarca un po'di ogni moto.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #136
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    A circa 90 cv ci sono già arrivati senza stravolgimenti.

    Per salire ulteriormente devi cambiare fasatura.
    Il cp2 si mangia fino a 6000 l'rs proprio perché è un mt, monstre torque, oltre i 7000 inizia ad andare in affanno, mentre l'rs inizia ad andare.
    Su strada la differenza, specie per il pilota medio su tratti guidati non troppo veloce dovrebbe essere evidente a favore della r7.
    Sul veloce le cose cambiano.

    Comunque niente di strano, se iniziano ad usarla nel motoamerica ed inizia a vendere come si pensa vedrai che le camme escono

    Se poi questo abbia senso non so.
    Di sicuro prima di arrivare al prezzo della RS ne puoi fare di cose...

    E poi c'è il fattore affidabilità: il cp2 ha già dimostrato di essere ultra affidabile.

    Vedremo l'rs, certo rimane un'Aprilia: se cercate nel canale del tipo del video che ho postato trovate un video sulla spia engine accesa dopo 343 miglia sulla RS.
    Spia che poi si spegne da sola.
    Mah.
    Eh, appunto...
    Magari andrà pure forte se in un team con quattrini, ma la mia sensazione è che quello non sarà un motore per i team privati...

    E poi ci siamo dimenticati i regolamenti: se gli interventi sono limitati, campa cavallo



    Resta il fatto che 70Cv con una ciclistica agile sanno essere estremamente divertenti su strada, SV insegna

  7. #137
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Ma SV è una 2 a v, i paralleli sono zoppi, i 2 V o L Sono "signor" motori a paragone di questi 2 motori per Indiani/Pakistani

    Non oso immaginare una depotenziata, quando dai gas sensazioni uguali a un calcio sui marroni!!! Meglio le vecchie 2t 125...

  8. #138
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Difatti, il discorso dei motori a V non si applica.
    Ducati e MotoGuzzi insegnano.
    Prima che qualcuno storca il naso, il motore MotoGuzzi è un V di 90º “imbiellato” esattamente come il Ducati.
    È solo disposto trasversalmente invece che longitudinalmente.

    Comunque mi rimane l’amaro in bocca a vedere quella R associata a un motore tombino.
    Come ho scritto sopra, bastava segare a mezzo il motore della R1, e si otteneva di sicuro qualcosa di più concreto (non quasi 90 cavalli con 5000€ di modifiche)…


  9. #139
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Ormai mi sembra una gara, a chi produce moto race replica con il motore più "cexxo" possibile...

    Quel tipo di motore può andar bene per moto che si usano tutti i giorni, ma una carenata race replica non la compri con quell'obbiettivo.

Discussioni Simili

  1. Divorzio in casa Ducati, come da voci
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15/11/2018, 18:07
  2. Yamaha FZ8: più bella e sportiva
    Di katana nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 21/11/2012, 19:16
  3. meglio sportiva sportiva o sportiva stradale?
    Di rowdy nel forum Le altre moto
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 14/09/2011, 16:57
  4. [TOSCANA] Sistemi di velox a velocità media sulla FI-PI-LI
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02/11/2005, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •