Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Modifiche impianto elettrico FZS1000

  1. #1
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129

    Modifiche impianto elettrico FZS1000

    I lavori che avevo fatto fino a oggi all'impianto elettrico della mia Ona servivano ad aggiungere accessori (presa accendisigari, prese USB con voltmetro, doppio clacson). Stavolta invece, stufo del continuo reset dell'orologio alla messa in moto (anche se temo abbia la sua parte di responsabilità la batteria, che è ancora l'originale del 2005), ho messo mano all'alimentazione della strumentazione.

    Ho preso un mini relè da circuito stampato, che comunque può reggere 10A che per quel che deve fare sono più che sufficienti, e l'ho messo immediatamente sotto il connettore della strumentazione. Ora la tensione arriva direttamente dalla batteria con un cavo di 2,5 mm^2, che è poi lo stesso che usano i clacson, e idem per il ritorno.

    Ora sto meditando di usare lo stesso cavo anche per i fari, tanto con quella sezione potrei attaccargli anche una stufa. Se continua la zona arancione potrei fare pure questa.

    Vedremo...
    Ultima modifica di Brividoblu; 21/02/2021 alle 14:49
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    La prepari per elettrificarla????


    Inviato dall’IPHONE

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblu Visualizza Messaggio
    I lavori che avevo fatto fino a oggi all'impianto elettrico della mia Ona servivano ad aggiungere accessori (presa accendisigari, prese USB con voltmetro, doppio clacson). Stavolta invece, stufo del continuo reset dell'orologio alla messa in moto (anche se temo abbia la sua parte di responsabilità la batteria, che è ancora l'originale del 2005), ho messo mano all'alimentazione della strumentazione.

    Ho preso un mini relè da circuito stampato, che comunque può reggere 10A che per quel che deve fare sono più che sufficienti, e l'ho messo immediatamente sotto il connettore della strumentazione. Ora la tensione arriva direttamente dalla batteria con un cavo di 2,5 mm^2, che è poi lo stesso che usano i clacson, e idem per il ritorno.

    Ora sto meditando di usare lo stesso cavo anche per i fari, tanto con quella sezione potrei attaccargli anche una stufa. Se continua la zona arancione potrei fare pure questa.

    Vedremo...
    Ciao Marcello.
    Sai che io ho la medesima fissa, in particolare, a mio parere (che non desidero modificare in modo radicale l'impianto), una buona strategia è fare in modo che tutti i carichi che provocano cadute di tensione (parlo ovviamente dei fari e del clacson), cadute che poi hanno effetto su scarsa efficienza luminosa e malfunzionamento delle elettroniche, e che risiedono nelle resistenze di contatto dei connettori della distribuzione, siano alimentati da una linea a parte, derivata direttamente dalla batteria, e operata da rele' eccitati dalla tensione che giunge in origine al carico.
    Una cosa tipo quella schematizzata sotto:


    Per i rele' ho comprato questi Omron in miniatura per automotive su Amazon, reggono 30A.

    Ultima modifica di Roadrunner; 21/02/2021 alle 13:37
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  4. #4
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Il circuito secondo me va benissimo, e gli Omron mi sembrano un'ottima scelta!

    Per i fari sono indeciso, perché sono già sotto relè, a quel punto mettere 2 relè in cascata mi sembra esagerato. La modifica che avrei in mente sarebbe di portare la mia nuova alimentazione direttamente al relè già esistente, ho solo il dubbio del comportamento a chiave girata ma a moto ancora spenta, preferirei che restasse come ora e cioè con le sole luci di posizione. Devo solo controllare con il tester che il cavo giallo-rosso che arriva al relè prinicipale fari sia già alimentato a chiave girata, in quel caso non cambierebbe nulla salvo la sezione del cavo in arrivo.

    Ho il dubbio se aggiungere il cavo di ritorno o sostituirlo, anche se non credo che avere degli anelli di massa in un impanto come il nostro possa mai creare problemi.

    Mi sa che una di queste sere vado a vedere, e nel caso procedo direttamente.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Ok, controllato, appena si gira la chiave il relè priincipale dei fari riceve la tensione di batteria (meno le perdite). Senza stare a rimandare ho fatto il lavoro: ho portato il cavo diretto da batteria al rosso-giallo, mentre ho collegato il ritorno al nero del faro di sinistra.

    Ora sarebbe arrivato il momento di salirci sopra e dare del gas...
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblu Visualizza Messaggio
    Ok, controllato, appena si gira la chiave il relè priincipale dei fari riceve la tensione di batteria (meno le perdite). Senza stare a rimandare ho fatto il lavoro: ho portato il cavo diretto da batteria al rosso-giallo, mentre ho collegato il ritorno al nero del faro di sinistra.

    Ora sarebbe arrivato il momento di salirci sopra e dare del gas...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Sicuramente gli hai fatto un gran bene, anche perché nel tempo la resistività dei cavi originali potrebbe essersi lievemente incrementata.
    Ma la vera e unica colpevole dell’orologio “scomparso” è la batteria vecchia come Noe, che sotto sforzo non riesce a mantenere una tensione “sufficiente”.
    Cambiala quanto prima.


  8. #8
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sicuramente gli hai fatto un gran bene, anche perché nel tempo la resistività dei cavi originali potrebbe essersi lievemente incrementata.
    Ma la vera e unica colpevole dell’orologio “scomparso” è la batteria vecchia come Noe, che sotto sforzo non riesce a mantenere una tensione “sufficiente”.
    Cambiala quanto prima.

    Massì, la cambierò, ma aspetto di poter muovere un po' le ruote! Cambiarla per lasciarla ferma mi sembrerebbe una balordaggine.

    Sto cercando di orientarmi fra le varie proposte al litio ma ancora non ho capito quale sia la migliore per la mia.

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Si riesce a girare anche in zona arancione.
    Io esco tutti i giorni.
    Bologna è grande, se consideri anche la tangenziale.
    Le temperature sono aumentate e girare in moto è un piacere; è anche meno pericoloso perché (in arancione) c’è molta meno gente in giro.


  10. #10
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Eh no, se devo fare avanti e indietro in tangenziale solo perché ho preso la batteria nuova... No!

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 28/11/2018, 11:08
  2. Modifiche fzs1000 sostituzione forcella e varie
    Di flaga nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 12/01/2012, 10:11
  3. [FZS1000] Problema elettrico ?
    Di Rastasicily nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/05/2008, 14:17
  4. [FZS1000] Prime modifiche a Lisa: puntale arrivato!
    Di Lontano nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23/06/2005, 11:42
  5. [FZS1000] shining cat...le ultime modifiche
    Di Mauri nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11/09/2004, 02:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •