Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Sostituzione batteria: i produttori sono impazziti?

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    59
    Messaggi
    6,644

    Sostituzione batteria: i produttori sono impazziti?

    Buongiorno a tutti, è un po' che non ci si sente vero? Del resto la Fazerona giace da tempo in garage per mutate situazioni personali, ma adesso, a causa di ulteriori mutamenti nella mia vita privata, ho deciso di venderla e di passare a Bmw.
    Ovviamente per venderla dev'essere funzionante, e la prima cosa da fare, in questi casi, è sostituire la batteria.
    E qui viene il bello (si fa per dire) perchè le cose sono due: o sono impazzito io o sono impazziti i fabbricanti di batterie.
    Come tutti sappiamo, nelle nostre FZ1 il cavo del positivo della batteria si trova a destra (frontemarcia), e la posizione di montaggio della batteria non è modificabile in alcun modo perchè vincolata dalla posizione e lunghezza dei cavi (anche di quello del negativo).
    Ebbene, io sto impazzendo da giorni fra ricambisti, Amazon e Ebay per trovare una caxxo di batteria compatibile che abbia il positivo a dx!!!! Ce l'hanno tutte a sx!!!! Persino il conce Yamaha mi riferisce che la compatibile è la Yuasa YTZ 14S, ma anche questa ha inspiegabilmente il positivo a sx!!!!!
    In passato ho cambiato la batteria diverse volte ma questo problema non l'ho mai avuto!!!! L'ho sempre montata a occhi chiusi senza nemmeno guardare la polarità e tutto è sempre andato liscio!!!
    Ma come caxxo fanno a dire che una batteria è compatibile con una determinata moto se ha la polarità invertita? Mi sono perso io qualcosa durante gli anni in cui la moto l'ho accantonata? Se qualcuno sa spiegarmi questa apparente follia gliene sarei grato.
    L'unica batteria che ho trovato con positivo a dx, che sembra compatibile per dimensioni e caratteristiche elettriche, è questa:

    https://www.amazon.it/Batterie-motoc...6778329&sr=8-8

    e temo che resti l'unica possibilità per poter rimettere in funzione la moto senza dover modificare i cavi per adattarli all'assurda polarità invertita attualmente disponibile sul mercato.....

    Qualcuno più esperto in fatto di impianto elettrico sa consigliarmi al riguardo? Monto la batteria del link o cos'altro dovrei fare?.....
    Sono veramente basito da questa cosa.....è un po' come se da un giorno all'altro qualcuno avesse deciso che gli pneumatici devono essere quadrati invece che tondi......veramente inspiegabile.....controllate voi stessi per credere.

    PS: la cosa è talmente assurda che per verificare che il motore si avviasse ancora ho dovuto utilizzare i cavi per avviamento esterno per invertire la polarità.....e il motore si è avviato regolarmente (almeno quello!)
    Ultima modifica di Italianblu; 20/07/2021 alle 14:38


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Girare la batteria ?
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    59
    Messaggi
    6,644
    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Girare la batteria ?
    Posizione e lunghezza dei cavi consentono di montare la batteria in un unico verso e posizione, l'avevo già scritto nel primo post.

    PS. se fosse stato così semplice non avrei certo perso tempo a postare il quesito sul forum.


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Strano, vorrei verificare di persona l’inghippo….


  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ennio71
    Data Registrazione
    05/08/2013
    Località
    Ronchi dei Legionari (fin che dura)
    Messaggi
    368
    Se può essere utile, qua ne trovi a sacchettate
    https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=...w=batteria+fz1
    Tempus fugit (chemio docet)

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    59
    Messaggi
    6,644
    Il tempo (non uso più la moto da 4 anni) e la ruggine (quella nel cervello) giocano a volte brutti scherzi.....
    Io partivo dall'assunto che la batteria dovesse essere montata 'in piedi', cioè con il lato caricamento acido rivolto verso l'alto.
    Invece pare proprio che la batteria vada montata coricata, cioè con il lato con l'etichetta rivolto verso l'alto.
    Chiaramente, così facendo, tutto quadra.....il positivo, nominalmente a sx, va a finire a dx.
    Devo ancora montarla materialmente ma ormai dò per scontato che le cose stiano così'.

    Piuttosto devo ringraziare non so quale santo per il fatto che, avendo la prima volta collegato la batteria con la polarità invertita, non si è bruciato nulla (tipo qualche centralina....), tranne ovviamente il fusibile di protezione da 50 ampère montato sulla batteria stessa (che costa 5 euro e che ho cambiato per ben due volte )
    Evidentemente a Iwata gli impianti elettrici li progettano a prova di idiota (io) .
    Ultima modifica di Italianblu; 21/07/2021 alle 10:30


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    orcocane...ieri è stata una giornata campale...ti avessi letto te lo dicevo subito...ci cascano tutti con sta batteria sdraiata (magari questo ti consola e ripristina un pelino di autostima )

    bentornato in sella
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    59
    Messaggi
    6,644
    Grazie per il contributo alla mia autostima

    In effetti sapere che non sono il solo a cascarci aiuta


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da Italianblu Visualizza Messaggio
    Il tempo (non uso più la moto da 4 anni) e la ruggine (quella nel cervello) giocano a volte brutti scherzi.....
    Io partivo dall'assunto che la batteria dovesse essere montata 'in piedi', cioè con il lato caricamento acido rivolto verso l'alto.
    Invece pare proprio che la batteria vada montata coricata, cioè con il lato con l'etichetta rivolto verso l'alto.
    Chiaramente, così facendo, tutto quadra.....il positivo, nominalmente a sx, va a finire a dx.
    Devo ancora montarla materialmente ma ormai dò per scontato che le cose stiano così'.

    Piuttosto devo ringraziare non so quale santo per il fatto che, avendo la prima volta collegato la batteria con la polarità invertita, non si è bruciato nulla (tipo qualche centralina....), tranne ovviamente il fusibile di protezione da 50 ampère montato sulla batteria stessa (che costa 5 euro e che ho cambiato per ben due volte )
    Evidentemente a Iwata gli impianti elettrici li progettano a prova di idiota (io) .
    Questo intendevo con "girare la batteria?"...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    59
    Messaggi
    6,644
    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Questo intendevo con "girare la batteria?"...
    Se avessi detto da subito 'coricare' invece di 'girare' non avrei equivocato!
    Girandola sull'asse verticale non si risolve, coricandola sì.
    Ringrazio ancora la mia buona stella per non aver bruciato qualcosa collegandola a polarità invertita.....


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

Discussioni Simili

  1. sostituzione batteria
    Di celticstar nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 127
    Ultimo Messaggio: 09/02/2023, 22:18
  2. Sostituzione batteria
    Di Lancero07 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/05/2015, 11:00
  3. [FZ6 '04] SOSTITUZIONE BATTERIA
    Di DARK KNIGHT nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 24/03/2009, 10:34
  4. la hornet 2007... sono impazziti!!! è strana!
    Di massi1981 nel forum Le altre moto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25/10/2006, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •