Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema al motore

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Claudio89
    Data Registrazione
    14/03/2018
    Località
    Caserta
    Messaggi
    36

    Problema al motore

    chiedo pareri anche voi perché non so più cosa controllare prima di tirare giù il motore, ho una fz6, tagliandata ogni 4000 con bardhal 10-50, mai un problema, fino a un paio di settimane fa, ha iniziato a battere lato destro, sembra dal carter frizione solo dai 5000 giri fino verso i 6500 poi sembra diminuire di molto e solo in accellerazione e mantenendo costante quei giri. Lo fa solo in marcia, a folle fermo sembra farlo minimamente ai 5500 giri, ma scompare subito se sale o scende anche minimamente di giri. Smontato tutto, dalla sottocoppa senza trovare nulla di anomalo, pompa acqua, pompa olio, catena olio ma e tutto ok, smontata la frizione e ho trovato 3 dischi rotti, sostituita ma non è cambiato nulla, smontato la campana frizione ma le molle parastrappi stanno apposto, controllata la distribuzione e cambiato il tendicatena ma fa ancora rumore, smontato il coperchio punterie, controllato le camme e sono in tolleranza, solo 1 punteria di scarico e fuori tolleranza ma di 0.05 decimi, controllato con la telecamerina nei cilindri per vedere se qualcuno aveva sbattuto ma nessun segno. Purtroppo sto uscendo pazzo perche a minimo fino ai 5000 giri e perfetta senza rumori o altro, c'è qualcos'altro che potrei controllare prima di aprire il blocco motore? Dimenticavo, ha 29000km.

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Candele Bobine statore regolatore di tensione e tps
    Controlla anche il reparto elettrico


    Inviato dall’ iPhone 12 mini

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Claudio89
    Data Registrazione
    14/03/2018
    Località
    Caserta
    Messaggi
    36
    non credo che sia un problema elettrico perchè e un rumore meccanico. Controllato tutto, pompa acqua, pompa olio, campana frizione se aveva le molle dietro lente e niente,pattini,catena e tendicatena controllati e il tendicatena sostituito ma nulla, controllato il gioco valvole ma solo 2 valvole di scarico fuori tolleranza, sono a 35 invece di 30. Oramai dopo 2 settimane di controlla qua e controlla la, ho rimontato tutto e l'ho rimessa in moto, ma alla fine uguale a prima, sempre questo rumore tipo battito che sembra provenire dal lato destro del motore dai 5000 giri fino intorno ai 6000 e poi sembra scomparire. Avvolte lo fa prima di quei giri, avvolte al limite dei 6000, avvolte più forte e avvolte leggero. Lo fa con tutte le marce in accellerazione, e se salgo piano di giri solo ai 5500-6000 giri. A moto ferma in folle o con la prima, posso accellerare come mi piace, rimanerla anche costante in quel range di giri ma il rumore non lo fa, avvolte e dico avvolte si sente leggermente battere solo in salita rapida di giri quando entra in quel range di giri e smette. Mi è stato detto che può essere sbiellata ma e strano perche al minimo e fino a quei giri è silenziosa senza nessun rumore.2 Giorni l'ho portata al limite più volte per vedere se magari la cosa peggiorava, cosi magari mi mettevo l'anima in pace se era un problema di bronzine, ma nulla, uguale, nulla in più, nulla in meno. Ora ci cammino cosi come sta, quando si spacca qualcosa poi vedo se conviene ripararla,cambiare motore o venderla a pezzi. Ora come ora, si naviga nel buio, già l'hanno vista in 2 ma è la prima volta che sentono una cosa del genere, dicono dal rumore e sbiellata,ma se e sbiellata lo dovrebbe fare anche da fermo, ma non l'ho fa perciò non sanno darmi una spiegazione.

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Claudio89 Visualizza Messaggio
    non credo che sia un problema elettrico perchè e un rumore meccanico. Controllato tutto, pompa acqua, pompa olio, campana frizione se aveva le molle dietro lente e niente,pattini,catena e tendicatena controllati e il tendicatena sostituito ma nulla, controllato il gioco valvole ma solo 2 valvole di scarico fuori tolleranza, sono a 35 invece di 30. Oramai dopo 2 settimane di controlla qua e controlla la, ho rimontato tutto e l'ho rimessa in moto, ma alla fine uguale a prima, sempre questo rumore tipo battito che sembra provenire dal lato destro del motore dai 5000 giri fino intorno ai 6000 e poi sembra scomparire. Avvolte lo fa prima di quei giri, avvolte al limite dei 6000, avvolte più forte e avvolte leggero. Lo fa con tutte le marce in accellerazione, e se salgo piano di giri solo ai 5500-6000 giri. A moto ferma in folle o con la prima, posso accellerare come mi piace, rimanerla anche costante in quel range di giri ma il rumore non lo fa, avvolte e dico avvolte si sente leggermente battere solo in salita rapida di giri quando entra in quel range di giri e smette. Mi è stato detto che può essere sbiellata ma e strano perche al minimo e fino a quei giri è silenziosa senza nessun rumore.2 Giorni l'ho portata al limite più volte per vedere se magari la cosa peggiorava, cosi magari mi mettevo l'anima in pace se era un problema di bronzine, ma nulla, uguale, nulla in più, nulla in meno. Ora ci cammino cosi come sta, quando si spacca qualcosa poi vedo se conviene ripararla,cambiare motore o venderla a pezzi. Ora come ora, si naviga nel buio, già l'hanno vista in 2 ma è la prima volta che sentono una cosa del genere, dicono dal rumore e sbiellata,ma se e sbiellata lo dovrebbe fare anche da fermo, ma non l'ho fa perciò non sanno darmi una spiegazione.
    Prova a registrare il rumore e farcelo sentire.

    Se è sbiellata il rumore inizia come un toc toc basso soprattutto sotto carico, non a vuoto.
    Poi peggiora fino a sembrare martellate, iniziano vibrazioni pesanti, inizi a perdere pressione olio e tutto va a donnine velocemente.
    (Parlo di teoria perché non ho mai avuto un motore sbiellato mio o di qualcuno che conosco)

    Che olio usi?
    A volte certi oli troppo "liquidi" fanno quel tipo di effetto.
    Se l'hai preso su internet metti in conto che potrebbe essere farlocco.

    Compra un olio un poco più denso e prova a vedere se c'è differenza.

    Potrebbe essere la catena distribuzione che inizia ad andare. Di solito tende a sferragliare prima a freddo e poi anche a caldo.
    Sei sicuro dei km della moto?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Claudio89
    Data Registrazione
    14/03/2018
    Località
    Caserta
    Messaggi
    36
    Registrare il rumore è un pò complicato ma ci proverò, perchè lo fa a quel range di giri e basta, e si sente sopratutto sul lato destro e solo in cammino e non da fermo. Per l'olio ho sempre usato motul 7100, gli ultimi 2 tagliandi il bardhal xtc 10-50 comprato in un noto negozio di ricambi moto, e sopratutto venditore ufficiale bardhal proprio per evitare di prendere bidonate ma chissà, ed e sempre stata tagliandata a 4000 max 5000 km, per di più tra il primo tagliando e il secondo tagliando bardhal ho percorso solo 1500km, ma cambiato sia olio che filtro perchè erano passati più di 1 anno. Riguardo la distribuzione non credo perchè ho cambiato anche il tendicatena, ma mi sono fermato perchè alla fine il rumore non è ne diminuito ne peggiorato. Ora cammino cosi, poi si vedrà cosa succede.

  6. #6
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    A me il bardhal non è piaciuto, mi ha fatto qualche problema e sono tornato a motul

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Claudio89
    Data Registrazione
    14/03/2018
    Località
    Caserta
    Messaggi
    36
    che tipo di problema?

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Claudio89 Visualizza Messaggio
    Registrare il rumore è un pò complicato ma ci proverò, perchè lo fa a quel range di giri e basta, e si sente sopratutto sul lato destro e solo in cammino e non da fermo. Per l'olio ho sempre usato motul 7100, gli ultimi 2 tagliandi il bardhal xtc 10-50 comprato in un noto negozio di ricambi moto, e sopratutto venditore ufficiale bardhal proprio per evitare di prendere bidonate ma chissà, ed e sempre stata tagliandata a 4000 max 5000 km, per di più tra il primo tagliando e il secondo tagliando bardhal ho percorso solo 1500km, ma cambiato sia olio che filtro perchè erano passati più di 1 anno. Riguardo la distribuzione non credo perchè ho cambiato anche il tendicatena, ma mi sono fermato perchè alla fine il rumore non è ne diminuito ne peggiorato. Ora cammino cosi, poi si vedrà cosa succede.
    Prova lo shell 15-50 prima di lanciarti in altre peripezie meccaniche.

    Poi, oh, può essere che sia solo un tua fisima.
    Per esempio il mio wr250r confronto alla vecia, che ha 21 anni e 234.000km, sembra sbiellato, fa tutti i rumori dell'universo pur avendo 7000km....

    Io guido coi tappi che mi tolgono tante "paranoie".

    Se il motore va bene, non ci sono vibrazioni strane e il rumore rimane uguale nel tempo..... fattene una ragione e vivi sereno
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #9
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Citazione Originariamente Scritto da Claudio89 Visualizza Messaggio
    che tipo di problema?
    Consumava olio e 3/4 volte anche con oblò a pieno livello si è accesa la spia del olio. Tornato a motul risolto tutto continua a consumare un po' ma molto molto meno del bardhal

Discussioni Simili

  1. Help forse problema motore
    Di Mel.82 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/10/2012, 20:11
  2. FZ6 - problema forte rumore metallico dal motore
    Di moorning nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 28/07/2010, 16:59
  3. fazer 1000 2003 problema motore
    Di redscorpion nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05/02/2010, 09:28
  4. L'acqua dentro un motore? Non c'è problema!!!
    Di alfaomega nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25/06/2009, 20:20
  5. [FZS 600] Problema motore (o trasmissione?) -RISOLTO-
    Di onlythegab nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20/05/2008, 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •