Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Scarichi FZ6

  1. #11
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ennio71
    Data Registrazione
    05/08/2013
    Località
    Ronchi dei Legionari (fin che dura)
    Messaggi
    368
    Tempus fugit (chemio docet)

  2. #12
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    01/01/2022
    Località
    Roma-litorale
    Messaggi
    9
    Per quanto riguarda l'on - off ti do ragioni, ma ho contattato qui un ragazzo che nel fine settimana dovrebbe realizzarmi un cavetto con diodi..

    La mia domanda iniziale era proprio frutto di un dubbio..
    Meglio leovince SBK usata, 300 euro?

    O aftermarket nuovo di zecca?

    E poi, cosa vuol dire rifare la carburazione?

  3. #13
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Manuva2006 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'on - off ti do ragioni, ma ho contattato qui un ragazzo che nel fine settimana dovrebbe realizzarmi un cavetto con diodi..

    La mia domanda iniziale era proprio frutto di un dubbio..
    Meglio leovince SBK usata, 300 euro?

    O aftermarket nuovo di zecca?

    E poi, cosa vuol dire rifare la carburazione?
    Bravo, infatti volevo proprio dirti che se devi spendere qualcosa per migliorare l'esperienza di guida lo zady5 è la cosa migliore, senza controindicazioni, praticamente invisibile e reversibile

    Mmmm, leovince SBK puzza di roba mooolto rumorosa.
    Controlla sul sito che non lo sia troppo, un conto è andare in giro per strada un conto è la pista...

    Quando si modifica lo scarico si punta ad avere un "minor freno" all'uscita dei gas di scarico per cui occorre controllare che la miscela non diventi troppo magra.
    Quindi serve un analizzatore dei gas di scarico per controllare e poi la possibilità di modificare la carburazione modificando la mappatura della centralina.
    La cosa migliore sarebbe intervenire sulla centralina originale, ma alle volte non si può e quindi si opta per una centralina esterna come la powercommander.
    Potresti provare, visto che rimappare una centralina non è per tutti i "meccanici", con la sonda belinassu.
    Cerca su internet se esiste per fz6.
    Anche in questo caso la modifica è senza rischi e reversibile.
    Spendi meno che per una powercommander ma non hai la stessa flessibilità.
    Ultima modifica di teddy; 07/01/2022 alle 21:15
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #14
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    01/01/2022
    Località
    Roma-litorale
    Messaggi
    9
    Grazie mille per tutte le dritte.
    Aggiornerò il topic su tutte le modifiche/upgrade che realizzeró alla zetina

  5. #15
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Si. La smart iat esiste per FZ6
    Leovince SBK esiste ed è omologatissima se le tieni tutte le componenti al suo posto (vedi db killer)
    Di tutte le modifiche lo scarico è il primo come visibilità MA anche l'ultimo della serie.
    In ordine filtro aria, smart iat e poi per ultima lo scarico.
    A prescindere che la FZ6 è una delle moto delle annate in cui era obbligatorio passare dai carburatori ai iniettori per omologazione euro Tai dei Tali. In cui la tecnologia era acerba da cui i vari problemi, a partire dal on off.
    Io come prima modifica penserei ad una bella bancata e prima una chiacchierata con chi lo farà, per capire cosa fare

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #16
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    01/01/2022
    Località
    Roma-litorale
    Messaggi
    9
    Questa Smart iat a cosa serve effettivamente? Quali benefici porta alla moto?
    Io optavo per il cavetto con diodi, ma che differenza c'è tra il metodo Smart iat e quest'ultimo?
    Ovviamente oltre al prezzo, che è 1/5 più economico il cavetto con diodi

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Il cavetto serve solo per l'on off. Praticamente fine che tu quando hai il gas completamente chiuso lo hai invece un filino aspetto in modo da evitare il momento tutto chiuso/tutto aperto.
    La iat tarocca alla centralina la temperatura dell'aria in modo da ingrassare la carburazione a tutti i regimi.
    Io avevo il Fazer 8, quando la montai feci un giro di prova identico a quello fatto poco prima di metterla. La differenza era che uscivo da un tornante stretto in terza invece che in seconda senza incertezze di erogazione.
    In generale su tutto l'arco dei giri dal minimo sono ai 5 o 6000 la differenza era sensibile, oltre sinceramente non ho il manico ne le strade per sentire la differenza. Fa un lavoro molto simile alle centralina aggiuntive che hanno 2 difetti: sono totalmente illegali (e trovarle non è così difficilissimo se le cercano, ad es in caso di incidente) e costano molto di più. Ingrassando la carburazione puoi poi serenamente smagrirla con un filtro aria più aperto e magari uno scarico più libero, senza perdere la godibilità del mezzo.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #18
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    01/01/2022
    Località
    Roma-litorale
    Messaggi
    9
    Grazie per la spiegazione.
    Vedrò come agire e vi terrò aggiornati ��

Discussioni Simili

  1. scarichi
    Di Serpico nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/05/2013, 20:00
  2. Scarichi
    Di Cyro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 22/04/2010, 01:28
  3. [FZ6] Scarichi
    Di Giovane nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16/02/2007, 00:50
  4. scarichi FZ6
    Di bred nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/02/2006, 00:46
  5. [FZ6] Scarichi
    Di picca nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11/02/2006, 01:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •