Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Nuova moto di Sabba, sempre a tre cilindri, Tiger 900 GT Pro

  1. #1
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

    Nuova moto di Sabba, sempre a tre cilindri, Tiger 900 GT Pro

    Come già sapete, oltre alla Brutale 800 in “casa” abbiamo già una spettacolare Tracer 9 GT full optional, color Kamo, che va veramente bene.
    Ma ha due difettucci, probabilmente risolvibili ma non in modo così facile (ed economico).
    Il primo riguarda le sospensioni, che sono di ottima qualità ma tarate troppo rigidamente (anche utilizzando il setting comfort tramite il display).
    Il secondo difetto riguarda la sella (o le selle).
    Ha già su la versione comfort, sia per pilota che per il passeggero, ma onestamente devo dire che non è molto comoda.
    Rispetto alla mia precedente Tiger Sport 1050 c’è un abisso, e sia io che mia moglie abbiamo rinunciato a “raddoppiare” con una seconda Tracer 9 GT in famiglia (per il resto è uno spettacolo di moto, ma a conti fatti non è il nostro mezzo ideale).

    Sono di coccio, e ho riprovato la Tiger 900 per l’ennesima volta.
    Ho studiato a lungo come fare per ridurre il tasso delle vibrazioni (pulsazioni) e il calore emesso dal convogliatore di sinistra, e alla fine ho ceduto!
    Mi sono “accattato” una Tiger 900 GT Pro full optional color rosso Kolosi.
    È costata un rene (**** vi spiegherò in seguito il perché; il discorso è lungo, variegato e pure triste), ma è la moto perfetta per il (mio) nostro utilizzo.
    È comodissima, ha le selle riscaldate, una capacità di carico “automobilistica”, sospensioni di livello superiore (per l’utilizzo stradale) ed offre chicche (elettroniche/meccaniche) degne delle grandi regine del mondo motociclistico.
    Ha di serie un TFT enorme, pieno di informazioni e che rimane sempre ben leggibile in ogni condizione di luce. Ė possibile configurarne la grafica in 4 modi e in altrettanti colori (16 possibilitá), si possono selezionare 5 Riding Modes (uno dei quali denominato Rider, completamente configurabile) e sono visualizzati alcuni dati assenti sulla (pur completa) Tracer 9, uno tra tutti l’autonomia residua (per me importantissima), ma pure la pressione reale delle gomme (es 2,4 e 2,9 ATM rilevati a freddo, come da manuale, oppure 2,6 e 3,2/3,3 in marcia).
    C’è di serie anche il modulo Connectivity che connette il cellulare e gli interfoni dei caschi alla strumentazione, per creare un ambiente BlueTooth integrato, e soprattutto per avere sul display i dati di navigazione (a pittogrammi).
    Sapete che non sono un amante delle “pippine” elettroniche, come la piattaforma inerziale e i controlli di trazione, ma ci sono (come ci sono sulla Tracer 9) e me le tengo!
    C’è su anche il QuickShifter bidirezionale, che userò poco ma, per quello che ho provato fino ad ora, devo ammettere che funziona bene.
    Oltre ai numerosi gadget da viaggio (parabrezza regolabile senza attrezzi, paramani, Cruise control, serbatoio da 20 litri, piastra portabauletto flottante, fari a led, faretti supplementari a led, luci diurne a led con simbolo “T” di Triumph, selle ampie e comodissime, inserti in gomma antivibranti nelle pedanine sia per il pilota che per il passeggero) ci sono su anche le frecce sequenziali a led (optional a pagamento) che si spengono automaticamente dopo un certo numero di secondi oppure di metri percorsi (variabili a seconda della velocità) e, udite udite, i blocchetti sul manubrio retroilluminati (che alla sera fanno molto metrosessuale, ma tantè).
    Insomma, c’è su tutto quel che mi serve (anche di più) per viaggiare comodo (anzi comodissimo) assieme a mia moglie.
    La Tracer 9 GT non mi garantiva, ahimè, altrettanto comfort.
    Ho già iniziato (con successo) a lavorare sui pochi problemi conosciuti della Tiger 900 (di cui ho già fatto cenno più sopra), installando dei bilancieri da 150gr cadauno alle estremità del manubrio (marca R&G), che hanno decisamente attenuato le pulsazioni che si avvertivano sulle manopole.
    Parlo di pulsazioni, perché non sono vibrazioni vere e proprie (in certe condizioni sembra di guidare un bicilindrico).
    Con mia grande sorpresa ho notato che nella moto in mio possesso queste pulsazioni sono nettamente meno forti/evidenti rispetto a quelle delle Tiger 900 che avevo già provato (e riprovato) nel mese scorso.
    Penso di sapere anche il motivo di questa variazione, e cioè che l’ultimo step di programmazione elettronica sia stato fatto proprio nell’ottica di ridurre il “problema”.
    È molto probabile che la nuova rimappatura verrà applicata a breve anche ai modelli già in circolazione (solito richiamo).
    Vi domanderete come fa l’elettronica ad agire su un aspetto “meccanico”.
    Ebbene, lavorando su anticipi e benzina i cilindri lavorano più “pari” (anche se hanno una configurazione particolare a livello albero motore), e le pulsazioni generate dal motore si attenuano.
    Anche i rimappatori hanno rilevato la stessa cosa.
    Siccome sono uno “sciappinatore” seriale, ho già la mappa di ri-potenziamento (+12 cavalli per arrivare a 107, considerando che il nuovo 888cc inglese viene depotenziato dalla Casa a 95,2cv per permettere la creazione del modello per i neopatentati), che tra le altre cose migliora proprio l’aspetto delle “vibrazioni” percepite.
    Quindi il discorso “vibratore GIGI” sembra essere (almeno parzialmente) risolto.
    L’altro aspetto “chiave” è il mefitico refolo di aria calda che colpisce il ginocchio sinistro (meno il destro).
    In inverno e in primavera/autunno non infastidisce più di tanto (anzi, fa proprio comodo), ma in estate è un supplizio.
    Ma anche i questo caso il vecchio Sabba ha trovato il metodo (anzi due) per ELIMINARE DEFINITIVAMENTE il problema.
    Il primo metodo è “commerciale”, e cioè comprare semplicemente delle alette deviaflussi della FreeSpirits (poca spesa, tanta resa), ma con una estetica non proprio da urlo.
    Il secondo metodo, artigianale ma spettacolare, è la realizzazione di alette in carbonio (opaco, lucido o colorato, a seconda delle preferenze) che saranno disponili a breve per chi le vorrà (ho collaborato con l’ideatore, ma senza alcun impegno economico, nè in uscita né in entrata; così, per passione).
    Vi allegherò le foto dei prototipi delle alette.

    Come va la nuova bestiola?
    Il motore è regolarissimo e spinge forte dai 1800 giri in su.
    In alto non è una “scheggia” come la Tracer o la Tiger Sport, ma ai bassi e ai medi regimi (quelli di maggior utilizzo) non ha nessun timore reverenziale nei confronti delle altre.
    Su strada è un portento.
    Il motore è sempre in coppia (il tricilindrico è roba per palati fini), il cambio e la frizione sono commoventi (innesti perfetti, folle facile da trovare, sforzo sulla leva ridottissimo grazie all’asservimento meccanico), i freni da urlo (praticamente da SBK, anche troppo potenti), le sospensioni eccellenti (forcella Marzocchi pluriregolabile, mono posteriore, sempre Marzocchi, tarabile tramite la strumentazione in 10 step di idraulica e 4 modalità di utilizzo: pilota, pilota+bagagli, pilota+passeggero, pilota+passeggero+bagagli), i comandi (leve e pedali) sono al posto giusto, la maneggevolezza è ottima (la ruota da 19” si sente davvero pochissimo, anche perché ha una gommatura ridotta), così come la tenuta di strada e la stabilità, il tutto senza considerare tutti gli aspetti “comfort” (di cui ho già parlato), come le selle riscaldate comodissime (l’anteriore regolabile su due posizioni come sulla Tracer 9), le manopole riscaldate, i paramani, il parabrezza regolabile e quant’altro.
    Ieri mattina abbiamo girato assieme io e mio figlio, e pure lui si è stupito delle prestazioni (anche dinamiche) della Tigerotta (dopo la Fazerotta, ci voleva la Tigerotta).

    Il peso merita un discorso a parte, perché è la maximoto più leggera che abbia mai provato in vita mia.
    Tanto per dire, la Tracer 9 pesa almeno 10 chili in più, la BMW F850GS almeno 20, la vecchia Tiger Sport almeno 30 (a nudo, senza valigie orpelli vari, perché montando le borse il divario si amplia notevolmente).
    Mi sembra di guidare la Kawasaki Versys 300X da 160 chili con su il motore della Tiger Sport!


    Quindi, contento dell’acquisto?
    Si, assolutamente si, e non ho ancora applicato tutte quelle piccole modifiche (o aggiustamenti, detta alla Sabba) che la miglioreranno ulteriormente, come la batteria al litio (che ho già in garage, tralaltro la stessa della Tiger Sport 1050) che mi abbasserà ulteriormente il peso di 3,5 chili, la mappa performante (dopo il 2º tagliando) e magari un buon filtro aria (DNA o SprintFilter). Se continuerà a scaldare troppo, ma non credo, metterò su anche il decat della FreeSpirits (la stessa azienda che produce le alette “commerciali”) e così taglierò la testa al toro (ma credo bastino e avanzino le alette in carbonio).

























    P.S. non ho voluto montare subito le staffe delle valigie laterali, perché si montano in pochi minuti e (come ho sempre fatto anche sulle altre moto) verranno montate solo in occasione di grandi viaggi.
    Ho messo vicine le tre sorelle a tre cilindri.
    Che ne dite delle alette in carbonio (da montare nei convogliatori originali)?



    **** Nota dolente: questa non è la prima Triumph Tiger 900 che ho acquistato!
    Un paio di settimane prima avevo comprato una GT (non Pro) ben accessoriata e rossa, che in totale mi è durata tre giorni.
    Mi è successa una cosa che mi ha lasciato di sasso, e che mi ha costretto a rivenderla immediatamente per comprare questa.
    Il motivo non si è scoperto, ma dopo aver percorso circa un chilometro dopo il ritiro, all’uscita di una rotonda (sul dritto, a velocità non superiore ai 30-35km/h) la moto mi ha improvvisamente scaraventato a terra e si è distrutta su tutto il lato sinistro.
    Le gomme erano pulite e le avevo già preriscaldate (come faccio da sempre) “ondulando” nei primi 500 metri dalla partenza, l’asfalto non presentava macchie di unto o brecciolino, e stavo avanzando lentamente perché di lì a pochi metri sarei dovuto entrare nella stazione di servizio per rifornire.
    Non mi sono più fidato di quella moto, l’ho ridata indietro al concessionario perdendoci l’IVA e un bel po’ di soldini per il ripristino dei danni, ed ho comprato il modello superiore (altra spesa, ma chissenefrega).
    L’unica cosa che posso dire è che appena prima di quella rotonda maledetta, avevo sentito un rumore provenire da sotto (non riesco però a definirlo, nemmeno ora che sono passate settimane). Vabbè era destino…
    Ultima modifica di _sabba_; 11/04/2022 alle 03:01

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Complimenti per il nuovo acquisto, non è il mio genere ma per le tue esigenze mi pare perfetta... e il tre inglese sappiamo bene che spettacolo di motore E ! Bravo Sabba.

    Assurda la storia della caduta... proprio non riesci ad ipotizzare il motivo ? Certo una bella menata, con un danno economico a tuo carico non indifferente... brutta storia davvero, spero che il piacere della nuova arrivata te la faccia dimenticare alla svelta.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  3. #3
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    che strana sta cosa... avresto dovuto richiedere l'intervento di un ispettore Triumph. comunque complimenti per il nuovo acquisto
    ma la tracer l'hai tenuta?
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ovviamente abbiamo tenuto anche la Tracer, oltre alla Brutale.
    3X3 fa goduria.
    Grazie Marco per la solidarietà, ma ci abbiamo ragionato su in tanti, e non siamo venuti a capo di nulla.
    Dietro di me, a pochi metri, c’era mio figlio (in auto) che non si capacita ancora di quel che è successo.
    La moto nuova è stabilissima e maneggevole, e alla velocità con cui procedevo non doveva capitare nulla nemmeno con un Ciao scassato con le ruote lisce.
    È inspiegabile, e per non saper nè leggere nè scrivere ho messo persi tre mesi di pensione e mi sono allontanato per sempre da quella moto.
    Abbiamo ipotizzato un perno di una ruota che si è allentato, un blocco dell’elettronica (ma il motore è rimasto acceso, al punto che la moto dopo la caduta ha fatto una giravolta di 180º prima di fermarsi definitivamente).
    Io non mi sono fatto praticamente nulla (per fortuna), ma la velocità era da bicicletta.
    Sicuramente studieranno più a fondo cosa è successo durante il rimontaggio dei pezzi (ma io non lo voglio nemmeno sapere).



    P.S. Ho chiesto immediatamente l’intervento dell’ispettore Triumph, ma secondo voi hanno risposto?
    Non mi hanno neanche fumato di striscio…..
    Ultima modifica di _sabba_; 11/04/2022 alle 12:33

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    io da Ancona vado regolarmente in Slovenia (e non solo) con un Suzuki Gsx-r 1000 K3 (cioè anno 2003) settato da pista (semi manubri ribassati, pedane arretrate e compagnia bella), quindi penso che con un po' di sforzo in più si possa viaggiare anche con questa Tiger

    scherzi a parte, direi un bell'acquisto Zio Sabba, mi piace parecchio anche il colore !!

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    Bella, non è il mio genere ma sarà sicuramente comoda e performante.

    Non vedo l'ora di leggere tutti gli aggiustamenti che farai, caro sabba...!

    Ma quindi hai venduto o dato dentro il Tiger sport 1050?

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ho dato dentro la Tiger Sport 1050, con gomme nuove (mannaggia), dischi nuovi (Brembo) e pastiglie nuove (ZC00).
    L’ho consegnata (rispetto a quando l’ho ritirata) con in più i faretti SW-Motech a led, le manopole riscaldate (originali Triumph), gli Sliders paramotore R&G, le lampade ad alta efficienza e il comodissimo pomello di regolazione del precarico.
    Ho smontato qualche accessorio, come ad esempio le frecce a led, il TankLock GIVI dal tappo del serbatoio e la base allargata SW-Motech del cavalletto laterale.
    Tutte cosine che ho venduto nel giro di poche ore.


  8. #8
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho dato dentro la Tiger Sport 1050, con gomme nuove (mannaggia), dischi nuovi (Brembo) e pastiglie nuove (ZC00).
    L’ho consegnata (rispetto a quando l’ho ritirata) con in più i faretti SW-Motech a led, le manopole riscaldate (originali Triumph), gli Sliders paramotore R&G, le lampade ad alta efficienza e il comodissimo pomello di regolazione del precarico.
    Ho smontato qualche accessorio, come ad esempio le frecce a led, il TankLock GIVI dal tappo del serbatoio e la base allargata SW-Motech del cavalletto laterale.
    Tutte cosine che ho venduto nel giro di poche ore.

    Quanti km aveva?

    Di serie monta dischi Brembo?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    La moto ha 56000km.
    Montava dischi di provenienza ignota, tant’è che hanno iniziato a deformarsi a soli 35000km, utilizzando la moto esclusivamente su strada e senza tirarci troppo il collo.
    Ho cercato di utilizzarla così, ma dopo un paio di migliaia di chilometri era impossibile da guidare, e anche il gommista mi ha “imposto” di sostituirli.
    Ho sostituito le pastiglie (con le ZC00) appena prima dell’ultimo cambio gomme, avvenuto a circa 54000km, con i dischi Brembo che erano ancora perfetti al 100%.


  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La moto ha 56000km.
    Montava dischi di provenienza ignota, tant’è che hanno iniziato a deformarsi a soli 35000km, utilizzando la moto esclusivamente su strada e senza tirarci troppo il collo.
    Ho cercato di utilizzarla così, ma dopo un paio di migliaia di chilometri era impossibile da guidare, e anche il gommista mi ha “imposto” di sostituirli.
    Ho sostituito le pastiglie (con le ZC00) appena prima dell’ultimo cambio gomme, avvenuto a circa 54000km, con i dischi Brembo che erano ancora perfetti al 100%.

    Non mi ricordo: l'avevi presa nuova o usata?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. Nuova Triumph Tiger 1200
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 11/06/2023, 12:08
  2. Nuova Triumph Tiger Sport 850
    Di _sabba_ nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/11/2020, 09:22
  3. Nuova Tiger Sport 1050
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 16/10/2016, 17:00
  4. Nuova Triumph Tiger Sport 1050 2013
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 18/04/2015, 20:35
  5. Nuova MV 3 cilindri ?
    Di Pave nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05/07/2008, 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •