Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: catena senza manutenzione

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    17/09/2020
    Messaggi
    144

    catena senza manutenzione

    https://www.gpone.com/it/2022/10/11/...edie-il-prezzo


    Che bella idea, per gente (come me ) che non ha voglia di sbattersi

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,441
    Per ora le recensioni sul lungo periodo scarseggiano.

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Ma non è la catena versione 520 della 525 che monta BMW?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,846
    La BMW è stata la prima a montarla, in versione 525, ma il produttore è Regina. E ora è disponibile anche il versione 520 a prezzo inferiore... ma ancora non ho capito quale.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    sono andato un po' a curiosare sul web ed in effetti per il passo 520 non si trova ancora nulla ... di certo si sa che il 525 costa una tombola e difficilmente uno spende quelle cifre per un componente soggetto ad usura; poi mi pare di aver capito che una certa manutenzione è comunque necessaria, visto che la raccomandano prima di lunghi fermi e dopo aver fatto strade con sale (ed aggiungerei anche terra/fango).

    Anni indietro facevo manutenzioni regolari (diciamo un'oliatina ogni 500 km ed una pulizia ogni 2000) ma ultimamente la pulisco ed olio massimo 2/3 volte l'anno (più spesso controllo il solo tensionamento) e la catena mi dura comunque gli stessi km ... quindi in pratica ho una Endurance, la pago due spicci in confronto alla HPE e non mi sbatto neppure a starci dietro.

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da subteo80 Visualizza Messaggio
    sono andato un po' a curiosare sul web ed in effetti per il passo 520 non si trova ancora nulla ... di certo si sa che il 525 costa una tombola e difficilmente uno spende quelle cifre per un componente soggetto ad usura; poi mi pare di aver capito che una certa manutenzione è comunque necessaria, visto che la raccomandano prima di lunghi fermi e dopo aver fatto strade con sale (ed aggiungerei anche terra/fango).

    Anni indietro facevo manutenzioni regolari (diciamo un'oliatina ogni 500 km ed una pulizia ogni 2000) ma ultimamente la pulisco ed olio massimo 2/3 volte l'anno (più spesso controllo il solo tensionamento) e la catena mi dura comunque gli stessi km ... quindi in pratica ho una Endurance, la pago due spicci in confronto alla HPE e non mi sbatto neppure a starci dietro.
    Ma infatti mi puzza di roba da markkettari.

    C'è gente che non la guarda neanche la catena e comunque fa oltre 30.000 prima di cambiarla...
    E non gente che ci va al bar, ma gente che fa km, tipo Nencini (per sua stessa ammissione nei vari video).
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    chiaramente non voglio dire che chi fa manutenzione periodica alla catena sbaglia, solo che curarsene il giusto o anche di meno da gli stessi risultati in termini di durata ... almeno questo è quello che ho constatato con le mie; su due moto molto diverse ma con stessa catena ed eguale trascuratezza, tensionando quando serve, ho cambiato le catene più o meno agli stessi km delle precedenti.
    Nel caso se ne facesse un uso particolarmente gravoso, allora un po' più di cura chiaramente non guasta, ma ho visto gente ingrassare durante un raduno di tre giorni, quello mi sembra eccessivo.

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da subteo80 Visualizza Messaggio
    chiaramente non voglio dire che chi fa manutenzione periodica alla catena sbaglia, solo che curarsene il giusto o anche di meno da gli stessi risultati in termini di durata ... almeno questo è quello che ho constatato con le mie; su due moto molto diverse ma con stessa catena ed eguale trascuratezza, tensionando quando serve, ho cambiato le catene più o meno agli stessi km delle precedenti.
    Nel caso se ne facesse un uso particolarmente gravoso, allora un po' più di cura chiaramente non guasta, ma ho visto gente ingrassare durante un raduno di tre giorni, quello mi sembra eccessivo.
    Quoto.

    Forse fra quelli che ingrassavano c'ero pure io.
    Mi è capitato nei giri più lunghi tipo in Sardegna.

    A parte che adesso monto su quella riciclata della moto schiantata, non so neanche bene quanti km ha
    Penso intorno ai 30.000.
    Pensavo di finirla in primavera, a casa ho già il kit 520, invece quest'anno finirà che farò forse 2000km
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    in definitiva Regina ha scoperto l'acqua calda ... le catene che non hanno bisogno di manutenzione esistevano già

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,846
    Siete delle bestie

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Discussioni Simili

  1. Manutenzione catena
    Di pane nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 24/10/2012, 19:28
  2. manutenzione catena
    Di gmdaniele nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04/08/2011, 23:38
  3. Manutenzione catena fz6
    Di TheArchetype nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/02/2011, 12:27
  4. [Tutte] manutenzione catena
    Di ErnyOut nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 13/10/2008, 22:10
  5. (FZ6N)MANUTENZIONE CATENA
    Di Shark76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22/04/2005, 17:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •