Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Dopo 10 anni di FZ6...ho preso una SUZUKI GSF 1250 Bandit S (2007)

  1. #31
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/11/2022
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    I grafici MIVV sono da sempre molto fantasiosi

    Lamps
    Estremamente...
    Difatti non ci faccio caso, ed in realtà se la trovo prenderò una gpr.
    Ad ogni modo immagino che il grafico della moto stock sia possibilmente veritiero.
    Più cv non mi dispiacerebbe averli, intendiamoci.
    Ma 98cv se gestiti come il Bandit, mi fanno capire che possono essere sufficienti.
    Con l'fz6 ai bassi/medi ero davvero fermo...

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk

  2. #32
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/11/2022
    Messaggi
    25
    Vi aggiorno sui lavori fatti.

    Con un grande amico meccanico a parte tutto il contesto "tagliando" classico, abbiamo fatto lavori minuziosi su freni e forcelle e la situazione è migliorata drasticamente.

    Ora finalmente la forcella non affossa esageratamente nelle staccate, ed ora frena decentemente con una pressione adeguata sulla leva, e senza che la leva sia improvvisamente ed a tratti molla e/o dura.

    Cosa abbiamo fatto :

    1) Smontato le forcelle, spurgato l'olio, e cambiato con un olio più "denso", a 15w motul.
    A parte ciò, ci siamo accorti che vi erano soltanto 400ml d'olio a forcella, quando da manuale ce ne andrebbero 471ml.

    La differenza con la situazione precedente è assolutamente avvertibile.

    2) Freni, abbiamo spurgato l'olio e cambiato con quello nuovo chiaramente DOT 4, ma soprattutto abbiamo fatto in una maniera tale da non creare alcuna "bolla d'aria", perso un bel po' di tempo a fare tutto, ma ora frenare non è più un dramma.
    Evidentemente c'era aria nel circuito purtroppo...visto che la leva era a tratti e senza motivo morbida e/o dura.

    A che c'eravamo abbiamo cambiato le pastiglie con sbs sinterizzate street sia ant che post.

    Risultato finale davvero buono, più che soddisfatto.

    Ah, cambiato pure lo scarico ! tutto legale, con dbkiller (addirittura rivettato...) e cat originale.

    Difatti il sound non è dei più aggressivi, seppur migliorato rispetto il sound originale.

    L'unica cosa è non so se devo fare aggiustare (se sì, da capire come...) qualche eventuale parametro con l'iniezione, sicché ai bassi (mi pare) un po' meno vivo, per recuperare poi ai medi.

    Ma forse è normale.

    Ad ogni modo, spero vi piaccia.




    Ultima modifica di Mrcpal; 03/05/2023 alle 11:23

  3. #33
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,855
    Ottimi lavori !

    Riguardo la leggera perdita ai bassi è cosa normale montando uno scarico legale ma comunque un po' più aperto, in più non è che Mivv brilli proprio per l'accuratezza con la quale adegua i terminali ad ogni singola moto... per sistemare la cosa dovresti rimappare, ma visto il costo non indifferente non credo valga la pena a meno che la perdita non sia proprio drammatica. Personalmente su una moto di questo genere avrei lasciato il terminale originale che è sicuramente più ottimizzato del Mivv, ma sono gusti...

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  4. #34
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/11/2022
    Messaggi
    25
    Ciao Caro, hai ragione...ma era davvero gigantesco e pesante, proprio non mi piaceva.
    E ti dirò, la differenza imbarazzante di peso si è sentita subito nella guida, quindi va bene così.
    Fortunatamente il bandito 1250 ha così tanta coppia che si può permettere una piccola perdita...

    Grazie!

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,528
    Prova a mettere un filtro aria più aperto e a cambiare la IAT (Intake Air Temperature), la trovi da belinassu: https://www.belinassu.it/396108570.

    Dovresti migliorare il rapporto stechiometrico soprattutto ai bassi aumentando sia il flusso d’aria (col filtro), sia quello della benzina con la IAT.
    Con un paio di cento euro completi l’opera è vai alla grande.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  6. #36
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/11/2022
    Messaggi
    25
    Ah perdonate, ho messo anche il filtro aria K&N in cotone.

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk

  7. #37
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,306
    Citazione Originariamente Scritto da Mrcpal Visualizza Messaggio
    Ah perdonate, ho messo anche il filtro aria K&N in cotone.

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
    Beh allora è normale che si sia smagrita per bene.
    Tanti hanno risolto con la IAT.

    Un'altra modifica, ma serve un meccanico vero, è aumentare del 10-15% la pressione della pompa benzina.
    In molti casi fa miracoli e nessuno se ne accorgerà mai.

  8. #38
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/11/2022
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Beh allora è normale che si sia smagrita per bene.
    Tanti hanno risolto con la IAT.

    Un'altra modifica, ma serve un meccanico vero, è aumentare del 10-15% la pressione della pompa benzina.
    In molti casi fa miracoli e nessuno se ne accorgerà mai.
    Oddio, già così consuma un botto... Avrei paura a fare ciò che hai suggerito.

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk

  9. #39
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,306
    Citazione Originariamente Scritto da Mrcpal Visualizza Messaggio
    Vi aggiorno sui lavori fatti.

    Con un grande amico meccanico a parte tutto il contesto "tagliando" classico, abbiamo fatto lavori minuziosi su freni e forcelle e la situazione è migliorata drasticamente.

    Ora finalmente la forcella non affossa esageratamente nelle staccate, ed ora frena decentemente con una pressione adeguata sulla leva, e senza che la leva sia improvvisamente ed a tratti molla e/o dura.

    Cosa abbiamo fatto :

    1) Smontato le forcelle, spurgato l'olio, e cambiato con un olio più "denso", a 15w motul.
    A parte ciò, ci siamo accorti che vi erano soltanto 400ml d'olio a forcella, quando da manuale ce ne andrebbero 471ml.

    La differenza con la situazione precedente è assolutamente avvertibile.

    2) Freni, abbiamo spurgato l'olio e cambiato con quello nuovo chiaramente DOT 4, ma soprattutto abbiamo fatto in una maniera tale da non creare alcuna "bolla d'aria", perso un bel po' di tempo a fare tutto, ma ora frenare non è più un dramma.
    Evidentemente c'era aria nel circuito purtroppo...visto che la leva era a tratti e senza motivo morbida e/o dura.

    A che c'eravamo abbiamo cambiato le pastiglie con sbs sinterizzate street sia ant che post.

    Risultato finale davvero buono, più che soddisfatto.

    Ah, cambiato pure lo scarico ! tutto legale, con dbkiller (addirittura rivettato...) e cat originale.

    Difatti il sound non è dei più aggressivi, seppur migliorato rispetto il sound originale.

    L'unica cosa è non so se devo fare aggiustare (se sì, da capire come...) qualche eventuale parametro con l'iniezione, sicché ai bassi (mi pare) un po' meno vivo, per recuperare poi ai medi.

    Ma forse è normale.

    Ad ogni modo, spero vi piaccia.




    Bravo, unici appunti: le sbs ti mangeranno i dischi (ok non in 10k km, ma se il disco è magari già a metà tienilo presente), mettere un'olio più denso nelle forcelle è tendenzialmente sbagliato perchè avrai enormi differenze di viscosità a freddo e a caldo, cosa che porta a un comportamento dinamico non costante.
    L'ideale è proprio l'opposto: l'olio meno viscoso possibile adeguando l'idraulica.

  10. #40
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/11/2022
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Bravo, unici appunti: le sbs ti mangeranno i dischi (ok non in 10k km, ma se il disco è magari già a metà tienilo presente), mettere un'olio più denso nelle forcelle è tendenzialmente sbagliato perchè avrai enormi differenze di viscosità a freddo e a caldo, cosa che porta a un comportamento dinamico non costante.
    L'ideale è proprio l'opposto: l'olio meno viscoso possibile adeguando l'idraulica.


    Grazie!
    Devo essere sincero però :
    Con le modifiche fatte mi trovo benone, con l'olio della forcella più denso (15w) finalmente non affonda più così tanto...(da considerare anche che chissà perché mancavano 70 ml a forcella…)
    Una cosa da notare è che lo scarico pur essendo bello, non fa assolutamente un gran rumore...sarà che è tutto chiuso (addirittura rivettato nel DB), un po' mi dispiace, speravo in qualcosa di meglio.
    Una cosa che invece ho notato è che non so se è per il filtro K&N Racing in cotone o per lo scarico, ma ho la netta percezione che in basso sia meno pronta, ed invece ai medi/alti più prestante.
    Non so se intervenire col pignone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •