Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Rumore proveniente dal motore

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    01/04/2023
    Messaggi
    5

    Rumore proveniente dal motore

    Ciao, da qualche mese ho comprato una FZ6 600 2004 (la naked, quindi dovrebbe essere s1).
    Ho visto qualche post su questo forum già ma magari qualcuno è riuscito in autonomia a risolvere il problema che si è presentato.
    La moto fa un rumore, che non è esagerato ma comunque è particolare, proviene dalla parte destra del motore ,non si presenta se la moto è a freddo ma solo quando questa ha 2 barrette sulla temperatura, il rumore si presenta quando la moto sale di giri , per esempio se sono in prima e tocco i 3500 giri, si sente e così via con le altre. Il rumore è simile a quello di un video sulle bronzine che vidi tempo fa. Come se qualcosa battesse in maniera lieve nel motore. Ho provato a muovere la moto da spenta ma niente sembra libero all'interno.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa?
    grazie mille

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Stillo
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Dalle pendici del Monte Amiata
    Età
    57
    Messaggi
    2,571
    Descrivere un rumore a parole è sempre un'impresa ardua
    Potrebbero essere 1000 cose, spero non le bronzine.
    Lascio la parola ai più esperti, ma credo che toccherà rivolgerti ad un bravo mecca
    "Due cose sono infinite, l' universo e le stupidità umana, ma sul primo ho ancora dei dubbi" A.E.
    "Violence is the last refuge of the incompetent"

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    01/04/2023
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Stillo Visualizza Messaggio
    Descrivere un rumore a parole è sempre un'impresa ardua
    Potrebbero essere 1000 cose, spero non le bronzine.
    Lascio la parola ai più esperti, ma credo che toccherà rivolgerti ad un bravo mecca
    Grazie mille della risposta, speriamo bene!

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    I motori hanno tutti una certa rumorosità specie quelli non recentissimi. Non è solo una questione di usure, ma proprio di progettazione.
    Poi se uno non ha altre esperienze motoristiche a parte l'auto, dove il motore (quando c'è, che ormai sembra sia inutile che tanto quando hai la possibilità di connettere lo scemofonino la gente è contenta...) è nascosto sotto strati e strati di isolante, ovvio che senti mille mila rumori e rumoretti.
    Se si parla di un ticchettio dovrebbero essere le valvole ed in genere è meglio sentirlo piuttosto che no (se non lo senti non hai gioco valvole e prima o poi le bruci), secondariamente, visto che dici che viene da DX potrebbe essere la catena della distribuzione che coi km si allunga e non sempre il recupero automatico del gioco è "tempestivo". In base ai km e all'uso potrebbe essere normale. Di solito si arriva intorno a 100.000 prima di toccarla.

    Il discorso sarebbe lungo, come puoi immaginare.
    Comunque , fossero le bronzine, dovresti sentire da battiti forti e cupi specie con motore sotto carico, cioè in acellerata da bassi giri con marcia alta (4-5)

    Su una JAP non è una cosa comune, ma se uno ha usato olio di provenienza strana (su internet è pieno di roba tarocca) e emagari ha pure girato con il livello basso sistematicamente potrebbe succedere.

    In quel caso potrebbero essere usurati gli alberi a camme ed allora sentiresti un battito forte dalla testata e troveresti una forte perdita di prestazioni.

    Ultima cosa: non fermati al primo meccanico che trovi, vai almeno da due.
    Purtroppo è pieno di delinquenti in tuta blu che potrebbero approfittarsi di un inesperto facendo inutili e costosi lavori (purtroppo visto di persona più e più volte).

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    01/04/2023
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    I motori hanno tutti una certa rumorosità specie quelli non recentissimi. Non è solo una questione di usure, ma proprio di progettazione.
    Poi se uno non ha altre esperienze motoristiche a parte l'auto, dove il motore (quando c'è, che ormai sembra sia inutile che tanto quando hai la possibilità di connettere lo scemofonino la gente è contenta...) è nascosto sotto strati e strati di isolante, ovvio che senti mille mila rumori e rumoretti.
    Se si parla di un ticchettio dovrebbero essere le valvole ed in genere è meglio sentirlo piuttosto che no (se non lo senti non hai gioco valvole e prima o poi le bruci), secondariamente, visto che dici che viene da DX potrebbe essere la catena della distribuzione che coi km si allunga e non sempre il recupero automatico del gioco è "tempestivo". In base ai km e all'uso potrebbe essere normale. Di solito si arriva intorno a 100.000 prima di toccarla.

    Il discorso sarebbe lungo, come puoi immaginare.
    Comunque , fossero le bronzine, dovresti sentire da battiti forti e cupi specie con motore sotto carico, cioè in acellerata da bassi giri con marcia alta (4-5)

    Su una JAP non è una cosa comune, ma se uno ha usato olio di provenienza strana (su internet è pieno di roba tarocca) e emagari ha pure girato con il livello basso sistematicamente potrebbe succedere.

    In quel caso potrebbero essere usurati gli alberi a camme ed allora sentiresti un battito forte dalla testata e troveresti una forte perdita di prestazioni.

    Ultima cosa: non fermati al primo meccanico che trovi, vai almeno da due.
    Purtroppo è pieno di delinquenti in tuta blu che potrebbero approfittarsi di un inesperto facendo inutili e costosi lavori (purtroppo visto di persona più e più volte).
    Grazie mille Teddy, purtroppo ho potuto constatare già in passato il comportamento disonesto dei meccanici. Comunque provo a vedere di cambiare la catena, corona e pignone, olio nuovo e filtro nuovo. Sapresti consigliarmi un set da comprare per la fz6 600 2004? sono nuovo con questa moto e non so quale prendere

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da tobiichiorigami Visualizza Messaggio
    Grazie mille Teddy, purtroppo ho potuto constatare già in passato il comportamento disonesto dei meccanici. Comunque provo a vedere di cambiare la catena, corona e pignone, olio nuovo e filtro nuovo. Sapresti consigliarmi un set da comprare per la fz6 600 2004? sono nuovo con questa moto e non so quale prendere
    Prendi un kit con catena x-ring DID o EK .
    La differenza la fa la catena, se vuoi tranquillità per 30.000-40.000 km spendi almeno 100€ solo in quella.
    Un kit decente di solito sta sui 200...

  7. #7
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    52
    Messaggi
    4,521
    Non hai scritto di dove sei. Magari qualcuno del forum ti consiglia un buon meccanico nella tua zona.
    Ormai "inglesizzato"

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    01/04/2023
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Prendi un kit con catena x-ring DID o EK .
    La differenza la fa la catena, se vuoi tranquillità per 30.000-40.000 km spendi almeno 100€ solo in quella.
    Un kit decente di solito sta sui 200...
    mi indicheresti un sito dove poterlo comprare se non ti disturba? magari se mi lasci un contatto facebook o instagram ne possiamo parlare li

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tobiichiorigami Visualizza Messaggio
    mi indicheresti un sito dove poterlo comprare se non ti disturba? magari se mi lasci un contatto facebook o instagram ne possiamo parlare li
    calabria

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •