Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: buon pomeriggio

  1. #11
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/04/2023
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    Dunque, per l'olio, ho verificato il livello e, a freddo è quasi al massimo mentre dopo aver fatto girare il motore per un paio di minuti sparisce dalla finestrella. Il meccanico che ha fatto una messa a punto subito dopo l'acquisto ha scritto sulla fattura di averne messo 3 litri e, da allora, avrò fatto 40 km.
    Per la benza starò a vedere. Avevo fatto un rabbocco ma di pochi litri ed ero appena sopra la riserva

  2. #12
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Nella FZS 600 la spia olio è relativa al livello, non alla pressione. Se si illumina indica che il livello è basso.
    Sulle mie, anche sulla vecia che so per certo ha girato con livello basso non si è mai accesa.
    Nel tuo caso penso possa dipendere dal fatto che sei stato molto tempo con la moto inclinata.
    PS
    3 litri sono troppi, in caso di cambio olio e filtro sono 2,7 litri.

    Le mie non hanno mai pisciato benzina.
    Probabilmente s'è incastrato un galleggiante di un carburatore. Se si ripete meglio controllare lo stato degli stessi.

  3. #13
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/04/2023
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    Mah, i test di partenza in salita avranno portato via 5 minuti ad esagerare. Se fosse stata una strada di montagna con quella pendenza avrei dovuto preoccuparmi... Ma la verifica del livello è da fare a freddo o a caldo?

  4. #14
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Il manuale dice di far girare il motore per qualche minuto (diciamo almeno 5 e non più di 10 che si spreca benzina), quindi spegnere per qualche minuto (diciamo 5) e tenendo la moto verticale sulle sue ruote su superficie piana controllare il livello.
    Non si deve usare il cavalletto centrale.

    C'è comunqur una certa tolleranza, non è che un poco di olio in più fa esplodere il motore.

    Archivia queste anomalie come tali ed usa la moto senza patemi.
    Dovessero ripetersi si vedrà.

  5. #15
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/04/2023
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    In realtà, proprio il manuale consiglia di usare il cavalletto centrale e io mi fiderei perché vedo il pavimento del corridoio box in piano. Domani riverificherò il livello usando il tuo suggerimento
    Grazie a tutti
    Giuseppe

  6. #16
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/04/2023
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    Portata dal meccanico che ha aggiunto un paio di etti di olio
    Forse, chi mi ha fatto il tagliando dopo l'acquisto, non ha rabboccato dopo cambio e qualche giro di motore
    Lo stesso meccanico, facendomi i complimenti per l'acquisto, ipotizza che i km, meno di 30k, siano reali
    Domanda da neofita: in ripartenza in seconda, da bassissima velocità, diciamo in uscita da una rotonda, gratta un po'. Dovrei scendere in prima? Abituato all'auto mi viene istintivo fare così
    Grazie, al solito
    Giuseppe

  7. #17
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Diciamo che sotto i 2000 giri non conviene andare, quindi sì se eri veramente lento poteva essere il caso di mettere la prima.
    Oppure devi modulare la frizione, ma ci vuole un poco di pratica.

    Tieni presente che una moto non è un'auto, si guida in maniera completamente diversa.

    Se hai tempo e un minimo di disponibilità economica ti consiglio di fare un corso di guida.
    Ce ne sono moltissimi, tutti utili.

    Tra quelli più efficaci e che hanno fatto molti fazeristi (me compreso) c'è il GSSS tenuto da istruttori federali FMI.

  8. #18
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/04/2023
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    un minimo di corso l' ho fatto qualche giorno fa con un amico istruttore federale ma ci siamo limitati alla posizione e ai primi rudimenti su curve, partenza in salita e postura generale
    la guida in sè non l' abbiamo trattata ma abbiamo appuntamento per proseguire con la didattica
    però sono sempre stato appassionato di motori e credo di capirne a sufficienza per poter ovviare con le opportune dritte
    in auto non ho mai dovuto rifare la frizione e non succederà nemmeno con la moto
    grazie sempre
    Giuseppe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •