Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Possibili aggiornamenti alla Fazer (?)

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    15/10/2023
    Messaggi
    35

    Possibili aggiornamenti alla Fazer (?)

    Ciao, come ho scritto in presentazione, ho una FZS 1000 del 2002 da sabato scorso, ho fatto poche centinaia di km e, come prima sensazione, sia a me nella guida da solo che a mia moglie come passggero, la parola che ci è venuta è 'noiosa'.
    Veniamo da un'FZR600R ed una R6, quindi ovvio che le sensazioni sono per progetto MOLTO diverse.

    chiedo suggerimenti a chi di Fazer ha molta più esperienza di me..

    Manubrio: mi piace particolarmente poco la sensazione di lontananza dallo sterzo quando c'è un tratto di curve che voglio pennellare un po' più allegro.
    Ho trovato molte Fazer con il manubrio cambiato, e ho letto qualche post su vari manubri anche se non dedicate ad essi.
    Cosa cambia in questi manubri, oltre alla larghezza, e cosa porta alle sensazioni di guida? più larghi e più aperti è meglio?

    Monoammortizzatore: molti l'hanno cambiato con uno più regolabile, magari dall'esterno per rapidità. Io userò la moto sempre in due e ho una guida allegra, non so se revisionare lo standard o pensare al cambio: ci son 'difetti'/comportamenti particolari che migliora?

    Forcella: vedo kit con molle più rigide: chi le ha provate, come le trova? perde molta comodità oppure raggiunge magari un compromesso migliore? e solo il cambio di olio con uno più denso?

    Scarico: lo voglio aperto, non esagerato ma lo devo sentire. A parte l'Arrow per R1 ed il Mivv omologato che ho su (troppo silenzioso), ho difficoltà a trovarne lunghi. a me non piacciono i terminali corti, vorrei uno un po' più corto dell'originale ma non troppo: avete modelli/codici da suggerire?

    Freni: sono abituato a pompa radiale e ferodi sportivi (EBC), il feeling dell'orginale non mi piace e mi pare non sia perfettamente lineare ("scatti" di intensità), per cui in ogni caso smonterò le pinze e le revisionerò. per L'R6 trovai a ottimo prezzo una pompa Nissin, ma non si trovano le leve di ricambio. a parte Brembo, che è comunque la mia prima scelta anche se levano il sangue, c'è altro da valutare?

    AIS: ho letto anche su altri forum Yamaha della disabilitazione di questo sistema: davvero rende più regolare il motore?

    cerchi: andrò a vedere le fiches, certamente, ma provo a velocizzare con l'esperienza altrui; ci vanno i cerchi dell'R6 99-2003? io ho di scorta i 5 razze della 2003 che sono gli ultimi, prima della 2005, col mozzo identico, e li metterei volentieri

    Alessio

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Ti passo le mie opinioni, pigliale con beneficio di inventario:

    Manubrio: WRP piega bassa funziona bene. Anche i riser ribassati dell'XT600 aiutano, magari insieme al manubrio. Largo e aperto DECISAMENTE meglio.

    Mono: la molla è universalmente considerata troppo debole, non so quanto pesi tu e quanto tua moglie. Io ho messo la progressiva Hyperpro su mono di serie, poi anche modificato nell'idraulica ma non è indispensabile, visto che comunque ha regolazione sia di estensione che di compressione.

    Forcella: non mi piacciono le bistadio, ho messo Hyperpro anche davanti. Anche qui idraulica originale modificata, anche qui pluriregolabile quindi non ci sono particolari necessità.

    Sospensioni in generale: quanti km e anni hanno? magari una revisione e olio di qualità (tipo Silkolene) aiuterebbe già parecchio. Per la forcella poi si può anche giocare con l'altezza del livello, mettiti in mano a uno bravo.

    Scarico: la Ona digerisce malissimo gli scarichi corti. Io ho Leovince e mi trovo bene sia come sound che come resa.

    Freni: io ho pompa IRC, ma trovi facilmente pompe semiradiali smontate da supersportive a cui hanno fatto l'upgrade che vanno più che bene. Più che altro suggerisco tubi treccia. Ho avuto EBC e andavano abbastanza bene, ma mai come le ZCOO che una volta provate non ho più abbandonato.

    AIS: puoi provare semplicemente a tapparlo prima di passare eventualmente alla rimozione, che però ha anche il grandissimo vantaggio di migliorare molto l'accesso alla testa per il cambio candele. Per tapparlo basta un tappo di quelli che si mettono in fondo ai piedi delle sedie di legno, il li ho presi a poche lire da Leroy Merlin, solo ora non ricordo il diametro.

    Cerchi: non ne so nulla, sorry

    Exup: verifica che non si siano allentati i cavi e che sia regolato a dovere, è molto importante.

    Kit carburatori: il kit Ivan's, se si riesce ancora a trovare, è una bomba (versione MB con allargamento dei collettori di aspirazione)

    La bibbia del tuning FZS1000: http://www.cartestsoftware.com/fz1/index.html

    Se ci vediamo in giro ne parliamo direttamente Nel frattempo magari mandamil la tua email in messaggio provato che ti passo un file utile. Buona strada!
    Ultima modifica di Brividoblu; 17/10/2023 alle 19:42
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblu Visualizza Messaggio
    Ti passo le mie opinioni, pigliale con beneficio di inventario:

    Manubrio: WRP piega bassa funziona bene. Anche i riser ribassati dell'XT600 aiutano, magari insieme al manubrio. Largo e aperto DECISAMENTE meglio.

    Mono: la molla è universalmente considerata troppo debole, non so quanto pesi tu e quanto tua moglie. Io ho messo la progressiva Hyperpro su mono di serie, poi anche modificato nell'idraulica ma non è indispensabile, visto che comunque ha regolazione sia di estensione che di compressione.

    Forcella: non mi piacciono le bistadio, ho messo Hyperpro anche davanti. Anche qui idraulica originale modificata, anche qui pluriregolabile quindi non ci sono particolari necessità.

    Sospensioni in generale: quanti km e anni hanno? magari una revisione e olio di qualità (tipo Silkolene) aiuterebbe già parecchio. Per la forcella poi si può anche giocare con l'altezza del livello, mettiti in mano a uno bravo.

    Scarico: la Ona digerisce malissimo gli scarichi corti. Io ho Leovince e mi trovo bene sia come sound che come resa.

    Freni: io ho pompa IRC, ma trovi facilmente pompe semiradiali smontate da supersportive a cui hanno fatto l'upgrade che vanno più che bene. Più che altro suggerisco tubi treccia. Ho avuto EBC e andavano abbastanza bene, ma mai come le ZCOO che una volta provate non ho più abbandonato.

    AIS: puoi provare semplicemente a tapparlo prima di passare eventualmente alla rimozione, che però ha anche il grandissimo vantaggio di migliorare molto l'accesso alla testa per il cambio candele. Per tapparlo basta un tappo di quelli che si mettono in fondo ai piedi delle sedie di legno, il li ho presi a poche lire da Leroy Merlin, solo ora non ricordo il diametro.

    Cerchi: non ne so nulla, sorry

    Exup: verifica che non si siano allentati i cavi e che sia regolato a dovere, è molto importante.

    Kit carburatori: il kit Ivan's, se si riesce ancora a trovare, è una bomba (versione MB con allargamento dei collettori di aspirazione)

    La bibbia del tuning FZS1000: http://www.cartestsoftware.com/fz1/index.html

    Se ci vediamo in giro ne parliamo direttamente Nel frattempo magari mandamil la tua email in messaggio provato che ti passo un file utile. Buona strada!
    Non posso che quotare il buon Marcello, anche io me la sono cucita addosso piano piano, ascoltando consigli, provando alcune cose per poi tornare indietro e provarne altre e lasciandole montate perchè mi soddisfacevano.
    Anche io manubrio piega bassa e riser XT, radiale Nissin e tubi in treccia con ZCOO, molle progressive ant. e ohlins post., scarico leovince, kit ivan's...Purtroppo sono stato sciocco a non far rimuovere l'AIS intanto che aveva tutto smontato.
    ... e cmq. se usata a dovere la ONA non è per niente noiosa... te lo garantisco.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    Non posso che quotare il buon Marcello, anche io me la sono cucita addosso piano piano, ascoltando consigli, provando alcune cose per poi tornare indietro e provarne altre e lasciandole montate perchè mi soddisfacevano.
    Anche io manubrio piega bassa e riser XT, radiale Nissin e tubi in treccia con ZCOO, molle progressive ant. e ohlins post., scarico leovince, kit ivan's...Purtroppo sono stato sciocco a non far rimuovere l'AIS intanto che aveva tutto smontato.
    ... e cmq. se usata a dovere la ONA non è per niente noiosa... te lo garantisco.
    Se quest'inverno vuoi rimuovere l'AIS... parliamone
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    15/10/2023
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    Non posso che quotare il buon Marcello, anche io me la sono cucita addosso piano piano, ascoltando consigli, provando alcune cose per poi tornare indietro e provarne altre e lasciandole montate perchè mi soddisfacevano.
    Anche io manubrio piega bassa e riser XT, radiale Nissin e tubi in treccia con ZCOO, molle progressive ant. e ohlins post., scarico leovince, kit ivan's...Purtroppo sono stato sciocco a non far rimuovere l'AIS intanto che aveva tutto smontato.
    ... e cmq. se usata a dovere la ONA non è per niente noiosa... te lo garantisco.
    Cone fai tu è ancje secondo me il modo migliore: si legge, si parla, poi si prova e si sta a vedere come ci si trova con un lavoro.

    la prima cosa che cambierò sarà il manubrio, devo solo capire quale: per esempio il WRP non l'ho trovato se no ln per la FZ8 o la FZ1, e mi domando se non vadano bene lo stesso.

    Poi revisionerò le pinze, poi… vediamo

    Il kit Ivan's non mi interessa, per l'uso stradale non ho motivo di cercare più potenza

    Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    15/10/2023
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblu Visualizza Messaggio
    Se quest'inverno vuoi rimuovere l'AIS... parliamone
    Eh mi sa che se ne riparlerà intanto spulcerò queato ed altri forum e siti per trovare istruzioni

    Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di Stillo
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Dalle pendici del Monte Amiata
    Età
    57
    Messaggi
    2,571
    Citazione Originariamente Scritto da '[Hale
    Il kit Ivan's non mi interessa, per l'uso stradale non ho motivo di cercare più potenza
    Più che aumentare la potenza migliora l'erogazione e la prontezza alla risposta del gas
    "Due cose sono infinite, l' universo e le stupidità umana, ma sul primo ho ancora dei dubbi" A.E.
    "Violence is the last refuge of the incompetent"

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da [Hale] Visualizza Messaggio
    Cone fai tu è ancje secondo me il modo migliore: si legge, si parla, poi si prova e si sta a vedere come ci si trova con un lavoro.

    la prima cosa che cambierò sarà il manubrio, devo solo capire quale: per esempio il WRP non l'ho trovato se no ln per la FZ8 o la FZ1, e mi domando se non vadano bene lo stesso.

    Poi revisionerò le pinze, poi… vediamo

    Il kit Ivan's non mi interessa, per l'uso stradale non ho motivo di cercare più potenza

    Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
    Mah, io non mi farei tanti problemi per il manubrio, non serve prenderne uno per fzs1000, sceglilo in base ad altezza e piega.
    Io per esempio per la mia 600 ho preso un accossato per monster perchè lo volevo basso e con le estremità verso il basso. Poi lo ho accorciato che il manubrione largo lo lascio sull'enduro 😉
    Il mio è in acciaio perchè in alluminio li trovo troppo rigidi.

    Quindi spulcia i cataloghi dei vari ricambisti.

    Ah, ultima cosa: occhio a controllarlo prima di montarlo, molto spesso sono storti.
    In quel caso torna utile un manubrio in acciaio perchè riesci a raddrizzarlo, con uno in alluminio sono volatili per diabetici (ma ci si riesce 😉 )

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    15/10/2023
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Mah, io non mi farei tanti problemi per il manubrio, non serve prenderne uno per fzs1000, sceglilo in base ad altezza e piega.
    Io per esempio per la mia 600 ho preso un accossato per monster perchè lo volevo basso e con le estremità verso il basso. Poi lo ho accorciato che il manubrione largo lo lascio sull'enduro
    Il mio è in acciaio perchè in alluminio li trovo troppo rigidi.

    Quindi spulcia i cataloghi dei vari ricambisti.

    Ah, ultima cosa: occhio a controllarlo prima di montarlo, molto spesso sono storti.
    In quel caso torna utile un manubrio in acciaio perchè riesci a raddrizzarlo, con uno in alluminio sono volatili per diabetici (ma ci si riesce )
    Spero di azzeccarlo… non è che si possono fare le prove a 80€ l'una ..

    Peccato che si va nella brutta stagione, se no ad un raduno avrei spulciato le vostre!

    Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da [Hale] Visualizza Messaggio
    Spero di azzeccarlo… non è che si possono fare le prove a 80€ l'una ..

    Peccato che si va nella brutta stagione, se no ad un raduno avrei spulciato le vostre!

    Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
    Appunto, mica te lo prescrive il medico, aspetta e guardati in giro intanto che passa la brutta stagione 😉

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •