Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: valvola gas Fazer del 2000

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/04/2023
    Località
    Milano
    Messaggi
    25

    valvola gas Fazer del 2000

    buongiorno a tutti
    ho acquistato la mia prima moto a 60 anni suonati e, purtroppo, sono rimasto " fregato "
    presa una Fazer del 2000, provata dal meccanico, valutata positivamente da un altro, in questi giorni ha cominciato a sputare benzina
    smontati i carburatori, con grande sorpresa, il meccanico ha constatato che in uno di questi è stata fatta una modifica alla valvola gas ( lui la chiama serranda, on line si legge elettrovalvola ); il codice è 5DM141130000
    lui non riesce ad ordinarla ed in effetti, in giro per il web risulta obsoleta
    il meccanico che, evidentemente, aveva lavorato per il precedente proprietario aveva fatto un accrocchio con una bussola in sostituzione delle mollette di plastica stampata ma così non è un modo sicuro di andare in giro
    per un' auto saprei come fare ricerche ma per una moto non so come muovermi
    qualcuno ha qualche suggerimento, cortesemente?
    grazie in anticipo
    Giuseppe

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Prova a a scrivere a meyditaka@gmail.com, è una sorta di importatore parallelo che ha solitamente ottimi prezzi.

    Altri riferimenti:
    MEY DI TAKAKURA EIJI
    C.SO CINCINNATO 149/26
    10151 TORINO
    Cell:348-5111035
    TEL/FAX:011-732340
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Risposta veloce?
    Compra una batteria di carburatori da una che viene rottamata, ne trovi ogni giorno su ebay, subito, facebook, ecc.
    Prendi quelli della serie 2000-2003 che hanno una taratura differente e consuma meno.

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Ma mi chiedo: cosa diavolo possono aver fatto perchè tu debba cambiare la valvola gas?
    Metti una foto, vorrei capire

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/04/2023
    Località
    Milano
    Messaggi
    25
    foto non ne riesco a fare ma quello che è successo è che all' interno del cono della valvola c'è un particolare in plastica che è tenuto in posizione da una rosetta di 4 lamelle disposte in maniera radiale
    ebbene, 2 di queste lamelle si sono rotte ( non mi chiedere come ) e il meccanico del proprietario precedente ha risolto mettendo una boccola cilindrica di acciaio che, sicuramente, tiene in posizione quel particolare di plastica ma non consente lo scorrimento completo di una molla che dovrebbe stare tra la superficie interna del cono e le pareti esterne delle lamelle a rosetta. questo, a lungo andare, potrebbe essere deleterio per il funzionamento del cilindro
    il precedente proprietario usava la moto per fare pochi km mentre io vorrei usarla per farci dei viaggi e non posso permettermi di avere un mezzo a rischio affidabilità
    nel frattempo ho trovato su Ebay un venditore inglese che ha un particolare che potrebbe andare bene
    lunedì passo dal meccanico e glielo mostro ma gli chiederò anche un consiglio per l' acquisto di un intero corpo farfallato; questa potrebbe essere una soluzione utile anche per eventuali nuovi guasti
    grazie a tutti per i consigli, vi terrò informati
    Giuseppe

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Mah, mi pare di capire che il problema non è relativo alla valvola del gas ma nel sistema di bloccaggio dello spillo conico.
    Il particolare 11 in questo disegno https://images.cmsnl.com/img/partsli...30962_3b56.gif

    Prova a studiarti il disegno per capire meglio e comunque:
    1. Cambia meccanico
    2. Compra una batteria completa magari chiedendo che il venditore ti faccia le foto delle membrane delle valvole che sono il particolare più delicato e che con gli anni si rovina (e sono 80€ a membrana)

    Povere moto, assassinate da chi dovrebbe curarle.... meccanici...maniscalchi, forse, manovali sicuramente ☹️

  8. #8
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    53
    Messaggi
    4,522
    Io opterei per il blocco intero e terrei quello che c'è di buono del tuo come ricambi...
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Mah, mi pare di capire che il problema non è relativo alla valvola del gas ma nel sistema di bloccaggio dello spillo conico.
    Il particolare 11 in questo disegno https://images.cmsnl.com/img/partsli...30962_3b56.gif

    Prova a studiarti il disegno per capire meglio e comunque:
    1. Cambia meccanico
    2. Compra una batteria completa magari chiedendo che il venditore ti faccia le foto delle membrane delle valvole che sono il particolare più delicato e che con gli anni si rovina (e sono 80€ a membrana)

    Povere moto, assassinate da chi dovrebbe curarle.... meccanici...maniscalchi, forse, manovali sicuramente ☹️
    Perchè cambiare meccanico? Il suo si è accorto della porcata fatta dall'altro...
    Ormai "inglesizzato"

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da vir28 Visualizza Messaggio
    Io opterei per il blocco intero e terrei quello che c'è di buono del tuo come ricambi...


    Perchè cambiare meccanico? Il suo si è accorto della porcata fatta dall'altro...
    Si ma l'ha mollato lì dicendo che non trova il pezzo, probabilmente non conosce la moto.

  10. #10
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    53
    Messaggi
    4,522
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Si ma l'ha mollato lì dicendo che non trova il pezzo, probabilmente non conosce la moto.
    Probabilmente ha provato in casa Yamaha ed il ricambio non è più disponibile (successo ad un mio amico con Toyota). Ed essendo un professionista ha delegato al cliente l ricerca di un ricambio usato o non originale.

    Comunque il gruppo milanoide è abbastanza numeroso qualcuno che consigli un buon meccanico qui lo trova sicuro...
    Ormai "inglesizzato"

Discussioni Simili

  1. indicatori di direzione anteriore FZS 600 del 2000
    Di Peanuts nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06/03/2024, 12:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •