Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: MG Stelvio

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656

    MG Stelvio

    provata.
    premessa, il concessionario si trova in zona infame, piena zona industriale pianeggiante con traffico e qualche curva.
    Il confronto è sempre con la mia ktm 1290 sadv my 2020
    Secondo me sta troppo piegata sul cavalletto laterale, devo fare un pò di sforzo per metterla dritta. Se hai la coscia corta non è nemmeno così immediato trovare il cavalletto per tirarlo su.
    Tocco a terra con un terzo della pianta di entrambi i piedi (172 cm), riesco a spostare la stelvio pur stando seduto in sella, cosa non facile con la mia ktm.
    La posizione in sella è molto diversa dalla mia ktm. Sulla stelvio la sella è più bassa, pedane un pò avanzate, manubrio più in alto e cmq stretto più o meno come la mia ktm. Le ginocchia non sono in posizione scomoda, la sella mi è piaciuta per consistenza senza essere rigida.
    Mettendo in moto c'è un leggero scuotimento, pensavo fosse più evidente.
    Oggi giornata calda, non ho avvertito calore provenire dalla moto, ero vestito con abbigliamento tecnico da moto.
    Il display della strumentazione poteva essere più grande, anche perchè alcune info hanno caratteri piccoli e la disposizione di tali info non mi è sembrata ordinata.
    Il sound di motore e meccanica mi è piaciuto, presente ma non eccessivo, di carattere.
    Veniamo ai vari aspetti....
    La moto mi è stata data in mappa sport e non l'ho cambiata. Il motore mi è piaciuto, ha una bella schiena, scende fino a sotto i 2000 giri riprendendo senza sussulti con gran linearità, in generale sembra avere ben più dei cv dichiarati.
    Per me è da rivedere il settaggio del ride by wire, c'è troppo filtro tra il momento in cui giri la manopola del gas e quando il motore risponde. Settaggio che mi aspetto e trovo corretto per una mappa rain (ed è così sulla mia ktm) ma non per la mappa sport!
    Ottimo il cardano, non sembra proprio di guidare una moto con cardano.
    L'innesto della prima è rumoroso e fai un leggero balzo in avanti, per il resto è facile trovare il folle e il cambio mi è piaciuto con innesti precisi e secchi. Il cambio elettronico funziona davvero bene e mi sono divertito a utilizzarlo a qualunque regime. Frizione dallo stacco preciso.
    All'anteriore frena davvero bene e forte (meglio del mio ktm, ma a quanto pare tutte le moto fanno meglio del mio ktm ) buona anche la modulabilità, al posteriore invece la moto in prova aveva una lunga corsa a vuoto del pedale prima di iniziare a frenare.
    Le sospensioni sono tarate di base un pò troppo rigide, cosa che permette di limitare i trasferimenti di carico in frenata e accelerazione, ma poi non assorbono le buche e gli avvallamenti più pronunciati, sia la forcella che soprattutto il mono. Non ho avuto modo di modificare il settaggio. Cmq sempre più convinto che le sospensioni elettroniche sono una gran comodità!
    Rimbalzando sulle buche e avvallamenti, si sente rumore di plastica e il cupolino (in posizione intermedia) si agita tanto!
    La protezione del cupolino mi è sembrata discreta. Sinceramente pensavo peggio viste le dimensioni, cmq il mio ktm è migliore.
    Si avvertono anche delle vibrazioni su sella, pedane e più evidenti sul manubrio a velocità autostradale, ma non posso dire quanto potrebbero essere fastidiose.
    Vista la zona dove si è svolta la prova non posso dire molto sulla dinamica di guida, più che altro delle impressioni che devono essere verificate da una prova su un percorso più curvoso.
    Cmq l'impressione è che sia meno rapida nei cambi di direzione rispetto alla mia ktm, scende in piega in modo progressivo e infondendo grande sensazione di appoggio e stabilità. Allo stesso tempo si ha l'impressione che la moto sia lunga.

    Inviato seduto al bar
    my bar carruozzo&macerone

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Stillo
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Dalle pendici del Monte Amiata
    Età
    57
    Messaggi
    2,571
    Bravo Enrico è sempre un piacere leggere le tue prove
    "Due cose sono infinite, l' universo e le stupidità umana, ma sul primo ho ancora dei dubbi" A.E.
    "Violence is the last refuge of the incompetent"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •