PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] maledetto ON-OFF ...



sunday30
28/07/2004, 11:18
brutto vero il difetto ON OFF ?
Quando arrivi ad una staccata e scali chiudendo il gas ... quando riapri se non dosi la manetta ti becchi un ...calcio nel popo' .
Un mio amico che ha il TDM 900 ha messo il power commander e ha eliminato il difetto...

Qualche pazzo ha provato anche con le nostre EFFEZETINE ?

zavetti
28/07/2004, 12:19
Laura, che ha la fortuna di fare da passeggera, pensa che sia io che faccio lo stupido e mi mena sul casco. Vagli a farcapire che più dolcemente di così non posso aprire il gas!!! Anche sulla prova di motociclismo c'era questa osservazione. Così è se vi pare.
Lamps

Walteriano
28/07/2004, 12:48
brutto vero il difetto ON OFF ?
Quando arrivi ad una staccata e scali chiudendo il gas ... quando riapri se non dosi la manetta ti becchi un ...calcio nel popo' .
Un mio amico che ha il TDM 900 ha messo il power commander e ha eliminato il difetto...

Qualche pazzo ha provato anche con le nostre EFFEZETINE ?

e' vero... non e' simpatico per niente, ma il power commander costa abbastanza... :cry:

beaver
28/07/2004, 13:23
a meno che non si tratti di una curva lenta conviene entrare con una marcia bassa e i giri sopra i 5000 in modo da evitare il problema.
io ormai ho imparato e nel misto stretto faccio tutto in 2^ giostrando tra i 5k i 15k (ci faccio fino a oltre 150km/h 8) ), visto la fz6 i giri ce l'ha...... sfruttali :wink:

Giringiro
28/07/2004, 23:11
Problema gia' evidenziato da alcune testate giornalistiche,...Gioca di piu' con la frizione,... :wink:

francanna
29/07/2004, 08:53
Quando sei in città il fenomeno è fastidioso (ripartenze in coda, pause ai semafori ecc.), ma tu non tipreoccupare, tieni la moto sopra gli ottomila (anche a folle quando sei fermo) e vedrai che non te ne accorgi più... :mrgreen:

Scusate il sarcasmo, ma... non sapete quante volte in questo forum mi hanno risposto in maniera simile.

snapole
29/07/2004, 10:23
azz...
ma così non ci sarà più l'on/off... ma solo l'off.. perché ti finisce la benzina! :wink:

ceriprovo
29/07/2004, 11:52
tieni la moto sopra gli ottomila (anche a folle quando sei fermo) e vedrai che non te ne accorgi più... :mrgreen:

Scusate il sarcasmo, ma... non sapete quante volte in questo forum mi hanno risposto in maniera simile.

Bella Franco, qui qualcuno ogni tanto si atteggia a 'Vale' di periferia dando consigli del cavolo.

Da parte mia, pur notando il problema, non mi infastidisce più di tanto.
Giocando un pò di polso e frizione lo tengo abbastanza sotto controllo, fregandomene se qualche 'bidè col variatore' mi passa in tromba ai semafori e nel taffico.
Se poi sono sopra i tremila giri devo dire che il problema è inesistente.

Aloha

sunday30
29/07/2004, 11:58
fregandomene se qualche 'bidè col variatore' mi passa in tromba ai semafori e nel taffico.


Vero vero .... ma i bidè è bello trovarli nelle serpentine fuori città .
Avete notato che non li saluta nessuno con le ditina vicino alla frizione ?
Si vede che non vengono considerati motociclisti.

Abbasso il razzismo verso chi guida i bidè !!!
Salutiamo anche loro ! (con solo l'indice ?!?!?? :twisted: )

ceriprovo
29/07/2004, 12:20
Abbasso il razzismo verso chi guida i bidè !!!
Salutiamo anche loro ! (con solo l'indice ?!?!?? :twisted: )



Non sono io che sono razzista, sono loro che hanno lo zampillo sotto la sella :lol: :lol: :lol:

One
29/07/2004, 12:22
Vero sensazione abbastanza fastidiosa, però basta farci l'abitudine, giochi un pò di frizione e tieni i giri più alti e marcia bassa e via..... :P

IH_Patriota
29/07/2004, 12:56
....
Abbasso il razzismo verso chi guida i bidè !!!
Salutiamo anche loro ! (con solo l'indice ?!?!?? :twisted: )

A me avevano detto che andavano salutati con il medio... :lol: :blobs_004: :blobs_006: :blobs_008:

Ovviamente sgherzo..

Lampzzz
Matteo

Zorro
31/07/2004, 11:39
ROTFL
e comunque se per caso ti capitasse per sbaglio di salutare un maxibidettista, per penitenza dovrai pagare da bere ai successivi dieci motociclisti che incontrerai dopo il peccato. :mrgreen: :twisted: :mrgreen:

Nazran
01/08/2004, 21:50
Si, l'effetto On-Off si fa sentire eccome.
Bisogna conviverci... e basta

Monster
18/08/2004, 09:43
Non è che mi ritrovo con lo stesso effetto classico dei monocilindrici tipo la mia Pegaso 650 vero?

Speravo che il 4 aiutasse non poco a togliere questo difetto.

Ditemi che non devo guidare un canguro impazzito tutte le volte che sono in coda alle auto !!! :!:

Nazran
18/08/2004, 14:58
Attenzione, se qualche volta lo sentite di piu' questo effetto potrebbe essere il maledetto TPS che comincia a salutarvi.

Io infatti quando inizia a funzionare male patisco un ON-OFF della madonna. Anche sopra i 5-6000

Monster
18/08/2004, 15:11
scusa l'ignoranza ma ..... cosa è il TPS? :?

Steboga
18/08/2004, 15:14
tps è il sensore nero che vedi sul fianco del carburatore o sulle vostre non so se è esterno, ma credo di si, del corpo farfallato.
misura la posizione della farfalla appunto, cambiando sui carburatori solo l'anticipo dell'accensione, su i.e. è un parametro per modificare sia l'accensione che l'iniezione

Nazran
18/08/2004, 15:49
Throttle Position Sensor

Vedi anche i thread mio e di Ago sul fatto che il minimo e' ballerino e tende a spegnersi.

Andrew
27/08/2004, 14:51
:lol: Meno male pensavo che avesse dei problemi la mia fazerina nuda!!!

Gasssssssssssss

Giringiro
27/08/2004, 14:55
:lol: Meno male pensavo che avesse dei problemi la mia fazerina nuda!!!

Gasssssssssssss

E tu chi sei? Fila a presentarti nella sezione "presentazioni",...Di corsaaa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzo dai,... :wink:

Andrew
27/08/2004, 15:10
Vado subito, scusate sono appena arrivato! :oops:

VinK
02/09/2004, 15:56
All'inizio pensavo di essere un impedito io (venivo da una XT600!!), poi ho scoperto da amici il famigerato ON-OFF e ho cominciato a dosare con molta delicatezza l'accelleratore, a guidare un pò più deciso nell'inserimento in curva, a usare la marcia giusta.
Adesso facendo scorrere di più la moto in curva :mrgreen: la cosa non esiste praticamente più ( a meno che non stai passeggiando con una marcia alta).

Braveman
02/09/2004, 16:06
Alzate il minimo a 3000 giri :mrgreen:

erman67
03/09/2004, 13:57
Alzate il minimo a 3000 giri :mrgreen:

Già .... così si evita anche quel fastidioso saltellamento del posteriore nelle scalate più decise :-))

argo
03/09/2004, 14:17
Ho letto di un difetto simile sulla Hornet 900. Pare sia dovuto alla centralina e alla sua capacità elaborativa. Adottando centraline più potenti pare si riesca ad attutirlo molto oltre che a redere più fluida l'erogazione sull'intero arco.
Adottando la Power Commander III l'effeto potrebbe ridursi perchè essa gestisce in modo differente (e variabile) i dati in imput. Inoltre pare che sia molto veloce nell'elaborazione. Però ci sono anche altre centraline programmabili in commercio.

pietrog
03/09/2004, 22:19
Se puo' essere di conforto l'effetto on off ce'anche nei maxibidettista,vengo da una esperienza con il T-MAX.
Io ho notato che con un dente in meno nel pignone si sente molto meno,aggiungendo la precentralina si riesce quasi ad eliminarlo ma e' costosa e sinceramente penso che per quello che ti da in piu' non ne valga la pena.
Dopo aver usato la moto con pignone e precentralina,ho volutamente riportato la moto allo stato originale togliendo precentralina e il pignone, per poco non sono caduto alle prime curve non essendoci piu abituato.
Non ci si rende conto di come cambia l'impostazine delle curve in ingresso e uscita se la moto viaggia liscia senza strappi permettendoti di giocare con l'acceleratore fino a quando non lo provi personalmente sulla stessa moto.
Un mio consiglio, pignone con un dente in meno oppure corona con due denti un piu' e controllo del tiraggio catena.Una catena lenta ne aumenta l'effetto.
Sicuramente la centralina e il tps fanno la loro parte nel rompere .... :happy_015:


Lamps a tutti motociclisti e scooteristi :wink:

Un saluto
Pietrog

lupen_andrea
04/09/2004, 00:26
che è che si lamenta che prende le botte dalla zavvorina?volete la mia iena?ve la regalo.... se vi dico che da casaleone (verona) ad ala (trento) via brennero alla velocità di un ciao (motorino della piaggio ad uso marocchino) cosa mi dite!avete compassione di mè? grazie della vostra solidarietà!! comunque nel ritorno ho avuto il lusso di arrivare verso i 90 km orari....

ceriprovo
07/09/2004, 11:39
Più che la centralina mi sa che yamaha ha toppato nella scelta del TPS, che per risparmiare sarà magari a bassa risoluzione (cambia in modo repentino il valore letto a parità di variazione d'angolo rispetto magari ad uno di qualità migliore come penso sia quello dell'R6, ergo cambia di botto i valori di anticipo e iniezione), se poi aggiungiamo che magari è economico anche nei materiali ecco che va 'fuori registro' o si 'blocca' in poco tempo su alcuni esemplari più sfigati di altri (economico significa anche controllo di qualità basso, magari è lo stesso dell'R6 ma nella versione seconda scelta), e quindi ecco perchè l'alta incidenza di difetti dopo un certo chilometraggio.
Sicuramente Yamaha sarà ormai cosciente del difetto, ma è sempre dura ammettere una cazzata da parte di una casa costruttrice.
Ricordiamoci cmq che la garanzia piena dura due anni, se succede devono risolvere il problema 'aggratise' e senza tante storie.
Sicuramente non si resta a piedi (Nazran ha persino fatto un Roma-Sicilia e ritorno) e quindi non mi preoccupo più di tanto.
Era peggio tanti anni fa quando le prime centraline ti mollavano di schianto appiedandoti senza appello.

V-lamp a tutti.

gigimanetta
07/09/2004, 12:14
Avendo guidato un bel bicilindricone con iniezione di qualche anno fà , quando ho provato la FZ6 ho percepito l'effetto ON-OFF ma non mi è sembrato drammatico.
Bye
GG