PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] vibrazioni avantreno



Ranxerox
28/07/2004, 11:25
Ancora vibrazioni! Dopo aver cambiato le pasticche originali con delle Brembo rosse continuo ad avere, ogni tanto, fortissime vibrazioni dell'avantreno in frenata. Inutile dire che comincio ad infastidirmi sul serio. Ho notato che accade praticamente sempre a bassa velocità (per fortuna), e se la pinzata inizia quando la moto è su superfici non regolarissime è più facile che succeda. Ormai sto per partire per le ferie, ma al ritorno conto di sentire la Yamaha per dirgliene quattro e per far sistemare questo fastidiosissimo difetto.

flydrive
28/07/2004, 11:54
azz.... mica roba da poco... hai verificato i dischi freno, il cerchio e la gomma ? sembra strano che vibri l'avantreno.

sunday30
28/07/2004, 12:07
avevo lo stesso problema con un altra moto ...
disco del freno irregolare !!!
Sostituito dischi e voilà... tutto ok.
Pinza piano qunado fai le staccate adesso ... troppo pericoloso.

Ranxerox
28/07/2004, 12:09
Purtroppo a quanto pare è un difetto riscontrato anche da altri.
Credevo anch'io fosse un'irregolarità minima dei dischi che insieme alle pasticche durette originali causasse la vibrazione.
Invece niente, è qualcos'altro. Solo che ora non ho proprio il tempo per lasciarla in qualche officina per un controllo completo.
Tanto in vacanza saremo stracarichi e andrò pianino, considerando pure che ci dovrò fare 5000 km almeno.
Al ritorno a settembre sentirò la Yamaha.

Frank_r70
28/07/2004, 12:12
Ho sporadicamente riscontrato anche io lo stesso problema specie su superfici irregolari o con forti pendenze.
Dopo le vacanze andrò a fare un giretto dal concessionario anche io.

zavetti
28/07/2004, 12:13
Credo di essere stato tra i primi a lamentare questo fastidioso e pericoloso problema. E, ad oggi, l'unico che ha aperto un reclamo ufficiale con Yamaha. Ci sono altri utenti che hanno affermato di avere problemi simili, ricordo MarcoDromo, Sergio55, silvestro61 ed altri. A questo punto raccomando a tutti coloro che lamentano un saltellamento/vibrazione all'anteriore in frenata di contattare il numero dell'assistenza clienti Yamaha, comunicare il fatto ed aprire un reclamo. Su consiglio del numero verde Yamaha ho inviato una email all'officina ufficiale (diffidate da quelle autorizzate!) e per conoscenza a Yamaha Motor Italia. Presi contatti con l'officina ora la mia moto è ricoverata e stanno cercando di capire da cosa deriva. Il fatto è che mi dicono di essere l'unico in Italia a lamentare questo problema. Gli ho detto che siamo almeno sei sette persone e gli ho anche portato le fotocopie dei post a riguardo. Certo è che cominciano ad arrivargli reclami ufficiali da più persone, capite coma la cosa sia diversa per me ma anche per voi.
Mi raccomando di essere precisi nel reclamo (immatricolazione, officine interpellate, tipo problema, ecc...) e di avere la moto in perfette condizioni e soprattutto originale. Gli basta un plexiglass o portapacchi non originale per dire che il problema nasce tutto da lì.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Se non dovessi rispondrvi subito è èerchè sono a Sabaudia dove non ho internet. Lo farò appena torno cioè Lunedì prossimo.
Lo so che ci sono le vacanze di mezzo ma è meglio essere tempestivi poichè potrebbero dire che doveva essere fatto presente subito (al I tagliando). Fate semprescrivere sulle ricevute il problema. Fatevi sentire!
Lamps

zavetti
28/07/2004, 13:43
Ancora vibrazioni! Dopo aver cambiato le pasticche originali con delle Brembo rosse


E poi le Brembo Rosse sono pasticche dure quanto quelle originali. Avresti dovuto provare pasticche più morbide. Ti dico questo perchè anche a me hanno fatto questa prova inutile.

snapole
29/07/2004, 10:38
sembra che il problema si proponga quando l'avantreno è particolarmente sollecitato, tipo in staccata... potrebbe anche essere una sporca storia di cuscinetti... ma dove però? :?

ceriprovo
30/07/2004, 12:27
Un paio di giorni fa per la prima volta ho notato anch'io un vibrazione strana iniziando a 'pinzare' a bassa velocità, un vibrazione leggerissima avvertita sotto la leva del freno anteriore come se le pastiglie fossero un pò piu libere del solito di muoversi nelle pinze.
A questo punto è probabile che il problema sia effettivamente di gioco tra pinze e pastiglie, che ovviamente aumenta con il consumo e forse per questo non l'avevo ancora notato in 4000 km (in genere freno molto dolcemente e quindi consumo poco i freni).
Non ho onestamente il tempo, ma smontando una pinza anteriore forse qualcosa si capirebbe... ... a buon intenditor....

Ranxerox
31/07/2004, 18:47
Purtroppo non credo che sia il gioco tra le pasticche e le pinze. Io che ho tolto le originali ho notato che dopo 6000 km sono ancora praticamente nuove. Credo che, a meno di una guida parecchio sportiva, durino perlomeno 12.000 km.

Nazran
01/08/2004, 08:50
Purtroppo non credo che sia il gioco tra le pasticche e le pinze. Io che ho tolto le originali ho notato che dopo 6000 km sono ancora praticamente nuove. Credo che, a meno di una guida parecchio sportiva, durino perlomeno 12.000 km.

Sono a 11400 km con le originali e ho chiesto esplicitamente al tagliando dei 10mila di guardare il consumo.
Risposta del meccanico: "Ma tu viaggi solo sui rettilinei?? Le pasticche sono come nuove!".
Deduco che possano arrivare sino a 20000km...

Comunque tra poco metto delle pastiglie leggermente piu' morbide.

zavetti
02/08/2004, 19:03
Le pasticche originali hanno una mescola dura e possono durare tranquillamente 15000 km. Dovrei verificare ma le pasticche nissin di serie sulle Honda durano meno, molto meno. Intorno agli 8-9000 km. La particolare durezza delle pasticche Yamaha potrebbe essere la causa delle vibrazioni ma, nel mio caso, come mai solo nelle curve in frenata verso destra e mai verso sinistra? Se c'è un problema generale dovrebbe riguardare tutti se non molti dei nuovi fazeristi e interessare l'impianto frenante tutto. Giusto? Boh!

Nazran
02/08/2004, 19:24
Le pasticche originali hanno una mescola dura e possono durare tranquillamente 15000 km. Dovrei verificare ma le pasticche nissin di serie sulle Honda durano meno, molto meno. Intorno agli 8-9000 km. La particolare durezza delle pasticche Yamaha potrebbe essere la causa delle vibrazioni ma, nel mio caso, come mai solo nelle curve in frenata verso destra e mai verso sinistra? Se c'è un problema generale dovrebbe riguardare tutti se non molti dei nuovi fazeristi e interessare l'impianto frenante tutto. Giusto? Boh!

Esatto!
E' proprio inspiegabile il comportamento durante le frenate nelle curve a dx.

Novita' per quanto riguarda la diagnosi??

Per quanto riguarda le pastiglie, verissimo: sono dure da morire.
Infatti il mio amico col CBR600 mi ha raccomandato di far verificare le pastiglie che secondo lui sarei stato prossimo ai cilindretti :roll:

MartePower
02/08/2004, 19:28
Ancora vibrazioni! Dopo aver cambiato le pasticche originali con delle Brembo rosse


E poi le Brembo Rosse sono pasticche dure quanto quelle originali. Avresti dovuto provare pasticche più morbide. Ti dico questo perchè anche a me hanno fatto questa prova inutile.e frenano anche peggio 8)
Si scaldano anche parecchio, quindi rischiano di deformare il disco :?

Io le aborro :roll:

XNazran
Se freni e non si consuamo.... potrebbe essere che scaldandosi si sono cristallizzate :wink:

Nazran
02/08/2004, 19:34
[quote="csz"][quote]
XNazran
Se freni e non si consuamo.... potrebbe essere che scaldandosi si sono cristallizzate :wink:

E come faccio a sapere se si sono vetrificate?? :roll:

MartePower
02/08/2004, 19:35
Che frenano molto de meno :mrgreen: Della serie vai quasi lungo in confronto a prima e non finiscono più :wink:

A me questo mi è successo con originale e Brembo Rosse

zavetti
02/08/2004, 19:54
La moto, nelle staccate decise, frena che è un piacere e non vibra assolutamente. Non credo si tratti di pasticche cotte.
Sto cercando di capire quanti hanno un problema simile sulle nuove fazerine e di che tipo di problema si tratta ma è difficile. Chi posta perchè ha un problema simile poi sparisce. Evidentemente hanno risolto. Beati loro!

Ranxerox
03/08/2004, 13:45
Magari aver risolto! E' solo che sto cercando anch'io di capire che cacchio può essere.
In effetti anche a me pare che accada quasi sempre quando sto sterzando a destra. E fortunatamente finora non è mai successo su pinzate energiche, altrimenti non starei qui a raccontarlo.
Le pasticche non sono rovinate, ne sono sicuro. Di solito accade quando, a pasticche appena messe, si guida subito in modo avvelenato e quindi si frena di conseguenza, spesso vetrificando la superficie delle stesse.
Purtroppo avrei voluto delle Brembo Gold, ma a quanto pare per la FZ6 ancora non se ne trovano...
Potrebbe essere un qualche tipo di gioco sulla piastra che si verifica sterzando a destra, e con la frenata entra in vibrazione tutto l'avantreno.
Ma non ho veramente idea di cosa, esattamente.
Per quello che riguarda l'assistenza saranno dolori, visto che ho montato il monorack della Givi + supporti per bauletti laterali, ho cambiato il supporto della targa e le frecce posteriori, ho installato uno spyball... insomma, hanno quante scuse vogliono per dire che è colpa di qualcos'altro.
Vedrò comunque cosa posso fare.
Purtroppo all'inizio vuoi per il rodaggio, vuoi per la scarsa dimestichezza con la moto nuova, non ho fatto granché caso a questo fenomeno, anche se c'e' da dire che capitava molto di rado (un paio di volte in due mesi).

Csz, tu chi hai sentito per l'assistenza, Cruciani?

zavetti
03/08/2004, 19:18
Al tagliando dei 1000km ho subito fatto presente il problema (carta canta!). Purtroppo mi sono rivolto ad una officina autorizzata. Ora la moto si trova presso una concessionaria ufficiale (non è Cruciani) e stiamo facendo una serie di tentativi per arrivare alla causa. Finora sembra tutto a posto: gomme, pasticche, dischi, forcelle. Non mi arrendo, dopo aver speso più di 7500 euro voglio la moto efficiente.
La verità è che sto portando avanti una battaglia. Per ora sono solo. Yamaha mi dice di esser l'unico in tutta Italia a lamentarsi. Cmq vado avanti per la mia strada, sperando che qualcun altro si faccia avanti su questo problema.
Adesso sto in attesa di un ispettore Yamaha che venga a Roma e provi la moto. Poi si vedrà. Quando avrò notizie certe e definitive vi farò sapere.
Il mio consiglio è riportare la moto allo stato originale e chiamare il nr assistenza clienti Yamaha per segnalare il problema (aprire reclamo). Poi portarla presso una officina Yamaha.
Se volete ci si può anche incontrare per parlarne a voce. A disposizione.
Lamps

silvestro61
03/08/2004, 21:53
Presente!!!!
Ho gia scritto su questa faccenda delle vibrazioni e continuo ad averle anche se il conce che mi ha fatto il tagliando dei 10000 dice che ho una moto perfetta. Se è per questo non si è accorto.....o non ha voluto accorgersi, anche di altre cose: vedi saltellamento in rilascio, le forcelle che (secondo me) hanno gioco etc. etc.
Devo essere però sincero fino ad ora non ho avuto il minimo problema nella guida un po spinta, ho proprio l'impressione che tutti questi difetti vengano fuori sottoutilizzando la moto ma.........non si puo andare sempre in giro a manetta!!!!!!!!
Ora parto per le vacanze ma quando torno prometto di unirmi alla battaglia. :evil: :evil: :evil:
Voglio una moto veramente perfetta anche perchè l'anno prossimo vorrei provare la libidine della pista e li...............ci siamo capiti!!!!!!!!

Buone vacanze a tutti

Stefano

Joe Falco
03/08/2004, 23:32
[quote="silvestro61"]Presente!!!!
......ho proprio l'impressione che tutti questi difetti vengano fuori sottoutilizzando la moto ma.........non si puo andare sempre in giro a manetta!!!!!!!!


Non sono d'accordo; a me è capitato ai 100/100 km orari in due staccate e NON posso dire di andare a mnetta ma neanche a spasso!!!

Joe Falco
03/08/2004, 23:35
E' possibile secondo qualcuno fare un referendum e cercare coralmente di intervenire presso la Yamaha.
Questo darebbe una posizione più importante al problema ed un prestigio al ruolo del forum quale "servizio" per la YAMAHA?
Cosa ne pensate?

silvestro61
04/08/2004, 18:45
Forse piu che un referendum una letteraccia mandata prorpio come Fazeritalia, che senz'altro ha piu peso del singolo, con i nomi di tutti i diretti interessati al problema ed iscritti al forum.

.........non so se è possibile!!!

Saluti

zavetti
05/08/2004, 19:54
Forse non sono stato chiaro. Ricomincio. Ho un reclamo ufficiale aperto con Yamaha. Sto aspettando l'appuntamento con l'ispettore. Ma, mi dicono, di essere l'unico caso in Italia. Io vado avanti!
A questo punto o fate anche voi reclamo (occhio che la moto sia tutta perfettamente originale e non abbia graffi che possano far pensare ad una caduta!) al nr verde Yamaha Assistenza cliento o, se volete, mandatemi alla mia posta (csz70@inwind.it) un resocpnto il più possibile dettagliato della vita della vostra amata moto e della storia del problema (quando è iniziato, come, situazione attuale, interventi assistenza ufficiale o autorizzata, risposte che vi hanno dato, ecc...). Sarà mia cura girarle direttamente alla Officina Yamaha dove la mia è ancora ricoverata (sono ormai settimane che la vedo solo ferma!). Sarebbe meglio tutte due le cose ma fate voi.
Sono a disposizione. A proposito ma che fine hanno fatto HelixPomata, Sergio55 e gli altri che avevano scritto sullo stesso problema?
Lamps

Nazran
05/08/2004, 20:00
Forse non sono stato chiaro. Ricomincio. Ho un reclamo ufficiale aperto con Yamaha. Sto aspettando l'appuntamento con l'ispettore. Ma, mi dicono, di essere l'unico caso in Italia. Io vado avanti!
A questo punto o fate anche voi reclamo (occhio che la moto sia tutta perfettamente originale e non abbia graffi che possano far pensare ad una caduta!) al nr verde Yamaha Assistenza cliento o, se volete, mandatemi alla mia posta (csz70@inwind.it) un resocpnto il più possibile dettagliato della vita della vostra amata moto e della storia del problema (quando è iniziato, come, situazione attuale, interventi assistenza ufficiale o autorizzata, risposte che vi hanno dato, ecc...). Sarà mia cura girarle direttamente alla Officina Yamaha dove la mia è ancora ricoverata (sono ormai settimane che la vedo solo ferma!). Sarebbe meglio tutte due le cose ma fate voi.
Sono a disposizione. A proposito ma che fine hanno fatto HelixPomata, Sergio55 e gli altri che avevano scritto sullo stesso problema?
Lamps


Ecco perche' non posso essere dei vostri....
Porco cane non vado a cadere sulla ghiaia 2 gg prima del tagliando???
Mavaff alla sfiga...

Mi era capitato solo poche volte, ma volevo farlo presente lo stesso

zavetti
06/08/2004, 16:34
Ovvio che come in ogni cosa decide il buon senso. Se son graffietti stupidi credo non ci siano problemi. A maggior ragione se come spero si arrivi a fare una azione di gruppo.
Lamps

tonimanetta
07/08/2004, 17:07
Anche la mia ha lo stesso problema.
Dopo una discesa sostenuta mi ritrovo in staccata a sentire la ruota saltellare come stessi frenando su un tratto di strada sconnessa, basta lasciare e riprendere la frenata perche questo sparisca. Pensavo fosse l olio surriscaldato ma sentendo la discussione ora ho molti piu dubbi
Vediamo se tutti assieme riusciamo a risolvere il problema
In attesa saluti a tuttttttttttttttttttttti

windrider
09/08/2004, 19:09
anche sulla mia il problema permane oggi il conce mi ha confermato che è tutto ok!
era ovvio........ :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

.....dimenticavo le buone maniere ma il meccanico della concessionaria mi ha fatto girare le palle con tutte le sue motivazioni per giustificare eventuali vibrazioni che "chiaramente " lui nn ha avvertito,cmq salve a tutti mi sono loggato da poco ma vedo che sono già in buona compagnia!!

windrider
09/08/2004, 19:17
Vorrei avere delle smentite o conferme se possibile, tra i 70 ed i 90km/h lasciando completamente il manubrio questo entra in vibrazione molto accentuata per poi fermarsi sotto i 70 o viceversa si ferma sopra i 90.
E' tutto normale?? :? :? :? :? :? :? :? :?
grazie. :lol:

Frate
12/08/2004, 16:59
Oggi è successo pure a me, 2 volte :!: . Stavo scendendo dal Brasimone verso Castiglone dei Pepoli e vai .... .La curva era verso destra, avevo fatto circa 60 km
ad andatura allegra ma non a manetta. Li per lì ho dato la colpa alla gomma ed al fondo stradale non proprio eccellente. Tant'è che si è allungata la frenata e mi sono ritrovato a freni tirati in curva :shock: . Ho proseguito a passo tranquillo passando roncobilaccio. Dopo salgo sulla futa e riaumento un po il ritmo, tant'è che prima di entrare su di una curva a dx riaccade, questa volta visto che non scendevano macchine vado dritto e mi infilo in una stradina (non mi andava di rifare una curva a freni tirati) :cry: . Ho proseguito il giro scendendo verso Borgo S. Lorenzo e poi facendo il muraglione :o , per fortuna non è riaccaduto.
Non so di cosa sia la colpa, pero' mi viene da pensare alla forcella, altrimenti come lo spiego un saltellamento dell'anteriore.
Mi sa che questa è la volta buona che cambio l'olio alle forcelle.

zavetti
13/08/2004, 15:51
Sintetizzo i consigli:
1 controllare anche i vecchi post (alcuni miei quindi facili da ricavare, sul vecchio forum anche) e verificare che il vostro problema sia simile. Saltellamento avantreno nelle frenate graduali con conseguente vibrazione manubrio e cuplino (x chi ce l'ha), nel mio caso solo verso destra.
2 esser sicuri che la vostra moto sia prefettamente originale o farla tornar tale
3 chiamare l'assistenza clienti Yamaha, esporre il problema (eventualmente potete dire che a Roma c'è un reclamo già aperto per caso simile al vostro) e attenervi alle loro indicazioni
4 pronti alla battaglia xchè qui si rischia grosso e non solo i soldi persi.
Per quanto mi riguarda entro i primi 15 gg di settembre un ispettore Yamaha proverà la moto. Della serie Mezzogiornoemezzodifuoco!
Lamps

Joe Falco
17/08/2004, 15:35
A me è capitato giù dal passo del Muraglione per ben due volte e la seconda era sicuramente una curva a DX. Stavo andando allegramente tra i 120 e gli 80.
La mia moto ha 3000 km e gomme battlax BT020 della decima settimana del 2004 (1004). La frenata si è allungata e sembrava di avere l'ABS con una vibrazione di circa 3/4 hertz (3/4 eventi al secondo).

Un'ipotesi!!!

Secondo la mia poca esperienza si potrebbe trattare di una risonanza innescata dallo sconnesso che si autoalimenta (rimane cioè presente) fin tanto che non si provvede alla variazione del carico frenante.
Le parti in causa possono essere: la forcella, il disco e la pinza. In pratica la rigidità o flessibilità dei tre organi in certe condizioni d'uso è la causa che porta al nascere del problema.
Si potrebbe trattare di una vibrazione del disco che respinge l'olio indietro allargando lo spazio tra le ganasce. In questo modo o l'olio defluisce indietro o la flessibilità degli organi assorbono tale variazione, l'area di contatto delle ganasce diminuisce (perchè posizionate di traverso rispetto al disco) e di concerto anche la forza frenante. Dato che il carico è diminuito le ganasce riprendono la posizione iniziale reinnescando una forza frenante maggiore. Si riproduce così l'innesco per un'altro ciclo. Da qui l'effetto ABS. Il perchè solo a dx potrebbe derivare da una asimmetria tra la parte sx e la parte dx che non conosco.

Ho provato di ripetere l'evento in condizioni di consapevolezza, ma devo ammettere che su strade normali trafficate è molto difficile per evidenti problemi di sicurezza.

andrea.prestini
18/08/2004, 21:29
ciao,
anche a me, lasciando il manubrio nel range 70-90 oppure anche a velocità inferiore con rapporto alto, si innescano delle vibrazioni incredibili.
c'è forse qualche spiegazione per questo stranissimo e, forse, pericolosissimo fenomeno?
la piccola ha dei problemi o è solo il suo comportamento un pochino bizzarro?

grazie per le risposte
Andrea

Walteriano
20/08/2004, 01:53
argomento

A me è capitato giù dal passo del Muraglione per ben due volte e la seconda era sicuramente una curva a DX. Stavo andando allegramente tra i 120 e gli 80.


OT

ciao,
anche a me, lasciando il manubrio nel range 70-90 oppure anche a velocità inferiore con rapporto alto, si innescano delle vibrazioni incredibili.
c'è forse qualche spiegazione per questo stranissimo e, forse, pericolosissimo fenomeno?

perche' tu lasci lo sterzo a 70-90km/h nelle curve a destra?

andrea.prestini
20/08/2004, 20:57
scusa, mi sono espresso male, la cosa mi succede in rettilineo non certamente in curva!

Walteriano
20/08/2004, 23:00
le prime volte succedeva anche a me, il consiglio e' quello di leggere tutta o quasi la discussione

Frate
21/08/2004, 16:05
le prime volte succedeva anche a me, il consiglio e' quello di leggere tutta o quasi la discussione


?in questa discussione c'è la soluzione alle vibrazioni?

zavetti
29/08/2004, 01:55
No perchè al momento non se ne conosce la causa. Leggere la discussione è cosa buona e giusta. Lamps

pignaz
31/08/2004, 10:01
Io sono nuovo del forum, ma ho lo stesso problema... Domani ho il secondo tagliando, vi farò sapere la risposta del concessionario

pignaz

Alfermone
31/08/2004, 10:37
Ieri trà le varie prove fatte, ho pinzato più forte senza rilasciare il freno e le vibrazioni sono diminuite. Mi chiedo se non possa essere un problema di tubi, magari sostituendoli con quelli in treccia forse si migliora il problema, e come se non arriva alle pinze dei freni la giusta pressione.
Un'altra cosa notata e che a freddo non succede, comunque sabato la porto dal concessionario Yamaha di un amico e vediamo cosa dice!

silvestro61
14/10/2004, 21:30
Ciao raga

che si dice sul fronte vibrazioni? Vedo che il discorso si è interrotto alla fine di Agosto............avete risolto tutti il problema?...........
Volevo però fare una precisazione: le vibrazioni io le avverto semplicemente scalando le marce, senza toccare il freno, quando i giri scendono vicino ai 2500 la moto comincia a saltellare come se ci fosse la strada sconnessa e la cosa buffa è che a 1600 giri (quando il motore è vicino ad imballarsi) va liscia come l'olio.
A questo punto dove sarà il problema? Il mio conce in pratica non ha il coraggio di affrontarlo, continua a rimandarmi l'appuntamento!!!!!!
Qui però potrebbe starci di tutto..........motore, iniezione, distribuzione, etc.
Di sicuro non gomme (le ho appena cambiate), ne freni.

Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!!nel frattempo se risolvo il problema con l'aiuto del conce vi avverto a caratteri cubitali.

Salutoni a tutti......alla prossima

Stefano