PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6-N]tubo magico senza catalizzatore, funziona davvero????



okuto84
28/07/2004, 11:30
ciao ragazzi ho visto nel vecchio forum che si è parlato molto del collettore senza catalizzatore in sostituzione all'originale, ma non mi è parso di vedere alcun messaggio di possessori ke lo abbiano montato!!
adesso se qualkuno l'ha già montato potrebbe dirmi se i sn dei miglioramenti effettivi o è solo una trovata x far spendere qualke soldino????

grazie!! :D :D :D :D :D

Goblin
29/07/2004, 01:29
...trovata! :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao

One
29/07/2004, 10:42
Da quello che hanno detto gli altri amici del forum, molti (WID, Tommysun, ecc.) hanno montato il raccordo Arrows che elimina il catalizzatore e tecnica vuole che se elimini il catalizzatore che arriva a 800gradi ci sarà una diminuzione della temperatura registarata dal tuo culetto, non so dirti altrettanto per la zavorrina, in quanto il secondo catalizzatore noi lo abbiamo dentro il terminale.... :evil:

raptor
29/07/2004, 11:40
Io l'ho ordinato ma ancora non è arrivato. Come lo monto, ormai penso dopo le ferie, vi farò sapere.
Comunque in merito ci sono dei pareri contrastanti.
L'unico che può dire la sua è Tommysun e Wid, quindi voi delucidateci, rendeteci partecipi delle vostre impressioni su questo nuovo forum.
Grazie

tommysun
05/08/2004, 12:33
Io l'ho ordinato ma ancora non è arrivato. Come lo monto, ormai penso dopo le ferie, vi farò sapere.
Comunque in merito ci sono dei pareri contrastanti.
L'unico che può dire la sua è Tommysun e Wid, quindi voi delucidateci, rendeteci partecipi delle vostre impressioni su questo nuovo forum.
Grazie

Eccomi qui: allora: la temperatura è effettivamente molto più bassa, tant'è che appena fermato dopo un lungo utilizzo, il tubo scotta ma si può mettere per un attimo la mano sopra senza ustionarsi (insomma si raffredda subito)
per quanto riguarda le prestazioni.. io ho quello dell'arrows l'ho pagato 50 euro ma alla fine tornando indietro forse non lo comprerei:

Lati positivi: la moto è meno calda // non c'è quella sensazione di tappo intorno ai 5.000 giri // qualche cavallo in più (ma ai regimi medio alti) //(Rendimento e consumi da verificare)

Lati negativi: inquinamento maggiore // puzza sulla maglietta maggiore // allungamento dei rapporti piccolo ma presente // carburazione non perfetta // non conforme alle prescrizioni del codice // 50 Euro

secondo me o si modifica anche la carburazione o tramite modifica della epprom o cambiando filtro (ad occhio ci vorrebbe meno permeabile all'aria) oppure si cambia il pignone (come ho fatto io) spendendo 8 euro e 15 minuti tra smontaggio, rimontagio e regolazione catena..
la moto andrà davvero bene, ma il tacchimetro segnerà più della elocità effettiva da un min di 3 km/h a un max di 17 (proporzionale ai numeri di giri) (es 139 del display = 130 km; 96 del display =90 effettivi ecc)

okuto84
06/08/2004, 10:32
grazie davvero x il consiglio!! :D :D

Mizio
07/09/2004, 20:11
Ma è vero che cambia pure la tonalità di scarico ?

argo
07/09/2004, 21:48
Io ho chiesto molto in giro ed il risultato è stato che:
Perchè togliere solo il catalizzatore? Per lo sfizio di inquinare di più?
Di sicuro si cerca più pepe e sound quindi:
-Sostituisci il catalizzatore con il raccordo arrows
-i terminali con i Leovince evo II o similari
-metti il filtro aria dedicato
-compra il Power Commander III sul cui sito è scaricabile la mappatura per la FZ6 con le suddette modifiche
apri i gas e godi.
Meno calore, più puzza, sound vigoroso e pieno, più coppia, più potenza, più prontezza, più impennate, più consumo di carburante, molto meno soldi in tasca... :D

raptor
19/11/2004, 21:09
I leovinci li danno completi di raccordo. A tal proposito vendo il mio dell'arrow installato il mese scorso.

sbkduca
22/11/2004, 01:53
un consiglio da amico almeno spero prendete moto prima e fate lancio al banco poi sostuite tutti i tubi magici che volete riprovate e guardate differenza.... poi dite parere...

mia opinione e' conumi maggiori o uguali,., fate odore ovviamnete poiche' lo scarico e' tarato con centralina per euro2.. evvai dicendo..

va meno e fa rumore..... nelle moto di ma magico ci sono solo le bufale che si vogliono vendere e comprare....

provate a pensare che su moto di coppa trofeo motul, agip o stock per prendere 4/6 cavallini ci si mette scarico completo e spesso in titanio o carbonio con filtri, regolaizoni varie e a volte ahime'' cbr900 anche cassa filtro.... ergo... vi sembra sensato che il cosidetto tubo magico per 50 euro abbia valore.. se si.. ok.. ?

commando
22/11/2004, 02:43
provate a pensare che su moto di coppa trofeo motul, agip

...interessante questa proliferazione di trofei :lol: ,io conoscevo il trofeo
Esso,il trofeo Agip esiste..per i kart,del trofeo Motul invece..mai sentito
parlare,maaa si corre in Italia? :roll:

Bye 8)

tommysound
22/11/2004, 13:45
secondo me l'asportzione del cata e' utile.
se qualcuno ha delle prove al banco della sua inutilita' le porti nel forum

One
22/11/2004, 14:27
secondo me l'asportzione del cata e' utile.
se qualcuno ha delle prove al banco della sua inutilita' le porti nel forum

Ciao Tommy,
all'inizio anche io ero entusiasta del raccordo, Arrow o dicchechesia marca, ma onestamente preferisco sopportare un leggero caldo d'estate sotto il ciapet che andare a fare qualcosa che altera tutti i settaggi di un motore come il nostro...infatti non l'ho mai comprato..!!
Leggere quello che ha scritto SBKduca ha dato l'ulteriore conferma a quello che pensavo e se lo dice lui...

Cya :wink:

tommysound
22/11/2004, 14:48
ma che settaggi??
l'iniezione elettronica si autoadatta fino ad un certo range d variazioni....e l'asportazione del cata rientra in quel range.
poi scusate ma con quel tappo nn si sentiva nemmeno il rumore della moto.
viene consigliata l'asportazione anchein ambito automobilistico per ottenere aumenti di prestazionei.
il cata e' solo legato ad un discorso di inquinamento.
ne sono convinto.
e' ovvio che l'erogazione della moto cambia:ora la moto nn tende + ad impennarsi,e' + fluida ma nn smette mai d tirare.difficilmente ora raggiungo il limitatore.
le perdite ai medio bassi penso d recuperarle con scarico e filtro e se proprio e' necessario c mettero' una centralina aggiuntiva.
ho sempre spataccato i motori,fin dai tempi dello scooter.
nn vedo xchè m dovrei fermare adesso.
la moto si adatta alle esigenze del pilota,ovviamnete nn bisogna andare oltre i limiti.
e nn penso che qua dentro c sia qualcuno che abbia valicato quei limiti progettuali-tecnici in questo forum.....

raptor
22/11/2004, 14:57
Tommy prendi gli scarichi della Leo e non pensarci +.

massi1981
28/11/2004, 23:12
no ragazzi una cosa cosi' non e' bella... sapete quanto fa male alla salute????? Una boccata delle vostre moto senza catalizzatore e ci becchiamo un tumore ai polmoni... dai *****... qui si incita al comportamento negativo! :shock:

vinvic
29/11/2004, 09:07
Una boccata delle vostre moto senza catalizzatore e ci becchiamo un tumore ai polmoni... dai *****... qui si incita al comportamento negativo!


Hai ragione; Faccio Mea culpa!!!!