PDA

Visualizza Versione Completa : Back Protector e affini



Tiziano11
29/07/2004, 09:30
Visto che il topic ... è morto con il vecchio forum, lo ripiazzo qui!

Sarà la vita d'ufficio, sarà che sono 2 mesi che non vado in palestra ... domenica scorsa ho fatto 300 km (Passo Spluga + Val di Lei) e tornando a casa mi sono trovato un bel mal di schiena (passato dopo 2 giorni). :evil: :evil:

Questo non mi rassicura ... visto che l'11 agosto parto per la mia prima vacanza in moto (3000 km in Spagna!).

Esiste una soluzione?? I Back Protector che ho provato non mi hanno dato l'idea di tenere dritta la schiena ... le fasce lombari un po' di più.

Ma funzionano? Quale modello trovate più comodo? E con il caldo che fate?

Lamps

GorgonautA
29/07/2004, 11:14
Io ho il Dainese Wave, che parte dal collo e arriva al coccige, il modello e' quello col gilet...per proteggere fa' il suo lavoro, ma per problemi di mal di schiena penso che una fascia apposta faccia meglio. Nonostante sia rigido e' comunque composto in modo da non bloccare i movimenti e se tu ti ingobbisci te lo lascia fare (ovviamente meno che non averlo..) :wink:

snapole
29/07/2004, 11:28
Io e la mia zavorrina lo usiamo sempre per i viaggi lunghi...
Oltre a proteggere la zona lombare da possibili urti, aiuta a mantenere la posizione eretta della schiena. X il caldo, ti dico solo che l'altro giorno siamo andati da genova a vittorio veneto, per un totale di 550Km, con back protector e giacca da turismo NERA... siamo partiti intelligentemente alle 14 del pomeriggio... il caldo si sente ma non troppo, almeno in autostrada.
E poi quelli nuovi, tipo della Spidy - safety labs che ho io, sono traforati in modo da permettere la traspirazione ottimale.
In conclusione, secondo me sono un'ottimo accessorio.

skyone
29/07/2004, 12:18
Ho il Back protector della SPIDI (quello dal collo al coccige) e devo dire che ormai non salgo più in moto senza averlo messo... Però non so quanto sia efficace per il mal di schiena... il paraschiena è fatto in modo da piegarsi leggermente in avanti (altrimenti sarebbe impossibile da usare su tutte le moto)... Forse per problemi alla schiena dovresti cercare qualcosa d'altro (ben inteso che reputo il paraschiena un accessorio indispensabile per la propria sicurezza).

sara23
29/07/2004, 12:32
L'anno scorso ho fatto il giro delle dolomiti (4000 km) su un monster.
Come copertura avevo solo un piccolo paraschiena della dainese e devo dire che mi son trovata benissimo.
Nessun mal di schiena

IH_Patriota
29/07/2004, 12:51
Anche io soffro qualche volta di mal di schiena , ho un back protector con fascia ventrale.Ineccepibile credo l' utilita' della copertura spinale completa per quanto riguarda invece il sostengno lombare se stringi bene il velcro un minimo di supporto è garantito , non ho trovato una grande differenza con la fascia che uso per il mal di schiena normalmente , unico appunto , sopratutto ora che fa caldo , la fascia ti fa sudare sopratutto sui reni , attenzione a non fare la cazzata di toglierti la fascia e di restare con la maglietta bagnata (magari durante le soste tecniche) perchè come ben saprai i colpi di freddo non fanno altro che acuire il problema , quindi o te la tieni allacciata o chesso' se devi andare a mangiare un boccone magari in un posto con aria condizionata cambiati la maglia.

Io per i viaggi un po' lunghetti mi porto appresso Sirdalud (antidolorifico poco aggrassivo per lo stomaco che puoi prendere anche senza mangiare nulla) e alla sera (non quando guidi perchè e' abbastanza cazzuto) miorilassante VIOXX (costa una sassata).Credo pero' che ci voglia la ricetta.

Spero di esserti stato utile.

Lampzzzz

Matteo

chianina
29/07/2004, 12:56
Il tuo maldischiena e' lo stesso problema dei camerieri che stanno in piedi
per parecchie ore.
Io avevo il paraschiena piccolo della dainese quello con le 7 lische e mi trovavo
da dio perche' aveva due regolazioni. Una sotto che girava intorno alla pancia
e l'altra sopra per stringerla bene. Ora ho preso quello completo che parte dal
collo e arriva in basso ma la sensazione e' diversa. Mi trovavo meglio con quello
piccolo ma ero meno protetto. :D

GorgonautA
29/07/2004, 16:51
...mettete un fascia sotto apposta per la schiena, e risolvete il problema..tanto fa caldo comunque! :wink:

stan
29/07/2004, 17:07
Dipende molto dalla protezione che hai.

Io ho il wave dainese, che è leggero e traspirante, ma la fascia è stretta e in alto e non da supporto alla schiena; io risolvo mettendo sotto una fascia lombare senza protezione.

Altre protezioni hanno la fascia più larga e più in basso, e vanno abbastanza bene anche come supporto per la schiena.

elekim
29/07/2004, 17:08
...mettete un fascia sotto apposta per la schiena, e risolvete il problema..tanto fa caldo comunque! :wink:
sottoscrivo tutto , sono arrivato anch'io alla stessa conclusione.
E di mal di schiena me ne intendo....credetemi :oops: :?

ago
29/07/2004, 18:56
io con l'armadillo dell'alpinestars ho fatto circa 500km e quando sono tornato a casa ero abbastanza indolenzito , i casi sono 2 , o era troppo stretto o troppo grosso...

Nepher
29/07/2004, 20:09
il trucco sta tutto nella maniera in cui vengono sorrette le reni!
se la fascia lombare è valida l'indolenzimento cala moltissimo.... se poi siete pure allenati va ancora meglio!
Pensate a jedi Nicolas ke si è sparato caponord con tratte ke superavano ampiamente i 1000 km al giorno... vabeh il potere jedi ma allenamento e attrezzatura hanno fatto molto!
Pace Neph

Tiziano11
30/07/2004, 08:53
Grazie ragazzi! Io ho questi problemi quando il mio giro supera i 300 km (quindi quasi sempre!) ... seguirò i vostri consigli!

MaxBigo
31/07/2004, 02:24
Visto che sono in fase di change del mio "back protector" cosa mi consigliate ???
Avete trovato negozi, anche online, che fanno offerte ???

Thanks :wink:

Nazran
02/08/2004, 10:31
Io uso un paraschiena della JollySport che non e' il massimo come paraschiena (i dainese e Spidi sono fatti molto meglio, si nota ad occhio nudo) pero' ha il grossissimo vantaggio di avere una fascia lombare MOLTO larga che praticamente fa pure da pancera :mrgreen:

L'ho presa apposta perche' altrimenti avrei dovuto prendere una fascia lombare oltre al paraschiena.

Stringendo per benino la fascia non ho piu' avuto problemi di affaticamento eccessivi.
Testato su 500km in 5 ore per la Roma-Genova e sono arrivato a destinazione in condizioni quasi perfette.

Sabato lo testero' sui quasi 800km che mi separano dalla Sicilia.

Nepher
02/08/2004, 10:40
spyke titanium 7 scokke! fascia lombare ottima pagato 89 eurozzi a genova in convenzione :D
Pace Neph

Tiziano11
02/08/2004, 11:45
Alla fine ho comprato l' AirBelt della Spidi

http://www.spidi.com/spidi-jsp/products.jsp?id=595&articolo=AIRBELT

a 60€ da Wheelup . L'ho provato e devo dire che il suo lavoro lo fa veramente bene! E' sia fascia lombare che protezione per 4 vertebre ...

All'inizio lo sentivo scomodo (abituato come sono a stare svaccato in moto) poi in meno di mezz'ora mi sono abituato .... con il caldo sudo un po' di più sulla schiena, l'importante è non toglierlo subito appena ci si ferma altrimenti un piccolo colpo di vento e track! :twisted: :twisted:

MaxBigo
02/08/2004, 12:15
Anch'io ho il 4 vetebre, ma visto l'impiego che facio del mezzo vorrei quello dalla testa al ................... bu'o de hammello

:D :D :D :D :D :D

skyone
02/08/2004, 14:45
SPIDI Airback 480 http://www.spidi.it/spidi-jsp/products.jsp?id=594&articolo=AIRBACK# regalatomi dalla dolce metà... mi ci trovo molto bene anche se per fortuna non l'ho mai collaudato (SSSSGGGRRRRAAAATTTT), so che l'ha preso da Motoforniture Torinesi senza alcuna convenzione, ma nulla più...

gigimanetta
04/08/2004, 08:13
Col Dainese Wave mi trovo bene.