PDA

Visualizza Versione Completa : Sincronizzazione Carburatori (fai date)



Pagine : [1] 2

ilDromedario
31/07/2004, 17:10
Allora bella gente, ultimamente ho notato che la mia Ina era diventata un piccolo frullatore (eccesso di vibrazioni) che il sound non era più quello di una volta (lo scarico non c'entrava nulla) e che non potevo camminare al minimo (ecco perchè smanettavo :P ) senza che mi venisse la sensazione di avere un principio di Alzahimer....

E' vero che ho una tendenza accentuata al fai date (vista la poca fiducia che ripongo nella stragrande maggioranza dei mecca), ma fatti 4 conti, ho ritenuto che mi convenisse più "attrezzarmi" che andare da uno "attrezzato" :wink:

Ho acquistato online questo kit vacuometro (che in 2 soli giorni era a casa mia!!!) e ho cominciato a darmi da fare:

http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/confezione.jpg

Effettuato il collegamento dei tubi al vacumometro così come in foto (non ho utilizzato i c.d. restrittori, che dovrebbero servire per ridurre la pressione e rendere più semplice l'operazione)
http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/Collegamento%20tubi.jpg

ho proceduto all'individuazione del "capuccio"
http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/cappuccio%20carburatore.jpg

che va poi tolto
http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/cappuccio%20carburatori2.jpg

per poi collegarvi il tubo
http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/collegamento%20tubo%20al%20carb.jpg

Ho proceduto alla prima misurazione, e ne è venuto fuori che i miei presentimenti erano più che fondati!!! :evil:
Infatti come vedete in foto, l'allineamento non esiste proprio!
http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/prime%20misurazioni.jpg

http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/prime%20misurazioni2.jpg

http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/prime%20misurazioni3.jpg

Ho individuato le viti di regolazione che si trovano tra i carburatori (non ho foto perchè la macchina non ci arrivava :x ) e ho proceduto prima ad allineare i primi 2 (vite sul lato sx della moto, tra il 1 ed il 2 carburatore)

http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/sincro%20dei%20primi%202.jpg

poi ad allineare gli ultimi 2 (vite sul lato dx della moto, tra il 3 ed il 4 carburatore)
http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/sincro%20degli%20ultimi%202.jpg

per poi allineare le due coppie fra loro
http://www.fazersicilia.it/public/uploadfolder/sincro%20completata.jpg

Tra una regolazione e l'altra davo delle sgasatine per far si che potessero riequilibrarsi i carburatori.

Infine ho dovuto regolare nuovamente il minimo, che risultava essere troppo alto!! :shock:

Ho provato la moto ed è tornata ad essere un gioiellino; ha cambiato sound, non borbotta più a basso regime (marcia inserita senza dare gas) e stranamente l'ago del contagiri è diventato più "tranquillo" (vibra meno!).

Non so perchè, ma qualcosa mi dice che anche i consumi ritorneranno normali... :wink:

Paska
31/07/2004, 18:07
Complimenti per l'ottimo lavoro... e per la completa e chiara spiegazione...

Una curiosità: quanto ti è costato quell'aggeggio?

Ciao,
Mirko

latenzo
31/07/2004, 19:33
L'hai visto sul sito americano di Pat?

Quanto l'hai pagato? Ultima e finisco, come mai non hai preso lo strumento a due cavi dovrebbe essere cmq sufficiente?

Lamps

bd3cri
31/07/2004, 21:19
Grande Fabio!!!
Ben fatto

Prezzo e riferimenti please!!!

ilDromedario
01/08/2004, 19:24
Mi fa piacere che l'argomento possa interessare qualcuno :o

Allora, l'acquisto l'ho effettuato online sul seguente sito:
http://www.carbtune.com/carbdtls.html

Il prezzo è di £52 (Great Britain pounds) ovvero circa 78 Euro.... a che ci sono confesso.... :P io ho pagato 88 GBP perchè ho acquistato anche il kit per regolare la carburazione!!! :wink: :mrgreen: (non ancora collaudato).

Teeth R
01/08/2004, 19:54
Ottimo Fà!! mi prenoto x un checu-up :D :D :D

Nepher
01/08/2004, 19:57
bella fabio!!!!
ottimo report e ottima iniziativa!!!
Pace Neph

Zorro
02/08/2004, 08:19
Ma..... hai dato il giusto valore di depressione?
perche è giusto fare in modo che i carburatori aspirino in modo uguale, ma devono farlo appunto con la giusta depressione.
E per la regolazione delle viti hai dovuto togliere il serbatoio?
E che cacciavite hai usato, forse uno snodato o ci si arriva anche con uno diritto?
Cià

CinghialeMannaro
02/08/2004, 08:52
Bel lavoro, bell'uomo! :--)

Mi chiedo: hai lasciato di proposito i valori di depressione dei cilindri di mezzo un pelino piu' alti?

Vieni qui a Viareggio che anche io devo sincronizzare i miei? :lol:

gigimanetta
02/08/2004, 12:36
Bravo Fabione , facci sapere anche come funziona il Kit della carburazione , quando lo proverai.... :wink:
Bye
GG

ado
02/08/2004, 14:41
complimenti fabio!! ;-)

Kay See
02/08/2004, 16:01
sicuramente interessante! con un paio di interventi "fai da te" si recupera la spesa :wink: :wink: e' difficile da usare?

ilDromedario
02/08/2004, 23:54
Ma..... hai dato il giusto valore di depressione?
perche è giusto fare in modo che i carburatori aspirino in modo uguale, ma devono farlo appunto con la giusta depressione.
E per la regolazione delle viti hai dovuto togliere il serbatoio?
E che cacciavite hai usato, forse uno snodato o ci si arriva anche con uno diritto?
Cià

Non ho ancora dato il giusto valore di depressione, infatti dovrebbe essere intorno ai 24mm Hg (23-25) ma non ho ben capito come si faccia :cry:

Per la regolazione delle viti, mi è bastato alzare il serbatoio senza doverlo smontare del tutto e non ho utilizzato un cacciavite snodato solo perchè non l'avevo, perchè con quello dritto è stata una faticaccia! :evil:

x Cinghiale: perchè non vieni giù tu che così facciamo anche la carburazione? :wink:

MaxBigo
03/08/2004, 00:11
Gran bel report Fabbbbio :wink:

:idea: :!: :!:

Nepher
03/08/2004, 00:34
bello davvero... il kit x la regolazione l'hai provato???
Pace Neph

headless
03/08/2004, 01:38
mitico fabio !!! 8)
ciaoooo

Zorro
03/08/2004, 08:14
Non ho ancora dato il giusto valore di depressione, infatti dovrebbe essere intorno ai 24mm Hg (23-25) ma non ho ben capito come si faccia :cry:
Per la regolazione delle viti, mi è bastato alzare il serbatoio senza doverlo smontare del tutto e non ho utilizzato un cacciavite snodato solo perchè non l'avevo, perchè con quello dritto è stata una faticaccia! :evil:


Grazie per le informazioni.
Per quanto riguarda la depressione, credo si dovrebbe regolare da una vite posta sotto i carburatori, ma or ora non ho ben presente.
Ti dirò che mi sono cimentato anche io nella sincronizzazione dei carburatori con un vacuometro differenziale faidate, ma poi il forum mi ha appunto messo il dubbio sul valore di depressione ed allora mi sono fermato li :?
Tu invece avendo uno strumento serio, puoi regolare anche la depressione :lol:
Well done !
Cià

bd3cri
03/08/2004, 08:37
Non Male davvero Fabio.
A Milano mi chiedono 150 neuri x l'allineamento dei carburatori (110 scontato)

CinghialeMannaro
03/08/2004, 14:52
Andrebbe coordinato l'acquisto di un oggetto di questi per ogni regione, cosi' possiamo fare dei "carburetor meetings" in cui ci si ritrova, si sincronizzano i carburatori e si ricarbura le moto :-)

Secondo me sarebbe un successone! Che ne dite?

Zorro
03/08/2004, 15:28
E magari ci carburiamo anche noi :mrgreen:
Ottima idea!

NG599
03/08/2004, 22:33
PReciso chiaro ed efficace :-)

Roadrunner
04/08/2004, 09:57
Che bello, che bello! Quasi quasi me lo compro anch'io :roll:
Mi spieghi come funziona quell'attrezzo per la verifica della carburazione?

ciao
Mauro

Angelo
04/08/2004, 10:59
Portalo al Radunone, cosi' passi tre giorni a divertirti e far felici i Fazeristi :D :D :D

Realbiker
04/08/2004, 16:56
Bravissimo!!!!! Fin dal vecchio forum avevo consigliato questo strumento dopo aver visto il sito internet e aver letto dal sito di Pat's la sua reale efficacia e facilità d'uso..... mi sa che lo ordino anch'io!!!!!!!
Saluti

ilDromedario
05/08/2004, 13:30
Bravissimo!!!!! Fin dal vecchio forum avevo consigliato questo strumento dopo aver visto il sito internet e aver letto dal sito di Pat's la sua reale efficacia e facilità d'uso..... mi sa che lo ordino anch'io!!!!!!!
Saluti

Se non ricordo male, sei stato proprio tu a mettermi "la pulce in testa" col tuo link!!! :P :wink:

Stamattina mi frullava qualche idea per la testa... non è che per regolare il valore di depressione basta utilizzare la stessa vite di regolazione?
Magari facendo un po' di giri in più arrivo al punto che abbasso/alzo il valore di depressione?

com'è che nel manuale d'officina non trovo nulla a riguardo? :cry:

Realbiker
05/08/2004, 15:20
Sul manuale del 1000 se non ricordo male specifica a quale valore di depressione devono essere i carburatori, tutto qui. Non capisco perchè devi variare il valore di depressione... non lo hai messo a quanto ti dice il manuale? Comunque appena torno dalle ferie lo voglio ordinare anch'io.
Saluti

CinghialeMannaro
05/08/2004, 17:11
Allineando i carburatori hai gia' regolato i valori di depressione, in modo che siano tutti uguali.

ilDromedario
05/08/2004, 20:34
Allineando i carburatori hai gia' regolato i valori di depressione, in modo che siano tutti uguali.

In effetti i valori di depressione sono tutti uguali, ma dovrebbero oscillare tra 23/25 mmHg, mentre i miei stanno intorno a 27/28!!

Che vuol dire? Cosa comporta ciò? :shock:

CinghialeMannaro
06/08/2004, 08:52
Ci vuole un carburatorista per capirlo, le implicazioni precise non le so :-)

tramite la depressione il carburatore "aspira", quindi e' possibile che entri piu' benzina, o piu' aria, o piu' miscela nel cilindro... pero' sto tirando a indovinare :D

Zorro
06/08/2004, 09:53
Praticamente si regola la miscela aria/benzina più magra o più grassa. 8)

Zorro
06/08/2004, 10:56
Ecco, bravo, facce sapé :D
E magari chiedi al mecca il discorso della depressione e qual è la vite per regolarla.
Ad ogni modo penso che una volta che si allineano i carburatori non ci sia bisogno di ritoccare anche la depressione, in quanto teoricamente è solo l'allineamento che si sballa e quindi una volta riallineati dovrebbe essere tutto a posto.... o no? :?:

CinghialeMannaro
06/08/2004, 11:34
forse non mi sono spiegato :-) riallineando i carburatori ne riallinei i parametri di depressione :-) per cui se riallinei devi decidere intorno a quale parametro di depressione riallineare :)

Zorro
06/08/2004, 12:45
Si dice: forse non mi sono capito :lol:

A parte gli scherzi a quanto ne so io è vero che riallinei i parametri di depressione, ma fra carcbratore e carburatore e non metti mano sul valore effettivo di dpressione........ non so se mi sono capito.... :D

Realbiker
06/08/2004, 12:53
In effetti i valori di depressione sono tutti uguali, ma dovrebbero oscillare tra 23/25 mmHg, mentre i miei stanno intorno a 27/28!!

Che vuol dire? Cosa comporta ciò? :shock:

Perchè non il metti a 23/25 mmHg ? C'è qualcosa che te lo impedisce? Questo potrebbe spiegare perchè alla fine della sincronizzazione avevi il minimo alto. Non sono un esperto però qualcosa non quadra...
Saluti

Zorro
06/08/2004, 13:00
Perchè con la vitina della sincronizzazione non regoli il valore di depressione, ma appunto il modo di aspirare in sincrono di ogni carburatore
Cià

Realbiker
06/08/2004, 13:05
Perchè con la vitina della sincronizzazione non regoli il valore di depressione, ma appunto il modo di aspirare in sincrono di ogni carburatore
Cià

Ok però se tocco le vitine di ciascun carburatore sullo strumento varia anche il valore di depressione altrimenti come faccio ad allinerarli?? Dilemma.... c'è un carburatorista per favore???
Saluti

Zorro
06/08/2004, 13:14
si, in effetti li allinei perchè le vitine, agendo per ogni singola coppia di carburatori, fa diminuire la depressione di un carburatore a vantaggio dell'altro.
Hai presente il principio dei vasi comunicanti? è come l'acqua che fa sempre livello... solo che il livello glielo dai tu e la quantità d'acqua (il valore di depressione totale) rimane invariato.
Ecco perchè lo strumento ti dice che cambia questo valore da un carburatore all'altro, girando le vitine.
Discorso diverso, invece se vuoi proprio cambiare il valore di depressione per ogni singolo carburatore.
Altrimenti sarebbe stato valido anche il vacuometro che mi ero autocostruito e che agiva in modo differenziale sui quattro carburatori, senza darti il valore esatto di depressione, ma allineando e solo allineando i carburatori stessi.

Realbiker
06/08/2004, 13:20
Ok l'esempio dei vasi comunicanti mi ha chiarito le idee.... in pratica le vitine ti permettono solo di arrivate al valore di "set-up" della depressione ma non di variarne il valore assoluto.
Saluti

Zorro
06/08/2004, 13:26
ezzzattto :mrgreen:

u papa
16/08/2004, 23:07
ottimo, ma le spiegazioni sono in inglese, chi le capisce. Il meccanico pet pulire ed allinerare mi ha chieste 25 euro

ilDromedario
16/08/2004, 23:48
Ho finalmente testato lo strumento per il controllo della carburazione, per chi fosse interessato, si vada qui: :wink: :mrgreen:
http://forum.fazeritalia.com/viewtopic.php?p=16132#16132

CinghialeMannaro
17/08/2004, 11:45
Ma insomma, lo porti il carbtune al radunone? cosi' mi sincronizzi i carbs al volo? :):):)

ilDromedario
17/08/2004, 13:58
Ma insomma, lo porti il carbtune al radunone? cosi' mi sincronizzi i carbs al volo? :):):)

Beh al volo proprio è un po' difficilino... :D

Una cosa che avevo dimenticato di dire:
Sai qual'è stata la cosa più brutta di quell'operazione?

Il serbatoio non lo puoi smontare perchè la benzina ti serve, ma poichè le viti sono difficili da raggiungere, sei costretto a infilarti sotto al serbatoio e volente o nolente ad aspirare (in parte) i gas che evaporano da i carburatori stessi!!! :shock:

Alla fine te senti un po' 'mbriaco... :D

ilDromedario
17/08/2004, 13:59
Ma insomma, lo porti il carbtune al radunone? cosi' mi sincronizzi i carbs al volo? :):):)

Se vuoi te lo porto così lo puoi utilizzare a casa e con calma, e poi dopo me lo rispedisci. Che ne pensi? :wink:

CinghialeMannaro
17/08/2004, 15:04
Diobono, al volo! Se ti fidi... va benissimo! Anzi, GRAZIE! :)

ilDromedario
17/08/2004, 16:22
Diobono, al volo! Se ti fidi... va benissimo! Anzi, GRAZIE! :)

Ricordamelo poco prima che salga per il raduno, e con una birrozza te ne esci! :D

Realbiker
21/08/2004, 15:00
Sincronizzazione effettuata!
Non è stato semplicissimo ma nemmeno così difficile... la cosa più difficile è raggiungere le viti dei registri sui carburatori, per il resto è piuttosto facile!
Carbtune funziona benissimo e con tutta calma in mezz'ora fai tutto...
Saluti

Philippus
23/08/2004, 15:02
Tempo fa ne avevo costruito uno artigianele (diferenziale) anche io solo con un tubo di gomma trasparente (costo 10 Euro). Ho anche più volte inviato a Gio66 tutta la descrizione di dettaglio corredata da molte foto ma a distanza di quasi 3 mesi non è stata pubblicata. Ho comunque tutto ancora sul computer in formato ppt. Se qualcuno è interessato let me know.
Un salutone.

ilDromedario
23/08/2004, 23:49
Ci dovrebbero essere delle viti di by-pass aria..nn ce l'hai il libretto d'officina?..cmq ottima idea..lo compro pur'io..si paga con carta di credito? :?: :?: :?:

Adesso provo a controllora queste viti di by-pass, ma non credo di avenrne letto l'esistenza.... :cry:

Si, ho pagato con carta di credito, non ricordo, ma credo che fosse l'unico sistema di pagamento. 8)

ilDromedario
23/08/2004, 23:52
Tempo fa ne avevo costruito uno artigianele (diferenziale) anche io solo con un tubo di gomma trasparente (costo 10 Euro). Ho anche più volte inviato a Gio66 tutta la descrizione di dettaglio corredata da molte foto ma a distanza di quasi 3 mesi non è stata pubblicata. Ho comunque tutto ancora sul computer in formato ppt. Se qualcuno è interessato let me know.
Un salutone.

Ciao Philippus,
il tuo lavoro era ben fatto e abbastanza completo :D

Era stato pubblicato nel nuovo sito (quello che prevedeva il forum integrato), ma come ben ricorderai ci sono stati grossissimi problemi e siamo dovuti ricorrere ad un altro sito...

Molte cose non sono state ancora riportate su questo, magari prova a mandare una semplice email a Gio chiedendogli se gli ne necessita un nuovo invio del materiale per la pubblicazione... :wink:

Io l'ho letto e se non sbaglio ho anche salvato il tutto su Hd (foto comprese).... :lol:

Realbiker
24/08/2004, 13:32
Per la cronaca la depressione dei miei carburatori era perfetta rispetto quanto riportato sul manuale d'officina della moto.
Per il pagamento è possibile farlo con carta di credito. Io ad esempio per non lasciare su internet il mio numero ho fatto la carta Postepay di BancoPosta. Costa 5 l'attivazione, non è necessario avere il conto al BancoPosta e la ricarichi ogni volta che ti serve..... io ho caricato 80 euro, ho dato il numero sul sito (è un numero di carta Visa) e tutto è andato liscio.... male che va se ti clonano il numero della carta alla prima transazione scoprono che a quel numero non ci sono soldi e tutto si blocca.....
Saluti

ilDromedario
24/08/2004, 14:03
Io ad esempio per non lasciare su internet il mio numero ho fatto la carta Postepay di BancoPosta. Costa 5 l'attivazione, non è necessario avere il conto al BancoPosta e la ricarichi ogni volta che ti serve.....

Hai notato differenze dopo la sincro?

OT

Quanto costa ricaricarla ogni volta? :wink:

Realbiker
24/08/2004, 15:43
Dopo la sincronizzazione ho notato subito una maggior fluidità nel prendere in giri e anche un tiro maggiore... è la stessa impressione che avevo provato quando l'avevo ritirata dal tagliando dei 10.000 presso il mio meccanico.... anche nelle marce alte la sento più fluida nel riprendere.
Riguardo alla carta PostePay, la ricarica costa 1 euro per ciascun importo che carichi, come i 5 euro delle ricariche telefoniche..... secondo è molto comoda soprattutto per internet, carichi l'importo che ti serve (+1 euro), lo spendi su internet e stop!! Dal sito di Poste.it puoi vedere tutti i movimenti della carta e le ricariche, puoi usarla anche per vendere.... se vendi un oggetto ti fai versare l'importo sul numero della tua carta (lo fai da qualsiasi ufficio postale in italia), verifichi l'avvenuto accredito e prelevi i contanti.... facilissimo e super-sicuro!!! Vai sul sito di posteitaliane e leggiti la descrizione.
Saluti

Zorro
24/08/2004, 16:55
molto interessante :mrgreen:
cià

Realbiker
24/08/2004, 19:32
Skyroby
"Last three digits on the signature strip" sono stampate sul retro della carta dove metti la firma di autenticazione. Sul PostePay compare una stringa di 4 numeri che sono identici agli ultimi 4 numeri della carta, mentre c'è un'ulteriore stringa di 3 numeri che è il codice di cui stiamo parlando. Per il Carbtune basta solamente il numero della carta (le 16 cifre sul fronte) e la data di scadenza, tutto qui! Il buon Morgan ti manda un mail con la conferma di pagamento e in due-tre giorni ai il tuo bel sincronizzatore a casa!!!
Saluti

Goblin
25/08/2004, 01:51
Una cosa:
Non e' che il dromedario aveva i valori sballati prima di aggiustare il minimo?
Non e' che dopo aver sistemato il minimo i valori si sono normalizzati?
E' un dubbio che m'e' venuto leggendo il topic.
Depressione sballata solo in quanto il motore girava piu' velocemente, se lo rallenti il valore della depressione cambia... :?:
Chiedo al dromedario se ha controllato i valori dopo aver aggiustato il minimo(anche se mi pare che la regolazione andava fatta con un certo valore di giri motore...).
Faccio presente che non ho mai fatto tale regolazione quindi scusate se sparo @@@@@te .
Ciao a tutti!

Zorro
25/08/2004, 08:21
Le vitine per la carburazione non sono quelle in ottone (o colore ottone) poste sotto ogni carburatore dalla parte del collettore?
Infatti mi sembra che sotto ogni carburatore ci siano 2 viti: una per svuotare le vaschette e appunto una per regolare la carburazione.
Cià

Jfet
27/08/2004, 01:46
Scusate,ma per fare bene il lavoretto cos'è che bisogna acquistare??
Solo il carbutune?

Realbiker
27/08/2004, 10:46
Scusate,ma per fare bene il lavoretto cos'è che bisogna acquistare??
Solo il carbutune?

Per la sicronizzazione sì. Al limite un bel cacciavite a croce con lo stelo lungo perchè le viti sono un po' difficili da raggiungere.
Saluti

Jfet
27/08/2004, 12:23
Ciao real.

Ringrazia il tuo fratellone,per la dritta che mi ha dato per l'acquisto della borsa serbatoio.Sono andato in quel negozio che è vicino alla Bmw ed ho acquistato una cameron (le borse francesi di cui mi parlava) e mi sono trovato davvero bene,pensa l'ho pagata meno di una Givi,ed ha la stessa capacità.

Sentivo parlare il dromedario anche di un arnese per tarare la carburazione,come funziona e quanto costa?
Penso che la mia ina ne abbia tremendamente bisogno perchè borbotta di brutto ai bassi regimi,l'ago del contagiri è ballerino ed inoltre quando l'accendo puzza di benzina in un modo bestiale.

Realbiker
27/08/2004, 13:21
Ciao real.

Ringrazia il tuo fratellone,per la dritta che mi ha dato per l'acquisto della borsa serbatoio.Sono andato in quel negozio che è vicino alla Bmw ed ho acquistato una cameron (le borse francesi di cui mi parlava) e mi sono trovato davvero bene,pensa l'ho pagata meno di una Givi,ed ha la stessa capacità.

Sentivo parlare il dromedario anche di un arnese per tarare la carburazione,come funziona e quanto costa?
Penso che la mia ina ne abbia tremendamente bisogno perchè borbotta di brutto ai bassi regimi,l'ago del contagiri è ballerino ed inoltre quando l'accendo puzza di benzina in un modo bestiale.

Ringrazierò Franco da parte tua.... per il sincronizzatore puoi vedere come funziona su questo link:

http://www.cartestsoftware.com/fz1/carburetorsynchronization.html

Uppure all'inizio di questo tread ci sono le foto del Dromedario.
Se ti interessa farlo appena capiti a Novara vieni a casa mia e lo facciamo insieme.
Saluti

Jfet
27/08/2004, 13:48
Grazie per l'invito ma non penso di capitare li in moto.A settembre sarò a Novara ci si vede per un aperitivo se vi va.
Ciao
paolo

ilDromedario
27/08/2004, 21:07
Sentivo parlare il dromedario anche di un arnese per tarare la carburazione,come funziona e quanto costa?
Penso che la mia ina ne abbia tremendamente bisogno perchè borbotta di brutto ai bassi regimi,l'ago del contagiri è ballerino ed inoltre quando l'accendo puzza di benzina in un modo bestiale.

E' semplicissimo da utilizzare, è chiaramente uno strumento di rilevazione, perquanto riguarda la regolazione della carburazione non saprei ancora dirti perchè la mia andava bene :D

Se vuoi qualche info in più, vai qui:
http://forum.fazeritalia.com/viewtopic.php?t=1060 :wink:

Jfet
27/08/2004, 22:16
Ciao fabio.
ma qualcosa non mi torna.
Ho visto glia rnesi sul sito e voglio ordinarli,ma il costo totale è di 88 pounds non 88 euro giusto???

ilDromedario
28/08/2004, 12:38
Ciao fabio.
ma qualcosa non mi torna.
Ho visto glia rnesi sul sito e voglio ordinarli,ma il costo totale è di 88 pounds non 88 euro giusto???

Sorry, ho sbagliato nello scrivere la valuta :(

I prezzi sono i seguenti:
* £ 52 per cabtune 4 colonne
* £ 35 colortune
* £ 01 spedizione in Europa
----------
£ 88 Totale = Euro 131 (circa)

:D

snapole
31/08/2004, 15:05
Autoprodotto, autosoddisfo, presto! :o

paraca
31/08/2004, 16:45
Ottima cosa, se eri più vicino mi prenotavo subito.

ilDromedario
31/08/2004, 22:50
Ordinato il carbtune ieri, nessuna risposta, ho scritto una mail e Morgan oggi mi ha detto che era festa nazionale :)
penso me li spedisca oggi...
mi ha chiesto di avvisarlo quando arrivano, in modo che si regola sui tempi di spedizione quando manda la roba...
Poi gli ho sistemato la traduzione delle istruzioni in italiano, e si è prodigato in ringraziamenti (e ha aggiornato la pagina).
Su "dove hai sentito parlare di" ho segnalato il forum... magari si potrebbe prevedere qualche tipo di convenzione? :) io ormai l'ho preso ma... si apre per lui un nuovo mercato!
Appena arriva taro i carburatori e vi fo sapere!


Facce' sape' :wink:

Zorro
02/09/2004, 10:30
per Realbiker e Dromedario:

avete notato cambiamenti nei consumi dopo la sincronizzazione? :?:

Realbiker
02/09/2004, 14:14
Dopo la sincronizzazione non ho usato molto la moto, ho fatto solo un mega giro due weekend fa ma non mi è sembrato di notare un abbassamento di consumi. A dir la verità anche prima di sincronizzarli non avevo notato peggioramenti. I carburatori necessitavano di sincronizzazione ma la moto andava comunque bene.... ora va meglio, è più fluida e la sento più pronta alle minime risposte del gas però i consumi credo siano praticamente uguali o poco migliori. Ora che scendo al raduno calcolerò i consumi e li confronterò con quello che rilevo di solito.
Saluti

ilDromedario
02/09/2004, 14:46
per Realbiker e Dromedario:
avete notato cambiamenti nei consumi dopo la sincronizzazione? :?:

Ho visto che Realbiker ha già risposto...

Temo che le mie sensazioni siano del tutto differenti; infatti avevo da tempo notato un aumento considerevole dei consumi, che, in parte tendevo a giustificare con la modifica del pignone...

Non ho ancora avuto modo di calcolare con esattezza, ma penso di aver ripristinato la situazione ottimale, controllo e vi fo sapere :D

Zorro
02/09/2004, 19:59
chiedevo questo, perchè l'allineamento l'ho fatto anche io e pur notando che la moto è più pronta a salire di giri (si sente specialmente nelle marce basse), che sono diminuite le vibrazioni al manubrio e che il minimo è più regolare, non ho ancora avuto modo di verificare i consumi e così, in via preventiva chiedevo intanto a voi :wink:
Cià

Paska
02/09/2004, 23:11
Ordinato anche io il Carbtune proprio in questo momento..... :D

Se un meccanico mi chiede 50 neuri e con 80 mi compro lo strumento nuovo.... per lo più testato da voi... mi sa che adesso il mecca non mi vede proprio più.... :wink:

Anche io ho seguito il consiglio della carta di credito prepagata del banco posta.... :P

Attendo con fiducia il mio pacco! :lol: :lol: :lol:

Ciao,
Mirko.

Jfet
09/09/2004, 13:22
Ragazzi scusate l'ignoranza.
Fabio aiutami a capire.

La prima cosa da fare è quella di collegare i quattro tubi del vacuometro ad i tubetti d'acciaio coperti dai cappucci di gomma,a motore spento.

Poi accendo la moto ed ottengo al misurazione.

Una volta individuata la misurazione procedo alla sincronizzazione come da te descritto,ma a motore spento?
Se si basta girare le viti in un senso qualsiasi?

Poi accendo la moto accellero un po e vedo di nuovo la misurazione,poi spengo il motore e così via finche non ho ottenuto l'allineamento?


Per quanto riguarda il minimo,bisogna agire su quella vite di colore nero che ha sia l'intaglio per accedervi con un cacciavite e sia ppoterla girare a mano oppure agire sulla vite che viene menzionata nel manuale che è ben nascosta nel motore???


Grazie.
:oops: :oops: :oops:

Realbiker
09/09/2004, 20:12
L'allineamento lo devi fare a motore acceso altrimenti non vedrai mai misurare la depressione dallo strumento. Tra una regolazione e l'altra dai un paio di colpi di gas per far assestare tutto e vai a avanti fino a che non hai sincronizzato 1 con 2, poi 3 con 4 e infine il gruppo 1+2 con 3+4.
Ricorda che la moto non deve essere fredda! accendila, falla scaldare fino a che tiene il minimo regolare, spegni, attacca lo strumento, accendi e inizia il lavoro.

Leggi le istruzioni dal sito in italiano:

http://www.carbtune.com/inst_it.html

Saluti

ilDromedario
09/09/2004, 23:12
Ragazzi scusate l'ignoranza.
Fabio aiutami a capire.
La prima cosa da fare è quella di collegare i quattro tubi del vacuometro ad i tubetti d'acciaio coperti dai cappucci di gomma,a motore spento.
Poi accendo la moto ed ottengo al misurazione.


Segui i consigli di Realbiker, penso sia stato abbastanza chiaro... se lo fai a motore spento non ottieni alcuna misurazione :D



Per quanto riguarda il minimo,bisogna agire su quella vite di colore nero che ha sia l'intaglio per accedervi con un cacciavite e sia ppoterla girare a mano oppure agire sulla vite che viene menzionata nel manuale che è ben nascosta nel motore???


La prima che hai detto; è quella vite sul lato leva frizione che puoi tranquillamente ruotare a mano (credo abbia un'intarsiatura di quelle che suggeriscono l'inserimento di una monta da 5 cent per ruotarla :wink: ).

Se ha i problemi, chiamami pure :o :wink:

@ Realbiker: hai messo i restrittori, oppure hai fatto tutto senza utilizarli? :wink:

Realbiker
10/09/2004, 11:30
Dromedario:

Non ho usato i restrittori, sia sul sito della FZ1 di Pat che Morgan mi hanno confermato che non erano necessari.

Saluti

ilDromedario
10/09/2004, 14:24
Dromedario:
Non ho usato i restrittori, sia sul sito della FZ1 di Pat che Morgan mi hanno confermato che non erano necessari.
Saluti

Le istruzioni affermano che dovrebbero diminuire le oscillazioni dello strumento; secondo te è possibile che utilizzandole la misurazione sia più precisa (magari le colonnine oscillano meno e rendono il lavoro ancora più semplice)?

Ho volgia di provare, solo che non mi andava di tranciare 10cm di tubo per nulla :wink:

Zorro
11/09/2004, 09:32
Si, servono proprio a questo e la misurazione diventa più precisa.
Hai poi risolto per la depressione?
Le vitine sono quelle gialle (credo siano in ottone) sotto il carburatore verso i collettori.
Ce n'è una per carburatore.
Sulla Fazerina 600, mi sembra che dal tutto chiuso bisogna aprirle di 2,5 giri.
Dico mi sembra perchè è passato qualche tempo da quando il mecca me l'ha detto e non sono sicuro della misura.
Comunque con questi 2,5 giri la depressione sarebbe quella ottimale.
Cià

ilDromedario
11/09/2004, 14:42
Si, servono proprio a questo e la misurazione diventa più precisa.
Hai poi risolto per la depressione?
Le vitine sono quelle gialle (credo siano in ottone) sotto il carburatore verso i collettori.
Ce n'è una per carburatore.
Sulla Fazerina 600, mi sembra che dal tutto chiuso bisogna aprirle di 2,5 giri.
Dico mi sembra perchè è passato qualche tempo da quando il mecca me l'ha detto e non sono sicuro della misura.
Comunque con questi 2,5 giri la depressione sarebbe quella ottimale.
Cià

Fianlmente un'indicazione più precisa!!!
Grazie mille Zorro, anche se non dovessero esser 2,5 giri almeno so qual'è la vite di regolazione e posso smanettarci su!!! :D

Ti fo sapere :wink:

Zorro
11/09/2004, 15:38
De nada!

Attendesi report :wink:
Cià

Realbiker
11/09/2004, 19:00
Rettifico con quanto detto!!! Ho usato i restrittori!!! gli ho posizionati dopo 10 cm di tubo come indicato nelle istruzioni!!! Mi ero confuso con gli altri adattatori che erano nella confezione!!! Sì sì, i restrittori li ricavi tagliando il quattro quel tubo trasparente...... sorry avevo fatto confusione!!
Saluti

ilDromedario
12/09/2004, 22:07
Si, servono proprio a questo e la misurazione diventa più precisa.
Hai poi risolto per la depressione?
Le vitine sono quelle gialle (credo siano in ottone) sotto il carburatore verso i collettori.
Ce n'è una per carburatore.
Sulla Fazerina 600, mi sembra che dal tutto chiuso bisogna aprirle di 2,5 giri.
Dico mi sembra perchè è passato qualche tempo da quando il mecca me l'ha detto e non sono sicuro della misura.
Comunque con questi 2,5 giri la depressione sarebbe quella ottimale.
Cià

Non contento e inspirato da manie di perfezionismo :D ho rifatto nuovamente la sincronizzazione dei carburatori (tanto mica se paga!! :wink: )....

Ero già sicuro che avrei notato delle differenze :shock:

Ho montato i restrittori e posso dirvi che sono una manna, in quanto consentono di leggere il misuratore con assoluta tranquillità, riducendo notevolmente le oscillazioni delle colonnine di mercurio e consentendo una misurazione molto più precisa :lol:

Ho anche scoperto che ci vuole molta pazienza tra una regolazione e l'altra, per attendere che ogni singola colonnina si attesti sul suo valore reale (senza restrittori, scendeva molto più in fretta per giungere al nuovo valore).

Adesso il motore è molto più rotondo, sono spariti completamente que piccoli tentennamenti a basso regime che ancora aveva (qualche borbotto con marcia inserita e senza dare gas).

L'unico problema che mi rimane è il valore di depressione!!! :evil:

Al minimo, il borbottio è si regolare (1200 rpm c.a) ma sembra come accelerato... e credo che dipenda tutto da sto maledetto valore di depressione, che si è attestato a 27 e non riesco a far scendere (dovrebbe esser 25 c.a).

@ Zorro: ho cercato le viti che mi indicavi tu ma non risco a trovarle!! Le tue indicazioni mi portano alle viti (di ottone) che si trovano disposte perpendicolarmente ad ogni carburatore (sul lato dei collettori), ma quelle sono le viti di spurgo di ogni singolo carburatore!! :roll:

Aiutami a comprendere meglio quali sono, please.... :wink:

ilDromedario
12/09/2004, 22:57
p.s. mi stupisce come SBK non sia ancora intervenuto per spiegarmi dove sta sta regolazione del valore di depressione dei carburatori!!! :mrgreen: :wink:

Zorro
13/09/2004, 09:23
Se hai il manuale di officina della 600, la vite dovrebbe esere quella che si trova nel Cap. 6 a pag. 7 (la vite che regola il minimo), posta appunto appena alla fine della vaschetta (esterna alla vaschetta), dal lato collettore.
Per la 600 è così, per la 1000 dovrebbe anche.
Famme sapé che caso mai vedo se riesco a reperire notizie in merito.
Cià

Paska
13/09/2004, 13:47
Finalmente è arrivato!!! (Dopo 11 giorni.... :evil: :evil: :evil: )

Prossimamente lo provo e vi comunicherò le mie impressioni....

Ciao,
Mirko.

Jfet
13/09/2004, 19:32
dopo 11 giorni???
Cazzarola,anche io l'ho ordinato e l'ha spedito giovedì scorso...
Tutto sto tempo tocca aspettare???
Buhhhhhh :( :( :(

Paska
13/09/2004, 19:40
dopo 11 giorni???
Cazzarola,anche io l'ho ordinato e l'ha spedito giovedì scorso...
Tutto sto tempo tocca aspettare???
Buhhhhhh :( :( :(

Non so che dire... anche io me lo aspettavo dopo due giorni....

O Morgan ha cambiato compagnia di spedizione per risparmiare, o alle poste di Nova Milanese hanno fumato troppo in vacanza.... :oops:

Ciao,
Mirko

ilDromedario
13/09/2004, 20:30
Finalmente è arrivato!!! (Dopo 11 giorni.... :evil: :evil: :evil: )
Prossimamente lo provo e vi comunicherò le mie impressioni....
Ciao,
Mirko.

11 giorni... caspiterina!!! :evil:

Forse hanno provato una spedizione "via terra"... magari con me ci hanno rinunciato fin dall'inzio optando direttamente per la spedizione aerea intercontinentale (n.d.r. i live in Sicily!) :D :wink:

Realbiker
13/09/2004, 20:47
Io l'ho comprato lunedì, martedì mi ha mandato un mail Morgan dicendo che aveva ricevuto l'accredito e aveva spedito il pacco. Giovedì è arrivato tutto!! Cosidera che era la settimana del 16 agosto.
Saluti

Jfet
13/09/2004, 21:36
sentite un po' ma sta vite di cui aprla zorro,che per altro ho visto nell'esploso del carburatore nel manuale della fazerina dove sta???
Io vedo delle viti di lato sotto la testa nera del carburatore stesso,dove c'è una specie di tubicino mozzo di ferro che guarda a terra.
Ma poi mi chiedo come ci si possa arrivare a quelle dei carburatori interni visto che sono occultate dai carburatori esterni...Boh mistero.... :?: :?: :?:

evilsmelling
14/09/2004, 06:58
Per Jfet:
Con molta pazienza e un cacciavite corto oppure un inserto (lama piatta, non a croce) per i carburatori 1, 2 e 4.
Con un cacciavite angolare, comprato da Obi in offerta a Euro 5,50, e un adeguato inserto per il carburatore N. 3
Comunque, dopo avere provato varie regolazioni della vitina in ottone, credo che si chiami "getto pilota", l'ho rimessa a 2,5 giri svitata dalla battuta, quindi forse era meglio se le lasciavo stare che tanto andavano bene.
Con il carbtune è veramente comodo fare la regolazione della farfalla !

Zorro
14/09/2004, 07:59
Ed in effetti, quando vai dal mecca a farti riallineare i carburatori, mica ti tara anche la depressione.... te li riallinea e basta.
Probabilmente dipende dal fatto che difficilmente questa vitina si stara.
E comunque te la mette come da manuale ed al limite ti fa il controllo dei fumi per vedere come sono.
Ad ogni modo sul manuale c'è scritto che questa vite, la "vite di registro del minimo" va messa a 2 giri verso l'esterno dal tutto chiuso.

Per Il Dromedario:
l'allineamento va fatto ad un preciso numero di giri da verificare in fase di allineamento con un contagiri induttivo, quindi la differenza di depressione che si rileva rispetto a quella da manuale, può derivare dal fatto che l'allineamento "faidate" viene fatto ai giri che vediamo dal contagiri sul manubrio, che non ti da una lettura precisa dei giri effettivi.
E magari la depressione è perfetta e tu la rilevi sbagliata, perche misurata ad un numero di giri leggermente inferiore a quello occorrente per la corretta misura.

Ho fatto più confusione di prima? :roll:
Cià

ilDromedario
14/09/2004, 13:55
l'allineamento va fatto ad un preciso numero di giri da verificare in fase di allineamento con un contagiri induttivo, quindi la differenza di depressione che si rileva rispetto a quella da manuale, può derivare dal fatto che l'allineamento "faidate" viene fatto ai giri che vediamo dal contagiri sul manubrio, che non ti da una lettura precisa dei giri effettivi.
E magari la depressione è perfetta e tu la rilevi sbagliata, perche misurata ad un numero di giri leggermente inferiore a quello occorrente per la corretta misura.


Questo potrebbe esser possibile, ma il rumore del motore non è normale (magari adesso sta diventando una fisima...); nonostante tenga il minimo 1200 rpm c.a. sembra che sia accelerato (anche se la sensazione è leggermente diversa, ma non so renderla in altro modo) :cry:

Zorro
14/09/2004, 15:52
e può essere che girando più "rotondo" il motore ti dà l'impressione di essere accellerato ed invece è normale?
Bisognerebbe confrontare il rumore con una Ona alquanto nuova o appena riallineata da un mecca.

Zeb68
14/09/2004, 16:14
Ragazzi , intervengo solo per complimentarmi per il Topic e le relative informazioni tecniche che mi / ci state fornendo . Bravi !!! :signs_003:
Grazie alle vostre dritte ho colto in fallo il mecca :evil: !!

Jfet
14/09/2004, 16:38
Grazie alle vostre dritte ho colto in fallo il mecca :evil: !!

'Stardooooo :evil: :evil: :evil:

Zorro
14/09/2004, 17:41
Grazie alle vostre dritte ho colto in fallo il mecca !!


dopo tre falli ...... cartellino rosso :mrgreen:

ilDromedario
14/09/2004, 19:42
Ragazzi , intervengo solo per complimentarmi per il Topic e le relative informazioni tecniche che mi / ci state fornendo . Bravi !!! :signs_003:
Grazie alle vostre dritte ho colto in fallo il mecca :evil: !!

Cosa hai scoperto? :)

ilDromedario
14/09/2004, 19:43
e può essere che girando più "rotondo" il motore ti dà l'impressione di essere accellerato ed invece è normale?
Bisognerebbe confrontare il rumore con una Ona alquanto nuova o appena riallineata da un mecca.

Già, potrebbe darsi che tu abbia ragione e che la mia sia solo una sensazione... :o

Cmq ricordati che io ho la ina!! :wink:

p.s. magari al radunone confrontiamo i "rombi" :lol:

Zorro
15/09/2004, 08:24
Cmq ricordati che io ho la ina!!


:oops: ehm... gran moto! :mrgreen:
Purtroppo al raduno non vengo.
Ma allora se hai la Ina, l'hai trovata la famosa vitina?

Zeb68
15/09/2004, 10:44
Scoperto io ........... nulla !!! Figuriamoci sono una chiavica a livello motori :( ..............ma dopo il cambio della marmitta (coincidenza o non so cos'altro), avevo chiesto se era necessario il riallineamento o qualche altra regolazione , il mecca mi aveva riferito "vai tranquillo" .
Sentivo però che il motore non aveva quella "presa" , non era fluido, insomma la cosa non mi garbava.
Mi sono intestardito ed ho richiesto un controllo.
Quando l'ho visto trafficare con le viti poste sotto ogni carburatore, gli ho fatto notare che una è per svuotare la vaschetta e l'altra per la regolazione del carburatore (ma come sono bravo :wink: ) , si è allarmato e borbottando qualcosa ha preso il Vacuometro e .....sorpresa erano fuori.
Quando poi ho sfoderato l'argomento della Depressione .............. è andato in depressione lui :lol:

ilDromedario
15/09/2004, 15:16
[quote]
Ma allora se hai la Ina, l'hai trovata la famosa vitina?

Non ancora, anche perchè sembrerebbe parecchio nascosta a sentire evilsmelling :oops:

@ zeb: bravo, eh? Vai dal mecca e fai il Forum-saccente!! :lol: :D

Paska
19/09/2004, 19:50
Finalmente ho trovato il tempo di mettere alla prova il mio nuovo Carbtune...

Semplice da usare... i miei carb. erano parecchio disallineati... unico problema è stato trovare quelle tre viti per la regolazione... a occhio non si vedono... alla fine le ho trovate a 'tatto', tastando con le dita... (e così mi sono anche bruciato un dito)... Per il resto tutto ok!

Ottimo acquisto, che consiglio a chiunque si cimenta nel faidatè!

Ciao
Mirko

P.S. una volta allineato, il valore assouluto si è stabilito attorno al 23... quindi direi che non va modificato...

Jfet
20/09/2004, 00:25
Porca paletta,ios to fremendo,il tipo mi ah detto ceh l'ha spedito due giovedì fa...
Ma altro che spedizione via terra qua secondo me stanno scavando un tunnel diretto Londra Roma.... :evil: :evil: :evil:

Paska
20/09/2004, 09:41
Porca paletta,ios to fremendo,il tipo mi ah detto ceh l'ha spedito due giovedì fa...
Ma altro che spedizione via terra qua secondo me stanno scavando un tunnel diretto Londra Roma.... :evil: :evil: :evil:

Se ci mettono lo stesso tempo che hanno impiegato per me, dovresti trovartelo in questi giorni....
Cmq. anche a me è arrivato per "Air Mail"...

L'unica cosa è che, non essendo ne raccomandata ne assicurata, io me lo sono trovato appoggiato per terra davanti casa alla sera tornato da lavoro... Del tipo che chiunque poteva fregarselo e portarselo a casa...

Vabbè...

Paska
20/09/2004, 10:03
Porca paletta,ios to fremendo,il tipo mi ah detto ceh l'ha spedito due giovedì fa...
Ma altro che spedizione via terra qua secondo me stanno scavando un tunnel diretto Londra Roma.... :evil: :evil: :evil:

Se ci mettono lo stesso tempo che hanno impiegato per me, dovresti trovartelo in questi giorni....
Cmq. anche a me è arrivato per "Air Mail"...

L'unica cosa è che, non essendo ne raccomandata ne assicurata, io me lo sono trovato appoggiato per terra davanti casa alla sera tornato da lavoro... Del tipo che chiunque poteva fregarselo e portarselo a casa...

Vabbè...

Jfet
23/09/2004, 01:08
Guarda ancora nn mi è arrivato e gli 8 giorni lavorativi sono trascorsi....
Ho mandato un email a Morgan.Mi ha risposto ceh raramente ci sono stati smarrimenti di oggetti spediti ma viceversa i ritardi sono all'ordine del giorno.
Lui mi ha scritto che l'ha spedito il 9 settembre,insomma altro che 11 giorni ne sono passati già 13....Iniaio a spazientirmi leggermente....
Che palle

Roadrunner
23/09/2004, 16:38
Guardate cosa ho recuperato
http://home.tele2.it/mmanca/vacuometro.gif

invidiate... :twisted:

Spike

Zorro
24/09/2004, 09:25
..... e dove l'hai trovato?

... e bay?

Jfet
24/09/2004, 14:29
.... e anche oggi è passato....
e di carbtune nenache l'ombra :roll: :roll: :evil:

Roadrunner
24/09/2004, 19:38
>>>> e dove l'hai trovato?
Sono andato dal mio meccanico di fiducia FIAT per rompere un pò le palle (volevo che mi collegasse il test-set alla centralina della mia Stilo JTD per curiosare un pò su turbo, common rail ecc., miii che rompiglioni!).
Lui, lamentandosi della quantità di strumenti che FIAT gli ha fatto comprare, mi ha mostrato la sua collezione. Il primo - che a detta sua era diventato inutile: "...oggi sono tutte elettroniche..." e che gli serviva per allineare la batteria di carburatori delle vecchie ALFA - è l'oggetto che avete visto (quella è una scan del manualetto, ma lo strumento è proprio così).
Dice: "non mi serve più!"
Ed io: "ma dai dammelo, che lo tengo io in garage, così me lo guardo ogni tanto, sai mi piacciono anche le radio a valvole, insomma tutte le cose antiche..."
Lui: "va, prenditelo".
Ho fatto in un fulmine.

>>>> e bay?
no, e vaiiii! Domani lo provo, prometto foto.


ciao belli

Spike

evilsmelling
25/09/2004, 06:11
Per Spike:

Se davvero il meccanico ti ha regalato il vuotometro......

Digli un GRAZIE MILLE e pagagli da bere, e forse anche una cena !!

Bel colpo, questo dovrebbe essere ancora più preciso del carbtune !

Roadrunner
25/09/2004, 08:46
Per Spike:

Se davvero il meccanico ti ha regalato il vuotometro......

Digli un GRAZIE MILLE e pagagli da bere, e forse anche una cena !!

Bel colpo, questo dovrebbe essere ancora più preciso del carbtune !

Certo, mica me lo sono inventato. :shock:
Per quanto riguarda il pagargli da bere, lo faccio ogni volta che gli rompo le palle con cose del tipo di quella che ho detto sopra, ma poi sono 20 anni che gli porto le macchine, pagando cash. 8)
C'è da dire che è l'unico che stoicamente ha sempre accettato le mie intromissioni nel suo mestiere...
Questa cosa invece non sono mai riuscito a farla digerire ai mec di moto che conosco, loro si chiudono nel loro antro e ti dicono di ripassare più tardi o l'indomani! :evil:
Vedi il risultato solo dopo... che hai pagato. E' per questo (ma anche per la minore necessità di tools) che sulla ina cerco di farmi quanto posso da me. ****** all'ultimo tagliando non mi hanno controllato neanche il serraggio dei perni delle piastre della forcella :shock: .

Ma stiamo andando OT.
La figata del MIO "vuotometro" è che ha gli smorzatori di vibrazioni.
Sono essi che ti rendono possibile la lettura senza vibrazioni dell'indicatore e che evitano la rottura degli strumenti.
Sono troooppo belli.
Se passate per Spezia e vi smontate il serbatoio da voi, l'allineamento - anzi la sincronizzazione - è garantita da Spike.

ciao belli


Spike


p.s. io il serbatoio lo levo proprio ed allungo il tubicino della benzina con un tubetto di quelli per il travaso del vino, speriamo che la Ina non "s'imbriachi".

ilDromedario
25/09/2004, 11:27
p.s. io il serbatoio lo levo proprio ed allungo il tubicino della benzina con un tubetto di quelli per il travaso del vino, speriamo che la Ina non "s'imbriachi".

In effetti infilarsi con la testa sotto il serbatoio, non è che sia il massimo della comodità :cry:

Roadrunner
25/09/2004, 13:04
Come avevo promesso, eccovi una fotina del ragazzo al lavoro:
http://home.tele2.it/mmanca/sincronizz%20320x240.jpg

Lo strumento non è collegato al cilindro 3 perché, per togliere il cappuccio del punto di prelievo sul collettore di aspirazione, bisogna diventare matti senza una pinza sufficientemente lunga ed a becco piatto. D'altra parte lo scopo della foto era farvelo vedere :twisted: :roll: .
C'è il tubo del liquido del circuito di raffreddamento che, se non si toglie il serbatoio, costituisce un ostacolo.

Comunque, come si vede dalla foto, i bimbi 1,2 e 4 sono sufficientemente allineati. 8)
La cosa che non mi aspettavo in questa misura è che quando si da gas la depressione, nel tubo di Venturi che è il collettore di aspirazione se si considera il tubettino di prelievo, non aumenta ma diminuisce.
In altri termini, accelerando, gli indicatori segnano una pressione maggiore.

A motore caldo e dopo qualche sgasata di assestamento, confermo 22-23 cm di Hg. :wink:


ciao belli
Spike

Roadrunner
25/09/2004, 13:30
Ocio che c'è un ordine di grandezza di differenza: non parliamo di mm di Hg ma di cm di Hg. Se no dovreste dire:




In effetti i valori di depressione sono tutti uguali, ma dovrebbero oscillare tra 230/250 mmHg, mentre i miei stanno intorno a 27/28!!

Che vuol dire? Cosa comporta ciò? :shock:

Perchè non il metti a 230/250 mmHg ? C'è qualcosa che te lo impedisce? Questo potrebbe spiegare perchè alla fine della sincronizzazione avevi il minimo alto. Non sono un esperto però qualcosa non quadra...
Saluti

L'importante che la differenza tra un cilindro e l'altro non sia superiore a 1 cm di Hg.

ciao belli

Spike

CinghialeMannaro
25/09/2004, 22:41
Allora, ci ho provato. La mia esperienza e' stata negativa da morire.

In primis, a levare i cappucci ho gia' incominciato a bestemmiare, specie quello del terzo cilindro al quale NON si arriva neanche con le urla.

Ma alla fine ce l'ho fatta; ho collegato il carbtune (grazie, Fabio!) e fatto girare il motore... per scoprire che avevo un allineamento a topina di gatto *esattamente* come quello di Fabio; 1 e 2 un po' disallineati, 3 e 4 un po' disallineati, coppia di sx su valori molto piu' bassi di quella di dx.

A questo punto vado per regolarli e...

...DOVE CACCHIO E' LA VITE DI REGOLAZIONE?

niente. Non mi e' riuscito trovarla. Guarda, riguarda, sara' sotto? sara' sopra? sara' quella li'? un'ora a cercare 'sta benedetta vite. Non si trovava.

A questo punto ricorro ai calibri pesanti: manuale d'officina. Ovviamente ha la chiarezza di un testo di filologia romanza scritto in lineare B, *deduco* la posizione delle viti, torno alla moto...

...e scopro che alla vite di sincronizzazione delle due coppie si arriva praticamente solo a tasto... non esiste un cacciavite tra quelli che ho che ci possa arrivare :( mentre quella di sincronizzazoine tra le due coppie nemmeno a vista mi sono accorto di dove fosse.

Ma voi, come cavolaccio avete fatto? con quali strumenti ci siete arrivati? avete smontato qualcos'altro oltre il serbatoio?

Ragazzi aiutatemi vi prego, sono amareggiatissimo!

Roadrunner
25/09/2004, 22:58
Allora, ci ho provato. La mia esperienza e' stata negativa da morire.

In primis, a levare i cappucci ho gia' incominciato a bestemmiare, specie quello del terzo cilindro al quale NON si arriva neanche con le urla.



Smonta il serbatoio, mettilo su un piano, collegalo con un tubicino e guarda la batteria dei carburatori dall'alto: è più semplice che infilare la testa sotto il serbatoio inclinato. Tra l'altro, la parte con meno spazio è quella più bassa vicino alla cerniera del serbatoio, ed è proprio quella sopra i carburatori.

ciao belli
Spike

CinghialeMannaro
25/09/2004, 23:02
il serbatoio non mi dava fastidio, era messo di traverso li' dove era la sella.

le viti sono sulla parte anteriore dei carburatori, giusto? ne ho viste due, ma la terza no...

Zorro
26/09/2004, 09:26
guarda bene che le viti ci sono :mrgreen:
ci vuole comunque un bel cacciavite lunghetto.
per andare meglio puoi togliere la staffa dove è attaccato il filtro per la benzina, svitando due viti mi sembra del 10.
Spostandolo riesci a vedere tutte e tre le viti e ci arivi meglio col cacciavite.
Guarda che è più semplice di quel che credi.
L'unica cosa difficiel che ho riscontrato io è stata quella di togliere appunto il cappuccio del carb 3, perchè non avevo una buona pinza a becchi.
Cià

ilDromedario
26/09/2004, 13:01
guarda bene che le viti ci sono :mrgreen:
ci vuole comunque un bel cacciavite lunghetto.
per andare meglio puoi togliere la staffa dove è attaccato il filtro per la benzina, svitando due viti mi sembra del 10.
Spostandolo riesci a vedere tutte e tre le viti e ci arivi meglio col cacciavite.
Guarda che è più semplice di quel che credi.
L'unica cosa difficiel che ho riscontrato io è stata quella di togliere appunto il cappuccio del carb 3, perchè non avevo una buona pinza a becchi.
Cià

Sono perfettamente d'accordo, segui il consiglio di Zorro (anch'io l'ho fatto la seconda volta) e mi è riuscito molto più semplice...

Tranquillizzati, è solo un problema di pazienza ed individuazione delle viti, poi il resto è moooolto più semplice :wink:

Il giravite lungo è però una necessità, per cui procuratene uno, altrimenti non puoi regolare nulla :cry:


Tornando invece al mio problema del valore di depressione, ho
cominciato a considerare i carburatori non più come strumenti di regolazione ma di rilevazione...

Infatti, piuttosto che chiedermi quali fossero le modalità di regolazione del valore di depressione, ho cominciato a chiedermi se potessero esserci dei motivi per cui questo valore non fosse regolare :shock:

Forse, anche grazie all'aiuto di skyroby :D , sono giunto alla conclusione che è un problema di carburazione! :(

Infatti, ultimamente mi sono accorto di avere una carburazione un po' magra (scoppietta in rilascio a basso regime, ed esplode ad alti regimi :evil: ), e dai nostri ragionamenti sembra che questo influisca (e non poco) sull'apertura della farfalla...

ilDromedario
26/09/2004, 17:31
Se a qualcuno può interessare, al momneto su ebay c'è un vacuometro a 37 Euro :wink:

Eccovi il link: :D
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7923876633&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BID

CinghialeMannaro
26/09/2004, 19:47
Missione compiuta!!!

Ce l'ho fatta! :) :) :)

Rassicurato dai vostri calci nel c... ehm, cioe', incoraggiamenti mi sono messo li' e dopo aver smontato la staffa che regge la bobina e il filtro benzina ho individuato con chiarezza le due viti che regolano le due semibancate... solo che non riuscivo a trovare la vite di mezzo...

...torno a casa, manuale d'officina, cacchio eppure e' li', un po' piu' indietro, non puo' essere lontana, dove sara'...

...E' NERA, LA MAIALA! Potevate dirmelo prima? stavo cercando una vite nera nel buio di un motore con la mia crapa pelada che tappava la luce :) :) :)

Provo un cacciavite, non ci arrivo. Provo TUTTI i cacciavite, non ci arrivo.

A questo punto scocca un "maremma budellona" di dimensioni colossali, qualche moccolone pesante, schivo un angioletto che era caduto dalla nuvola... e vado nel box.

E cosa ti vedo nel box? Due pezzi di ferro lunghi una venticinquina di centimetri e incernierati tra di loro.

Ok, maometto non va alla montagna, la montagna va da maometto che ci lascia lo zampino, mi sono molato da solo un cacciavite a taglio (non ridete) e dopo ho attaccato il carbtune e ho regolato la vacca di moto :) :) :) bestemmiando un po', ma ci sono riuscito.

Adesso ad occhio (purtroppo non ho potuto provarla) mi sembra che la moto vibri molto meno... poi vedro' in seguito con un test approfondito.

Il carbtune segna valori di depressioen intorno ai 24; curiosamente il manuale d'officina indica 30 come valore di depressione al minimo... voglio sperare che sia seriamente starato il carbtune, altrimenti ho la moto fuori carburazione alla grandissima :) :) :)

Domani che ricollego il laptop posto foto dell'allineamento pre, allineamento post, e cacciavite snodato automolato :) :)

Allagrande! :)

ilDromedario
26/09/2004, 22:09
Il carbtune segna valori di depressioen intorno ai 24; curiosamente il manuale d'officina indica 30 come valore di depressione al minimo... voglio sperare che sia seriamente starato il carbtune, altrimenti ho la moto fuori carburazione alla grandissima :) :) :)


Cinghialone, ma che stai a dì?!?!?! :shock:

Leggi bene le unità di misuraaaaa!!!! :D

Il manuale dice:
* Depressione al regime di minimo del motore 30,7 - 33,3 kPa (230 - 250 mm Hg)!!!

Se il tuo valore è di 24cmHg vuol dire che hai un valore di depressione perfetto!!!! :twisted: :D :wink:

Complimenti per l'inventiva del giravite, ma stai tranquillo che la (tua) carburazione va bene!! :wink:

ilDromedario
26/09/2004, 22:10
p.s. la mia vite è colore ottone... non potevo immaginare che la tua fosse nera.... non è che percaso lavi poco la moto? :mrgreen:

Roadrunner
26/09/2004, 22:20
C'è qualcuno di ganzo che sa dirmi come mai, accelerando, la depressione nel collettore di aspirazione rimane costante o addirittura diminuisce ?

La cosa m'intriga...

ciao belli
Spike

CinghialeMannaro
26/09/2004, 22:20
Scusami, ma io con le unita' di misura ci ho sempre litigato fin dai tempi delle medie... figurati all'universita' che goduria e' stato Fisica I :) :) :)

le viti *esterne* sono di color ottone, e comunque le ho dovuto prima cercare al tatto e poi le ho viste. La vite centrale... e' nera. La moto la tengo piu' pulita delle mie mutande, quindi ne deduco che fosse nera ab initio :)

Grazie ancora, bell'uomo!

ilDromedario
26/09/2004, 22:23
La moto la tengo piu' pulita delle mie mutande, quindi ne deduco che fosse nera ab initio :)
Grazie ancora, bell'uomo!

:shock: ................... :D :wink:

Roadrunner
26/09/2004, 22:39
La vite centrale... e' nera. La moto la tengo piu' pulita delle mie mutande...

Dipende da quanto le tieni pulite...



..... le mutande :lol:


ciao belli
Spike

Zorro
27/09/2004, 09:33
C'è qualcuno di ganzo che sa dirmi come mai, accelerando, la depressione nel collettore di aspirazione rimane costante o addirittura diminuisce ?



Cito testualmente da Philippus:
"La depressione generata dall’abbassamento del pistone in fase di aspirazione viene misurata in un punto del condotto di alimentazione posto tra le valvole di aspirazione e la farfalla di pertinenza. In questo modo la depressione rilevata è inversamente proporzionale rispetto al grado di apertura della farfalla: più è aperta la farfalla minore è la depressione nel punto di osservazione (il famoso attacco del vacuometro, proprio perché la farfalla aperta consente il più veloce ingresso di un maggiore flusso di gas che immediatamente va a compensare la depressione prodotta.
In conclusione se, a parità di apertura del gas, si rilevano depressioni diverse nei diversi condotti di alimentazione si può dedurre che le farfalle non sono aperte nella stessa maniera e quindi ci sono cilindri più alimentati (perché il flusso di gas è maggiore) che “spingono” e altri più “lenti”, meno alimentati, che “vengono spinti”. Come si può immaginare questa situazione da luogo ad irregolarità di funzionamento.
Riassumendo, dunque, sincronizzare (o allineare) i carburatori significa, nella comune accezione del termine, regolare l’apertura relativa di ciascuna farfalla rispetto a quella delle altre."

Ecco qua 8)
Cià

Jfet
27/09/2004, 12:17
Caro Zorro,sapresti anche dirmi cosa ccade invece per la carburazione?
Di mio so che nn è altro che il giusto rapporto della miscela aria-benzina,ossia comburente e combustore,ma nella fattispecie,come cavolo si deve procedere per regolarla?
Non penso che i mecca siano dei marziani,allora mi chiedo,o non esiste regolazione oppure come diavolo si fa????
Ciao
Jfet


P.s.

Per la cronaca di Carbtune,anche oggi nenache l'ombra,ora inizio ad incazzarmi.... :evil:

Zorro
27/09/2004, 13:33
Se tu guardi il carb N° 1, nella parte sottostante c'è la vaschetta, andando verso i cilindri e prima del collettore (vicino a quel tubetto in gomma), trovi una vitina che dal tutto chiuso deve essere aperta per 2 giri che regola la miscela aria benzina. (lo stesso dicasi per gli altri carburatori)

La vitina che io credevo regolasse la depressione :oops:

ilDromedario
27/09/2004, 14:00
Se tu guardi il carb N° 1, nella parte sottostante c'è la vaschetta, andando verso i cilindri e prima del collettore (vicino a quel tubetto in gomma), trovi una vitina che dal tutto chiuso deve essere aperta per 2 giri che regola la miscela aria benzina. (lo stesso dicasi per gli altri carburatori)
La vitina che io credevo regolasse la depressione :oops:

Ma quella non è la vitina dello spurgo? :?

Zorro
27/09/2004, 19:13
naaaaaaa :D
la vitina dello spurgo la vedi sulla vaschetta, accanto al tubicino in alluminio che serve appunto allo spurgo.
Quella della carburazione è colore ottone proprio vicino al collettore e ad un altro tubicino in gomma che va dalla parte di sotto, verso un altro carburatore.

Ci vorrebbe qualcuno che ha una fotina dei carburatori, visti dalla parte di sotto.... oppure se c'è qualcuno che mi da uno spazietto, gli mando la foto.
Cià

Zorro
27/09/2004, 19:39
vediamo se riesco spiegarmi meglio: prendi come esempio il carb N° 1 (lato marce della moto), il collettore che lo tiene al cilindro si attacca al carb con una fascetta, la fascetta ha una vite, guarda quella vite, spostati di 1/2 cm. circa verso il carb e lì ci trovi la famigerata vitina in ottone. :wink: E' comunque rivolta verso il basso.
Cià

Zorro
28/09/2004, 13:26
per completare il 3d posto la foto anche qua:
ecco le famose vitine !!! :mrgreen:
i carburatori sono visti dal lato di sotto

Cià

ilDromedario
28/09/2004, 14:10
per completare il 3d posto la foto anche qua:
ecco le famose vitine !!! :mrgreen:
i carburatori sono visti dal lato di sotto
Cià

Grazie mille zorro!!! :D

Magari, così, ti sei fatto perdonare per avermi illuso sulla presenza della vite di regolazione del valore di depressione!! :lol: :o :wink:

Devio trovare il tempo (nel w-e) per carburare.. vrooommm :o

Zorro
28/09/2004, 15:45
Grazie mille zorro!!!


De nada



Magari, così, ti sei fatto perdonare per avermi illuso sulla presenza della vite di regolazione del valore di depressione!!


ehm ehm...... :oops:

Facce sapè.
Cià

Philippus
28/09/2004, 16:47
Addirittura sul manuale viene definita vite del minimo....tant'è che per la regolazione del minimo il manuale dice proprio di svitarla di 2 giri (dal tutto chiuso) e poi agire sulla rotella di regolazione dell'arresto acceleratore (quella comunemente usata per il minimo). Ti risulta?
Un saluto.

Zorro
28/09/2004, 17:47
si, sul manuale c'è scritto proprio così, però in pratica (almeno così mi ha detto il meccanico) serve per regolare la carburazione della motina. 8)
Cià

Jfet
28/09/2004, 22:58
"Buio com'è non c'è luna né stelle, non lo vedi, ma la c'è Zorro

Nessuno mai, mai l'ha visto negli occhi, ma il suo segno si, lo conoscono tutti.

Zorro, Zorro, Zorro di te il MECCA CATTIVO ha paura :twisted:

Zorro, Zorro, Zorro la tua INFORMAZIONE è giustizia sicura

Zorro, Zorro, Zorro a cavallo della FAZERINA colpisci

Zorro, Zorro, Zorro è la zeta di FAZER la firma che lasci.

Eccolo la, vedi solo un mantello, non ti sbagli quello è Zorro.

Nessuno mai, mai l'ha visto negli occhi, ma il suo segno, lo conoscono tutti.

Zorro, Zorro, Zorro di te chi è cattivo ha paura,

Zorro, Zorro, Zorro la tua spada è giustizia sicura,

Zorro, Zorro, Zorro a cavallo di notte colpisci,

Zorro, Zorro, Zorro è la Zeta la firma che lasci.

Zorro, Zorro, Zorro di te chi è cattivo ha paura,

Zorro, Zorro, Zorro la tua spada è giustizia sicura, Zorro,

Zorro, Zorro a cavallo di notte colpisci, Zorro, Zorro,

Zorro è la Zeta la firma che lasci".



Con simpatia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Jfet (Paolo)

Zorro
29/09/2004, 08:10
pensavo di essere un po' fuori io..........


ma mi sa che tu mi batti alla grande :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Zeb68
29/09/2004, 09:18
Ragazzi mi state antipatici !!! :evil:
Avevo appena capito la storia del Vacuometro e .................. ora ve ne uscite col ...........Vuotometro :shock:

OK, me torno a fare ............l'uncinetto :lol: :wink:

Philippus
29/09/2004, 10:55
E' la stessa cosa. Vuoto in Latino, se non ricordo male, si dice vacuus -a -um (aggettivo) e vacuum (sostantivo) da cui vacuometro (misoratore del vuoto). Anche in inglese vuoto si dice vacuum.
Un saluto.

helixpomatia
29/09/2004, 11:01
Scusate, potreste togliermi due dubbietti???

Lasciando stare il manuale, dopo quanto tempo bisogna realmente controllare l'allineamento?

Non basterebbe avvitare tutte e 4 le viti e poi svitarle tutte di 2 giri? Magari i mecca fanno così...

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Zorro
29/09/2004, 12:28
eh eh

stai confondendo la carburazione con l'allineamento :wink:

l'allineamento serve per far si che tutti e quattro i carburatori aprano nella stessa maniera e viene fatta appunto col vacuometro, professionale o artigianale che sia.

Andrebbe fatta, mi sembra ogni 10k km.

Cià

helixpomatia
02/10/2004, 11:05
Inghia, mi ho letto 11 paggine e mi vuoi dire che non si allineano con le viti oltre che col bafangulometro? :roll: Se fa tutto lo strumento magari basta lasciarlo da solo con la moto in garagge una notte... :mrgreen:

Zorro
02/10/2004, 12:30
:lol:

Le 4 viti che dici tu sono quelle per regolare la carburazione (miscela più o meno grassa)

Le viti per l'allineamento sono 3 e si trovano fra i carburatori (carb 1 e carb 2) (carb 2 e carb 3) (carb 3 e carb 4)

Quindi servono le viti, ma soprattutto il bafangulomtro :mrgreen:

Philippus
04/10/2004, 14:06
Le ho registrate nel weekend. Le ho prima avvitate fino a battuta e poi svitate di 2 giri come dice il manuale. Pensi che ora possa essere ok? Ho notato che in partenza erano svitate di almeno 2,5 giri: secondoi te era la regolazione di fabbrica oppure una variazione prodotta nel tempo da vibrazioni o altro?
Un saluto.

CinghialeMannaro
04/10/2004, 15:08
Fammi capire: tu hai avvitato le viti di allineamneto carburatori cosi' alla topina di gatto senza attaccare un vacuometro?

CinghialeMannaro
04/10/2004, 15:36
Ecco qui le foto:

Qui si vede l'allineamento dei carburatori: come vedete, praticamente non c'e' praticamente un cacchio!!

http://www.inera.it/~giovanni/Carbs-pre.jpg

Mi sono messo al lavoro ma... non ci arrivavo. Proprio non c'era verso. Allora ho recuperato in casa una vecchia asta di un ombrellone da spiaggia e ne ho molato un lato:

http://www.inera.it/~giovanni/Utensile.jpg

con il quale ho smaialato fino ad allineare i carburatori:

http://www.inera.it/~giovanni/Carbs-post.jpg

Mi scuso per la scarsa qualita', ma spero che renda l'idea!

Philippus
04/10/2004, 15:47
No no tranquillo parlavo di viti della carburazione, non quelle di sincronizzazione. Sincronizzazione già fatta qualche mese fa. Tra qualche settimana comunque la farò nuovamente con filtro pulito e candele nuove (e carburazione standard).
Un saluto

Zorro
04/10/2004, 19:10
Sul manuale di manutenzione che ha il mio meccanico, le viti per la carburazione si svitano di 2,5 giri dal tutto chiuso, mentre nel manuale di officina i giri sono 2.
Boh :shock:

Giannifazer
04/10/2004, 19:19
Dunque, sempre da manuale, 2 giri da tutto chiuso modello 1998 e 2000; 2 giri e mezzo modello 2002.
ciao
gianni

Zorro
04/10/2004, 19:29
Quindi la carburazione del 2002 è diversa dal mod 98-00?
Ma questi modelli non dovrebbero essere identici per quanta riguarda il motore in tutte le sue componenti? (a parte la frizione che cambia dal 98 al mod. 00).

Giannifazer
04/10/2004, 21:20
Quindi la carburazione del 2002 è diversa dal mod 98-00?
Ma questi modelli non dovrebbero essere identici per quanta riguarda il motore in tutte le sue componenti? (a parte la frizione che cambia dal 98 al mod. 00).
I carburatori nelle diverse edizioni non sono "esattamente" identici anche se a prima vista può sembrare. In particolare variano la dimensione dei getti del minimo del massimo e lo spillo. In pratica nelle sue evoluzioni (direi migliorative) la carburazione è andata via via ingrassandosi, risultando nel modello 02-03 un pelino grassa, ma male non fa.
ciao
gianni

Zorro
04/10/2004, 21:26
Grazie per la spiegazione. 8)
Cià

ilDromedario
05/10/2004, 00:08
I carburatori nelle diverse edizioni non sono "esattamente" identici anche se a prima vista può sembrare. In particolare variano la dimensione dei getti del minimo del massimo e lo spillo. In pratica nelle sue evoluzioni (direi migliorative) la carburazione è andata via via ingrassandosi, risultando nel modello 02-03 un pelino grassa, ma male non fa.


In effetti, in questo modo, si spiegherebbe il motivo per il quale col cambio filotr (bmc) io mi ritrovi con una carburazione un po' magra (scoppietta in rilascio), mentre altri (col mod 2002) non hanno notato nulla di tutto ciò modificando il solo filtro... :wink:

Jfet
09/10/2004, 20:47
Finalmente anche io ho potuto fare queste piccole regolazioni...
Con mio sommo stupopre devo dire che la mia INA 20K Km,avevo uno disallineamento davvero minimo.
Ho smadonnato parecchio epr allineare bene il tuto,in quanto seguendo el indicazioni postate sul forum nn riouscivo ad abbasare il livello del terzo carburatore che rimaneva fisso sul valore 31,da paura.
Poi mi sono messo a smanettare un po,e la regolazione precisa l'ho ottenuto agendo sulle viti ma in ordine diverso da prima vite terza e poi seconda.
Alla fine sono giunto ad un valore oscillante intorno ai 24/25,addirittura il secondo carburatore era fisso,anche dopo le sgasate tornava la suo valore fisso.

Per il colortune invece ho misurato solo il 4 cilindro.Non avevo capito che si vedeva proprio la fiamma pensavo la cabdela si colorasse,per effetto di un viraggio di colore,invece ha una trasparenza che permette la visione della fiamma.A dire il vero la mia era mista un po blu ed un po' gialla.
Vorei procedere alla taratura della carburazione,ho visto le viti ma la cosa strana è che le mie sono avvitate tantissimo in quel tubicino,in pratica nn sporgono erp niente.

Secondo voi,si riesce a fare una bella taratura della carburazione o conviene andare dal mecca che mette la suppostina alla moto e ne misura l'emissione di CO????
Ciao a tutti.

Jfet
15/10/2004, 21:57
ALLORA Giovani,nesuno che abbia ancora smanettato con il colortune.
Come se fa?

faberdp
13/11/2004, 16:17
mitico!!!!!!
penso proprio che ti seguirò.....
era da tempo che cercavo una spiegazione chiara ed esauriente come la tua.

grande Fabio!!

faberdp
15/11/2004, 12:00
deve essere aperta per 2 giri che regola la miscela aria benzina. (lo stesso dicasi per gli altri carburatori)

Ciao Zorro,
scusa l'ignoranza, ma quando dici che deve essere aperta di 2 giri, la si deve girare in senso orario o antiorario? ovvero il tutto chiuso sta a destra o a sinistra?

Un lampeggio.

Zorro
15/11/2004, 12:22
Ciao, 8)
praticamente la avviti tutta (e quindi in senso orario) e poi la sviti di due giri.
Le viti in questione sono alquanto difficiline da raggiungere.
Avresti bisogno di un cacciavite snodato.
Buon lavoro :mrgreen:

Philippus
18/11/2004, 11:53
Signori, rifatta la sincronizzazione dei carburatori col sistema artigianale (e secondo me estrememente preciso) del tubo trasparente (5-10 Euro di spesa, ampiamente descritto con foto a colori nel documento word/ppt che avevo pubblicato a suo tempo). Questa volta ho usato olio motore come liquido indicatore e così ho smorzato parecchio le oscillazioni. Sincronizzazione effettuata in 20 minuti. Il motore gira regolare al minimo e negli altri regimi. Ancora non ho effettuato il controllo dei consumi.
Un saluto.

Zorro
18/11/2004, 12:37
Confermo il metodo "Philippus": valido, economico e preciso.

Blackros
18/11/2004, 12:51
Signori, rifatta la sincronizzazione dei carburatori col sistema artigianale (e secondo me estrememente preciso) del tubo trasparente (5-10 Euro di spesa, ampiamente descritto con foto a colori nel documento word/ppt che avevo pubblicato a suo tempo). Questa volta ho usato olio motore come liquido indicatore e così ho smorzato parecchio le oscillazioni. Sincronizzazione effettuata in 20 minuti. Il motore gira regolare al minimo e negli altri regimi. Ancora non ho effettuato il controllo dei consumi.
Un saluto.

Quali do. word/ppt? Mi dai il link? Me li sonon persi? :oops: :oops:
Thanks :wink:

Philippus
18/11/2004, 12:51
Sei troppo buono con me....grazie per la fiducia.
Un salutone.

linozia
16/01/2005, 23:59
Bel lavoro! Bravo

mattomatte
17/01/2005, 18:11
Dove si trova il documento???? :wink: :wink: :wink:

cicciog
24/04/2005, 08:58
ragazzi.. ho costruito un vacuometro artigianalmente, l'ho provato e funziona.. adesso

sono però alla disperata ricerca delle viti per regolare la sicronizzazione dei

carburatori.. mi dite almeno da che parte devo guardare..da dove si resistrano, da

sopra o da sotto..

a

evilsmelling
25/04/2005, 07:17
Le viti sono sotto i carburatori ( 1 per carburatore): non c'è altro che da sotto si possa girare con un cacciavite, quindi è difficile sbagliare. Se non sono mai state toccate forse è meglio lasciarle stare, visto che mamma Yamaha le avrà sicuramente regolate bene e non credo che col tempo si spostino o che sia necessario ritoccarle. Se, come ho fatto io, sono state girate solo per vedere che cosa succedeva, allora vanno avvitate fino a battuta senza forzare e poi svitate di 2 giri per i modelli fzs 600 fino al 2002 e 2 giri e mezzo per il 2003. Le viti dei cilindri 1, 2 e 4 si raggiungono abbastanza facilmente da sotto con un inserto per cacciaviti a punta intercambiabile a croce di dimensioni tali che entri nel buco dove c'è la vite , mentre per il cilindro 3 o si smonta il motorino d'avviamento o si usa un cacciavite snodato e molta sensibilità nella mano ( si deve essere sicuri di avere effettivamente girato la vite) . Comunque le viti che necessitano di regolazione sono altre: sono quelle che regolano l'apertura delle 4 farfalle: si tratta di 3 viti accessibili da SOPRA i carburatori con un cacciavite a croce MOLTO LUNGO (30-40 cm) dopo avere alzato il serbatoio e messo un legnetto per tenerlo su. Si deve capire bene quello che si sta facendo, altrimenti si fa solo un grande casino. Le 2 viti laterali regolano la differenza di apertura fra cilindro 1-2 e fra cil. 3-4. La vite centrale invece regola la differenza tra gruppo 1-2 e gruppo 3-4 e di solito, per quello che riguarda la mia moto è quella che si sregola più facilmente, ed è anche quella che crea il maggiore effetto negativo. Avendo provato sia il metodo vacuometro artigianale, sia il carbtuner, devo dire che preferisco il carbtuner perchè ti fa vedere in contemporanea i 4 cilindri, comunque tutti e due sono validi. Per ottenere un risultato buono, comunque, per esperienza, ci vuole molta pazienza, si devono fare solo leggeri ritocchi ( 1/4 di giro è molto). La procedura (manuale Yamaha) recita: equilibrare cilindri 1-2, poi 3-4 e poi vite centrale; consiglio di ripeterla almeno 2 volte. Se è fatta bene i risultati si vedono dal benzinaio e si sentono andando ! Adesso basta ! Che romanzo !
Buon lavoro a tutti !

raffaele
28/04/2005, 22:30
Ma insomma, lo porti il carbtune al radunone? cosi' mi sincronizzi i carbs al volo? :):):)

Beh al volo proprio è un po' difficilino... :D

Una cosa che avevo dimenticato di dire:
Sai qual'è stata la cosa più brutta di quell'operazione?

Il serbatoio non lo puoi smontare perchè la benzina ti serve, ma poichè le viti sono difficili da raggiungere, sei costretto a infilarti sotto al serbatoio e volente o nolente ad aspirare (in parte) i gas che evaporano da i carburatori stessi!!! :shock:

Alla fine te senti un po' 'mbriaco... :DDOVE POSSO TROVARE IL DOCUMENTO CHE SPIEGA COME FUNZIONA IL BREVETTO CREATO CON IL TUBO DI BENZINA TRASPARENTE, PER ALLINEARE I CARBURATORI OPPURE E UNA BUFALA :blobs_015:

ilDromedario
28/04/2005, 23:05
DOVE POSSO TROVARE IL DOCUMENTO CHE SPIEGA COME FUNZIONA IL BREVETTO CREATO CON IL TUBO DI BENZINA TRASPARENTE, PER ALLINEARE I CARBURATORI OPPURE E UNA BUFALA :blobs_015:

Non è assolutamente una bufala!

Si trovava sul sito, nella sezione "articoli tecnici", ma a seguito di una migrazione da un server all'altro è andata persa e non è stata più ripristinata :cry:

Non so se qualcuno l'abbia salvato o meno, puoi provare a vedere se magari qualcuno ha avuto modo di conservarlo :wink:

dadoelella
30/04/2005, 19:39
Ciao a tutti :wink: , dopo che Philippus mi ha postato la documentazione ho subito provveduto all'acquisto del materiale (solo una decina di metri di tubo per un costo totale di 5,50 €) ed alla successiva costruzione dello strumento (semplicissimo), beh che dire...è una bomba :P , funziona che è una meraviglia, naturalmente vale solo per l'allineamento in quanto i valori di depressione ndò li pigli! Io l'ho fatto stamattina, è stata la prima volta e non ho trovato nessuna difficoltà, neanche quella delle famose vitine che non le avevo mai viste prima.
Per le vitine volevo darvi una dritta per trovarle subito, fate così: smontate la vite di fissaggio del serbatoio (quella anteriore), mollate la vite di fissaggio del serbatoio (quella posteriore), sollevate il serbatoio, sganciate il connettore del livello carburante in modo che potete impennare di più il serbatoio e inseriteci in mezzo una tavolozza per mantenerlo bello alto, a questo punto guardando dall'alto in mezzo ai carburatori e sopratutto giocando con l'accelleratore vi è facile individuare subito dove stanno le viti (che se non ricordo male sono anche vicinissime al cavetto d'acciaio), questo perchè con l'accelleratore a zero sono nascoste ma se accellerate tutto le viti compaiono come per magia (almeno così sapete poi dove si vanno a nascondere). Per quanto riguarda il cacciavite (che non lo avevo così lungo) ho fatto in modo rustico ma molto funzionale e cioè... ho preso del filo di ferro spesso un paio di millimetri e lungo quanto basta, l'ho fatto a forma di punto interrogativo ( :?: ) e la parte finale l'ho battuta con il martello in modo da schiacciarlo a mò di taglio di cacciavite. Tutto quà.
Un saluto a tutti voi

ilDromedario
02/05/2005, 23:01
Sarebbe bello se pubblicaste l'articolo di Philippus sul forum così anche gli altri possono goderne :mrgreen: :wink:

franz100
19/05/2005, 20:56
dopo avermi fatto una bella cultura sull'allineamento dei carburatori ed altro vi ringrazio
l'ho ordinato anch'io io ho la ona
quando arriverà mi sentirete
ci vediamo tutti qui in Sicilia

franz100
26/05/2005, 01:49
è arrivato pensavo ci volesse più tempo ora sarà un bel casino(premessa nel senso di tempo che dovrò trovare) proveremo prima con un ornet la mia ONA ancora deve finire il rodaggio

ilDromedario
26/05/2005, 15:21
Se hai bisogno di qualche dritta, chiedi pure :wink:

dadoelella
26/05/2005, 17:57
qualcuno potrebbe mettere una foto della famosa vitina dei 2-2,5 giri dal tutto chiuso? non ho capito bene dove si trova sulla FZS600 del 02

ilDromedario
26/05/2005, 20:49
Vedi che sei sul topic sbagliato :mrgreen:

Vai sul topic relativo alla carburazione e troverai anche alcune fotine inserite da Zorro (se non ricordo male) :wink:

dadoelella
26/05/2005, 21:48
:shock: cheeeeeeeeeee???
ma se se nè parlato quì fino ad ora !!!

ilDromedario
27/05/2005, 08:35
:shock: cheeeeeeeeeee???
ma se se nè parlato quì fino ad ora !!!

In qualche modo la regolazione di quelle viti influisce sul valore di depressione, quindi c'è una certa pertinenza...

Ma non si utilizzano quelle per sincronizzare i carburatori :wink:

Zorro
27/05/2005, 08:38
Ma non si utilizzano quelle per sincronizzare i carburatori


Esatto! :mrgreen:
Le vitine che dici tu dadoelella, servono per diciamo così ... smagrire o ingrassare la carburazione.... ecco.... l'ho detto!

dadoelella
27/05/2005, 12:50
Infatti, è quella vite che non ho capito bene dove sia, ecco perchè avevo chiesto delle foto.
La sincronizazione me la sono già fatta (metodo del tubicino in gomma di Philippus)ma volevo controllare quelle viti dei 2-2,5 giri che non ho trovato.
Ciao :wink:

Zorro
28/05/2005, 17:45
purtroppo foto non ne ho... comunque ti spiego dove è:
- mettiti dal lato pedalina marce
- guarda il collettore che collega il carb al cilindro
- il collettore è tenuto al carb da una fascetta stretta a vite
- guarda la fascetta e scendi verso la sua parte inferiore
quando ti trovi esattamente nella parte centrale ed inferiore della fascetta spostati di 1 cm. verso il carb e li vedrai spuntare una vitina gialla (dovrebbe essere in ottone).

Cappitto!?!?!? :mrgreen:
Cià

dadoelella
28/05/2005, 19:02
:wink: Tenghiù

Zorro
30/05/2005, 08:49
de nada :mrgreen:

lumas
03/08/2005, 19:05
Se hai bisogno di qualche dritta, chiedi pure :wink:

Ciao, anche io ho acquistato questo prezioso oggetto, ma non riesco a capire come usare i restrittori per avere una misurazione più precisa. Mi spieghi esattamente come vanno montati? Se hai qualche foto è meglio. :lol:
Ciao e grazie.

Blackros
05/08/2005, 11:02
Fatta ieri sera la carburazione (le famose 4 vitine)..... non ce n'era una che fosse precisa: una a 1,5 giri, una a 2,5 etc.
Ho bestemmiato in arabo per la vite del carburatore 3 :evil: :evil: , ma alla fine l'ho regolata. Ora sono tutte a 2 giri dal tutto chiuso (FZS600 2001) e già sento che domani mi divertirò con la sincronizzazione (con vacuometro fatto in casa; sperem chel funzia) 8) 8) :roll:

marce
05/08/2005, 11:07
Bel lavoro!!!! :wink:

Pixo
05/08/2005, 12:51
Qualcuno l'ha fatto per l'FZ6 e puo' postare la sua esperienza?
Merci'.

Zorro
05/08/2005, 12:59
Fatta ieri sera la carburazione (le famose 4 vitine)..... non ce n'era una che fosse precisa: una a 1,5 giri, una a 2,5 etc.
Ho bestemmiato in arabo per la vite del carburatore 3 :evil: :evil: , ma alla fine l'ho regolata. Ora sono tutte a 2 giri dal tutto chiuso (FZS600 2001) e già sento che domani mi divertirò con la sincronizzazione (con vacuometro fatto in casa; sperem chel funzia) 8) 8) :roll:

come hai fatto a girarele viti... cioè, che cacciavite hai adoperato?

Blackros
05/08/2005, 13:11
Fatta ieri sera la carburazione (le famose 4 vitine)..... non ce n'era una che fosse precisa: una a 1,5 giri, una a 2,5 etc.
Ho bestemmiato in arabo per la vite del carburatore 3 :evil: :evil: , ma alla fine l'ho regolata. Ora sono tutte a 2 giri dal tutto chiuso (FZS600 2001) e già sento che domani mi divertirò con la sincronizzazione (con vacuometro fatto in casa; sperem chel funzia) 8) 8) :roll:

come hai fatto a girarele viti... cioè, che cacciavite hai adoperato?

Ho adoperato un piccolo cacciavite piatto lunghezza 4 cm totali, e l'unica difficoltà l'ho avuta solo sul 3° carburatore in quanto sotto c'è veramente poco spazio (praticamente se ci metti la mano non ci vedi più e il lavoro lo fai alla cieca, a meno che tu non tolga il motorino d'avviamento e allora sarebbe molto più semplice arrivarci!!!! :wink:

Zorro
05/08/2005, 13:13
le devo controllare anche io le viti della carburazione... se non trovo il cacciavite, credo che me lo farò!
Ciao

Blackros
05/08/2005, 13:24
:wink:

lumas
05/08/2005, 19:31
Se hai bisogno di qualche dritta, chiedi pure :wink:

Ciao, anche io ho acquistato questo prezioso oggetto, ma non riesco a capire come usare i restrittori per avere una misurazione più precisa. Mi spieghi esattamente come vanno montati? Se hai qualche foto è meglio. :lol:
Ciao e grazie.

E allora? Nessuno ha usato i restrittori?

ilDromedario
06/08/2005, 19:56
E allora? Nessuno ha usato i restrittori?

Onestamente mi ricordavo di averlo scritto da qualche parte... :lol:

I restrittori, in seguito, li ho usatui è ti rendono il lavoro semplicissimo!! :wink:

Infatti fanno sì che le colonnine si muovano molto più lentamente e ti consentono di eseguire il lavoro con più calma e con molta più precisione.

Provare per credere :D

lumas
10/08/2005, 17:45
E allora? Nessuno ha usato i restrittori?

Onestamente mi ricordavo di averlo scritto da qualche parte... :lol:

I restrittori, in seguito, li ho usatui è ti rendono il lavoro semplicissimo!! :wink:

Infatti fanno sì che le colonnine si muovano molto più lentamente e ti consentono di eseguire il lavoro con più calma e con molta più precisione.

Provare per credere :D

Si, avevo letto che li avevi usati, ma come si usano? Dove e come vanno messi? Se li metto alle estremità del tubo di gomma poi il tubo non entra più nelle colonnine e neanche nei carburatori.

armandfederico
11/08/2005, 11:18
Io sento borbottare la mia, al minimo, proprio come dici tu? Siccome però è praticamente nuova, dovrebbero farmelo in garanzia questo lavoro?

dadoelella
12/08/2005, 09:34
Hei Blackros, hai usato il sincrocarbtunefattoincasa?

lumas
13/08/2005, 14:07
E allora? Nessuno ha usato i restrittori?

Onestamente mi ricordavo di averlo scritto da qualche parte... :lol:

I restrittori, in seguito, li ho usatui è ti rendono il lavoro semplicissimo!! :wink:

Infatti fanno sì che le colonnine si muovano molto più lentamente e ti consentono di eseguire il lavoro con più calma e con molta più precisione.

Provare per credere :D

UP :?

ilDromedario
13/08/2005, 19:33
Si, avevo letto che li avevi usati, ma come si usano? Dove e come vanno messi? Se li metto alle estremità del tubo di gomma poi il tubo non entra più nelle colonnine e neanche nei carburatori.

Devi utilizzarli come se fossero dei "filtri" da inserire all'interno del percorso....

Dopo aver tagliato l'estremità dei tubi (una decina di cm circa) inserisci i restrittori (devi tagliuzzare un po' il tubo per farceli entrare) e all'altra estremità dei restrittori colleghi il mini tubetto di 10 cm che hai tagliato; infatti è sempre il tubo che va collegato ai carburatori :wink:

Spero di essermi spiegato chiaramente.... :lol:

Zorro
06/09/2005, 08:32
alla fine ho fatto anche io la carburazione con le famose vitine......... ma è possibile che una fosse aperta di 4 giri, un'altra di quasi 4, una a 3 ed una a 1,5 ? :shock: :shock: :shock:

Ma secondo voi si svitano con le vibrazioni, oppure più verosimilmente nei vari tagliandi non sono MAI MAI MAI state copntrollate? Neanche quando è stato fatto l'allineamento?
Ad ogni modo, messe tutte e quattro a +2, fatta la sincronizzazione......... credo che neanche da nuova la mia Ina andasse così bene!!!!!!! orcogiud a parte il minimo che sembra quello di una Jaguar, ma come ha preso in accellerazione... e lo si sente sia nelle marce basse che nelle alte........ cosa vuol dire la carburazione.
Comunque in seconda al limitatore il tachimetro segna i suoi bei 150 .... goduria!

Ah, per la cronaca, per regolare le vitine ho tagliato un cacciavite portandolo a 5 cm, mentre anche smadonnando non riuscivo a regolare quella del carb 3, sicchè ho smontato il motorino di avviamento e regolato anche il carb 3.

Tety
14/09/2005, 19:50
Sapresete dirmi il diametro interno dei tubicini di gomma?

Zorro
15/09/2005, 08:21
.... dovrebbe essere 4 mm....

praticamente dal ferramenta, di più piccolo di quel tubo lì, ce ne era solameente un altro di trasparente, ma era troppo stretto.

Oggi guardo e poi ti saprò dire meglio

cipopisqui
15/09/2005, 15:43
Ok, arrivo ultimo e magari chiedo una stupidata (ma non sono riuscito a trovare la risposta nelle scorse pagine).
visto che la mia bimba s'è messa a vibrare, e forse è il caso di controllare l'allineamento, c'è modo di regolare ladepressione?
perchè se quella è fissa, l'allineamento lo posso fare con vacuometro differenziale fai da te, se invece devo anche regolare il valore... serve indicatore della entità di depressione.
Scusate se ho detto stupidate... :oops:

Zorro
16/09/2005, 10:01
a quanto ne so io, se la porti a far allineare dal meccanico, questo ti fa il puro e semplice allineamento, agendo sulle tre viti apposite.
Io l'allineamento me lo sono sempre fatto col vcuometro artigianale ed il risultato è sempre stato egregio. se vuoi un consiglio prima di fare l'allineamento, regola le vitine della carburazione (vedi messaggi sopra).
Cià

Zorro
16/09/2005, 10:02
Sapresete dirmi il diametro interno dei tubicini di gomma?

5 mm.
Cià

Tety
17/09/2005, 13:54
Oh, grazie mille Zorro!

Zorro
17/09/2005, 15:28
prego :mrgreen:

Blackros
03/03/2006, 10:40
Riporto un po' alla ribalta quest'argomento perchè ho un quesito facile facile: credo.

Premetto che l'anno scorso mi sono fatto la carburazione e l'allineamento da solo con i vostri consigli e la moto è sempre andata alla grande anche in accensione (con 0° di temperatura parte al primo colpo senza sgasare e senza tirare l'aria).
Ieri sono andato a fare il bollino blù e il valore del CO al minimo partiva da 4,5 al minimo dei giri(che è il massimo ammesso) a 6-6,5 tenendo accelerato. In qualche maniera siamo riusciti a farla passare: trucchi del mestiere e amico revisore (ex collega di revisioni); la mia domanda è la seguente..... se voglio smagrire la miscela aria/benza ( cioè diminuire il valore del C/O devo avvitare le 4 vitine di mezzo giro? Ora sono tutte a 2 giri dal tutto chiuso!!!!. :shock:

Thank you :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Zorro
03/03/2006, 10:49
giusto, o avviti le vitine...... oppure togli il filtro dell'aria e fai la prova senza.
e la moto passerà senza alcun problema. :wink:
Cià

Blackros
03/03/2006, 12:31
Il problema è che ho il filtro dell'aria DNA Racing :shock: :wink:
per cui dovrebbe già essere basso di suo o no?
:roll:

Zorro
03/03/2006, 12:55
sicuramente, ma se lo togli entra l'aria entra ancora di più.
Il "trucchetto" me l'ha insegnato il meccanico, in quanto quasi tutte le moto hanno una carburazione grassa e fanno fatica a passare il controllo fumi. L'alternativa è quella di mettere mano alla carburazione, ma io preferisco togliere il filtro.

Blackros
03/03/2006, 13:43
Cmq il trucchetto per tenere basso il valore di CO è quello di dare piccoli colpi di acceleratore.... sempre che si possa fare al momento della prova .
Credo tuttavia che proverò a stringere di un altro mezzo giro le viti sotto i carburatori e poi andrò dal revisore per una prova (ormai è una sfida). :twisted: :twisted:


P.S. fai parte dell'avis? Io ieri ho fatto la mia quindicesima donazione! :wink:

Zorro
03/03/2006, 13:45
brào, si, son donatore anche io.
Cià

Blackros
03/03/2006, 13:58
Sono molto sgaio io!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lubabbo
09/06/2006, 09:23
Ciao a tutti!!!

Vi volevo chiedere una cortesia....

Ho comprato la settimana scorsa una fzs600 2003, con 27000 km.
Diciamo che al minimo borbotta un po' e appena accesa, per un minuto o anche meno un collettore di scarico rimane molto più freddo degli altri.

Mi hanno detto che devo allineare i carburatori. :shock: :D

Ora io me so "svenato" già per comprare la moto ed il prossimo tagliando è fra 5000 km.... non me fate spende sti soldi ve prego!!!! :| :|

Potreste gentilmente spiegarmi quale è il metodo economico di cui si vocifera esserci una guida oppure qualcuno che abita a roma mi potrebbe prestare il vacuometro?

Prometto fiumi di birra 8) 8) :D :D 8) 8)

Posso pure portare birra e moto a domicilio!!

scramjet
09/06/2006, 09:31
...mi accodo alla richiesta du Lubabbo!! :lol:

scramjet
09/06/2006, 11:22
up :mrgreen:

scramjet
09/06/2006, 15:02
...quasi quasi faccio una visitina al Gran Maesto Skill così mi coccola u po la fazerina... :mrgreen:

staffani
15/06/2006, 14:48
In questo link c'è un vacuometro artigianale moooolto semplice ed economico. Certo non misura valori assoluti e quindi non sapremo mai il valore di depressione ma almeno possiamo allinearli tutti allo stesso livello. Facendone due, abbiamo un sistema completo per la nostra moto.
Io me lo faccio oggi e poi nel weekend lo provo :wink:

http://www.aquiledellatorre.it/vacuometro.htm

Lampssss

Mimmo

Lubabbo
15/06/2006, 14:56
GRAAAAAAAAAAAZZZZZZZZIE

se ho capito bene questo è un vacuometro differenziale che però può andare bene lostesso, tanto a noi interessa che siano semplicemente allineati, però mi viene un dubbio.

nel caso del carbtune, come si fa a decidere quale dei quattro carburatori è al livello giusto e quindi alzare o abbassare gli altri?

Blackros
15/06/2006, 15:03
GRAAAAAAAAAAAZZZZZZZZIE

se ho capito bene questo è un vacuometro differenziale che però può andare bene lostesso, tanto a noi interessa che siano semplicemente allineati, però mi viene un dubbio.

nel caso del carbtune, come si fa a decidere quale dei quattro carburatori è al livello giusto e quindi alzare o abbassare gli altri?

Prima sincronizzi i primi 2, poi il 3° col 4° e poi i due centrali...... non puoi sbagliare. :wink:
Non puoi decidere il valore, ma solo allinearli tra loro. Poi il valore finale sarà uguale per tutti. :wink:

P.S. se ne costruisci 2 riesci solo a sincronizzare i primi due e i secondi due in contemporanea, ma per sincronizzare il 2 col 3 devi per forza usarne uno solo che vada dal carburatore 2 al 3.

staffani
15/06/2006, 15:05
In qualche pagina indietro era riportato il valore ottimale che se non erro è compreso tra 23 e 25 mmHg, correggetemi se sbaglio.
Per la taratura, non ho ben capito se si può tarare il singolo carburatore. Mi sembra di aver capito che le viti sono 3 e precisamente:

una per il gruppo 1&2
una per il gruppo 3&4
una per compensare il gruppo 1&2 col 3&4.

Rileggi le pagine indietro, sono molto interessanti. Io ho stampato le parti cruciali ed mi sono fatto un manualetto :wink:

Lampsss

Mimmo

Lubabbo
15/06/2006, 15:09
occhey

seguirà report dettagliato!

incrociamo le dita....

Blackros
15/06/2006, 15:11
Per il valore di pressione che leggi (con vuotometro a mercurio) varia dal tipo di filtro aria che hai e se non sbaglio dalla carburazione (non vorrei aver detto una fesseria) che regoli con le viti sotto ogni carburatore (2 o 2,5 giri dal tutto chiuso).
:roll:

Blackros
15/06/2006, 15:13
Io la sincronizzazione me la faccio ogni 6000 km e devo dire che la moto è un orologio.
Unico neo riscontrato non collegabile alla sincronizzazione (in quanto perfetta!!!! :D 8) ), è che tra i 6000 e i 7000 giri ho una vibrazione alla sella e manubrio che devo capire perchè!!! Qualche idea????? :roll:

staffani
15/06/2006, 15:26
Difetto congenito??
La mia ina del 2000 lo fa tra 5800 e 6100. Vibrazione leggera al manubrio e forte formicolio alla sella. Liscia come l'olio sia sopra che sotto tali regimi.
Dirò di piú.
La mattina esco di casa alle 07:00 e con l'aria "fresca" quasi non lo avverto. Quando esco dal lavoro alle 16:30, con l'aria bella calda, si sente e come!!!
Potrebbe essere la carburazione?? Troppo magra? Troppo grassa? Boohhh..

Lampsss

Mimmo

Blackros
15/06/2006, 15:33
Se è congenito non lo so (la mia è la ina del 2001).... proverò a smagrire di mezzo giro la carburazione, dopo il dolomitico..... vedremo. :roll:

keith-emerson
15/06/2006, 16:46
Ragazzi...scusate la proposta...c'è qualcuno di Roma o dintorni (ma meglio di Roma) che ha il magico attrezzo per sincronizzare i carburatori che può darmi una controllata alla mia INA (se poi lo ha autocostruito mi faccio spiegare bene cosa serve di preciso e come si fa)...
Prometto pizza e birra a mie spese! :wink:

Grazie,
Fulvio

Zorro
16/06/2006, 08:18
per quanto riguarda la vibrazione sui 6000 giri, è propria delle Fazerine.
daltronde tutte le moto o le auto hanno una frequenza in cui alcuni componenti entrano in "risonanza" e vibrano: ..... passato il numero di giri, passate le vibrazioni.
----------
Io col vacuometro autocostruito mi ci trovo benissimo. Al posto dell'olio uso benzina e per fare in modo di smorzare le vibrazioni della stessa causate dal su e giù dei pistoni, ho strozzato il tubicino alle due estremità tramite linserimento degli attacchi per gli aghi che trovi nelle siringhe usa e getta. Se vi può servire appena ho un minuto posterò le foto di come fare per le strozzature. :wink:

Il risultato è che il livello della benzina sulla quale vai a fare la misura è perfettamente fermo e riesci così a fare la regolazione in minor tempo e sicuramente meglio.

Un consiglio: prima di fare l'allineamento, regolate la famigerate vitine sotto i carburatori (quelle che smagriscono o ingrassano la benza).

Sulla Fazerina fino al 2000, dal tutto chiuso devono essere aperte di due giri completi.
Vi aggorgerete che ce ne sarà una a 4, una a 3,5 e così via. :roll: dopo fate l'allineamento. Il motore girerà come un orologio, minori vibrazioni, maggior ripresa su tutte le marce, minori consumi e minimo più regolare.

Spero di non aver fatto confusione.
Cià

staffani
16/06/2006, 11:16
Grazie Zorro, sempre utile.

Una cosa;
il mio filtro non è piú l'originale ma in cotone. Quindi passa piú aria del precedente. La carburazione rimane la stessa che dice mamma yama?
Sempre i 2 giri da tutto chiuso o possiamo fare anche 2 e 1/2?? (ina del 2000)

Lampsss

Mimmo

Lubabbo
16/06/2006, 11:18
Grande Zorro!!!

birra pagata solo per questo!!!

:wink: :wink:

Zorro
16/06/2006, 12:18
il mio filtro non è piú l'originale ma in cotone. Quindi passa piú aria del precedente. La carburazione rimane la stessa che dice mamma yama?
Sempre i 2 giri da tutto chiuso o possiamo fare anche 2 e 1/2?? (ina del 2000)
Mimmo

La carburazione delle Ina è di per sè parecchio grassottella, quindi un filtro aria più permeabile ti smagrisce il giusto la carburazione. Avrai notato che la moto si avvia con più facilità anche a freddo senza mai azionare lo starter, rispetto a quando l'avevi con il filtro originale.
A parere mio puoi tranquillamente lasciare i due giri.
Avrai meno problemi anche col controllo fumi in fase di revisione. :wink:




Grande Zorro!!!

birra pagata solo per questo!!!
Lubabbo

prendo nota! :D

mad4mud
16/06/2006, 12:53
a me si avvia a freddo senza starter anche col filtro di serie e che fuori ci siano 40 gradi o -10 e lo stesso

Roadrunner
17/06/2006, 10:37
Per Spike:

Se davvero il meccanico ti ha regalato il vuotometro......

Digli un GRAZIE MILLE e pagagli da bere, e forse anche una cena !!

Bel colpo, questo dovrebbe essere ancora più preciso del carbtune !

Certo, mica me lo sono inventato. :shock:
Per quanto riguarda il pagargli da bere, lo faccio ogni volta che gli rompo le palle con cose del tipo di quella che ho detto sopra, ma poi sono 20 anni che gli porto le macchine, pagando cash. 8)
C'è da dire che è l'unico che stoicamente ha sempre accettato le mie intromissioni nel suo mestiere...
Questa cosa invece non sono mai riuscito a farla digerire ai mec di moto che conosco, loro si chiudono nel loro antro e ti dicono di ripassare più tardi o l'indomani! :evil:
Vedi il risultato solo dopo... che hai pagato. E' per questo (ma anche per la minore necessità di tools) che sulla ina cerco di farmi quanto posso da me. ****** all'ultimo tagliando non mi hanno controllato neanche il serraggio dei perni delle piastre della forcella :shock: .

Ma stiamo andando OT.
La figata del MIO "vuotometro" è che ha gli smorzatori di vibrazioni.
Sono essi che ti rendono possibile la lettura senza vibrazioni dell'indicatore e che evitano la rottura degli strumenti.
Sono troooppo belli.
Se passate per Spezia e vi smontate il serbatoio da voi, l'allineamento - anzi la sincronizzazione - è garantita da Spike.

ciao belli


Spike


p.s. io il serbatoio lo levo proprio ed allungo il tubicino della benzina con un tubetto di quelli per il travaso del vino, speriamo che la Ina non "s'imbriachi".


Ripeto l'invito.
Se siete in un raggio di 50km da La Spezia, con un minimo preavviso l'allineamento lo potete fare a gratissse da me.
Smontatevi solo serbatoio e piastra delle bobine da voi. Ci vuole un quarto d'ora.

cià
Spike on a Fazerinahttp://home.tele2.it/mmanca/sincronizz%20320x240.jpg

staffani
18/06/2006, 00:33
Ragazzi che figata!!!!!!
Stamattina ho costruito il vacuometro. 15 minuti in tutto. Poi ho rifatto la carburazione. Era tutta sballata. Ci fosse stata una vitina con i giri uguale all'altra. Ragazzi, io ho le mani grandi e ho sputato sangue per la vite del carburatore n.3. Rimedio??? Ho smontato il motorino d'avviamento e tutto è andato liscio come l'olio. Ho fatto un giro senza fare la sincronizzazione e..........
UN OROLOGIO!!!! NON CI POTEVO CREDERE!!!!
La mia ina partiva sempre con lo starter. Ora non se lo caga nemmeno! Accelerazione da paura, una fluidità incredibile. E' rinata.
Torno a casa dopo averla scaldata per bene e dai con la sincro.
Confesso che nello sfilare i tappini e nel mettere i tubicini mi sono cotto le mani, porca pupazza ladra! Per chi ancora non trovasse le viti di regolazione, a moto spenta, accelerate tutto e guardate l'asse comandato dall'acceleratore. Su di esso ci sono tre viti. Una fra carb 1 e 2, una fra 2 e 3, una fra 3 e 4. Sono a croce.
La regolazione va fatta al millimetro. Basta pochissimo per squilibrare le depressioni. Con 5 minuti e niente in piú, vi regolate una coppia. In mezz'ora fate tutto.
NE VALE VERAMENTE LA PENA E COI SOLDI RISPARMIATI CI ANDATE A CENA :wink:

Mecca??? non mi vedi piú :lol:
Lampsss

Mimmo

keith-emerson
18/06/2006, 10:33
Ciao ragazzi...
io ho comprato su ebay questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8075441679&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:31

Aspettiamo che arriva e vediamo se funge!

Ciao!!

Zorro
19/06/2006, 08:52
Ragazzi che figata!!!!!!
Confesso che nello sfilare i tappini e nel mettere i tubicini mi sono cotto le mani, porca pupazza ladra!
Mimmo

per ovviare a questo problema, è sufficiente prepararsi 4 tubicini di una trentina di cm. circa e inserirli sui quattro attacchi per la sincronizzazione.
Basterà tenerne tappati due ed inserire gli altri due nei due tubi del sincronizzatore, che avremo preventivamente dotato di un innesto ricavato con un tubicino con diametro più piccolo..
Quindi due tubicini tappati e gli altri due collegati al sincro. Si regola, si spegne la moto, via gli altri due tappi si inserisce il sincro, si tappano i precedenti due tubicini, e così via.
Il lavoro lo fai più in fretta e senza cuocerti le dita.
Cià

keith-emerson
26/06/2006, 21:10
Ragazzi...
ho una FZS600 del 2001...filtro aria BMC e scarico Roads rigorosamente aperto...la carburazione va sempre fatta a 2 giri o meglio qualcosa di più?

staffani
27/06/2006, 11:04
La carburazione delle Ina è di per sè parecchio grassottella, quindi un filtro aria più permeabile ti smagrisce il giusto la carburazione. Avrai notato che la moto si avvia con più facilità anche a freddo senza mai azionare lo starter, rispetto a quando l'avevi con il filtro originale.
A parere mio puoi tranquillamente lasciare i due giri.
Avrai meno problemi anche col controllo fumi in fase di revisione. :wink:

Lubabbo
29/06/2006, 14:20
Fatto! purtroppo le foto sono venute uno schifo e non le posso postare, sarà per la prossima....


Io col vacuometro autocostruito mi ci trovo benissimo. Al posto dell'olio uso benzina e per fare in modo di smorzare le vibrazioni della stessa causate dal su e giù dei pistoni, ho strozzato il tubicino alle due estremità tramite linserimento degli attacchi per gli aghi che trovi nelle siringhe usa e getta.

le siringhe funzionano benissimo, grazie zorro, idea fantastica!
Mi hanno consigliato però di usare acqua che è più pesante della benzina e di metterci dentro un po' di inchiostro :)



Un consiglio: prima di fare l'allineamento, regolate la famigerate vitine sotto i carburatori (quelle che smagriscono o ingrassano la benza).

Ho dovuto smontare il motorino di avviamento per arrivare alla 3à vitina, ma voi come ci siete arrivati? mi sembra impossibile... :-)

Blackros
29/06/2006, 16:29
Per la terza vitina cacciavite piccolissimo e moooolta pazienza......
Occhio a mettere acqua nel tubo, che se per sfortuna ti entra nei collettori di aspirazione ti finisce nel motore in un attimo...... :wink:

Zorro
30/06/2006, 08:20
Occhio a mettere acqua nel tubo, che se per sfortuna ti entra nei collettori di aspirazione ti finisce nel motore in un attimo...... :wink:

quoto !!!!! :roll:

Per carità lascia stare l'acqua!!! .... fa far la ruggine anche allo stomaco.... pensa un po' che può fare se ti entra nel motore ... :wink:

Cià

gatos
04/07/2006, 15:54
Sotto i 4000 giri ho il motore della mia fazerina del 99' che funziona come se un cilindro mancasse.
Mai sincronizzati i carburatori e dal malfunzionamento che hai accusoto sulla tua mi sono quasi convinto che il problema sia lo stesso.
Se puoi raccontami meglio come si comportava la tua con il difetto e dimmi nel dettaglio come fare la regolazione delle viti di allineamento...sai sono un pò di coccio!!
Dopo l'aalineamento è scomparso ogni problema?
Gira bene a velocità da triciclo (tra i 2 e i 3000 Giri)?
Hai avuto bisogno anche di qualche altra attrezzatura specialeoltre a quella acquistata ?
Se riesco a risolvere da solo sei il mio idolo!!!! :lol:

KurtCobain
25/08/2006, 21:17
ragazzi perdonatemi ma ho letto fino alla 4a pagina e poi nn ce l'ho fatta +
allora io vorrei acquistare il kit per fare l'allineamento + il color tune
innanzi tutto il color tune lo devo prendere da 14mm giusto?
da come ho capito si allineano i carburatori con le vitine presenti sul lato superiore e si aggiusta il valore della depressione tra 22/25 con le viti sotto ai carb giusto? mi devo procurare anche il cacciavite snodato?
e il color tune come va usato?

skukko
26/08/2006, 18:58
io ho portato la mia ina da un mecca dopo 38000 km per fare la carburazione!
Per fortuna che questo e' l'unico intervento che permetto ad un estraneo sulla mia fzs 600 del 2000 .......................... ma dopo tutti questi consigli e queste belle spiegazioni che avete fatto (anche con descrizione fotografica!) mi metto a lavoro !

se ne parlera' tra qualche decina di migliaia di km per ricarburare na quando sara' il momento saro' pronto!!

grazie amici fazeristi!!!!

e come dice STAFFANI: mecca non mi vedi piu'!!!! :D :D :mrgreen: :mrgreen:

aaahahahahaahhaahhauuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaahhhhhh!!!!!!

skukko
26/08/2006, 19:00
.............scusate se aggiungo qualcos'altro........il mio unico mecca l'ha fatta girare ad orologio!!

ma comunque non mi rivedra' piu' lo stesso!!!!


hihihihihi :twisted: :twisted: :twisted: hihihihihihihih!!!!!