PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio cambiarla o lavorarci su?



Nazran
02/08/2004, 15:30
Vista l'alta mole di Km che mi accingo a ritrovarmi sul groppone ai 12 mesi (facendo una stima a spanne, credo di arrivare ai 12 mesi con almeno 25mila km se non 30mila), secondo voi e' meglio cambiare la moto o spendere la differenza in componenti "migliorativi"?
(leggasi mono e forcelle "serie", per es.)

Il problema e': se dopo 2 anni mi trovo con 55 mila km, a quanto posso rivenderla??
Non e' meglio anticipare??

Ok, sono pippe mentali, pero' il "problema" c'e' :shock:

Steboga
02/08/2004, 15:34
idem con patate

dopo quello che ho visto meglio qualche componentino giusto, al limite ti fai un motore nuovo

poi dipende se già volevi cambiarla in un'annetto (e smenarci un pò di soldi) non so cosa ti conviene fare, tanto se la dai in permuta può darsi che magicamente ringiovanisca di qualche km

MartePower
02/08/2004, 15:35
Cambiarla dopo il primo anno.... non è il massimo visto che nel primo anno c'è la svalutazione maggiore

Braveman
02/08/2004, 18:14
Bè se hai la moneta per cambiarla dopo un anno, fallo ma non penso ti convenga, ergo se in un anno perdi X sul valore della moto in due anni non perdi 2X . Se vuoi migliorarla con dei componenti, vendendola migliorata dopo 2 anni e 50mila Km ti sarai divertito in tutta tranquillità e perderai cmunque come vendendola dopo 2 anni senza modifiche.

Baffo
02/08/2004, 18:53
troppo tardi x considerazioni cosi difficilr rimandato a settembre :D :D

Giringiro
02/08/2004, 19:11
La mia Ina dopo 18 mesi e 55.000km andava ch'era una favola! Se non la distruggevo col piffero che la cambiavo!!! :wink: :wink: :wink:

MartePower
02/08/2004, 19:14
La mia Ina dopo 18 mesi e 55.000km andava ch'era una favola! Se non la distruggevo col piffero che la cambiavo!!! :wink: :wink: :wink:pure io lo dicevo 8)

lui comunque farebbe 600 => 600

Nazran
02/08/2004, 19:17
Vabbe', mi avete convinto.
Per il momento imparo con questa e a quanto la vendo la vendo.
Solo che per farci un set (Mono + Forcelle) di qualita' tocca spendere un capitale.. :?

Nazran
02/08/2004, 19:18
La mia Ina dopo 18 mesi e 55.000km andava ch'era una favola! Se non la distruggevo col piffero che la cambiavo!!! :wink: :wink: :wink:

Sapevo che sei un altro mangiakm ma non mi ricordavo cosi' tanto :P

Chi altri qui macina alla grande? 8)

MartePower
02/08/2004, 19:19
Il mono non è un costo completamente a perdere... cambi moto e lo vendi.

Indicativamente spendi con un ottimo mono sui 1000/1100euro se non ricordo male, ma puoi mettere mono sportivi e non racing... Bastano e avanzano
Poi non è detto che devi cambiare il mono, magari basta revisionarlo.
Va valutata la cosa :wink:

Nazran
02/08/2004, 19:37
Il mono non è un costo completamente a perdere... cambi moto e lo vendi.

Indicativamente spendi con un ottimo mono sui 1000/1100euro se non ricordo male, ma puoi mettere mono sportivi e non racing... Bastano e avanzano
Poi non è detto che devi cambiare il mono, magari basta revisionarlo.
Va valutata la cosa :wink:

Il mono della FZ6 non e' progressivo. :roll:

MartePower
02/08/2004, 19:40
Non è il mono che è progressivo, ma l'attacco alla forcella è un leveraggio progressivo su FZS600 s FZS1000

Spero di non aver detto baggianate :mrgreen:

Che volevi dire con il non è progressivo di risposta al mio commento?

Nazran
02/08/2004, 19:44
Che volevi dire con il non è progressivo di risposta al mio commento?

Che se va male e' anche perche' non e' progressivo. Praticamente e' lo stesso ammortizzatore che si usa nelle Mountain Bike col cambio shimano a 80 euro :evil:

Ma "progressivo" non si riferisce al fatto che la costante elastica della molla non e' lineare ma piu' bassa per piccoli movimenti e piu' alta per grandi???

Giringiro
02/08/2004, 20:05
Vabbe', mi avete convinto.
Per il momento imparo con questa e a quanto la vendo la vendo.

OK! :wink:

Stillo
02/08/2004, 20:27
Ma "progressivo" non si riferisce al fatto che la costante elastica della molla non e' lineare ma piu' bassa per piccoli movimenti e piu' alta per grandi???

Quella è la molla progressiva, non so' se sulle nuove Fz6 la molla sia progressiva o meno (lo si vede anche ad occhio in genere le molle progressive hanno una diverza distanza tra una spirale ell' altra)
Nella vacchia ina era il leveraggio del forcellone che era progressivo.

Nazran
02/08/2004, 20:29
Ma "progressivo" non si riferisce al fatto che la costante elastica della molla non e' lineare ma piu' bassa per piccoli movimenti e piu' alta per grandi???

Quella è la molla progressiva, non so' se sulle nuove Fz6 la molla sia progressiva o meno (lo si vede anche ad occhio in genere le molle progressive hanno una diverza distanza tra una spirale ell' altra)
Nella vacchia ina era il leveraggio del forcellone che era progressivo.

Ok.
Ma in cosa consiste allora il cosidetto "leveraggio progressivo"?

Braveman
03/08/2004, 14:00
Non sto capendo una mazza :o

ocreatur
07/08/2004, 18:55
Caro Fabio,
il mono della FZ6 e installato direttamente sul forcello ne senza l'interposizione di leveraggi progressi che rendono appunto progressivo il funzionamento della sospenzione. Esistono anche le molle progressive che hanno una distanza variabile tra le spire: il primo tratto ha le spire ravvicinate quindi più morbide, la molla si indurisce poi in funzione direttamente proporzionale all'aumentare della distanza tra le spire.
Tornando alla tua domanda, fossi in te sfrutterei ancora un pò la motina che hai, primo perchè è bella secondo perchè ha un bel motore ed un bel telaio terzo perchè con una millata di euro in tutto ci cambi molle forcella mono e se ti va anche i tubi freno. Ti faccio i prezzi della ONA, euro + euro -:
molle WP + olio + montaggio 200 euro;
mono WP race 730 euro;
kit tubi in treccia ant. + post. 90 euro.
Non credo che cambiando moto riesci a cavartela con soli mille euro + la tua...
Vedi tu :D :wink: :wink:
Ci vediamo presto Costantino

Nazran
08/08/2004, 00:07
Caro Fabio,
il mono della FZ6 e installato direttamente sul forcello ne senza l'interposizione di leveraggi progressi che rendono appunto progressivo il funzionamento della sospenzione. Esistono anche le molle progressive che hanno una distanza variabile tra le spire: il primo tratto ha le spire ravvicinate quindi più morbide, la molla si indurisce poi in funzione direttamente proporzionale all'aumentare della distanza tra le spire.
Tornando alla tua domanda, fossi in te sfrutterei ancora un pò la motina che hai, primo perchè è bella secondo perchè ha un bel motore ed un bel telaio terzo perchè con una millata di euro in tutto ci cambi molle forcella mono e se ti va anche i tubi freno. Ti faccio i prezzi della ONA, euro + euro -:
molle WP + olio + montaggio 200 euro;
mono WP race 730 euro;
kit tubi in treccia ant. + post. 90 euro.
Non credo che cambiando moto riesci a cavartela con soli mille euro + la tua...
Vedi tu :D :wink: :wink:
Ci vediamo presto Costantino

Estremamente EFFICACE, come consiglio.
Tanto che credo optero' per questa soluzione

argo
10/08/2004, 12:23
Non capisco molto chi compra moto come la fazer e poi parla di particolari come leveraggi progressivi. In altro forum si parlava addirittura di rigidezza del forcellone...ma a che servono su strada?
Ma davvero si riesce a settare una moto su strada?
Su di un circuito un pilota come Vale ci mette giorni per settare la moto e a volte non ci riesce neppure bene, figuriamoci sulle strade nostrane.
Ho sentito dire:
"...la forcella nelle staccate violente mi si comporta male, a volte va addirittura a pacco...",
nientemeno? E se pure fosse questo cosa comporta, che arrivi a casa 2,5s più tardi?
Io cambierei una forcella tradizionale con una nuova solo se a steli rovesci perchè sono troppo belli, e solo per questo.

Per il consiglio sul chilometraggio ti dirò che quando scelgo una fidanzata lo faccio per amore e non mi viene in mente di pensare dopo quante trombate la dovrò lasciare.
Con la moto è lo stesso: se l'hai scelta perchè ti piace non vedo perchè la devi vendere. E se la vendi che fai ne compri una uguale o cambi modello?
Forse allora non ti piace...in tal caso allora prendi la calcolatrice e fai indagini di mercato :|

(Sono stato un pò caustico perchè ho voluto fare fare la voce della coscienza, scusatemi :) )

Igorman
10/08/2004, 12:39
Salutissimi,
Come ti hanno già detto, tieni presente che modifiche migliorative reparto sospensioni sono ottima cosa. In + ,domani che vuoi vendere rimonti i pezzi originali e vendi la moto; i pezzi di modifica li vendi separati e non ci hai perso + di tanto.

Lamps

Steboga
10/08/2004, 12:46
non è nella guida di tutti i giorni che apprezzi le modifiche che fai, ma io con la moto originale non andrei + al nordschleife e sulle altre piste avrei molto + paura, qualsiasi moto è un compromesso, anche un cbrrr, figurati la ona che esce di fabbrica con le mez4 :mrgreen:

vinvic
29/08/2004, 15:07
Vabbe', mi avete convinto.
Per il momento imparo con questa e a quanto la vendo la vendo.
Solo che per farci un set (Mono + Forcelle) di qualita' tocca spendere un capitale.. :?

Se vuoi un consiglio.... dunque;
A mio avviso una bella alternativa alla nostra Ina , Attalmente non c' è sul mercato; chiaramente se per alternativa intendiamop una moto polivalente (turismo , divertimento), 4 cilindri!
L' alternativa sarebbe la Ona 1000 MA DELLA NUOVA ANCORA NIENTE.SOLO VOCI!
Ti dico ...se fosse uscita la ONA UN PENSIERINO lo farei anche io!
Ma visto che se ner parla a fine 2005 ,allora vai di TUNING!

Al riguardo posso dirti che un mono Ohlins Pluriregolabile (46HRC /46PCR) ti costa 670 Euro; Mentre le molle per la forcella costano 110 euro +25 Euro olio!
Dunque parliamo di 800 Euro per i componenti!

Si puo' scendere a a 680Euro copmplessivi se opti per il mono base della OHLINS 46DR regolabile nel precarico molla ed in compressione idraulica!
Dunque come puoi constatare la spesa e rilevante ma non folle!
E poi considera che sono componenti che puoi rivendere facilmente!!!