PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6-N] Marmitte



vinvic
04/08/2004, 15:25
Io ho risolto cosi'...................il problema del surriscaldamento del posteriore; .........e che te lo dico a fare!

Faber69
04/08/2004, 15:32
Ma sono omologate ???

Nazran
04/08/2004, 15:34
Cari Ragazzi, giusto una considerazione.
Avete notato che sulle vostre INE 2004 la marmitta destra scotta di + di quella sinistra????
Io l'ho scoperto per caso, ed infatti il collettore unico si biforca in una "camera" di decompressione (non so come si chiama) per poi biforcarsi in due, ma il tubo di ingresso non è baricentrico ma spostato a destra....quindi scotta di + il lato destro.

STI JAPANIZZI..... :twisted:

CIAOOO


L'avevo notato e scritto da qualvhe parte anch'io.
In effetti potevano almeno centrarlo, il tubo... :?

Nazran
04/08/2004, 15:35
Vinvic, come siamo messi adesso a calore emanato ??

vinvic
05/08/2004, 12:36
Niente piu' problemi di surriscaldamento del posteriore... la mia zavorrina ne ha tratto un enorme giovamento. Si possono tranquillamente appoggiare le mani.
Lampssss freshi.... :D :D :D

vinvic
05/08/2004, 12:37
Ma sono omologate ???
Certo!!!!

paconzio
05/08/2004, 14:17
Inviato: Gio 05-Ago-04 12:37 Oggetto:



faber69 ha scritto:
Ma sono omologate ???

Certo!!!!


Intendi dire che nessuna personcina simpatica dotata di palettina e blocchetto per multe può multarti???

ciao
_________________
Vincenzo socio aggregato AIMS; Yamaha FZ6 Fazer 600cc. "Eternity"

Nazran
06/08/2004, 19:28
Al mio portafoglio piacciono le originali, pure :mrgreen:


Piu' che altro, non me la sento di spendere 'na milionata per avere un rumore piu' bello.

Me li spendo in mangiate di pesce 8)

Robuf
06/08/2004, 19:39
comunque per le zavorrine, quello del riscaldamento, p un problema da non sottovalutare

Baffo
07/08/2004, 14:23
Me li spendo in mangiate di pesce 8)

figuriamoci :D :D

vinvic
08/08/2004, 04:17
Al mio portafoglio piacciono le originali, pure :mrgreen:


Piu' che altro, non me la sento di spendere 'na milionata per avere un rumore piu' bello.

Me li spendo in mangiate di pesce 8)

Devo contraddirti;
L' unica cosa dolente e' proprio il rumore che alla lunga nelle strade cittadine puo' rompere un po' i "maroni"o meglio le orecchie !
L' aspetto positivo e' l'evidente miglioramento in accellerazione , e la notevole attuenuazione di quell' appiattimento tra i 6500 / 8000 giri!
La moto impenna di potenza in 1° , 2° e 3°: L' anteriore quando accellero sembra galleggiare sull' asfalto!
L' incremento che si puo' ottenere sulle nostre moto con uno scarico piu' aperto , e' notevole ; lo scarico originale e' molto molto strozzato ; E' UNO SCATOLOTTO con 2 Buchi .....e basta!
E' normale che l' incremento ci sia e si senta!
Voglio dire che la situazione e' ben diversa da una moto tipo Kawasaky z10 il cui impianto di scarico e' gia' ottimizzato al massimo ; su questo tipo di moto e' difficile che con uno scarico piu' aperto si riescano a recimolare piu' di 1,5- 2cv
Il miglioramento ottenuto ha messo ancora piu' in evidenza la mediocrita' delle sospensioni di serie. Raga' quando inizio a camminare un po' piu' vivacemente , la moto va in crisi ...........Mi DOndola un po' tutta.!!!
E no E no E no ................e nooo!
A settembre monto molle Ohlins + olio all' anteriore (prezzo 133 Euro); e mono posteriore Ohlins PHRC con regolazione : precarico molla , compressione ed estensione idraulica (prezzo 670 Euro).

Toti
30/08/2004, 19:09
Ma sono omologate ???
Certo!!!!

Ma sei sicuro che sono omologate?
Volevo acquistarle anch'io ma sul sito ufficiale parlano solo di scarichi racing... :?:

vinvic
30/08/2004, 21:15
Si sono omologate! l' omologazione e' presente sia sui terminali che mediante un adesivo da attaccare da qualche parte sulla moto!
E non preoccupatevi ; basta anche una sola omologazione ottenuta in un paese dell' Unione Europea ed il gioco e' fatto! Se la Polizia vi fa problemi o addirittura un verbale , voi dichiarate che lo scarico e' omologato e conforme alle specifiche del codice stradale! ...Chiaramente dovete tenere dentro i db-killer!......mi raccomando!

veleno
31/08/2004, 00:06
Caro Vinvic...
Caro amico mio...caro colui che è riuscito a darmi la dritta sulla concessionaria con le ultime FZ6N(io ancora nn ci credo).
Comunque dicevo, gli scarichi Leo sono moooolto belli!
Voglio sostituire gli originali.Troppo strozzati!Troppo ingiusto quel rumorino quando a 13000 giri lasci l'acceleratore!
Ma il rumore com'è?

argo
31/08/2004, 13:02
Sul sito della Leo io gli scarichi per la FZ6 non li ho trovati.
Ma fammi capire: hai sostituito l'intero scarico o solo i terminali?
Comunque i terminali originali non scottano, io ho poggiato la mano sulle protezioni in plastica e non mi sono scottato.
Tu hai poggiato la mano sui Leo?
Ad ogni modo sono bellissimi.

sol-o
31/08/2004, 14:25
cia
confermo che gi originali scaldano per quanto riguarda la sella la teperatura è sopportabile ma il codi scotta molto(provato dopo 400km di autostrada)
per i leo penso che scaldino meno(spero di non dire una boita)quelli di vinvic perche senza catalizzatore,le temperature calano percchio senza quello stoppone
lamps :D :D

vinvic
31/08/2004, 15:19
Caro Vinvic...
Caro amico mio...caro colui che è riuscito a darmi la dritta sulla concessionaria con le ultime FZ6N(io ancora nn ci credo).
Comunque dicevo, gli scarichi Leo sono moooolto belli!
Voglio sostituire gli originali.Troppo strozzati!Troppo ingiusto quel rumorino quando a 13000 giri lasci l'acceleratore!
Ma il rumore com'è?

Ciao Velenoooo! ...come va ?
Dunque i miei scarichi si sono belli ed hanno un sound molto vigoroso e pieno! Pensa che prima di partire per la Croazia (13 agosto) stavo maturando seriamente l' idea di rimontare gli originali per il viaggio!....sai a 130 150 km/h alla lunga il rumore pensavo che mi potesse rompere i maroni!!!
Poi alla fine sono partito con i LEO :D
Dunque gli scarichi non scaldano affatto ; il codino rimano freddo ; gli scarichi si possono toccare in qualsiasi momento; la piastra sotto la sella non e' piu' pericolosa ...si fa solo un po' tiepida. L' unica zona che si surriscalda molto e' la plastica nera sotto la sella soprastante la zona dove alloggiano gli arnesi; i pratica il raccordo dei terminali e' molto vicino alla zona sottostante alla plastica e quindi si scalda un bel po'! Tanto che i documenti devo posizionarli sull' altro lato onde evitare il pericolo di bruciare i documenti.
Cmq se vuoi cambiarli ti consiglio in ordine cronologico : 1) Akaprovic sui 680 euro in titanio 2) Leovince Ovali 490 Euro in titanio (i miei) 3) Laser Extreme a mio avviso i piu' belli esteticamente ...quelli a testa d' organo ma che non credo ti diano un surplus di potenza e coppia!

Braveman
31/08/2004, 15:40
Cmq se vuoi cambiarli ti consiglio in ordine cronologico : 1) Akaprovic sui 680 euro in titanio 2) Leovince Ovali 490 Euro in titanio (i miei) 3) Laser Extreme a mio avviso i piu' belli esteticamente ...quelli a testa d' organo ma che non credo ti diano un surplus di potenza e coppia!


A proposito di Laser, qui non c'era qualcuno con annesse foto ch li aveve montati?
Perchè pensi che gli akapovic siano migliori dei leo?

vinvic
31/08/2004, 16:03
Io non sono di questo parere .....ma a sentire i rivenditori e le voci in giro ....bhe' si vocifera in tal senso!
In effetti i Leo Ovali sono ottimanente rifiniti ma credo un pelino al di sotto degli akaprovic! Pero' se gia' consideri I Leo Factory (che prestazionalmente sono identici agli ovali), le finiture sono ancora piu' fine!
CMq..........E ora divento di parte.....I LEOVINCE se non sbaglio sono usati sulla moto di Max Biagi.....nel senso che la ditta Leovince non e' assolutamente l' ultima arrivata! E' una azienda dalla poca tradizione ...ma in pochissima anni e' arrivata al Top!

veleno
31/08/2004, 21:52
Ciao Vinvic.
Tutto bene.Devo solo riprendermi dalla settimana di ferie :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: .
Sono stato anch'io in Croazia (dal 15 Ago al 23), sull' isola di Hvar, a Hvar precisamente.
Tornando agli scarichi, oltra all' aumento prestazionale, all'estetica e al rumoraccio, mi interessa sapere se sono omologati.
Non mi va di andarmene in giro col rischio che mi depredino della mia Nina.

argo
31/08/2004, 23:17
Per Vinvic
Se il calore è un problema prova a mettere una protezione isolante.
Se non sai dove trovarla puoi rivolgerti ad uno sfasciacarrozze: le auto catalitiche portano un rivestimento isolante fra marmitta ed auto. E' ottimo ed anche molto resistente agli agenti atmosferici (si trova sotto l'auto). Lo prendi, lo tagli (di solito è un foglio argenteo di pochi mm), lo incolli col silicone sulle parti da proteggere e non avrai più problemi.

Per Veleno

I leovince con db-killer "mai asportati" sono anche in regola con l'omologazione.Comunque a Vinvic l'ultima parola...

pietrog
01/09/2004, 00:35
Un saluto a tutti,sono daccordo che gli scarichi originali sono estremamente strozzati e anch'io consiglierei i Leovince Ovali oppure gli Arrow.
Io sono un amante della moto silenziosa,quindi terro' sicuramente gli originali.
Per quanto riguarda il calore delle marmitte ho eliminato il catalizzatore sostituendolo con il tubo diretto della Arrow, fin qui tutto bene la moto scalda molto meno.
Vorrei raccontare quanto mi e' accaduto nel periodo di ferragosto,io abito nelle vicinanze di Riccione e mentre ascoltavo un concerto in pazza dopo un'oretta stanco di starmene in piedi e non trovando nulla per sedermi avendo la moto ai bordi della piazza mi ci sono seduto sopra.
Moto fredda e spenta dopo circa dieci minuti la sella era talmente calda da darmi fastidio, sono dovuto scendere.
Chiedo se e' un problema solo mio oppure e' capitato anche ad altri, perche' facendo presente l'accaduto al concessoniario Yamaha il capo officina mi ha risposto che potrebbe dipendere dal materiale di ricopertura della sella che non dissipa il calore, ho deciso di far ricoprire la sella da un tapezziere con altro materiale sperando di risolvere il problema.
Ho avuto altre moto ma non mi era mai capitata una stranezza simile,sara' la mia sella nata male? comunque in un tragitto di 400Km io e la mia zavorrina ci siamo dovuti fermare 4 volte.
Ho avuto il T-MAX prima di questa moto e lo stesso tragitto lo abbiamo fatto tutto in una tirata senza problemi (non voglio paragonare il T-MAX con la FZ6) ma non credo che per fare 400Km in moto ci si debba rompere e cuocere il sedere, anche perche' la moto e' nata principalmente per andarci a spasso.
Scusate la piccola polemica ma penso che con poche migliorie tipo sella migliore,forcelle regolabili,mono migliore e pedane passeggero piu basse sarebbe stata sicuramente una gran moto.
Lamps a tutti :)

Un saluto da Pietrog

vinvic
01/09/2004, 00:44
Ciao Vinvic.
Tutto bene.Devo solo riprendermi dalla settimana di ferie :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: .
Sono stato anch'io in Croazia (dal 15 Ago al 23), sull' isola di Hvar, a Hvar precisamente.
Tornando agli scarichi, oltra all' aumento prestazionale, all'estetica e al rumoraccio, mi interessa sapere se sono omologati.
Non mi va di andarmene in giro col rischio che mi depredino della mia Nina.

UUUUaaaaa a' vele' a saperlo che andavi in croazia; ci incontravamo!
Io sono stato dal 13 a 27 agosto!
Ho trovato casa ad Omis a 30 km da spalato proprio davanti all' isola di BRAC!
Sono stato a dubrovnic, Trogir, Solona,Makarska , Brac e piu' precisamente la spiaggia di Bol, il parco nazionale di Krka ecc.....!
Chiaramente con la mia Zavorrina!
e tu invece? con gli amici?

spillone
01/09/2004, 11:10
Per quanto riguarda il calore delle marmitte ho eliminato il catalizzatore sostituendolo con il tubo diretto della Arrow, fin qui tutto bene la moto scalda molto meno


e dal punti di vista prestazionale hai visto/sentito qualche differenza? o scalda solo meno? te lo chiedo perche' anche a me ronza in testa questa idea di togliere quel brutto bozzo con il tubo Arrow....



Scusate la piccola polemica ma penso che con poche migliorie tipo sella migliore,forcelle regolabili,mono migliore e pedane passeggero piu basse sarebbe stata sicuramente una gran moto.


Si ma cosi facendo sarebbe costata anche (almeno) 1.000 euro di piu' andando completamente fuori mercato...purtroppo.

Lamps

argo
01/09/2004, 13:29
La quantità di calore che giunge al collettore ha un certo valore, diciamolo Q.
Il catalizzatore ne assorbe una parte riscaldandosi (e pure parecchio), inoltre il catalizz. cede una parte di calore all'ambiente (specie se si è in movimento e quindi si è investiti da un flusso di aria a temperatura inferiore).
I gas di scarico giungono poi ai terminali "trasportando una quntità di calore Q'<Q in quanto parte è stata assorbita dal catalizzatore.

Se si toglie il catalizzatore, ai terminali giungerà la quantità di calore iniziale Q, quindi si riscalderanno di più rispetto alla configurazione con catalizzatore. Inoltre iterminali sono più vicini alla sella rispetto al catalizzatore e quindi trasferiranno maggior calore a quest'ultima.

La sella riceve calore "con una certa inerzia" attraverso gli organi di supporto ed i materiali interposti. Si riscalda per primo il fondo della sella, poi l'imbottitura ed il rivestimento. Se allora tu poggi la mano sulla sella potrai avvisare una certa temperatura, ma se tu comprimi la sella avvertirai una temperatura superiore in quanto ti sarai avvicinato al suppporto della sella.

Attenzione un materiale dissipa calore se si lascia attraversare facilmente da questi cedendolo poi all'ambiente, in altre parole i conduttori dissipano meglio il calore. La sella deve essere però isolante e non conduttore. Se la sella dissipa il calore lo fa nell'ambiente, del quale fa parte anche il tuo sedere.

I terminali Arrow, Akrapovic,etc. rispetto agli originali sono più aperti ovvero si lasciano attraversare più facilmente dai gas e quindi ricevono da questi meno calore rispetto agli originali.
Inoltre i materiali di cui sono composti sono spesso più isolanti rispetto a quelli usati negli originali quindi si riscaldano meno di questi ultimi.

La temperatura della sella con moto in movimento cresce molto lentamente. Quando la moto si ferma, la temperatura continua a crescere fino ad un valore max dopo un certo tempo, poi comincia a diminuire.
La sella quindi può scottare di più dopo un po che la moto è stata ferma, la cosa si accentua molto in estate.

Vi ho rotto di sicuro i coglioni, ma vi ho detto quello che penso.
Lamps

pietrog
01/09/2004, 14:26
Ciao argo e scusa se ti correggo ma il catalizzatore non raggiunge la temperatura di 700/800 gradi solo perche' riscaldato dai collettori ma perche' costruito in modo da riutilizzare i residui non completamente bruciati in camera di scoppio della moto,quindi oltre a emanare calore esterno emana anche aria molto piu calda ai terminali surriscaldandoli maggiormente. Questo e' quello che mi hanno detto i meccanici e che ho constatato io personalmente dopo averlo tolto e sostituito con il tubo diretto.Altra cosa che ne giova e' il mono visto che sta proprio attaccato al catalizzatore.
Per quanto riguarda la sella ti sapro dire appena fatto la prova di sostituzione della ricopertura.
( per moto spenta e fredda intendevo dire dopo circa 3 ore che era parcheggiata )
Se mi sono sbagliato sulla funzione del catalizzatore accetto correzioni

Per mi73 a livello di prestazione si nota in accelererazione ma non eccessivamente ,per il calore e sicuramente migliore sia per il passeggero che per chi guida,io sono contentissimo di averlo tolto,lo consiglio vivamente con l'approvazione tra le righe anche del meccanico yamaha della mia zona

Un saluto da pietrog e lamps a tutti :wink:

pietrog
01/09/2004, 14:43
Ciao mi73 dimenticavo, pienamente daccordo con i mille euro in piu' e la non competivita' con le altre moto di questa categoria ma specialmente le forcelle e il mono servono soprattutto per la tenuta in strada della moto.
Sicuro che alla maggior parte della clientela non interessa ?, gli ondisti con la ornet si lamentano dei freni e delle sospensioni, quelli della suzuki sv650 idem, siamo ridotti ad acquistare un qualcosa chiamata moto poi a completarla da soli ?
Posso forse capire certe speculazioni su uno scooter 48 ma non su una moto che cammina a 240Km orari con circa 98kw
Io personalmente avrei speso volentieri qei soldi in piu' piuttosto di sentirmi dire dal concessionario che sicuramente dopo aver preso confidenza con la moto non mi basteranno le sospensioni, nessun problema ci sono gia' le molle maggiorate e l'olio piu denso e se volevo lasciando la moto un giorno in officina e 400Euro la miglioravano.

Braveman
01/09/2004, 16:25
orari con circa 98kw

98 CV :wink: magari avessi 98 KW! (1 kw=1,36Cv)
oppure hai il millone? però i Cv sono 143 li! :sleepy_003:

argo
01/09/2004, 19:24
Hai ragione pietrog.
Sono andato a vedere il funzionamento e ho visto che le reazioni favorite dal catalizzatore sono reazioni di combustione che quindi sprigionano calore.
Quindi all'uscita del catalizzatore i gas potrebbero avere anche una temperatura superiore a quella d'entrata.
Per il resto mi sembra strano che solo dopo tre ore la sella diventi calda.
Forse per la risalita del calore è diventata calda dopo un po e ci è rimasta per qualche ora, quando tu poi te ne sei accorto.
Non è che hai lasciato la moto al sole?.... :lol: ...scherzo
Prova a controllare più volte la temperatura della sella dopo l'uso della moto, e al contempo controlla pure la temperatura degli scarichi e delle parti sotto la sella.
Tienici informati, la cosa è interessante.

veleno
01/09/2004, 19:52
Per Vinvic.
Sono stato anch'io a Bol sull'isola di Brac.Mooolto bella, anche quando mi sono lasciato trasportare da un motoscafo a bordo di un salvagente.
Sono stato con un' amica e ci siamo fatti il giro di tutte le isole circostanti.
Unico rammarico aver alloggiato in un albergo e quindi dover regalare tutto il pescato perchè non avevamo la possibilità di cucinarlo: polipi grossi(alcuni degustati crudi direttamente in spiaggia), pelose, un paio di razze e qualche sogliola.

pietrog
01/09/2004, 20:57
98 CV magari avessi 98 KW! (1 kw=1,36Cv)


Eeeee Braveman pignolo per in errore di dicitura , scherzo e grazie della correzione, per il millone ci sto pensado molto intensamente e se trovo da vendere la iina faccio la oona di un mio amico che la vende per motivi famigliari (moglie e figlio piccolo = fine settimana a casa oppure in giro con automobile)

sbkduca
01/09/2004, 21:20
primo e' ovvio e' sempre cosi che si fanno scarichi .. poi porca vacca non si chiama marmitta ,.. quella e' nelle macchiane c'hai una DUNA tu?... SI CHIAMA SCARICO SE TUTTO ASSIEME, COLLETTORE LA PARTE CHE ENTRA NELLA TESTA MOTORE ED ARRIVA FINO SOTTO IL CARTER MOTORE E TERMINALE IL RESTO....


SPERIAMO BENE.... SCARICO TZE TZE... LA PROSSIMA VOLTA TI MANDO LA FOTO DI UNA DUNAAAAAAAAAA DELLA FIATTTTTTT


AMO VE' VE'... MANNAGGAIA TE.. SPLENDIDA MARMITTA CHE NON SEI ALTRO...

pietrog
01/09/2004, 22:06
bello il link
http://prague.tv/galleries/image.php?gallery=funny-pics3;filename=rat.jpg[/img]