PDA

Visualizza Versione Completa : misura del casco...



Sonica
06/08/2004, 10:09
Ciao a tutti,
grande dubbio:
devo cambiare casco perchè il mio FM è finito...
Vado a provarmi uno SHOEI XR1000...qui comincia il problema...
La taglia del mio FM è una L-60.
Provo una L dello SHOEI(59-60) e m calza bene, ma un po' larga, la commessa me la sconsiglia perchè appena gli interni mollano un po' il casco diventa largo(problema che mi ha evidenziato anche Skill con il suo...)
Provo una M(58-59), è bella aderente, ma mi stringe un po' sulla fonte senza dolermi...ma quando sarò in moto?? Non è che mi causerà emicranie indicibili???
La commessa mi dice che preferisce darmi questa M ritoccandola un po' piuttosto che darmi una L larga...
Non so che fare...compro la L o la M, cambio casco??? :?: :?: :?: :?:
Grazie mille per l'aiuto...dubbi amletici in testa... :lol: :lol: :lol:
Lamps

stan
06/08/2004, 10:32
Prova a tenerlo in testa per un po' (almeno 10 minuti).

Se non ti fa male, direi che va bene.

In ogni caso, se non ti senti a tuo agio, cambia casco :wink:

Ogni casco calza diversamente, e non è detto che quel casco vada bene per te; provane altri e confronta :wink:

Nazran
06/08/2004, 10:41
Se non ti fa male, io prenderei la M.

Pero' appunto, tienilo un po' su e vedi.
A me il mio Z-One mi stava strettino sulle guance al punto che quasi dovevo fermarmi, dopo qualche ora continuata in moto.

Ho aspettato e dopo un mesetto non ho piu' avuto il benche' minimo problema, anche con botte di 3 ore consecutive.

flydrive
06/08/2004, 10:50
la M assolutamente. Anche il mio cranio è da 57-58 ed ho preso l'XR-1000 taglia M. All'inizio mi stringeva un po le guance ma ora è comodissimo e si è adattato al mio ceppo.

Al limite prova un ARAI taglia M e senti se la calzata ti va piu comoda. Tanto il prezzo è più o meno quello, la qualità anche, ma vestono in modo diverso.

Ciao bello... !!! Quale modello prendi ? Diabolik, Alloy.....?

Sonica
06/08/2004, 11:05
la M assolutamente. Anche il mio cranio è da 57-58 ed ho preso l'XR-1000 taglia M. All'inizio mi stringeva un po le guance ma ora è comodissimo e si è adattato al mio ceppo.

Al limite prova un ARAI taglia M e senti se la calzata ti va piu comoda. Tanto il prezzo è più o meno quello, la qualità anche, ma vestono in modo diverso.

Ciao bello... !!! Quale modello prendi ? Diabolik, Alloy.....?

Ciao Ricky,
onestamente non saprei scegliere il modello, mi piaccion tutti!!!! :lol: :lol: :lol:
Inizialmente pensavo ad un Alloy bianco perchè Mirko mi aveva trovato quello ad un ottimo prezzo(en passant: grazie Mirko!!!!)...nel frattempo ho scoperto che Valerisport ad Altivole(TV) lo vende a 385 euro per qulasiasi grafica e quindi ci sto pensando...Diabolik è parecchio bello, ma anche i vari Alloy e Voltage(magari giallo come la moto) mi tentano...
Penso di andare la settimana prox, perciò ho un week end per pensarci....
:lol: :lol: :lol: :lol:
Lamps

Only_nick
06/08/2004, 11:29
Ciao a tutti,
grande dubbio:
devo cambiare casco perchè il mio FM è finito...
Vado a provarmi uno SHOEI XR1000...qui comincia il problema...
La taglia del mio FM è una L-60.
Provo una L dello SHOEI(59-60) e m calza bene, ma un po' larga, la commessa me la sconsiglia perchè appena gli interni mollano un po' il casco diventa largo(problema che mi ha evidenziato anche Skill con il suo...)
Provo una M(58-59), è bella aderente, ma mi stringe un po' sulla fonte senza dolermi...ma quando sarò in moto?? Non è che mi causerà emicranie indicibili???
La commessa mi dice che preferisce darmi questa M ritoccandola un po' piuttosto che darmi una L larga...
Non so che fare...compro la L o la M, cambio casco??? :?: :?: :?: :?:
Grazie mille per l'aiuto...dubbi amletici in testa... :lol: :lol: :lol:
Lamps


Ciao,

stai molto attento!! Io avevo il tuo stesso dubbio e la commessa mi ha dato lo stesso consiglio (magari e' la stessa, sara' mica di Market2ruote di Castelfranco ?)

Indeciso anch'io tra taglia M e L ho scelto la M, ho pensato poi cedera' un po'... Il risultato e' che adesso, se tengo il casco per molto tempo, mi viene il mal di testa e sto pensando di prendermi la taglia piu' grande.

Ps. SHOEI anche il mio.

Gio66
06/08/2004, 11:36
prova arai...

MaxBigo
06/08/2004, 11:47
Ciao Jacopo, per le misure tieni conto che dopo un po' il casco cede
E poi non deve essere comodo, anzi lo devi sentire bello aderente
Ovvio che non ti deve far male altrimenti dopo 1 ora che lo calzi diventi matto :o

Però non lo scegliere largo :oops:

Prova varie marche perchè a volte le piccole differenze hanno effetti ben diversi sulla calzabilità

:D

Sonica
06/08/2004, 12:06
magari e' la stessa, sara' mica di Market2ruote di Castelfranco ?


No, non è la stessa...ero da Hermes a Padova...
Adesso voglio vedere cosa mi dirà la commessa di Valeri...
Certo che se va in porto l'occasione di provare per un po' di km l'X1000 di flydrive ciò mi toglierà ogni dubbio... :lol: :lol: :lol:

GorgonautA
06/08/2004, 12:17
Ciao Jacopo! Assolutamente non prendere un casco largo! Prendi la misura piu' piccola, un po' cede da sola e in ogni caso ci sono dei rimedi per adattare il casco alla capozza.
Il mio Nolan faceva lo stesso difetto sulla fronte, ma ora ha ceduto e va perfetto. Quello della mia zavorrina continuava a farle male, ed ho schiacciato l'imbottitura con un martello di gomma (piano piano..) su suggerimento di alcuni guru esperti in materia. Risultato: il casco e' diventato perfetto. :wink:
In ogni caso, il casco e' meglio bello aderente! :D

paconzio
06/08/2004, 13:08
Come hanno detto praticamente tutti meglio la misura più stretta, tanto è sicuro che si allarga...comunque prova altre marche o altri modelli, prendilo un po' stretto comunque soprattutto per i percorsi a velocità più sostemuta...

ciao

Realbiker
06/08/2004, 13:36
A me hanno sempre detto che se non ti stringe le tempie va benissimo. I guanciali puoi sempre cambiarli con quelli della taglia L. Dipende comunque sempre dal taglio del casco. Caschi nati per l'uso in circuito (i top di gamma di solito) sono fatti per essere tenuti in testa per un tempo tutto sommato limitato.... i caschi per uso stradale hanno calzate più comode perchè sono destinati ad un uso prolungato. Per le tute in pelle vale lo stesso discorso... ci sono tute aderentissime ma se devi camminare devi chiamare l'ACI!!! stivali idem!!! Shoei ha una gamma di caschi per tutte l'esigenze...
Saluti

ilDromedario
06/08/2004, 13:51
Valuta quanto stretto sia e prendi quello più piccolo!!

Io ho da poco preso uno SHOEI Z-ONE più piccolo di 1cm rispetto alla mia taglia, e non ti nascondo che talvolta mi dovevo fermare per toglierlo perchè la capoccia mi faceva male :cry: :(

Da un po' ha cominciato a cedere e adesso lo sento calzare decisamente meglio! :wink:

Meglio aderente, ti salvaguarda maggiormente, e poi ci sono tanti rimedi per poterlo allargare (cucchiaio caldo sul polistirolo ad es.) :mrgreen:

Figurati che i primi tempi, mi andavo a tagliare i capelli prima di indossarlo :P

stan
06/08/2004, 14:00
Quello della mia zavorrina continuava a farle male, ed ho schiacciato l'imbottitura con un martello di gomma (piano piano..)
:shock: :shock: :shock:
Questa è una cosa che io non avrei fatto, non è il caso di giocare con queste cose.

Occhio che è il polistirolo interno che assorbe gli urti... se tu lo schiacci, la sua capacità di assorbire urti diminuisce notevolmente.

E' per questo che in caso di caduta il casco deve essere fatto controllare anche se non sembra rovinato.

Steboga
06/08/2004, 14:17
provane xxx, troveri quello giusto!! non è detto che l'xr1000vada bene x la tua testa! poi non deve far male ma dev'esser giusto, va bene strettino ma se ti duole fronte o tempie no.

ado
06/08/2004, 14:35
fa attenzione
una cosa è se stringe sulle guance e un'altra è se stringe la fronte o le tempie
nel primo caso è ok, il casco DEVE stringere le guance, nel secondo caso io eviterei
se stringe la fronte o le tempie a lungo andare rischi un mal di testa di quelli cosmici.... :wink:

Nepher
06/08/2004, 15:57
fa attenzione
una cosa è se stringe sulle guance e un'altra è se stringe la fronte o le tempie
nel primo caso è ok, il casco DEVE stringere le guance, nel secondo caso io eviterei
se stringe la fronte o le tempie a lungo andare rischi un mal di testa di quelli cosmici.... :wink:
Parole sante! poi risky di dover fare i giokini col cukkiaio caldo senò non puoi usare il casco!
Pace Neph

Bodo
07/03/2005, 16:03
Ritiro fuori la discussione.... :roll:
Mi sembra di ricordare che ci fosse un file dove venivano comparate le varie taglie in base alla marca del casco....ma non riesco più a trovarlo!!!! :roll: :wink: Qualcuno sa aiutarmi? :?
Ho una S della Nolan (55-56) vorrei sapere a che taglia corrisponde deglle altre marche anche se non credo che cambi molto!!!!! :wink:

albert68
07/03/2005, 20:28
su motorstock ho trovato questo
http://www.motorstock.it/versione_nss/pages/ITA/taglia_casco.htm

ma non so se e' quello che cercavi :?

lamps misure assortite

commando
07/03/2005, 20:29
Prova a tenerlo in testa per un po' (almeno 10 minuti).

Se non ti fa male, direi che va bene.

In ogni caso, se non ti senti a tuo agio, cambia casco :wink:

Ogni casco calza diversamente, e non è detto che quel casco vada bene per te; provane altri e confronta :wink:

Sono perfettamente daccordo,anche tra gli Shoei,se provi l'XR 1000 o
l'X Spirit,c'e' una differenza notevole di calzata.
Prova un altro modello o marca,prima di decidere.

Ciao

commando
07/03/2005, 20:32
..aggiungo che tanti anni fa,proprio con uno Shoei,quello di Gardner per
l'esattezza,avendo una indecisione simile alla tua,l'ho preso un po stretto,
poi tanto cede in po...seeee..dovevo fermarmi ogni ora e toglierlo,finche'
ho deciso di interrompere la tortura..e l'ho venduto

Bodo
08/03/2005, 14:56
su motorstock ho trovato questo
http://www.motorstock.it/versione_nss/pages/ITA/taglia_casco.htm

ma non so se e' quello che cercavi :?

lamps misure assortite
Proprio quello che cercavo...grazie! :wink:
Comunque sono andato in un negozio che vende AGV e sono stato mezz'ora con il casco in testa....la gente mi guardava come se fossi scemo...forse anche perchè sono montato su tutte le moto esposte per passare il tempo! :roll: :wink:

Steboga
08/03/2005, 16:47
Sono perfettamente daccordo,anche tra gli Shoei,se provi l'XR 1000 o
l'X Spirit,c'e' una differenza notevole di calzata.


provati insieme allo z-one che ho preso, sono proprio diversi, la somiglianza tra z-one e xspirit è maggiore in confronto all'xr1000 che ha i guanciali proprio larghi, anche a me si muoveva, mentre gli altri due x niente, la forma della testa è la stessa ma la presa dei guanciali no...

i caschi van provati, non ce n'è ne scoprirete di cose strane: orecchie strizzate, caschi piccoli che non entrano del tutto ma si girano lo stesso...

commando
08/03/2005, 19:40
[quote=commando]Sono perfettamente daccordo,anche tra gli Shoei,se provi l'XR 1000 o
l'X Spirit,c'e' una differenza notevole di calzata.


provati insieme allo z-one che ho preso, sono proprio diversi, la somiglianza tra z-one e xspirit è maggiore in confronto all'xr1000 che ha i guanciali proprio larghi, anche a me si muoveva, mentre gli altri due x niente, la forma della testa è la stessa ma la presa dei guanciali no...

L'xr 1000 lo avevo trovato a prezzaccio,al mercatino di Reggio,l'anno
scorso..ma con la mia capoccia..proprio non lega,altra storia l'X Spirit,
che calza da dio,ma costa come un RX7 Corsair,e a quel punto..
preferisco Arai :wink:

michy_torre
23/03/2005, 23:27
Io mi trovo con la capoccia da 59, sulla tabella è una L, ma io sono andato a provare in negozio l'Airoh, ma mi stringeva molto (forse troppo! :roll: )
La taglia XL l'ho provata, stringeva ma mi trovavo bene. Forse a volte poi dipende anche alle imbottiture.

Che taglia mi consigliate voi?? Io stavo pensando alla XL :roll:

hubble662
25/03/2005, 00:53
Ho avuto la tua stessa medesima esperienza, ho preso la M con il tuo stesso dubbio. Prima uscita tutto bene, seconda pure. Alla terza lo tengo in testa per 1,5 ore, ed inizio ad odiarlo, l'ho rivenduto...

27/03/2005, 12:24
confermo quello che hanno detto altri in precedenza, un casco solo dopo un po inizia a cedere e prende la forma della nostra testa, quindi prenderlo stretto solo per le guance, se stringe la tempia cambiate misura

frakka
12/04/2005, 13:28
Ciao, ho anche io un problema simile.
Purtroppo però non è tra una M o un XL, il mio problema è che nella XXL non ci stò...

Ho provato:
Un apribile della Nolan, XXL, è stretto.
Un integrale Suomi, XXL, non ci entro proprio.
Mi hanno fatto provare un altro apribile, marca tedesca che non ricordo (sono neofita, scusate) taglia XXXL e quasi ci stò, mi preme sulla fronte e ho la mentoniera proprio attaccata al mento, sfrega solo a parlare. La commessa di FastFantasy a bologna ha detto però che quest'ultima è una marca che calza poco, quindi se riuscissi a trovare qualche altra marca che produca la terza calotta forse riuscirei a risolvere il mio problema. Avete suggerimenti???

Sò che il casco deve andare un pò stretto, ma considerate che di cappello porto la 63 e deve cedere un pò prima che smetta di fare male...