PDA

Visualizza Versione Completa : Controsterzo



Time of Flight
08/08/2004, 21:18
Ciao!

Mi piacerebbe ascoltare il vostro parere su una sensazione di guida.

Ho una FZ6 da un mesetto (prima moto in assoluto) e per esercitarmi nella "tecnica di piega" :) sfrutto le rotonde..

l'impressione è che per stringere la curva si debba dare un leggero controsterzo all'anteriore.. è un'impressione corretta o piuttosto un comportamento pericoloso??

Grazie! ..e scusate l'inesperienza.. :lol:

Nepher
08/08/2004, 23:06
non è un'impressione... è una legge fisica! :wink: :wink: :wink: x piegare devi spingere il semimanubrio interno alla curva, se fai il contrario la moto si raddrizza! :D :D :D
è un argomento ke è stato molto trattato sull'altro forum.
Pace Neph

Giringiro
08/08/2004, 23:17
Prova ad andare a zigzag,...Ti accorgerai subito di quello che dice Neph (e anche tu),... :wink:

Robuf
09/08/2004, 01:10
ragazzi ma sta parlando di controsterzo, a mo di enduro, o mi sto sbagliando

Giringiro
09/08/2004, 01:14
...Cribbio,...E che ti sembra un'enduro l'FZ6? :wink: :wink: :wink: :mrgreen:

Robuf
09/08/2004, 01:18
...Cribbio,...E che ti sembra un'enduro l'FZ6? :wink: :wink: :wink: :mrgreen:

per me il controsterzo con una moto è questo http://www.stefans-enduroshop.de/Bilder/Photos_vom_11_12/images/ENDURO~7.JPG

se in piega fate così mi preoccupate

Nepher
09/08/2004, 01:27
quella è una derapata...
controsterzo viol dire girare il manubrio (o il volante nelle makkine) dalla parte opposta di dove si vuole andare, nella derapata appunto se non controsterzi se ti dice **** fai un 360, senò cadi! :wink:
Pace Neph

Giringiro
09/08/2004, 01:30
Esatto. :wink:

Robuf
09/08/2004, 08:38
premetto che potrei sbagliarmi, non voglio fare polemica e nemmeno il sapientino scuola :mrgreen: , però sta cosa non mi è chiara.
lasciate stare questo caso estremo di piega ma non ho l'impressione che questo signore qui sotto stia controsterzando per affrontare sta curva
http://www.mollyweb.it/molli/web/robertsinpiega.jpg

stan
09/08/2004, 09:42
In realtà è un controsterzo estremamente leggero, impercettibile dall'esterno; si parla di pressione sul semimanubrio interno per velocizzare la discesa in piega.

D'altra parte provare è molto semplice: in rettilineo prova a premere leggermente sulla manopola di sx, e vedrai che la moto tende a scendere in piega da quella parte, e viceversa :wink: (mi raccomando, le prove con mooolta calma :) )

Gio67
09/08/2004, 11:58
Si controsterza per variare l'inclinazione della piega. Mentre stai curvando la ruota e' girata nel verso della curva, come nella foto spedita da robuf.

In altre parole: sto andando dritto e voglio girare a destra:
1) giro il manubrio a sinistra, la moto si piega a destra,
2) giro il manubrio a destra quando ho trovato il giusto angolo di piega, e faccio la curva
3) giro ancora piu' a destra per risalire, quando la moto e diritta rimetto il manubrio dritto.

Come detto da qualcuno prima, provate a fare un po' zig zag e vedrete che la moto va al contrario del manubrio.

Time of Flight
09/08/2004, 13:13
Ok Robuf.. quando parlavo di controsterzo mi sono espresso male...

intendevo un comportamento leggermente controsterzante.

So che per far girare la moto non devo semplicemente girare il manubrio (ma applicare un momento "giroscopico".. ossia tirare verso il centro curva, no?), ma che una volta in curva potessi scendere ulteriormente tirando il manubrio e raddrizzando leggermente la ruota (=quello che avevo chiamato impropriamente controsterzo).. quello mi era nuovo...

non ho avuto occasione di leggere il vecchio forum.. è ancora in rete?

Proverò con lo zig-zag.. anche se Gio67.. mi hai un po' incasinato le idee! :P

Giringiro
09/08/2004, 14:17
Proverò con lo zig-zag.. anche se Gio67.. mi hai un po' incasinato le idee! :P
Mettiti su una strada dritta, senza traffico e comincia a zigzagare a ciraca 70 all'ora, pero' non troppo in fretta,...Prima cominci piano piano e poi sempre piu' velocemente. Ti accorgerai quasi subito che per girare a destra in realta' cerchi di sterzare a sinistra,...Prova,...E' l'uovo di Colombo! :wink:

Gio67
09/08/2004, 14:50
Proverò con lo zig-zag.. anche se Gio67.. mi hai un po' incasinato le idee! :P

Oops sorry :roll:

Ci riprovo?
Se vado dritto e giro il manubrio a sinistra quello che succede e' che cado verso destra. Da questo deriva tutto il resto.

Peggio? :)

Nepher
09/08/2004, 18:43
Proverò con lo zig-zag.. anche se Gio67.. mi hai un po' incasinato le idee! :P

Oops sorry :roll:

Ci riprovo?
Se vado dritto e giro il manubrio a sinistra quello che succede e' che cado verso destra. Da questo deriva tutto il resto.

Peggio? :)
è cristallino! :D :D :D
Pace Neph

rock1980
10/08/2004, 10:34
Già anche un neofita come me....se n'è accorto....da poco....però è così si tende a dare una leggera pressione(impercettibile) sul manubrio verso il lato opposto all'angolo della curva....il movimento viene naturale..anche se ci ho messo un po'(circa 2000 km con la ina)...anch'io mi sto impratichendo con le rotonde (quelle di tor vergata per chi è di Roma) ma ammetto che i curvoni veloci ancora indugio a farli in piena...paura..forse sì..ho già 4000 km e passa sulle spalle ma ancora non riesco a magiarmi dei curvoni "veloci" soprattutto se non ho piena visuale sull'uscita della curva....voi che dite mi passerà?

Braveman
10/08/2004, 13:36
quelle di tor vergata per chi è di Roma


a bbello di che zona sei a roma?

rock1980
10/08/2004, 14:07
OT
Broken Tower....near Oneundred Cell...
Torre Spaccata (viale dei Romanisti..)
e tu?

Fabione68
10/08/2004, 14:35
OK, ragazzi!! Mi sembra lampante che, in pieno rettilineo, se giro il manubrio verso destra tendo a rabaltarmi verso sinistra, si chiama forza centrifuga se non sbaglio.
Ma adesso mi spiegate come fate a sfruttare questo fenomeno per piegare più rapidamente senza ammazzarvi?
La pressione sulla manopola interna quando la esercitate? Prima di entrare in piega o durante?
"Lamps" :lol:

Braveman
10/08/2004, 15:24
OT
Broken Tower....near Oneundred Cell...
Torre Spaccata (viale dei Romanisti..)
e tu?

Angel tower, ovvero uscita 17 del G.R.A torre angela.

rock1980
10/08/2004, 15:44
[OT]

a due passi...da casa...più o meno 2 leoni?
un giorno di questi ci si becca... :D

Braveman
10/08/2004, 16:11
[OT]

a due passi...da casa...più o meno 2 leoni?
un giorno di questi ci si becca...

anche perchè io rimango a roma vabbè se è ti mando un msg pvt altrimenti ci bannano! cià

Nepher
10/08/2004, 18:11
OT
Broken Tower....near Oneundred Cell...
Torre Spaccata (viale dei Romanisti..)
e tu?
siamo vicini... io sto a centocelle!!! :D :D :D
Pace Neph

Gio67
11/08/2004, 01:24
OK, ragazzi!! Mi sembra lampante che, in pieno rettilineo, se giro il manubrio verso destra tendo a rabaltarmi verso sinistra, si chiama forza centrifuga se non sbaglio.
Ma adesso mi spiegate come fate a sfruttare questo fenomeno per piegare più rapidamente senza ammazzarvi?
La pressione sulla manopola interna quando la esercitate? Prima di entrare in piega o durante?
"Lamps" :lol:

Ribaltarti verso sinistra non e' altro che l'inizio della piega. Per non cadere poi devi girare il manubrio a sinistra e trovare l'equilibrio. Questo ti fa fare la curva.
A fine curva giri ancora di piu' a sinistra, il che ti farebbe ribaltare verso destra, cioe' tornare dritto.
Questa descrizione e' esagerata, nel senso che gli spostamenti del manubrio per buttare giu' la moto e per tirarla su sono piccoli, basta premere (o tirare) un pochino.
Non si tratta di una tecnica particolare, questo e' l'unico modo che si usa per piegare. Lo facciamo tutti in maniera intuitiva. Basta farci caso mentre si guida e ci si accorge.

Per riassumere, si preme la manopola interna (o si tira l'esterna) per aumentare l'angolo di piega, all'inizio della curva. Durante la curva si fa il contrario per smettere di scendere.

gigimanetta
11/08/2004, 08:56
Già anche un neofita come me....se n'è accorto....da poco....però è così si tende a dare una leggera pressione(impercettibile) sul manubrio verso il lato opposto all'angolo della curva....il movimento viene naturale..anche se ci ho messo un po'(circa 2000 km con la ina)...anch'io mi sto impratichendo con le rotonde (quelle di tor vergata per chi è di Roma) ma ammetto che i curvoni veloci ancora indugio a farli in piena...paura..forse sì..ho già 4000 km e passa sulle spalle ma ancora non riesco a magiarmi dei curvoni "veloci" soprattutto se non ho piena visuale sull'uscita della curva....voi che dite mi passerà?

Fai le cose con calma , un pò alla volta , senza nessuna fretta ... :wink:

Igorman
11/08/2004, 11:36
Ma quello che senti quando ti capita di uscire da una curva cieca e trovarti il trattore con il carro del fieno che procede a passo d'uomo mentre sei in piega non vale tutte le emozioni che hai provato fin li...
Salutissimi,
E l'emozione di uno stoppies per non centrare un perfetto imbecille che molla la macchina in mezzo alla strada sul fine di curva per andare a chiudere il cancello di casa la vuoi provare prima o poi? Io ti auguro di no!

Lamps

Fabione68
11/08/2004, 13:54
Ho voluto provare, dando intenzionalmente un po' più di pressione sulla manopola interna prima di entrare in curva, risultato: la moto scende rapida e dolce che è un piacere. Cavolo!! Non me ne ero mai accorto. Grazie del consiglio.
"Lamps" :lol:

ilDromedario
11/08/2004, 15:26
Ho voluto provare, dando intenzionalmente un po' più di pressione sulla manopola interna prima di entrare in curva, risultato: la moto scende rapida e dolce che è un piacere. Cavolo!! Non me ne ero mai accorto. Grazie del consiglio.
"Lamps" :lol:

Ricordate però di "assecondare" la pressione sul manubrio (lato esterno) ad un relativo movimento del corpo, altrimenti la moto va giù mentre voi vi ritrovate ancora tutti dritti sulla sella! :P :wink:

LukeDuke
18/08/2004, 00:55
E' un giochino di momenti angolari... o giroscopico... un giorno o l'altro posto un disegno con la dimostrazione fisica.

Time of Flight
18/08/2004, 08:30
E' un giochino di momenti angolari... o giroscopico... un giorno o l'altro posto un disegno con la dimostrazione fisica.

Così a braccio mi sembrerebbe coinvolta, oltre all'effetto giroscopico, anche la più "comune" forza centrifuga (specie nel serpeggio sul dritto).. :?

Aspetto che mi arrivi il libro di Cossalter "Cinematica e dinamica della motocicletta" per chiarirmi meglio le idee... :wink:

Gio67
18/08/2004, 09:17
E' un giochino di momenti angolari... o giroscopico... un giorno o l'altro posto un disegno con la dimostrazione fisica.

qui c'e' un po' di materiale
www.dinamoto.it

Time of Flight
18/08/2004, 13:17
forse il link corretto è il seguente: :?

http://pdmec4.mecc.unipd.it/~cos/DINAMOTO/indexmoto.html

LukeDuke
18/08/2004, 15:28
Che si tratti di un effetto giroscopico e' confermato anche dal fatto che quando si va pianissimo scompare (direi al di sotto di 30-40Km/h) infatti il giroscopio e' dovuto alla rotazione della ruota anteriore + è elevata maggiore è l'effetto.
:wink:

MaxBigo
18/08/2004, 17:53
Gio67 ha detto la cosa giusta

Forse quello che ti trae in inganno è il fatto che lui dice girare il manubrio

in realtà se giri il manubrio ti cappotti :o :D :D

Basta applicare una pressione alla manopola interna alla curva e spingerla verso avanti

La moto inizierà a scendere dolcemente in piega proprio da quel lato
Si chiama effetto giroscopico :wink:

Poi quando smetti di fare pressione, o meglio eserciti la stessa pressione anche sull'altra manopola la moto si stabilizzerà alla piega da te raggiunta

Così è facile no ???

Ciaoooo :D

Time of Flight
19/08/2004, 12:28
Vediamo se mi è chiaro come di fatto agisce l'effetto giroscopico..


Applico una pressione sul semimanubrio destro nella direzione di moto..

o meglio, applico un momento torcente al manubrio, che rappresento attraverso un vettore M normale al terrento e diretto verso l'alto (asse di torsione)..

le forcelle costituiscono un vincolo che permette la trasmissione del momento torcente M alla ruota..

la quale si comporta "da giroscopio" essendo libera di ruotare attorno all'asse di rotazione parallelo alla direzione di moto della motocicletta (asse di precessione)..

Il momento angolare L della ruota viene forzato dal momento M ad una rotazione attorno all'asse di precessione..

essendo il momento angolare L normale e solidale alla ruota, la ruota si corica lateralmente piegando verso destra..

e con essa la moto..


Sono stato spiegato? :lol:

E' corretto?? :?

Avrei una figura esplicativa (forse! :D ) ma non saprei su che indirizzo caricarla...

MaxBigo
19/08/2004, 15:48
****** anche tu ingegnere ???? :wink:

Esatto, anche se inizio un po' ad essere arrugginito e Meccanica Razionale l'ho data quasi 10 anni fa :o

Però salta in sella e prova a spingere
Non con il bacino, mica è una donna !!!!!

:D :D :D

Time of Flight
19/08/2004, 15:57
Si.. ma elettronico! Niente meccanica razionale per noi... :oops:

:mrgreen:

LukeDuke
19/08/2004, 22:26
Vediamo se mi è chiaro come di fatto agisce l'effetto giroscopico..


Applico una pressione sul semimanubrio destro nella direzione di moto..

o meglio, applico un momento torcente al manubrio, che rappresento attraverso un vettore M normale al terrento e diretto verso l'alto (asse di torsione)..

le forcelle costituiscono un vincolo che permette la trasmissione del momento torcente M alla ruota..

la quale si comporta "da giroscopio" essendo libera di ruotare attorno all'asse di rotazione parallelo alla direzione di moto della motocicletta (asse di precessione)..

Il momento angolare L della ruota viene forzato dal momento M ad una rotazione attorno all'asse di precessione..

essendo il momento angolare L normale e solidale alla ruota, la ruota si corica lateralmente piegando verso destra..

e con essa la moto..


Sono stato spiegato? :lol:

E' corretto?? :?

Avrei una figura esplicativa (forse! :D ) ma non saprei su che indirizzo caricarla...


esattamente!!! :D :D :D
non avrei saputo spiegare meglio, il prof di fisica1 a suo tempo fece un esempio con la bici, ma essendo i momenti angolari piccoli la cosa si nota poco.... con la moto invece diventa evidentissimo! :wink:

Time of Flight
20/08/2004, 08:24
In effetti ho tratto "libero spunto" da una lettura sulla dinamica della bicicletta.. :D

Smilla
03/10/2004, 17:02
Non ho capito un granché ma sono contenta di entrare ed uscire di una curva senza cadere! :shock: :mrgreen:

CJ
08/10/2004, 13:56
sara come dite voi ma leggendo questo 3d e pensando di dover provare ad "esercitare una leggera pressione sul manubrio verso sinistra per aumentare la piega a destra" mi gira la testa e mi viene la pelle d'oca.
Credo che non saro mai bravo come valentino.

LukeDuke
08/10/2004, 14:00
sara come dite voi ma leggendo questo 3d e pensando di dover provare ad "esercitare una leggera pressione sul manubrio verso sinistra per aumentare la piega a destra" mi gira la testa e mi viene la pelle d'oca.
Credo che non saro mai bravo come valentino.

Prova a curvare (andando piano e in un posto isolato) usando solo la mano dx e ti accorgerai subito che per curvare a SX devi tirare il semimanubrio DX (come se dovessi girare a dx) e la moto si piega a SX. Magie della fisica....