PDA

Visualizza Versione Completa : Il ginocchio



sara23
09/08/2004, 09:54
Quando fate le curve, ad esempio a destra, quale ginocchio si dovrebbe staccare dalla moto? :?: :roll:

yamakino
09/08/2004, 09:56
il destro?!! :wink:

sara23
09/08/2004, 09:58
:? :?
Ecco allora dove sbaglio
:? :?

Plaza
09/08/2004, 10:00
il destro?!! :wink:

Concordo :wink:

Poi, ci sono pieghe e pieghe....

Pieghe che le fai senza staccare nulla
Pieghe che stacchi un po il ginocchio interno alla curva
Pieghe che ti sposti con il corpo all'interno della curva

Dipende sempre dal raggio di curva(tipo). più è accentuata(difficile) e più dovresti piegare e quindi dovresti impostare correttamente la curva per farla in tutta sicurezza e anche per essere veloce :wink:

Plaza
09/08/2004, 10:02
:? :?
Ecco allora dove sbaglio
:? :?

Per le prime volte se stai dietro ad un buon pilota che ti fa vedere, sarebbe meglio :wink:

Cmq non spaventarti, nessuno nasce imparato :? :roll: :D

sara23
09/08/2004, 10:06
:? :?
Ecco allora dove sbaglio
:? :?

Per le prime volte se stai dietro ad un buon pilota che ti fa vedere, sarebbe meglio :wink:

Cmq non spaventarti, nessuno nasce imparato :? :roll: :D

Il corpo mi sembra che ogni tanto lo sposto...
È il ginocchio quello che mi fotte...
Stamattina però le ho prese tutte giuste, a dx ginocchio dx, sx ginocchio sx 8)

Giringiro
09/08/2004, 10:07
Quando fate le curve, ad esempio a destra, quale ginocchio si dovrebbe staccare dalla moto? :?: :roll:
Sempre il ginocchio interno alla curva. :wink:

Plaza
09/08/2004, 10:18
:? :?
Ecco allora dove sbaglio
:? :?

Per le prime volte se stai dietro ad un buon pilota che ti fa vedere, sarebbe meglio :wink:

Cmq non spaventarti, nessuno nasce imparato :? :roll: :D

Il corpo mi sembra che ogni tanto lo sposto...
È il ginocchio quello che mi fotte...
Stamattina però le ho prese tutte giuste, a dx ginocchio dx, sx ginocchio sx 8)

Bene :!: :wink: :D

Cmq incomincia con il ginocchio che il corpo è molto più difficile "usarlo" correttamente :wink:

Quando prenderai confidenza con la moto in generale allora ti insegneremo cope spostarti con il corpo :D :o :wink: Anch'io in passato credevo di spostarmi bene, ma era solo una mia illusione; poi mi hanno fatto stare davanti a tutti e si sono accorti cosa non andava e mi hanno corretto. Ora, nella mi modestia, mi diverto di più in tutta sicurezza e questo è FANTASTICO :mrgreen: :mrgreen:

cobra
09/08/2004, 10:33
Se non sbaglio più si piega e più si ha apre il ginocchio, oppure è solo una mia impressione?a me succede così.Lo stesso mi succede anche col corpo, anche se non credo di "usarlo" correttamente nemmeno io...
Plaza tu come ti regoli per spostare il corpo? :happy_004:

sara23
09/08/2004, 10:46
Per le prime volte se stai dietro ad un buon pilota che ti fa vedere, sarebbe meglio :wink:


ieri avevo MartePower davanti...ma stava troppo davanti...non lo vedevo mai... :?

Steboga
09/08/2004, 10:55
ginocchio? corpo?? aspetta un'attimo, quelle cose ti verranno naturali e necessarie quando ce ne sarà bisogno, per il momento è meglio concentrarsi su traettorie, impostazione curva, percorrenza e fase d'uscità.
quando sarai sicura di percorrere bene e correttamente senza sbavature ti puoi divertire spostandoti :wink:

Plaza
09/08/2004, 11:34
Per le prime volte se stai dietro ad un buon pilota che ti fa vedere, sarebbe meglio :wink:


ieri avevo MartePower davanti...ma stava troppo davanti...non lo vedevo mai... :?

Il buon Marte non si è comportato bene, ggrrrrr.... :evil:

Doveva si stare davanti ma non troppo per consentirti, come dice Steboga, di imparare le traiettorie, ecc. ecc. Mi toccherà venirti a trovare o se vuoi ti starò vicino al Raduno nazionale, eheheh... :D :o :wink:

Plaza
09/08/2004, 11:36
Plaza tu come ti regoli per spostare il corpo? :happy_004:

Ti mando mail in pvt con calma nella pausa pranzo :wink:

sara23
09/08/2004, 11:41
Cmq, non riesco a capire perchè con la prima riuscivo tranquillamente a fare le curve...con questa invece no :cry:
Ora mi sto specializzando in dritti a 30 km/h :shock: :cry:

Plaza
09/08/2004, 12:43
Cmq, non riesco a capire perchè con la prima riuscivo tranquillamente a fare le curve...con questa invece no :cry:
Ora mi sto specializzando in dritti a 30 km/h :shock: :cry:


ti spiego :D :wink:

1) hai una moto nuova che non conosci ancora bene, quindi ti ci vuole tempo per capire bene come reagisce. Sono cambiati peso, ingombri, reazioni, ecc. praticamente TUTTO :wink:

2) siuramente questa è più impegnativa della precedente. Utilizza, tra l'altro, pneumatici 120 e 180 che la rendono un filo meno agile :wink:

P.S.
Non avere fretta di fare TUTTO e SUBITO :evil: :x

Vai per gradi, più giri più impari e non devi dimostrare nulla a nessuno. Quindi calma e fiducia :D Vedrai poi che diventerai anche tu una brava pilota :wink:

Steboga
09/08/2004, 12:46
plaza che ti sei fumato? quella di prima era = mi sà :mrgreen:

Plaza
09/08/2004, 12:51
plaza che ti sei fumato? quella di prima era = mi sà :mrgreen:

Onestamente non so, forse ho fatto una gaffe ?!?!? :? :cry:

Però non penso altrimenti non farebbe dritti ma curve in piega, non trovi(ma parli di moto e pneumatici, perché sennò c'è differenza) :mrgreen:

Cmq attendiamo lumi ed eventualmente mazzate tra capa e collo :shock: :roll:

Steboga
09/08/2004, 12:55
sinceramente dopo che distruggi una moto non guidi come prima, sei un pò sulle uova, arrivi in curva con poca convinzione e quando sei lì l'unica cosa che rimane da fare è tirar su la moto e pregare...

Nazran
09/08/2004, 12:58
Sara lascia stare che ti ammazzi.

Aspetta di prendere confidenza, con gradualita' e calma.

Gio67
09/08/2004, 13:03
Cmq, non riesco a capire perchè con la prima riuscivo tranquillamente a fare le curve...con questa invece no :cry:
Ora mi sto specializzando in dritti a 30 km/h :shock: :cry:

Che moto avevi prima?
Lascia stare il ginocchio, prima fai pratica, che si curva anche stando dritti in mezzo alla sella.

Plaza
09/08/2004, 14:01
Sara lascia stare che ti ammazzi.

Aspetta di prendere confidenza, con gradualita' e calma.

:wink:

sara23
09/08/2004, 14:03
Plaza, prima avevo stessa identica moto, sia per colore, che per pneumatici...
Vabbeh...
Intanto la settimana prossima mi si prospettano dei bei km in cui poter fare mooooolta pratica :)

Plaza
09/08/2004, 14:37
Plaza, prima avevo stessa identica moto, sia per colore, che per pneumatici...
Vabbeh...
Intanto la settimana prossima mi si prospettano dei bei km in cui poter fare mooooolta pratica :)

Ok, lo ammetto, sono sprofondato sotto la scrivania, sigh... che figura di me..... :? :cry: :evil:

Perdoni il solo neurone che mi rimane?!?!? lo sai ma anche lui ogni tanto va in overclock(si scrive così?) :roll:

Allora ti ci vuole solo pratica, pratica pratica. Però non portarti a letto anche la moto, please :wink:

Steboga
09/08/2004, 14:43
no plaza non si scrive cosi ma overdose :mrgreen: :mrgreen:

sara23
09/08/2004, 15:24
Però non portarti a letto anche la moto, please :wink:

Ehm...che altro dovrei portarci? :?:

Steboga
09/08/2004, 15:31
Però non portarti a letto anche la moto, please :wink:

Ehm...che altro dovrei portarci? :?:
il plaza risponderebbe... il plaza :toothy_009:

sara23
09/08/2004, 15:35
il plaza risponderebbe... il plaza :toothy_009:

COSA ho chiesto...
non CHI!! 8)

Steboga
09/08/2004, 15:40
appunto cosa, chi si fa riferimento alle persone di solito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


plaza ti devo una birra o forse 2 :happy_001:

Plaza
09/08/2004, 15:42
Però non portarti a letto anche la moto, please :wink:

Ehm...che altro dovrei portarci? :?:

STOP :!:

La parola "anche" l'hai tradotta male :?

intendevo oltre a te anche la moto :wink:

riformulo la frse, ok

Però non portarti a letto la moto, please :wink:

Plaza
09/08/2004, 15:45
plaza ti devo una birra o forse 2 :happy_001:

facciamo 2 a me e a Sara così siamo pari e ce le beviamo con più gusto :D :wink:

sara23
09/08/2004, 15:46
plaza ti devo una birra o forse 2 :happy_001:

facciamo 2 a me e a Sara così siamo pari e ce le beviamo con più gusto :D :wink:

Appoggio la proposta!! 8)

Plaza
09/08/2004, 15:53
plaza ti devo una birra o forse 2 :happy_001:

facciamo 2 a me e a Sara così siamo pari e ce le beviamo con più gusto :D :wink:

Appoggio la proposta!! 8)

Steeeeeee, 2 ops 4 birre(2 per volta) da 1/2 belle fresche e con 2 stucchichini, please :wink:

Sara, rossa o bionda :?:

Steboga
09/08/2004, 15:55
facciamo 2 bottiglie di champagne se passate stasera qui vicino se nulla :mrgreen: :mrgreen:

Steboga
09/08/2004, 15:56
plaza non vale se vieni da solo, e questo è il mio ultimo ot qui!

Tomcat
09/08/2004, 16:13
plaza non vale se vieni da solo, e questo è il mio ultimo ot qui!

:wink:

Braveman
09/08/2004, 16:17
Riprendo io il tema, ma sporgendo con il corpo non si riesce a fare le curve piegando meno di quanto faresti senza sporgerti?
Vabbè mi aggrego pure io al raduno per imparare.

sara23
09/08/2004, 16:22
Riprendo io il tema, ma sporgendo con il corpo non si riesce a fare le curve piegando meno di quanto faresti senza sporgerti?
Vabbè mi aggrego pure io al raduno per imparare.

Oddio...non capisco la domanda! :?

Bodo
09/08/2004, 16:26
Riprendo io il tema, ma sporgendo con il corpo non si riesce a fare le curve piegando meno di quanto faresti senza sporgerti?
Vabbè mi aggrego pure io al raduno per imparare.
Lo struscio della saponetta e quindi il ginocchio in terra serve esclusivamente per vedere il punto massimo di piega....ovvero al momento che hai la saponetta in terra puoi sapere che più giù di lì è meglio non andare! :wink:
Questo è quanto ho capito io! :roll:

Steboga
09/08/2004, 16:27
esatto braveman, il discorso è questo spostandosi di sella cambia il baricentro, e con questo la velocità in percorrenza di curva

Braveman
09/08/2004, 16:31
esatto braveman


Eh eh :D

Plaza
09/08/2004, 16:36
Riprendo io il tema, ma sporgendo con il corpo non si riesce a fare le curve piegando meno di quanto faresti senza sporgerti?
Vabbè mi aggrego pure io al raduno per imparare.

Oddio...non capisco la domanda! :?

Leggi sotto Sara :wink:

Cmq se rimani centrale sulla sella per fare certi tipi di curva ti devi inclinare molto e rischi. :evil: Se invece ti sposti con il corpo la moto si inclina di meno(baricentro) e percorri la curva in sicurezza e velocità :wink:

Braveman
09/08/2004, 16:57
Lo struscio della saponetta e quindi il ginocchio in terra serve esclusivamente per vedere il punto massimo di piega....ovvero al momento che hai la saponetta in terra puoi sapere che più giù di lì è meglio non andare!


Non penso sia cosi, cioè col ginocchio a terra riesci a sentire di più quando la moto ti sta "lasciando" e non che più di li non puo andare, c'è gente (mi sa tutti) che senza toccare ginocchio piega di più quando lo tocca (Leggi post su baricentro).
Non sono mai andato in pista, ma ho accompagnato amici a fare qualche giro al Latina, e al primo turno hanno grattato tutto il grattabile (Piolini pedane paramotori leve del cambio/freno) e le saponette vergini. Incaxxati neri alla fine del secondo turno sono rientrati coi soli piolini cosumati più contenti e con la saponetta piatta :o .

Bodo
09/08/2004, 17:13
Forse la posizione non era quella giusta!!!! :D
Non metto in dubbio che si possa piegare di più non mettendo il ginocchio in terra! :wink:
Io e ripeto io credo che in una piega fatta bene si debba prima strusciare la saponetta che i piolini! 8)

Steboga
09/08/2004, 17:17
qua stiamo entrando nell'argomento "meglio piegare tanto tutti dritti o uscire a manetta e lasciare la moto quasi dritta"

se devo fare poca fatica sto dritto, se mi sposto cerco di uscire il + possibile anche se poi la curva che faccio vado piano a moto poco inclinata

ovviamente nella seconda delle ipotesi sono + veloce, ma un ritmo così mi spacca le ginocchia, devo dimagrire??

Giringiro
09/08/2004, 17:33
credo che in una piega fatta bene si debba prima strusciare la saponetta che i piolini! 8)
In effetti dovrebbe essere cosi, anche perche' la saponetta che struscia altro non e' che un riferimento sul quale poi orientarsi per piegare la moto ancora di piu' oppure no,..Invece che avere due riferimenti, le ruote, ne hai tre.
Se date un'occhiata alle gare di Moto GP vi accorgete che "quelli col pelo sullo stomaco" si buttano fino a toccare la saponetta eppoi la ritraggono subito,...Da quel momento in poi sanno la precisa angolazione della moto e possono variarla.

Tomcat
09/08/2004, 23:50
Appunto, in pista.........se la strada non del tutto libera, meglio evitare: correggere una traiettoria appesi come pipistrelli è tutto fuorché agevole....... :shock: :wink:

cobra
11/08/2004, 11:10
Plaza tu come ti regoli per spostare il corpo? :happy_004:

Ti mando mail in pvt con calma nella pausa pranzo :wink:

Ok, thanks :wink:

Walteriano
14/08/2004, 00:34
credo che in una piega fatta bene si debba prima strusciare la saponetta che i piolini! 8)

Se date un'occhiata alle gare di Moto GP vi accorgete che "quelli col pelo sullo stomaco" si buttano fino a toccare la saponetta eppoi la ritraggono subito,...Da quel momento in poi sanno la precisa angolazione della moto e possono variarla.

io penso e ne sono sicuro che a parte noi mortali che siamo ossessionati da sto' ginocchio e lo cechiamo a tutti i costi, per quelli della moto gp e' una normale conseguenza vista la velocita' a cui si buttano in curva... :shock:

inoltre dipende anche dall'altezza del pilota... se guardi valentino (che sara' alto 1.80) sembra quasi che non si sposti... invece biaggi o capirossi sembrano appesi ma son solo corti di statura :wink:

nel vecchio forum c'e' una foto di mick doohan in cui si nota lo stile avvitato...non sporgendosi neanche piu' di tanto "egli" fregava stivale saponetta e tra poco la coscia :shock:

secondo me il ginocchio ha il suo fascino ( sono io il primo a sostenerlo visto che stavo ore ed ore a riguardarmi le foto di kevin, rainey & co. su motosprint ), ma sappiamo gia' ,che volerlo fregare a tutti i costi e per di piu' sulla strada, non ci fa andare piu' forte e volte ci distrae

quindi sara... porta pazienza...prima curve in sicurezza...poi in scioltezza...e infine ginocchio

marcoz_
14/08/2004, 12:43
il discorso della piega è sempre cosa molto (giustamente) personale, credo che il problema di sara non sia tanto la piega con ginocchio da strusciare o portare al limite la spalla del copertone,

SARA DATTE NE MOSSA :PPP

non c'e' niente che devi fare, devi solo prendertela calma prendere una strada con belle curve e rifarla finche non prendi piu confidenza, io ho sempre fatto cosi con tutte le moto che ho avuto

bay :lol:

sara23
05/05/2011, 15:53
gli anni son passati...ma com'è che il mio problema persiste???!!!
:mrgreen:

adoro guardare il passato :mrgreen:

Vitelius
05/05/2011, 18:16
Posso dirti una cosa su cui sbagliavo io: quando affronti una curva devi stare arretrata sulla moto e non con il bacino attaccato al serbatoio. Il sedere ti deve quasi toccare il sellino posteriore. A quel punto tu sarai più coricata sul serbatoio ed avrai molta più facilità a spostasti dalla sella a dx o sx. Il serbatoio dovresti "agganciarlo" con il ginocchio esterno, cosa che può avvenire solo se arretri!!!

luchetto
05/05/2011, 20:34
******* che uppata ... :-) :-)

pilone
05/05/2011, 21:20
Che CHAzzATe.....:)

ocreatur
08/05/2011, 19:12
gli anni son passati...ma com'è che il mio problema persiste???!!!
:mrgreen:

adoro guardare il passato :mrgreen:

Ma come ti viene di upparti così dopo 7 anni? :-?

Mel.82
08/05/2011, 20:08
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s

sara23
09/05/2011, 09:02
:mrgreen:
perchè dopo 7 anni pippa ero e pippa so rimasta...anche dopo quasi 90.000 km...:oops:
ma ne vado fiera :mrgreen:

sara23
09/05/2011, 09:07
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s

grazie mel, a quel punto ci sono arrivata da tempo, il mio problema è piegare perchè ho paura che le gomme mi mollino...lo so è una pippa mentale inutile anche perchè prima che ti mollano ste gomme di oggi troppo manico devi avere...
ora ho messo un paio di gomme più adatte alla mia guida e già son cambiate un pò di cose...mo vediamo al toscana come andrà :-D

Mel.82
09/05/2011, 12:19
A me quel video è stato utile. La mia guida è migliorata molto da quando carico (correttamente?) pedane e manubrio.
Però il ginocchio in terra non lo metto anche perché non ho le saponette, solo jeans con protezione. Non mi sono mai azzardato.
Per il momento ho circa 20K km all'attivo, spero di migliorarmi in questo che è il mio secondo anno.

Sent from my HTC Desire using Tapatalk

kimiko
09/05/2011, 13:34
io il ginocchio a terra non lo metto per scelta, non capisco che gusto ci prova la gente a far del male a quel povero asfalto tutto solo ed indifeso....:roll:

katana
09/05/2011, 15:00
:mrgreen:
perchè dopo 7 anni pippa ero e pippa so rimasta...anche dopo quasi 90.000 km...:oops:
ma ne vado fiera :mrgreen:
mi pare strano non ci sia stato nemmeno un misero miglioramento...

mi sà ke frequenti i motociclisti sbagliati :mrgreen:

sara23
09/05/2011, 15:16
mi pare strano non ci sia stato nemmeno un misero miglioramento...

mi sà ke frequenti i motociclisti sbagliati :mrgreen:

beh, più o meno quelli che conosci pure te :mrgreen:

katana
09/05/2011, 17:37
beh, più o meno quelli che conosci pure te :mrgreen:
li conosco e quindi li evito :mrgreen:

sara23
09/05/2011, 17:39
eh io invece hai visto che fine ho fatto? neanche una piega riesco a fare...manco quella dei capelli!!! :cry:

katana
09/05/2011, 17:44
eh io invece hai visto che fine ho fatto? neanche una piega riesco a fare...manco quella dei capelli!!! :cry:
per forza, con tutti i pelati ke frequenti :roll:

:mrgreen:

sara23
09/05/2011, 17:47
oh le sai tutte eh?? :mrgreen:

Adry
09/05/2011, 19:49
Saretta, fottitene del ginocchio....:-|


.....



.....



.....



MOLTO MEGLIO LE TETTE...!!!!:mrgreen:

Giringiro
09/05/2011, 20:03
Saretta, fottitene del ginocchio....:-|


.....



.....



.....



MOLTO MEGLIO LE TETTE...!!!!:mrgreen:...In effetti,...

Xenon8
09/05/2011, 20:29
Saretta, fottitene del ginocchio....:-|




.....



.....



.....



MOLTO MEGLIO LE TETTE...!!!!:mrgreen:
:happy_013::happy_013::happy_013::happy_013::happy_013::lol::mrgreen:

katana
09/05/2011, 22:43
Saretta, fottitene del ginocchio....:-|


.....



.....



.....



MOLTO MEGLIO LE TETTE...!!!!:mrgreen:

su questo concorda l'intero pianeta motociclistico :mrgreen:

HeartattacK
10/05/2011, 01:40
MOLTO MEGLIO LE TETTE...!!!!:mrgreen:

facciamo a pag 8? :mrgreen:

sara23
10/05/2011, 08:54
non si puede...sempre e solo a pag. 40 :mrgreen: