PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6-N] Posizione.. a due



Time of Flight
13/08/2004, 11:43
No.. niente camasutra o simili, ma ho qualche problema di comfort nella guida con zavorrina.. :P

Ho poca esperienza di guida, quindi, non so se andare via in due in moto significhi necessariamente stare scomodi.

Finché si va piano le maniglie van bene per il passeggero, ma appena si accelera un pelo preferisco che la mia zavorrina si aggrappi a me. Qui inizia il problema.
E' normale che io debba avere il suo casco che spinge sul mio (facendomi viaggiare a collo piegato in avanti o di lato... che fastidio dopo qualche chilometro!) o che batte sulla mia spalla????
Non si può proprio viaggiare comodi a velocità appena sostenute? :(

Com'è la posizione corretta a due?

Io sono 1:80 e "zavo" è sull'1:70..

Dagasse
13/08/2004, 11:49
Questioni di gusti.
Io preferisco che si tenga alla maniglia post. proprio quando si va un pò + sveltini. 8)

Steboga
13/08/2004, 11:51
non so dirti single a tutti gli effetti :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Nepher
13/08/2004, 21:45
la mia si tiene al bordo del giubbetto quando andiamo piano, tenendosi abbastanza distante (capocciate solo se si inkioda). Quando tiriamo si kina in avanti con me e appoggia le mani al serbatoio. :D :D :D
Pace Neph

ilDromedario
13/08/2004, 22:29
No.. niente camasutra o simili, ma ho qualche problema di comfort nella guida con zavorrina.. :P
E' normale che io debba avere il suo casco che spinge sul mio (facendomi viaggiare a collo piegato in avanti o di lato... che fastidio dopo qualche chilometro!) o che batte sulla mia spalla????
Non si può proprio viaggiare comodi a velocità appena sostenute? :(


Assolutamente no, no è normale che ci si becchi il torcicollo per andare in moto!! :P

Perchè non provi a farsì che si tenga con una mano al maniglione e con l'altra al tuo fianco (o maniglia dell'amore che dir si voglia)? :)

Braveman
16/08/2004, 11:49
Fatti seguire in auto (Se ci riesce)
:mrgreen:

Robuf
16/08/2004, 14:12
Fatti seguire in auto (Se ci riesce)
:mrgreen:

sono pericolose anche al volante

MaxBigo
16/08/2004, 16:59
Per me la posizione migliore è quando i due corpi sono appiccicati :wink:
L'effetto sulla guida è che sembra quasi si guidi da solo

Tranne che scendere dalla moto con il ginocchio a terra :D

frm1?
17/08/2004, 11:06
:( Io avevo un grande problema fino a due mesi fa: la mia zavorrina, Imma, era abituata alla posizione in sella sul mio ex Pegaso 650 e quindi :( :( non si trovava molto bene sulla Fazer.

Era convinta che la posizione da tenere, :? SEMPRESEMPRE :? , fosse quella di un pilota MotoGP (... dimenticandosi di essere passegera di una turistica).

Quindi: appiccicata al pilota, busto in avanti e mani ben salde sul serbatoio!!!
:cry: WOW... LA MIA SCHIENA E LA TESTA ballavano la samba per la gioia...

8) Poi sono riuscito a risolvere. 8)
8) POSIZIONE MOTOSUTRA 1: lei si siede dietro (ovviamente AHAHAHAH), un paio di centimetri di distanza e sta ben comoda col busto praticamente diritto e le mani all'angolo tra le mie "maniglie dell'amore" e l'attaccatura delle mie cosce.
In questo modo quando acceleriamo si stringe opportunamente :lol: all'angolo amoroso (EHEHEHEH) e quando freniamo si stringe al mio :lol: angolo magico di nuovo (EHEHEHEH).

8) Per la guida in città, invece, abbiamo la POSIZIONE MOTOSUTRA 2.
8) Per una guida comoda, ma piena di frenate anche brusche (pedoni, sputer, disgraziomobili etc.), invece, la sua mano sinistra è sempre al solito posto :lol: sono un abitue' :lol: e mano destra dove vuole, ma pronta a poggiarsi sulla mia spalla destra o al centro delle spalle.
In questo modo accelerazioni morbide OK e frenate brusche SENZA che mi sbatta sul casco o altro...

:idea: Per i viaggi, poi, mi sono dotato dello spoiler grande Yamaha.
Io sono basso 1,70 e per noi è davvero comodo: fruscia già a 60, ma poi il fruscio rimane uguale indipendentemente dalla velocità e spalle, collo, testa ringraziano...
Ho viaggiato, infatti, per tratte continue, anche lunghe (pieno, poi stop, poi pieno etc.), in un bel relax.

L'opinione è condivisa anche da Imma (anche lei bassa 1,70) che, a differenza di prima, quando :? mi faceva storie appena passati i 100 (sella dietro alta e ci si "becca" tutto il vento, ahia il collo, blablabla), col nuovo spoiler mi consente di viaggiare davvero e :) fino a 140 non si lamenta affatto .
E soprattutto tiene la posizione MOTOSUTRA 1 senza problemi.

P.S.: uno spoiler così grande farebbe pensare a velocità di viaggio / di punta che si riducono molto, ma non è così.
In due si viaggia davvero comodi fino a 140, ma mi sono spinto anche a leggere i 200.
Da solo, invece, io ed un nuovo CBR600R ci siamo divertiti per poco tempo e pochissimi Km fino a leggere i 230, poi abbiamo smesso, e la moto rimaneva relativamente stabile (ma non c'era vento).

Walteriano
17/08/2004, 11:51
1)E' normale che io debba avere il suo casco che spinge sul mio (facendomi viaggiare a collo piegato in avanti o di lato... che fastidio dopo qualche chilometro!) o che batte sulla mia spalla????

2)Non si può proprio viaggiare comodi a velocità appena sostenute? :(

3)Com'è la posizione corretta a due?

Io sono 1:80 e "zavo" è sull'1:70..

caro time of flight,
rispondero` per ordine alle tue domande (cosi dice il mio prof. sul forum di analisi di bilancio)

1- secondo me la zavorretta( visto che e' alta 1,70) non dovrebbe spingere sul tuo casco. cosi facendo ti distrai ulteriormente perche' senti che ha un po di paura.

2-certo che si puo`, basta un po' di pratica e affiatamento

3-per quanto mi riguarda la posizione giusta e'quella in cui lei si regge bene al maniglione cosi che tu ti possa muovere liberamente.

lampesesss :wink:

Giringiro
17/08/2004, 12:26
Inoltre sarebbe utile che le zavorrine (moglie mia compresaaa,... :twisted: :lol: ) facessero lavorare gli addominali evitando di fare il pendolo durante la marcia,...Cosi si eviterebbero cascate varie e ognuno avrebbe il suo spazio,... :wink:

ilDromedario
17/08/2004, 14:07
Inoltre sarebbe utile che le zavorrine (moglie mia compresaaa,... :twisted: :lol: ) facessero lavorare gli addominali

Così sarebbero pure ancora più sexy :P :wink:

Dai che se gliela presentiamo così la cosa, sarebbero anche più contente di venire con noi, e pian piano ci farebbero smanettare sempre di più (come quando in palestra si aumentano i pesi)!!! :D :lol:

Ci starebbero?

Bodo
17/08/2004, 14:41
Io devo dire che Pina è perfetta come zavorrina! 8)
Mai fatto casco contro casco a parte qualche mia cambiata non troppo felice! :|
Nel passo tranquillo...ovvero sempre con me :roll: :roll: :roll: :roll: .....si tiene alle maniglie posteriori.....se l'andatura è un po' allegrotta passa alle maniglie anteriori...quelle dell'amore! :cry: :cry: :cry: :roll: :roll: :roll: :( :( :( :? :? :?

pipes
17/08/2004, 15:06
nel caso di guida piu' sportiva con passeggero e' lecito x il conducente spostarsi all'interno della curva mentre la zavorrina rimane "ferma" sulla moto?

non riesco anche in due a non spostarmi almeno un po' all'interno della curva :shock:

Bodo
17/08/2004, 15:24
Bho...io non mi sposto neanche solo! :| :| :| :roll: :roll: :roll: :? :? :?

MaxBigo
17/08/2004, 15:28
Per me è sempre meglio sentire la propria zavorrina

Uno perchè è piacevole
Due perchè se ve la perdete per strada ve ne accorgete :wink:

:D

Time of Flight
17/08/2004, 15:33
Insomma... non c'è bisogno che mi "abbracci" stringendosi addirittura le mani (mi sono spiegato?? :? :D )

Un inutile (e scomodo :x ) eccesso di sicurezza..

ilDromedario
17/08/2004, 16:26
nel caso di guida piu' sportiva con passeggero e' lecito x il conducente spostarsi all'interno della curva mentre la zavorrina rimane "ferma" sulla moto?


Quando la curva è ghiotta :P o quando la velocità di ingresso lo richiede, io lo faccio sempre, anche con la zavorrina dietro!!!!

Basta solo che lei rimanga morbida e ferma :wink:

freedom
17/08/2004, 16:43
Basta solo che lei rimanga morbida e ferma


è finita la curva, che la zavorrina perde la sua morbidezza e staticità....... :angry_001: :angry_004:

Nazran
18/08/2004, 21:56
Ma buttatele a mare, le zavorrine... andrete da dio :mrgreen:

panza96
18/08/2004, 22:23
Insomma... non c'è bisogno che mi "abbracci" stringendosi addirittura le mani (mi sono spiegato?? :? :D )

Un inutile (e scomodo :x ) eccesso di sicurezza..

...rovina un po' l'estetica...pero'....un bel bauletto....ci si appoggia e non la perdi (ammesso che questo sia sempre un bene)!!!

Ave :angels_002:

Giringiro
19/08/2004, 01:09
Ma buttatele a mare, le zavorrine... andrete da dio :mrgreen:
Speriamo che non ti sentano,... :shock: :wink:

bittersweet
20/08/2004, 20:23
innanzitutto c'è zavorrina e zavorrina... attualmente ne ho una che è veramente tosta; mai una capocciata, mai una schiacciata di ma***ni contro il serbatoio, anzi quando cicco una curva mi fa segno con la manina guantata come dire così-così... allora lei si appoggia molto sul serbatoio senza però impedirmi di muovere il bacino (preciso cmq che sono un tipo tranquillo :wink: ) Con una delle precedenti, invece, era un continuo su e giù e su e giù... uno strazio! penso dipenda molto dal fatto che la moto piaccia o meno...

Dready
20/08/2004, 20:35
LA mia zavorrina ha imparato ad andare in moto assieme a me su un Dominator: quindi si tiene praticamente sempre alle maniglie della moto, solo che sulla ina tende a stancarsi i polsi molto più velocemente quindi ogni tanto si appoggia con le mani al serbatoio. Sulla ina per ora nessuna testata, cosa che sul Dominator erano all'ordine del giorno sia perchè c'era meno spazio tra me e lei, sia perchè la moto tendeva ad abbassarsi più bruscamente in caso di frenate e staccate. :D

Time of Flight
21/08/2004, 00:06
Ok le mani sul serbatoio per le frenate.. ma per le accelerazioni??? :shock:

bittersweet
21/08/2004, 01:45
Ok le mani sul serbatoio per le frenate.. ma per le accelerazioni??? :shock:

direi mani sui fianchi di chi guida.... lo spostamento dal serbatoio ai fianchi è molto rapido

cobra
21/08/2004, 13:41
Ma buttatele a mare, le zavorrine... andrete da dio :mrgreen:

Ottimo consiglio! :lol: :lol:

La mia zavorrina invece va a giornate, a volte sta ferma buona e non mi pare di averla, altre si muove da ogni parte...
Però preferisco che si regga a me, almeno la sento attaccata e non la sento andare via all'indietro, come succede a volte nel caso di accelerazioni un po' più "intense" :lol:

alefla
23/08/2004, 20:21
La mia di zavorrina è veramente... come non averla.
Mai serbatoio o fianchi, sempre su maniglia posteriore (Fzs 600 2k3).
Il bello è che riesce a capire quando 'imposto' sportivo e si prepara di conseguenza.
A volte mi sembra di spingere di più con lei che da solo!!! :wink:
Protesta solo in 2 casi: quando vado piano :mrgreen: e quando faccio le penne :twisted: ! (Entro certi limiti... in 2... :lol: )
Viva le zavorrine... :wink:

Dready
23/08/2004, 21:29
[quote="alefla"]La mia di zavorrina è veramente... come non averla.
Mai serbatoio o fianchi, sempre su maniglia posteriore (Fzs 600 2k3).
Il bello è che riesce a capire quando 'imposto' sportivo e si prepara di conseguenza.
A volte mi sembra di spingere di più con lei che da solo!!! :wink:

Anche la mia è così!! Si tiene sempre dietro, non si muove, non protesta, però con l'interfono parla in continuazione ... 8) e non posso non usarlo visto che è stato un suo regalo. :wink:

raptor
23/08/2004, 22:28
Fai una bella impennata all'improvviso guarda che gli passa la voglia di parlare. :twisted: :twisted:

alefla
25/08/2004, 22:08
però con l'interfono parla in continuazione ... e non posso non usarlo visto che è stato un suo regalo.


...mi sono guardato bene dal comprarlo anche se lei lo voleva!!!
Ho detto: "troppi soldi..." :twisted: :wink:

Time of Flight
26/08/2004, 08:24
OT

Dready, come ti trovi - disturbi a parte (=Zavo) - con l'interfono? Che marca hai?

/OT

Dready
26/08/2004, 18:10
OT

Ho un interfono della OSBE: si sente abbastanza bene a patto di farti installare il microfono e gli autoparlanti in maniera fissa sotto la fodera del casco (io non riuscivo a tenerli sono attaccati con il velcro perchè mi facevano male). Inoltre se il microfono viene annegato bene nella protezione del mento (per casco integrale si intende) non ci sono molti fruscii. Comunque in autostrada non lo uso perchè effettivamente è un po' rumoroso. La cosa però che più mi infastidisce è l'allacciamento e sganciamento di tutti i connettori quando sali e scendi dalla moto: sono una seccatura :evil:

OT

Ciao

la_ciociara
26/08/2004, 19:58
Ma buttatele a mare, le zavorrine... andrete da dio :mrgreen:

Credo che verrai punito severamente..... :evil: :evil:

rickycale
26/08/2004, 21:12
...In soli 6 mesi di patente e moto ho provato una decina di zavorrine :mrgreen: ... queste sono le mie conclusioni:
1- nn so con le altre, ma con la FZ6 è possibile andare in 2 e piegare tanto (ma dipende tantissimo dalla zavorra!!!), nonostante non ci si possa "muovere sulla sella", a differenza di quanto faccio da solo
2- Se la passeggera usa gli addominali (raramente purtroppo :x :x ) riesce a tenersi tranquillamente alle maniglie posteriori anke ad andature sostenute
3- Io personalmente preferisco ke la zavorrina si tenga a me (nn limita particolarmente i movimenti), soprattutto se carina :D :D :D

...qualche "cascata" è da mettere in conto, cmq la cosa ke mi infastidisce di + è se la zavorrina "naviga" sulla sella avanti e indietro e... se lei si tiene al serbatoio costringendoti a "frantumare" i gioielli di famiglia contro il serbatoio :cry: :cry: :cry:

la_ciociara
27/08/2004, 17:38
PorcaPaletta... ammazza quanto ve lamentate!!! :evil: :evil:
Quà dobbiamo fare subito un mini corso accelerato per tutte le zavorrine...
Non per noi zavorrine... ma per i piloti.... giusto “pè favve stà zitti nu poco!!”...!! :D :P :lol: :P

Credo che molto sia riposto nella fiducia che abbiamo in voi.....
Devo dire che i primi giorni con il mio pilota (moto appena acquistata e proveniente da uno spooter) sono stati tremendi... lo sentivo insicuro e mi appoggiavo con una mano al serbatoio e l'altra alle maniglie posteriori, per guardare la strada poi… sembravo un polipo....... di giro in giro lui ha raggiunto la confidenza necessaria sopratutto per guidare in due ed io ho avuto più fiducia, di conseguenza le cose sono cambiate.....

Secondo me la posizione ideale si raggiunge solo con la comunicazione tra i due interessati, non c’è niente di meglio che parlarne e provare insieme nuove posizioni (he he he.. maliziosi)….
Posso suggerirvi che…
1) dipende anche molto dall'abbigliamento, sopratutto delle scarpe, devono essere comode (e non con i tacchi a spillo per intenderci). La pianta del piede deve poggiare saldamente sulle pedanine ed i ginocchi ben saldi ai fianchi del pilota.. (lavoreranno i muscoli dell'interno coscia! :wink: )
2) Il sedere indietro tanto quanto basta per appoggiare i gomiti sulle ginocchia... (così staremo comode a non ci affaticheremo troppo con la schiena..)
3) mani a cinta del pilota con aggancio sul bodo del giubbotto... (se accelera nn rischiamo di cadere o di oscillare troppo con il bacino)
4) la testa è al lato del pilota (dal lato che si preferisce) leggermente più in basso del casco che vi sta davanti, (posizione quasi inevitabile vista la NOSTRA posizione con gomiti appoggiati)..... Se la velocità aumenta ed il vento ci "impegna" troppo proviamo a "nasconderci" dietro la schiena del pilota... anche perchè significa che lui presto si abbasserà e ci lascerà dritte come salami.... :evil:

(Rich. 1-2-3) In questo modo abbiamo anche la possibilità di cambiare posizione con il sederino visto che dopo un pochino di km fa male e di non perderci per strada...
MI RACCOMANDO dobbiamo capire quando è il momento giusto A VELOCITA' BASSE E NON IN CURVA

(Rich. 4) Proviamo a "guardare" dal lato della piega... continueremo a vedere la strada che ci sta davanti e saremo un tutt'uno con il pilota... spostamento solo di spalle e non di fianchi e bacino....

Se invece la velocità è bassa... 1 e 2 sono fondamentali per la stabilità dell'ambaradan...... ma potremmo alzarci con la schiena e agganciare le mani alle maniglie posteriori
CI GODREMO anche IL PANORAMA circostante!!
Se poi ci aggiungiamo una macchina fotografica nella tasca da sfoderare al momento giusto.... è fatta!! Potremmo anche filmarlo durante le sue pieghe e non ci lascerà mai a casa per le uscite solitarie... :P :P :P :P :P
Ma soprattutto..... non romperanno più le p***e!! :mrgreen: :mrgreen:

... fatemi sapere che ne pensate………magari so strana io!! :oops:

Bacioni

Zavolight
30/08/2004, 12:24
boh...io sono sempre stata comoda tenendomi a maniglione quando si andava con calma e tenendo una mano su maniglia e una su serbatoio quando si accelerava...anche perchè più spingi(velocità intendo) più ti viene istintivo chinarsi avanti, e spazio c'è, visto che ci si china entrambi...
il problema è senza maniglia...
allora coscia stretta a bassa velocità e tutte e due su serbatoio quando si accelera...in piega dipende quanto piega lui...sento il giubbotto e stacco la mano e allargo il braccio per lasciargli spazio...
il Problema mio è che sono tappa e non vedo la strada...questo mi eviterebbe brusche contrazioni...quando apre o quando frena brusco...e capocciate a lui...
Mi manca tanto il maniglione però...e poi su quella dannata R1 sono tutta rannicchiata...
bah...meglio viaggiare guidando io, comoda più di così!! :D

Tiziano11
30/08/2004, 14:25
Con la mia zavorrina preferisco che si avvicini a me in giornate ventose o quando si comincia ad andare in fretta (oltre 100 km/h) ... se la velocità è costante per un po' (tipo autostrada) lei mette le sue mani sulle mie cosce (si appoggia al serbatoio solo in caso di frenata)!

Non ho questi problemi ... avrò una zavorrina speciale! :mrgreen: :mrgreen:

GorgonautA
30/08/2004, 15:39
Bah, anche la mia zavorrina si lamenta spesso....pero' devo dire che non ha tutti i torti...infatti, la posizione migliore per la guida sportiva sarebbe mani sul serbatoio....il problema e' che ci arriva a fatica, e cosi' facendo mi schiaccia il casco sul collo....fastidioso..
Se invece si tiene al maniglione, superati i 110 e' completamente all'aria...
Tenersi al pilota secondo me non e' un'ottima idea, si rischiano strattoni bruschi sia in accelerazione che frenata..
Insomma, per me e' un bel problema.... :?
penso che la soluzione sara' cupolino maggiorato..

P.S. La presa sul serbatoio e' perfetta sia in frenata (la zavorrina si puntella e non scivola sul pilota), sia in accelerazione (stringendo le braccia si blocca al bacino del pilota), sia in curva (e' costretta a seguire perfettamente i movimenti del pilota) :wink:

andrbar
07/09/2004, 19:53
:D Ciao io un po a malincuore ho risolto il problema montando il bauletto e facendola tenere sempre alle maniglie laterali, la situazione è migliorata tantissimo così riesco a guidare senza problemi. Ti consiglio il bauletto GIVI V46 non stona sulla moto ciaooooooooo :D

GianniFZ6
08/09/2004, 11:48
Io mi trovo da Dio con la mia Zavorrina tecnica : Maniglie posteriori a basse andature e mani sul serbatoio a velocità sostenute ! Forse la FZ6 N non sarà il massimo per le nostre zavorrine però basta trovare un compromesso che riduca al minimo i disagi. Lamps
8)