PDA

Visualizza Versione Completa : INTERVISTA AL PRIMO CONDUCENTE DI MT-01 IN EUROPA



Steboga
13/08/2004, 19:53
dal sito mt-01.com
------------------------------------------------------------------------------------

INTERVISTA AL PRIMO CONDUCENTE DI MT-01 IN EUROPA

Pilota : Piet Denys
Vive a : Gand (Belgio)
Età : 35
Esperienza di guida :15 anni di esperienza su strada ed off-road, con gare internazionali in pista e nei raid africani.


Quali sono le impressioni iniziali trasmesse da MT-01?
La moto è incredibile! Credo di capire che cosa intenda Yamaha per “Torque Sports”: la potenza e la coppia sono intensissime, a qualunque regime di giri. Non appena inizia a rombare e muoversi, la moto è molto leggera e la tenuta è eccezionale anche a bassa velocità. Inoltre, il baricentro è molto basso e la sensazione di stabilità si percepisce fin dall'inizio.

E per quanto riguarda il motore?
Si avverte immediatamente di avere un motore unico “sotto”. È fantastico perché si sente veramente ogni singola corsa del pistone, provandola ho capito davvero cosa significa il concetto di Kodo: il ritmo del motore è simile al battito di un tamburo, ti entra dentro... Il motore comincia a tirare a un regime di giri molto basso. La coppia è intensissima già a 2500 giri, quindi si stabilizza prima della spinta finale dai 3500 alla punta massima di 5000 giri.

Ha un suono particolare?
Il motore si fa veramente sentire, sia per il suono che per le sensazioni. Sembra che questa moto abbia un carattere animalesco, vivo, sia a velocità di crociera sia quando la si spinge verso il suo limite. Sarebbe fantastico aver già avuto la possibilità di ascoltarne il ritmo con la marmitta MT Performance della Akrapovic.

Quindi sei soddisfatto delle prestazioni di MT-01 a velocità moderate; come si comporta invece quando si inizia a tirare?
In modo davvero sorprendente. Le sospensioni sono ammortizzate in modo ideale, offrendo una guida scorrevole e comoda. Non è rigida, ma la tenuta sembra da super sportiva. Il ritmo e il suono del motore sono stimolanti ed è facile raggiungere una velocità sostenuta, pur mantenendo una buona stabilità della moto. Sicuramente ho spinto parecchio, ma non penso di averla portata al suo limite.

E in curva dà soddisfazioni?
Certamente! Penso che il carattere e la posizione di guida di questa moto ti ispirino ad attaccare. E la tenuta è così solida da permettere di piegare fino a raschiare. I freni sono eccellenti, ma questa è una caratteristica comune a tutte le altre Yamaha che ho avuto occasione di provare.

Che cosa hai provato dopo il tuo primo giro con MT-01?
La spinta del motore e le fantastiche sensazioni che ogni suo battito ti trasmette sono le impressioni più positive che porto con me dopo essere sceso dalla moto. Sono rimasto molto colpito dal suo equilibrio generale. MT-01 è grande e imponente ad un primo sguardo, ha veramente un aspetto aggressivo, diverso da quanto avevo visto fino ad ora. Ma solo una volta salito in sella, riesce a dare il meglio di sé: la moto è davvero estremamente maneggevole e “appagante”. Un’esperienza nuova, da provare.

-------------------------------------------------------------------------------------
leggera, quanto leggera??
nessuno vuole un wp post e mivv? la pompa radiale la tengo ;)

Cesko
13/08/2004, 21:04
E' un venditore Yamaha? O è il presidente di MT-01belgio.be? :lol: :lol: :lol:

Tomcat
13/08/2004, 23:31
Eppure quella bestiolotta non mi lascia per niente indifferente... :P

Cesko
14/08/2004, 00:45
Eppure quella bestiolotta non mi lascia per niente indifferente... :P

Anche a me piace, ma è possibile che non abbia nemmeno un difettuccio? :)

pianoscarano
23/08/2004, 12:41
az..ragà allora non sò il solo da 2 giorni da quando x caso ho visto gli art su questa belva me ne sò innamorato non vedo l'ora che la presentino a Monaco

Braveman
26/08/2004, 10:05
Ma qualche foto? Dove posso dare un'occhiata a quest'oggetto?

benedict72
26/08/2004, 10:25
Ciao Per vedere qualche foto vai su Virgilio motori e digita il modello. Ce ne sono alcune , purtoppo leggermente oscurate anche se qualcosa si vede. Sembra davvero una moto potentissima
Laaaaaaaaaaaaaaamps!!!

Braveman
26/08/2004, 13:15
Denghiù

topomoto
26/08/2004, 15:24
Tenuto conto del sito da cui è stata estratta l'intervista, mi sembra che chiedere un minimo di obiettività sia quantomeno pretenzioso...

Braveman
26/08/2004, 16:08
Tenuto conto del sito da cui è stata estratta l'intervista, mi sembra che chiedere un minimo di obiettività sia quantomeno pretenzioso... :mrgreen: Vero!

topomoto
27/08/2004, 16:50
Certo che "punta massima giri 5000". Che noia!! Non avranno fatto un'altra Bull-dog ancora più grossa??

nicolas
10/09/2004, 11:44
Di cosa state parlando?
Non conosco...

carlosozzi
10/09/2004, 12:13
Mmmmhhhh... l'estetica non mi lascia indifferente, ma non mi convince fino in fondo: la trovo attraente e brutta allo stesso tempo. :shock:
Qui ho trovato alcune foto (immagino siano sempre le stesse che girano perché sono immagini ufficiali):
http://www.motorbox.com/jumpNews.asp?idNews=5589

Ciao!
Carlo

Steboga
10/09/2004, 12:13
www.mt-01.com
http://www.motonline.com/img_repository/MT-01-2.jpg

nicolas
10/09/2004, 12:22
Minkiia che sito!!!
Ma sara' commercializzata presto?
Be', per gli aperitivi e' spettacolare! :D

Nazran
10/09/2004, 12:37
Non la comprerei neanche se la vendessero a 5000 euro

CinghialeMannaro
15/09/2004, 12:16
E' un troiaio: avete visto la scheda tecnica?

http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/sport_roadster/MT_01.jsp?view=TECHINFO

90 cv di potenza. 240 kg A SECCO. Parecchia coppia, ma a un regime di rotazione molto vicino a quello di potenza massima. Gommone posteriore da 190. Raffreddamento a aria. Serbatoio ridicolo.

Trojajo, trojajo. Mi aspettavo un centinaio di cavalli, una coppia da urlo, e una moto che ad essere sportiva ci provasse davvero. Invece questo e' l'ennesimo trojajo stile Bulldog. :(

helixpomatia
16/09/2004, 01:05
E' un troiaio: avete visto la scheda tecnica?

http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/sport_roadster/MT_01.jsp?view=TECHINFO

90 cv di potenza. 240 kg A SECCO. Parecchia coppia, ma a un regime di rotazione molto vicino a quello di potenza massima. Gommone posteriore da 190. Raffreddamento a aria. Serbatoio ridicolo.

Trojajo, trojajo. Mi aspettavo un centinaio di cavalli, una coppia da urlo, e una moto che ad essere sportiva ci provasse davvero. Invece questo e' l'ennesimo trojajo stile Bulldog. :(

A me sembra esagerata. E' pure talmente brutta che mi piace. Sisi, quel cifone nero che visto dal lato sinistro sembra un trattore rimontato male non mi dispiace affatto. Fa tenerezza e ispira potenza. Ma qui c'è il pericolo di tirarsela in testa per davvero... :roll: :?

helixpomatia
19/09/2004, 23:18
Ho letto la scheda tecnica. Ha il telaio in due pezzi imbullonato e il motore nonostante sia un MILLESSETTE ha la valvola EXUP :shock:
E pare anche che costerà intorno ai 14.000 euri...

Diagnosi finale: :laughing_002: :obscene_014:

jank
26/02/2009, 15:46
Salve, io l'ho vista a un motoraduno di qualche anno fa a S.teodoro e parlando con il proprietario mi ha detto che consuma di brutto, c'è l' aveva anche il concessionario dove ho preso l'fz1 e mi ha detto comunque che era molto contento dell 'mt-01 e che gli era dispiaciuto venderla. Comunque dal vivo è un bel bestione ma non credo che sia + agile del mio fz1, ma sicuramente con quel 1700 bicilindrico che si ritrova "sotto spinge come un trattore" parole testuali del proprietario

gamba
26/02/2009, 16:22
citofonare Olitour :mrgreen:

Zeb68
26/02/2009, 16:51
"Trattore" è la prima cosa che mi è venuta in mente, quando ho provato quella di Enrico (olitour).
Le caratteristiche che più mi sono balzate all'occhio e polso : spinge forte fin da subito , molto curata nelle finiture, non è agile nel passo stretto (quantomeno non coma la mia Fazer) , ti da la sensazione di essere ben piantata per terra, vibra parecchio.
La devo riprovare con asfalti e gomme migliori . :hat_004:

E' una moto che ritenevo poco interessante, vuoi anche per il costo , però dopo averla guidata ...l'ho rivalutata.
Sia ben chiaro , non è di certro un mezzo che personalmente comprerei , però ha il suo fascino. 8)

Manzo
27/02/2009, 09:36
Sono stao anche io attirato da questa moto ultimamente (dop averla skifata per anni).

Sono impressionanti i video sul tubo, vedi il contagiri che nn si muove e i numeretti della velocità che salgono all'impazzata :D