PDA

Visualizza Versione Completa : Rodaggio...una volta e per tutte !!!



Shadow
16/08/2004, 00:53
Ho letto diversi post su come fare il rodaggio ma mai uno chiaro e definitivo....quindi :

FZ6-N
Oggi ha__________ 180 Km
Previsione________ 80 Km giornalieri (ci vado a lavoro)
Velocita max consigliata ?
Giri massimi consigliati ?
Consigli generali ?
Insomma come sarebbe il rodaggio perfetto ?

Grazie ragazzi !!!!

Giringiro
16/08/2004, 09:38
Velocita max consigliata ?
Giri massimi consigliati ?
Consigli generali ?
Insomma come sarebbe il rodaggio perfetto ?
Per fare un buon rodaggio occorre buon senso,...Solo quello,...Cmq dai un'occhiata anche sul libretto d'uso e manutenzione, anche li ci dovrebbe essere scritto qualcosa di utile,... :lol: :wink:

Braveman
16/08/2004, 10:20
Per fare un buon rodaggio occorre buon senso,...Solo quello,...Cmq dai un'occhiata anche sul libretto d'uso e manutenzione, anche li ci dovrebbe essere scritto qualcosa di utile,...


Si, segui il libretto di tecnica e manutenzione, fino ai 1000Km non devi passare i 7000 giri, dai 1000 ai 1600 Km non passare i 9000 giri. Non è un dramma se dopo i 4-500 km dai qualche allungata :roll: , secondo me per la moto è indifferente ovvero non la slega e non la rompe, per te invece.... :P :P :P :P :P :P :P :P :P

ilDromedario
16/08/2004, 10:37
Ho letto diversi post su come fare il rodaggio ma mai uno chiaro e definitivo....quindi :
FZ6-N
Oggi ha__________ 180 Km
Previsione________ 80 Km giornalieri (ci vado a lavoro)
Velocita max consigliata ?
Giri massimi consigliati ?
Consigli generali ?
Insomma come sarebbe il rodaggio perfetto ?


Come dice Giringiro innanzitutto buonsenso :)

Sul mio libretto si consiglia di non superari i 5000rpm per i primi 1000Km

Evite le sgasate di brutto soprattutto a marce basse; cerca di essere abbastanza progressivo.

Per la velocità non ci sono indicazioni particolari, segui i consigli per il contagiri e il resto è una conseguenza

p.s. evita le penne!! :D

Shadow
16/08/2004, 10:49
Ricevuto !!!
Grazie 1000 !

Vado.... 8) .....VROOOOOOMMMMMMMMmmmmmm :mrgreen:

CinghialeMannaro
16/08/2004, 11:17
Rodaggio? banale.

Evita le andature costanti per lungo periodo di tempo;

non sgasare col motore freddo;

appena messo in moto parti subito, non far riscaldare il motore a moto ferma;

ogni tanto, quando il motore e' caldo, una tiratina non guasta;

il resto e' solo forfora :) ma del resto ti ho scritto solo del "buonsenso", come direbbe il buon Giri :)

MaxBigo
16/08/2004, 12:14
Goditi la moto senza esagerare :wink:

E i consigli che ti sono arrivati sono più che sufficienti

:D

ilDromedario
17/08/2004, 10:12
Rodaggio? banale.
Evita le andature costanti per lungo periodo di tempo;


Questa francamente non l'ho mai capita... perchè non si dovrebbero tenere andature costanti per troppo tempo?

Non dovrebbero, anzi, favorire un regime di lavorazione più regolare, che potrebbe aiutare il rodaggio? :wink:

dadexup
17/08/2004, 13:05
Questa francamente non l'ho mai capita... perchè non si dovrebbero tenere andature costanti per troppo tempo?

Non dovrebbero, anzi, favorire un regime di lavorazione più regolare, che potrebbe aiutare il rodaggio? :wink:

no durante il rodaggio devi variare i giri per far variare il carico del motore per abiturarlo a diverse sollecitazioni. fare 300 km a 5000 giri non serve a nulla. come non serve a nulla fare 1000km piano e poi appena tagliandata partire dando tutta manetta. devi andare progressivo, dopo i mille cominci a aprire sempre di più la manetta e a salire di giri fino ai 1600, poi via!

Nepher
17/08/2004, 13:40
confermo! :D :D :D
non potevi dirlo meglio!
Pace Neph

Frate
17/08/2004, 20:54
no durante il rodaggio devi variare i giri per far variare il carico del motore per abiturarlo a diverse sollecitazioni


come si fa ad abituare un motore? è un insieme di ingranaggi, manovelle, pistoni, vitine varie e basta (già rodati prima di arrivare dai conce).
Il rodaggio? se fai come me e passi da 48 cv a 90 cv fallo te un po' di rodaggio nella guida, altrimenti stendi pure le marce e godi :o.

Nepher
17/08/2004, 22:04
non è proprio proprio così frate.... un minimo di assestamento serve sempre e il cambio d'olio obbligatorio a fine rodaggio serve proprio x eliminare eventuali "scorie"
quanto al rodaggio del pilota mi trovi totalmente d'accordo.
Pace Neph

Nazran
17/08/2004, 22:37
Infatti l'unico motivo per cui ancora oggi si fa il rodaggio e' quello di rodare il pilota.

A parte le tirate a limitatore a freddo e l'avvicinarsi a tali regimi nei primi km e non gradualmente, si puo' fare tutto (per me).

E infatti il libretto NON vieta di superare nessun regime particolare.
Semplicemente dice di NON MANTENERE A LUNGO regimi superiori a tot nei primi tot km.

dadexup
18/08/2004, 13:17
si, ma la catena, i freni, le sospensioni, non sono rodate!
ok che i motori sono rodati al banco, ma solo quelli, poi voi sapete come è un rodaggio al banco? io no, non so se lo tengono al minimo, a manetta, o variano i giri, quindi nel dubbio sta volta non tengo aperto, ma vado progressivo!

Robuf
18/08/2004, 14:37
che sia giusto o no andare gradualmente è meglio non rischiare, l'unica cosa sicura è che dopo i 1600 km puoi divertirti e andare a palla, ergo.......... pazienza che ci vuole ad arrivarci

Nazran
18/08/2004, 21:32
si, ma la catena, i freni, le sospensioni, non sono rodate!
ok che i motori sono rodati al banco, ma solo quelli, poi voi sapete come è un rodaggio al banco? io no, non so se lo tengono al minimo, a manetta, o variano i giri, quindi nel dubbio sta volta non tengo aperto, ma vado progressivo!

Per i freni ovvio, ci vuole un po' prima che lo strato protettivo sulle pastiglie si consumi.
Mi sta bene anche qualche km per la catena, sebbene come detto ormai le tolleranze di lavorazione sono risibili.

Per quanto riguarda il motore, prima di essere montato viene rodato con dei veloci cicli a regime dapprima basso (si accende o no), poi medio e infine viene provato fino al limitatore. Niente a che vedere con il rodaggio dei motori da competizione, ma ormai e' semplice fare questo processo... fanno tutto le macchine.

Nel dubbio (se lo hai) fai bene ad andare piano, ma resta il fatto che anche il libretto parla chiaro.
In teoria neanche arrivare a limitatore al primo km invalida la garanzia, quindi un motivo ci sara', no? :wink:

(senno', data la tecnologia attuale, basterebbe poco per registrare chi ha fatto un rodaggio come da eventuali limitazioni imposte o meno)

Bodo
19/08/2004, 08:39
si, ma la catena, i freni, le sospensioni, non sono rodate!
ok che i motori sono rodati al banco, ma solo quelli, poi voi sapete come è un rodaggio al banco? io no, non so se lo tengono al minimo, a manetta, o variano i giri, quindi nel dubbio sta volta non tengo aperto, ma vado progressivo!

Per i freni ovvio, ci vuole un po' prima che lo strato protettivo sulle pastiglie si consumi.
Mi sta bene anche qualche km per la catena, sebbene come detto ormai le tolleranze di lavorazione sono risibili.

Per quanto riguarda il motore, prima di essere montato viene rodato con dei veloci cicli a regime dapprima basso (si accende o no), poi medio e infine viene provato fino al limitatore. Niente a che vedere con il rodaggio dei motori da competizione, ma ormai e' semplice fare questo processo... fanno tutto le macchine.

Nel dubbio (se lo hai) fai bene ad andare piano, ma resta il fatto che anche il libretto parla chiaro.
In teoria neanche arrivare a limitatore al primo km invalida la garanzia, quindi un motivo ci sara', no? :wink:

(senno', data la tecnologia attuale, basterebbe poco per registrare chi ha fatto un rodaggio come da eventuali limitazioni imposte o meno)
Segui i consigli di chi non ha mai avuto problemi...ops...era tuo il post sul TPS???? :roll: :roll: :roll:

SCHERZETTO! 8) :wink:

Io ho seguito le indicazioni di mamma Yamaha, nei primi 1000 km sono andato fino a 6000 2 o 3 volte, poi nei 600 km seguenti un paio di volte ai 9000 giri. Dopo poi ho aumentato piano piano senza tenere però regimi alti per molto tempo! :wink:
La moto va bene, nesun problema fino ad ora...10.000 km! 8)

snapole
19/08/2004, 17:36
va piano, sano e lontano... :mrgreen:

Nazran
19/08/2004, 21:46
si, ma la catena, i freni, le sospensioni, non sono rodate!
ok che i motori sono rodati al banco, ma solo quelli, poi voi sapete come è un rodaggio al banco? io no, non so se lo tengono al minimo, a manetta, o variano i giri, quindi nel dubbio sta volta non tengo aperto, ma vado progressivo!

Per i freni ovvio, ci vuole un po' prima che lo strato protettivo sulle pastiglie si consumi.
Mi sta bene anche qualche km per la catena, sebbene come detto ormai le tolleranze di lavorazione sono risibili.

Per quanto riguarda il motore, prima di essere montato viene rodato con dei veloci cicli a regime dapprima basso (si accende o no), poi medio e infine viene provato fino al limitatore. Niente a che vedere con il rodaggio dei motori da competizione, ma ormai e' semplice fare questo processo... fanno tutto le macchine.

Nel dubbio (se lo hai) fai bene ad andare piano, ma resta il fatto che anche il libretto parla chiaro.
In teoria neanche arrivare a limitatore al primo km invalida la garanzia, quindi un motivo ci sara', no? :wink:

(senno', data la tecnologia attuale, basterebbe poco per registrare chi ha fatto un rodaggio come da eventuali limitazioni imposte o meno)
Segui i consigli di chi non ha mai avuto problemi...ops...era tuo il post sul TPS???? :roll: :roll: :roll:

SCHERZETTO! 8) :wink:

Io ho seguito le indicazioni di mamma Yamaha, nei primi 1000 km sono andato fino a 6000 2 o 3 volte, poi nei 600 km seguenti un paio di volte ai 9000 giri. Dopo poi ho aumentato piano piano senza tenere però regimi alti per molto tempo! :wink:
La moto va bene, nesun problema fino ad ora...10.000 km! 8)

Appena ti prendo le buschi per te e per Babba' messi assieme.
Poi vediamo come ridi, senza denti :twisted:

Shadow
22/08/2004, 09:09
Rodaggio? banale.

appena messo in moto parti subito, non far riscaldare il motore a moto ferma

Beh banale, non mi sembra visto che comunque anche qui' sono nati pareri discordanti,
Sono daccordo sul rodare il pilota...io che ho guidato per 5 anni una custom non riesco a piegare come si deve con la bambina nuova.
E poi vorrei chiederti come mai il consiglio di partire subito con il motore a freddo! :roll:

M@rco
08/01/2005, 19:15
Partre a motore freddo... ok, ma non sarebbe meglio dargli il tempo di girare un pò prima di lavorare?