PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Candele



ilDromedario
16/08/2004, 23:58
Oggi ho fatto un po' di manutenzione alla moto, soprattutto in vista del FranGo (.....Oh FranGo) Tour)....

Controllo carburazione :P , cambio olio, controllo livelli, spurgo freni, etc...

Ho calcolato che le candele avevano 20KKm, e per evitare soprese durante il viaggio, ho preferito cambiarle :wink:

Le vecchie candele erano del tipo a "doppia punta" (doppio elettrodo), mentre quelle nuove sono il tipo classico, così come indicate nel manuale...

Non appena effettuato il cambio, ho notato una cosa strana: si è abbassato il numero di giri minimo, infatti è passato da 1200rpm a 1000rpm c.a.!!! :evil:

Possono essere legate le due cose? :roll:

Infine ho avuto anche l'impressione che il motore sia diventato più progressivo nell'erogazione; borbotta meno (ora è più regolare) e sembra che salga di giri più rapidamente.... è possibile?

Giringiro
17/08/2004, 00:02
Per quanto riguarda la progressione del motore ci puo' stare, per il resto non saprei,... :shocked_001:

ilDromedario
17/08/2004, 10:08
Per quanto riguarda la progressione del motore ci puo' stare... :shocked_001:

Perchè pensi che ci possa stare? :?

Giringiro
17/08/2004, 10:39
Il fatto di avere le candele nuove puo' essere fonte di migliore regolarita' del motore stesso e quindi di una migliore progressione,...In pratica senti il motore "meno sporco",...E' un po' come quando ingrassi la catena o cambi l'olio,...La senti andare piu' liscia! :)

Realbiker
18/08/2004, 09:42
sicuramente le candele nuove contribuiscono al corretto funzionamento di tutto il motore.... se poi la sostituzione coincide con sincronizzazione carburatori, cambio olio, filtro e controllo carburazione allora il beneficio globale è ancora più apprezzabile. Visitando il sito NGK http://www.ngksparkplugs.com/apps/motorcycles/ ho visto che Fazer 1000 esistono anche le candele della serie "iridium".... qualcuno le ha mai usate?
Saluti

Belphegor
18/08/2004, 10:00
sicuramente le candele nuove contribuiscono al corretto funzionamento di tutto il motore.... se poi la sostituzione coincide con sincronizzazione carburatori, cambio olio, filtro e controllo carburazione allora il beneficio globale è ancora più apprezzabile. Visitando il sito NGK http://www.ngksparkplugs.com/apps/motorcycles/ ho visto che Fazer 1000 esistono anche le candele della serie "iridium".... qualcuno le ha mai usate?
Saluti

Io ci ho fatto 20.000km con le Iridium, e onestamente visto il costo spropositato che hanno non mi sento di consigliarle.....tanto cambia poco o nulla.....al cambio ho montato delle CR8EK che sono a doppia punta, e onestamente la differenza e nullà......se non che il portafoglio ti resta più pesante :D

Premetto che il mio e un parere econo/obiettivo ad uso di tutti voi.....essendo meccanico e lavorando in concessionaria il mio fornitore le candele per la mia motina mè le regala, e non devo fare pubblicità

ilDromedario
18/08/2004, 13:20
al cambio ho montato delle CR8EK che sono a doppia punta, e onestamente la differenza e nullà......se non che il portafoglio ti resta più pesante :D


SOno le stesse di cui parlavo io!! :D :wink:

Nepher
18/08/2004, 18:15
addirittura x la ina le iridium me le hanno sconsigliate!!!!
Pace Neph

Zorro
19/08/2004, 09:17
...essendo meccanico e lavorando in concessionaria il mio fornitore le candele per la mia motina mè le regala, e non devo fare pubblicità

..... visto che te le regala..... se te ne avanza qualcuna...... mandala di qua :D
Cià

richard
27/09/2006, 20:44
le vorrei cambià anche io le candele per i 30 mila,

ma la vedo un pò intrigante pe arrivà alla 2° & 3° candela :? :?

qualcuno se l'è mai cambiate da solo sull'FZ6 :?:

golia70
19/10/2006, 11:24
8) Salve a tutti.Anch'io ho un chiarimento riguardo le candele.Possiedo una FZ6 S
acquistata nel 2005.Moto ottima,a parte il prob. del TPS,poi risolto,il resto Ok!
La mia domanda è la seguente:vorrei sostituire le candele quanto prima,ma non mi rendo conto come devo agire.Devo smontare il serba ed il filtro aria ,o devo soltanto abbassarmi ad altezza del radiatore infilare la chiave adatta ossia del tipo
snodabile???Da ignorante la 2 mi sembra la via piu' facile,dato che si vedono le 4 pipette.
Spero di ricevere un buon consiglio da un buon veterano!!!saluti a tutti by Golia70.

Buga
19/10/2006, 11:54
Io personalmene ho allentato il radiatore e ho cambiato le candele con la chiave in dotazione anche se il mio meccanico mi aveva detto che si doveva smontare il serbatoio e l'air box, allentando il radiatore è stato molto più semplice e veloce e senza complicazioni.
un saluto

golia70
21/10/2006, 16:36
8) Grazie Buga ,non appena dovro' come sostituirle ,provero' anch'io
come da tuo suggerimento. saluti e buon week end a tutti !!!!!!!