PDA

Visualizza Versione Completa : Chi di voi ha una Smart...



CinghialeMannaro
17/08/2004, 16:08
...e mi da' un parere? ho qualche prurito... per l'uso che ne faccio io (casa-stazione-palestra) la mia Punto Sporting e' fin troppo sovrabbondante...

...ditemi qualcosa :)

MartePower
17/08/2004, 16:09
allo stesso prezzo te fai una macchina 8)

Dagasse
17/08/2004, 16:14
Uno scooter no? :?

MartePower
17/08/2004, 16:15
Uno scooter no? :?http://www.visees.no/images/avida-12.jpg http://www.velos-motos-keller.ch/bilder/roller/benelli/benelli_adiva_125_rot.jpg

:lol:

Steboga
17/08/2004, 16:44
l'unico motivo x avere la smart sono consumi del diesel e l'assicurazione abb + bassa.

tieni conto che ormai fanno macchinine 1400 diesel che costano come la smart + o - ed offrono molta + affidabilita'
(se la vita di un motore moderno lo stimiamo intorno ai 200 250kkm x la smart è molto meno della metà)

MartePower
17/08/2004, 16:45
esempio... la clio 1.5 del ragazzo di mia sorella: non consuma una mazza :shock:

contro la smart, consiglierei di vedere i costi dei ricambi :roll: oltre che il costo di partenza a dir poco assurdo per quanto offertoe :?
A conti fatti non so quanto puoi risparmiare, per via della cilindrata ridotta :roll:

MaxBigo
17/08/2004, 16:46
A me piace

infatti ho montato apposta le frecce anteriori sulla Ona :wink:

A parte minkiate, che oggi mi vengono benissimo, la vorrei fare anch'io, magari usata e CDI :wink:

mikkey
17/08/2004, 17:10
Report della passion aziendale consumi alti, costo tagliandi improponibile, consumo di gomme esagerato, cambio automatico "asmatico" cambia con una tranquillità serafica che ti fa rimanere in attesa... ovviamente era uno dei modelli del 2002 mi hanno detto che è migliorata, a favore la parcheggi in un nulla il mini bagagliaio è più pratico di come sembra una volta presa la mano tiene anche la strada e frena benissimo...
A mio parere vale la metà di quello che la vendono... ma anche i quadricicli mica scherzano... cmqrimane un fatto estetico e modaiolo al di là del fatto che possa piacere e basta è come tante altre cose una macchina da comprare col cuore e non col cervello....
Ciao!
Salvatore Fazer 600 Blu '03

CinghialeMannaro
17/08/2004, 17:17
Gli unici fattori a favore della Smart sono:
- assicurazione iperridotta (miii spendo 900 eurini per la punto)
- consumi ridicoli
- si parcheggia in un fazzoletto

Sono ben cosciente che con poco di piu' si prende una bella Panda a gasolio che non consuma nulla ma ha spazio per cinque... pero' io in macchina sono sempre solo, raramente in due. Cmq non e' moda, se la prendo la prendo ragionandoci su.

Piu' che altro mi ha spaventato il report della smart aziendale :O

Steboga
17/08/2004, 17:28
i benza finiscono di vivere intorno ai 70kkm, quello che si dice in giro nei vari forum...

Baffo
17/08/2004, 17:30
Piu' che altro mi ha spaventato il report della smart aziendale :O
qdo fai il tagliando in cassa hanno maschera e pistola

MartePower
17/08/2004, 17:33
Sono ben cosciente che con poco di piu' si prende una bella Panda a gasolio che non consuma nulla ma ha spazio per cinque... pero' io in macchina sono sempre solo, raramente in due. Cmq non e' moda, se la prendo la prendo ragionandoci su.
Panda? Direi anche te... parliamo di macchine: aborro FIAT :evil:

Io fondamentalmente mi dico... ma vediamo quanto costa una smart e una clio: la prima costa una follia e una follia costa un ricambio :?
Tanto più che continuo a non reputarlo un veicolo proprio sicuro

Robuf
17/08/2004, 18:07
i benza finiscono di vivere intorno ai 70kkm, quello che si dice in giro nei vari forum...

confermo i km, poi la butti

MartePower
17/08/2004, 18:08
i benza finiscono di vivere intorno ai 70kkm, quello che si dice in giro nei vari forum...

confermo i km, poi la butti
c'è poco da fa', motore piccolo spinto => poco durare 8)
in generale vale per tutti gli iperspinti, va a calare l'affidabilità

o paghi per rimetterla su, tipo un gommino (se non erro un silent block del motore) se non lo passano in garanzia se ricordo bene da quanto mi disse una mia amica.. 600euro
magari sparo, ma era una cifra assurda :?

Bodo
17/08/2004, 18:25
So perchè vuoi la smart...per fare le penne!!!! :D :D :D :wink:
http://feihoff.net/images/smart%20um%20reck.jpg

Nepher
17/08/2004, 19:07
lascia perde la smart ke costa un botto e ha 2 posti sekki.... naaaaaaaaaaa piuttosto una vekkia 500!!!! ne trovi perfette a 2000€ non consumano niente, sono robuste come dei serci e nel traffico cittadino si bevono pure gli sputeroni!!!!
Pace Neph

MartePower
17/08/2004, 19:39
lascia perde la smart ke costa un botto e ha 2 posti sekki.... naaaaaaaaaaa piuttosto una vekkia 500!!!! ne trovi perfette a 2000€ non consumano niente, sono robuste come dei serci e nel traffico cittadino si bevono pure gli sputeroni!!!!
Pace Nephvorrei ricordare che la fiat risulta una delle case meno affidabili 8)
esiste anche altro sul mercato :lol:

FlyPositive
17/08/2004, 20:42
lascia perde la smart ke costa un botto e ha 2 posti sekki.... naaaaaaaaaaa piuttosto una vekkia 500!!!! ne trovi perfette a 2000€ non consumano niente, sono robuste come dei serci e nel traffico cittadino si bevono pure gli sputeroni!!!!
Pace Nephvorrei ricordare che la fiat risulta una delle case meno affidabili 8)
esiste anche altro sul mercato :lol:
A MArte! Neph forse intendeva "LA 500", quella con cui si faceva la "doppietta" per scalare le marce e che abbiamo usato tutti appena presa la patente... 25 anni fa... O no?
Ancora dubbi sull'affidabilità delle Fiat?!?! :wink:

MaxBigo
17/08/2004, 20:45
Prima che mi compro una FIAT mi devono legare e rubare il portafoglio :(

A me la SMART piace
:wink:

Steboga
17/08/2004, 20:58
http://vea.qc.ca/vea/v/fiatabarth850.jpg

non vorrai metterla con la smart :evil:

MartePower
17/08/2004, 21:33
Prima che mi compro una FIAT mi devono legare e rubare il portafoglio :(

A me la SMART piace
:wink:tra i mali peggiori, se avessi le uniche scelte fra le 2... SMART :cry:

Nepher
17/08/2004, 22:11
io intendo proprio il buon vekkio cinquino! quello di lupin x intenderci! indistruttibile proprio xkè c'è ben poco da rompere!!!
ho visto un cinquino cappottare, venire raddrizzato e ripartire senza problemi!
Pace Neph

Tomcat
18/08/2004, 00:38
Cinghiale, ma ti fai di funghetti nei boschi? :twisted: :lol:

Giringiro
18/08/2004, 01:23
So perchè vuoi la smart...per fare le penne!!!! :D :D :D :wink:
http://feihoff.net/images/smart%20um%20reck.jpg
E' anche molto sicura, vedo,... :roll: :shock:

MartePower
18/08/2004, 02:09
io intendo proprio il buon vekkio cinquino! quello di lupin x intenderci! indistruttibile proprio xkè c'è ben poco da rompere!!!
ho visto un cinquino cappottare, venire raddrizzato e ripartire senza problemi!
Pace Nephdichiamo che la macchina non se rompe, ma se fai er botto ce mori :roll:

CinghialeMannaro
18/08/2004, 09:18
Ma perche' ce l'avete tanto con le FIAT? Luoghi comuni a parte, intendo?

Uno classe 1989, 1000 4 marce, andava senza olio e senza acqua. 50000km fatti, problemi ZERO.
Seicento classe 1999, 900 5 marce, 3000km al mese per due anni e mezzo, mai un problema;
Punto classe 2002... 38000km in due anni... problemi zero. Si e' rotto il cambiaCD, ma e' blaupunkt (tedesco! :)) non fiat.

Io sfido chiunque ad avere un curriculum del genere. Chi dice fiat = poco affidabili a mio avviso si basa sui luoghi comuni... come il mio aspirante suocero che mi ha preso per il qlo allegramente perche' avevo una fiat poi la sua affidabilissima Opel dopo 30000km ha SBIELLATO... 2500 eurini di danno...


...ritornando in topic, mi fate quasi desistere. Sapevo anche io dei motori poco duraturi (non e' un caso che abbiano aumentato di 100cc la cilindrata, credo) ma dei costi alle stelle per assistenza e ricambi non lo sapevo. Anche i diesel durano cosi' poco?

Steboga
18/08/2004, 09:53
esperienze fiat:

fiat tipo 16v presa usata nel 93, fino al 95, una pompa dell'acqua, una benza, centralina fuori di testa x il debimetro, minimo a 4000giri o a 0 se staccavi il sensore (magari al semaforo o all'uscita da scuola col motore su di giri)


fiat croma 1600 '90-98 base base, 2 pompe benza e una acqua in 140kkm super
affidabile, ma non aveva nulla, ne vetri elettrici ne chiusura centralizata

fiat brava 1800 dal 98 al 2002, i miei han pagato una milionata di lire x airbag optional pass. e laterali, hanno funzionato 2 mesi scarsi poi anche se la facevi riparare il connettore sotto il sedile faceva mal contatto. motore gioiello (lo stesso della tipo) 0 altri problemi in 100kkm

fiat stilo 1600 sett. 2002 fino a oggi, 40kkm di problemi, incominciamo a dire che minimo è rimasta in tutto 15 giorni in officina...
centralina, una volta a piedi io ed è ripartita, una volta mio padre e nada, s'è dovuto fermare...
l'aria ogni 3x2 smette di uscire dalle bocchette (2 o 3 voolte già)
radio di serie fusa e cambiata
bobina di un cilindro fottuta, che esperienza brutta andare in giro a 3
pastiglie e dischi graffiati a 10000km

il discorso aff. fiat dipende molto dai motori che si scelgono, se collaudato bene, ma motori nuovi o usciti male ahi ahi.

la stilo mio padre l'ha comprata x gli operai della fiat, solo x quello.
come qualità percepita è allineata alla concorrenza, ma credo che a livello di assemblaggio ci siano stati dei passi indietro...
come progetto vi dico solo che x cambiare gli anabaglianti devi togliere un passaruota e 2 vaschette.
poi x la felicità dei numeri in curva tiene bene, non sò quanti g, il problema è farla, la velocità d'inserimento è 0, prima che si metta in appoggio passa tempo e tanti metri con le ruote davanti x la tangente, stavo addirittura pensando di usare il freno a mano...

la fiat ha fatto ottime macchine, ma negl'ultimi decenni ha perso qualcosa, prima la semplicità costruttiva permetteva affidabilità, ora non è + possibile..

sephiroth
18/08/2004, 10:10
Se vogliamo parlare di affidabilità fiat:

- Uno CS comprata di quarta mano 296.000 km mai un problema (ma non aveva niente... assolutamente niente optional)
- Croma 2000 i.e. comprata usata nel 90 Ho spaccato il motore a 475.000 km (in tutti questi km ho cambiato 2 volte la frizione
- Bravo 80 16v.... Alzacristalli elettrici sono durati 6 mesi.. ora funzionano ma devi fare la macumba e un simpatico lavoretto di mano.... :lol:, Si è rotta la membrana del climatizzatore per cui funziona bene solo in ricircolo... le maniglie si sono sgretolate dopo 3 anni... Invece per il motore.... 200.000 km in tre anni senza un solo problema....

MartePower
18/08/2004, 10:18
Ma perche' ce l'avete tanto con le FIAT? Luoghi comuni a parte, intendo?

CUTLevando le mie esperienze personali e anche le altrui.
Diciamo... che lo si dice dati alla mano

Altroconsumo: Toyota batte tutti
Dietro le giapponesi Saab, Mercedes e Bmw
Inchiesta sull'affidabilitàInterpellati 22 mila automobilisti in Europa sul numero di guasti

http://www.repubblica.it/2003/l/motori/dicembre03/qualitauto/qualitauto.html

Finalmente qualcosa si muove. Finalmente dopo anni di immobilismo anche in Europa iniziano a circolare studi sull'affidabilità delle vetture. Da anni sondaggi simili vengono fatti negli Usa dalla J.D.Power, ma ora anche Altroconsumo (la rivista dell'associazione indipendente di consumatori) con altre pubblicazioni simili di altri paesi europei ha realizzato un'inchiesta sull'affidabilità delle auto.

Il risultato non cambia. E anche da noi, come negli Usa, le auto giapponesi sono le più affidabili, e devono ricorrere meno spesso al meccanico o all'elettrauto. Dopo l'impianto elettrico, sono l'elettronica del motore e l'accensione che fanno disperare gli automobilisti. Questo il giudizio espresso da oltre 22.000 automobilisti europei.

L'inchiesta sarà pubblicata integralmente sul numero di gennaio (distribuito solo in abbonamento e in distribuzione a partire dal 22 dicembre), ma ecco alcune anticipazioni: il sondaggio ha voluto fotografare le auto di un'età compresa tra sei mesi e otto anni.
Il ritratto dell'auto fatta dal proprio possessore è completo: emergono pregi e difetti. Sono stati segnalati il numero e il tipo di guasti che le vetture hanno manifestato negli ultimi dodici mesi, quali riparazioni sono state necessarie e che pezzi sono stati sostituiti. Le parti più soggette all'assistenza sono state quelle dell'impianto elettrico, escluso il motore.

Circa un quarto degli automobilisti nell'ultimo anno ha dovuto portare la vettura in officina per problemi a fusibili, lampadine, chiusure centralizzate.

Per effettuare le riparazioni, quasi il 60% degli italiani intervistati si rivolge a meccanici specializzati in una sola marca, mentre circa il 30% preferisce ricorrere a officine indipendenti.

La classifica di affidabilità per marche automobilistiche stilata considerando tutti i giudizi sui singoli modelli di vetture premia soprattutto le marche orientali, Toyota su tutte. Buoni i risultati anche per Honda, Mitsubishi, Mazda, Nissan e Suzuki. Prime tra le marche occidentali sono Saab, Mercedes e Bmw. Rispetto alla media di tutte le marche considerate, le quattroruote italiane, Alfa Romeo, Fiat e Lancia devono ricorrere più spesso al meccanico.

in aggiunta
http://www.motorbox.com/jumpNews.asp?idLang=IT&idChannel=0&idUser=0&idNews=5027

L'ITALIA ARRANCA Le Case italiane? Fedeli allo stereotipo della socievolezza tipica latina, le nostre auto sembrerebbero favorire la nascita di rapporti di amicizia stabili con il meccanico di fiducia. Alfa Romeo, Fiat e Lancia si trovano infatti relegate nelle ultime dieci posizioni anche se, magra consolazione, a breve distanza dal centro della classifica.

http://www.motorbox.com/Upload/a/affidabilitaltroconsumo-f.jpg

Levando poi il fatto che le compri che sono costruite in Italia e che prima a suon di cassa integrazioni gli pagavi anche la manovalanza, costano pure non poco e la qualità non è ai massimi livelli... comunque non a livello di quanto paghi

Lontano
19/08/2004, 22:32
piuttosto la Smart Roadster, almeno è caruccia e non sembra 'na supposta! :D

Tomcat
19/08/2004, 23:06
piuttosto la Smart Roadster, almeno è caruccia e non sembra 'na supposta! :D

:shock: :shock: :shock: ma in transalpinia le supposte sono così? :shock: :shock: :shock: Azz, che culi che devono girare da quelle parti!!!!!!!!!! :twisted: :lol:

Walteriano
20/08/2004, 02:14
[quote="MartePower"]
http://www.repubblica.it/2003/l/motori/dicembre03/qualitauto/qualitauto.html



in aggiunta
http://www.motorbox.com/jumpNews.asp?idLang=IT&idChannel=0&idUser=0&idNews=5027


http://www.motorbox.com/Upload/a/affidabilitaltroconsumo-f.jpg

allora compriamo chrysler?

MartePower
20/08/2004, 11:41
la dodge vyper alias crysler
me garba :oops:

Walteriano
20/08/2004, 12:22
la dodge vyper alias crysler
me garba :oops:

azzo se mi garba marte!!!

MartePower
20/08/2004, 12:23
la dodge vyper alias crysler
me garba :oops:

azzo se mi garba marte!!!te dico solo che quando c'era il telefilm viper morivo :oops:

Walteriano
20/08/2004, 12:30
OT
http://digilander.libero.it/walteriano/viper.jpg

CinghialeMannaro
20/08/2004, 15:45
ma poi alla fine ci fosse qualcuno che mi ha risposto "ho una smart, va cosi'" :)

Tutti a parlar male della fiat prima e bene della viper poi :)

CAZZEGGIATORI! ;) :)

MartePower
20/08/2004, 15:47
t'ìho risposto io
usa i soldi per altro
compraci per esempio una macchina

mikkey
20/08/2004, 16:21
no no ti ho risposto col report dell'aziendale e via giù di fiat di viper etc ma...
se trovo i danari mi comprerei "zebra 3" alias il pomodoro a strisce visto che è tornata alla grande grazie alle repliche di rai 3 e al film....
Anche se nel cuore ho la mia prima macchina Ford Taunus prima serie (quella col nasone) che avevo riverniciato stile polizia americana (bianca e nera) sull'onda della bluesmobile ;-)

fadinn
24/08/2004, 16:09
Se la usi solo in città è perfetta parcheggi dove vuoi ma poi ti fermi li neanche la diesel per esempio in fatto di consumi e più leader io ho una C2 e tiposso assicurare che in citta con traffico intenso e condizionatore acceso tiene una media di 5.1 litri per 100 km in extraurbano senza esagerare col gas 90 - 130 km/h ho fatto 4 litri per 100km

mattomatte
30/08/2004, 16:23
i benza finiscono di vivere intorno ai 70kkm, quello che si dice in giro nei vari forum...


Stima confermata da un amico che lavorava come meccanico in uno "Smart-center" :oops: :oops:

Nazran
30/08/2004, 17:16
Confermo: le piccolette con i nuovi motori TDI (o come cavolo li chiama ogni singola casa) sono davvero le auto ideali per consumare poco, avere tanta qualita' e non spendere una barca di soldi (auto + assicurazione).

Peccato che 3 anni fa non fossero ancora venute fuori ste macchinette, senno' invece della mia 1.4 benzina avrei preso certamente la diesel di adesso.