PDA

Visualizza Versione Completa : Usate le frizione? sondaggino.... :-)



Lontano
17/08/2004, 23:32
Ne abbiamo parlato più volte, raggiungendo, più o meno, una certa opinione condivisa sugli effetti dell'uso del cambio senza frizione.
Ora mettiamoci allo scoperto: quanti di noi usano/non usano la frizione? Naturalmente escludendo la partenza in prima (ci mancherebbe pure), come usate il cambio dalla seconda in poi?

Lontano
17/08/2004, 23:33
Me lo faccio e me lo voto pure. 8)
Io uso la frizione solo per scalare, adoro montare le marce dalla seconda in poi senza frizione, adoro cercare quel momento quando la marcia entra liscia liscia senza frizione.
E poi, con la sinistra libera, si saluta meglio, no? :lol:

hubert
17/08/2004, 23:45
ciao, oso rispondere anche se poco posso permettermelo essendo un neofita; diciamo che ho provato a fare anche questo cioè salire e scendere i rapporti senza usare la frizione, bè, la cosa è fattibilissima specialmente se si ha una buona sensibilità e leggerezza di piede in quanto con il giusto dosaggio di forza di piede ed una parzializzazione dell'apertura del gas le marce entrano da sole a scapito(a mio giudizio) della velocità d'inserimento ed ha guadagno(almeno per me) di quelle fastidiose....come definirle.........indecisioni d'inserimento che rendono la cambiata imprecisa rispetto alla parzializzazione dell'apertura del gas(almeno inserendo rapporti superiori)per concludere io trovo che cambiare senza frizione sia ottimale per una guida tranquilla e comunque nel sondaggio mi sono espresso per "sempre".

Giringiro
18/08/2004, 00:04
La uso solo in prima e seconda,..Il resto senza. La uso sempre in scalata. :wink:

ilDromedario
18/08/2004, 00:56
Solitamente la uso sempre, talvolta, quando mi va di guidare con una mano (per distendere la schiena) non la usao, nemmeno a scalare! :)

L'unica volta che ho praticamente annullato del tutto l'uso della frizione è stato a Misano... che figata!!! :P :mrgreen:

sbkduca
19/08/2004, 13:36
in discesa uso solo in gita tranquilla.. in salita in gita tranquilla e sotto i 5000 ma in guida sportiva cambio sempre o quasi senza frizione e sopra i 7000, si pela un poco il gas e si cambia piu' velocemente della frizione e sopratutto il motore non scende di regime... ergo tengo trazione costante o quasi....

sui curvoni inpiega e in assetto si fa e va meglio di usare frizione che scarica trazione e favorisce trasferimento di carico all'avantreno eppoi rida al posteriore con effetto dodnolo o cross che dir si voglia.. da evitare in appoggio deciso e lungo ad alte velocità.. es provinciale bobbio sui curvoni delle gallerie i intorno ai 190 tra 4a e 5a.. se si usa frizione si allarga di un pelo troppo.... il gioco si usa solo in marce late e non tra 2a e 3a o 1a e 2a.. per ovvi motivi... se fate gioco ed avete amico che usa firzione gli prendete ca 5/6 metri che guarda caso con al pelo due lunghezze.... giuste giusteper farlo impiccare alla staccata evvoi state tranquilli-.-- appena prima della curva mollate in anticipo freno e gli state davavti... se poi siete bravini a stragli interni gli fate allargare traiettoria.. lui non riesce a prendere corda e fa curva male-- se e' la prima di due o tre... allora gli avete fatto sbagliare la prima e quindi uscira' sporchissimo dalla seconda e non prendera' bene l aterza.... e quindi gli prendete almeno 20 metrucci almeno almeno.. se non di piu'.. simpatico no!!!!

Nepher
19/08/2004, 13:47
io la uso sempre!

sbk sei perfido! :D :D :D :D
ke mito di uomo!!! :roll:
Pace Neph

MaxBigo
19/08/2004, 15:22
Davide pure il sondaggione c'hai aperto :roll:

:D :D :D

Comunque come detto da altre parti uso la frizione solo in scalata, e non sempre

Ahà dimenticavo....anche per partire da fermo :roll:

:wink:

19/08/2004, 15:25
... purtroppo a volte mi dimentico di usarla anche nei passaggi 1-2

I benefici sono noti , quindi non aggiungo altro

Robuf
19/08/2004, 15:45
quando avevo la guzzi non usavo mai la frizione entravano facilmente, col gsx-f dovevo trovare il momento adatto, ma alla fine sprecavo più tempo, mentre la mia :cry: Fz6, non c'ho mai provato merita rispetto

snapole
19/08/2004, 16:25
solo in scalata... :wink:

Steboga
19/08/2004, 17:38
di solito quasi sempre, cmq se la guida è di tipo sport, tocco la leva di poco ma alla fine il movimento e tecnica è =.. mica fai scendere il motore, basta disinnestare un pelo poi molli, è = quasi :wink:

paolo1160
20/08/2004, 10:20
sui curvoni inpiega e in assetto si fa e va meglio di usare frizione che scarica trazione e favorisce trasferimento di carico all'avantreno eppoi rida al posteriore con effetto dodnolo o cross che dir si voglia.. da evitare in appoggio deciso e lungo ad alte velocità.. es provinciale bobbio sui curvoni delle gallerie i intorno ai 190 tra 4a e 5a.. se si usa frizione si allarga di un pelo troppo.... il gioco si usa solo in marce late e non tra 2a e 3a o 1a e 2a.. per ovvi motivi... se fate gioco ed avete amico che usa firzione gli prendete ca 5/6 metri che guarda caso con al pelo due lunghezze.... giuste giusteper farlo impiccare alla staccata evvoi state tranquilli-.-- appena prima della curva mollate in anticipo freno e gli state davavti... se poi siete bravini a stragli interni gli fate allargare traiettoria.. lui non riesce a prendere corda e fa curva male-- se e' la prima di due o tre... allora gli avete fatto sbagliare la prima e quindi uscira' sporchissimo dalla seconda e non prendera' bene l aterza.... e quindi gli prendete almeno 20 metrucci almeno almeno.. se non di piu'.. simpatico no!!!!

prova a farlo ad assen con dietro valentino se ci riesci.
scusate l'ot

Realbiker
20/08/2004, 16:16
Io non la tiro fino in fondo, anche a metà della corsa della leva della frizione le marce entrano benissimo.... ho provato a cambiare senza frizione ma ho paura di abituarmi talmente bene di dimenticarmela in scalata!!! Tanto non devo correre la motoGP qundi anche se perdo tempo a tirare la frizione arrivo e mi diverto comunque!!!
Saluti

MartePower
20/08/2004, 16:17
è comodo anche quando viaggi non solo per il motogp
stanchi meno il polso

Lontano
20/08/2004, 22:49
però è bello usare la frizione, mi da piacere....altimenti compravo lo sputer :shock: :D

beh, pero' la goduria nel montare le marce senza frizione, cercando quel momento preciso preciso nel quale entra senza far rumore...

utullo
20/08/2004, 23:14
Io la uso sempre.
Sarò abituato con l'auto...
Non lo so: non usandola mi sembra di fatre uno sgarbo agli ingranaggi...

Shadow
21/08/2004, 08:31
Sempre !!!
Ma da buon ignorante la domanda nasce spontanea...il cambio non si rovina ad usarlo senza frizione ? :|

alefla
21/08/2004, 12:36
Io la uso di soliti fino alla terza... poi faccio senza, ma non sempre! :?
Mi sembra che gli ingranaggetti debbano soffrire!!! :oops:
Anche se nel vecchio forum se ne era parlato molto asserendo che non è così.
Ciaooooo

Zorro
21/08/2004, 16:10
Io da buon fermone, la uso anche quando non devo cambiare :mrgreen:

Mazinga
21/08/2004, 20:45
Io la uso sempre..
Anche se molti hanno sottolineato alcuni vantaggi.. ho sempre la spiacevole sensazione di rovinare gli ingranaggi.
Del resto ankio sono un fermone :D

Lontano
21/08/2004, 21:18
Beh per quello anch'io ho i moscerini incollati nel retro del casco... in curva, mica piego: faccio manovra...

Zorro
23/08/2004, 08:54
Beh per quello anch'io ho i moscerini incollati nel retro del casco... in curva, mica piego: faccio manovra...
:lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

nicolas
02/09/2004, 11:12
Sempre

Nazran
02/09/2004, 11:21
Boh, io uso sempre la frizione tranne quando in gruppo devo far finta di andare piano e mettendo la mano sx sul fianco accelero a manetta e cambio senza frizione :mrgreen: :mrgreen:

sara23
02/09/2004, 11:22
La uso quasi sempre, tranne quando non ho voglia di muovere la mano oppure sono poggiata sul serbatoio e la mano regge la testa col casco.
In scalata sempre, e anche per partire e fermarmi la uso
:wink:

Plaza
02/09/2004, 11:35
SI, la uso sempre :mrgreen:

Poi dipende come la uso, cioè che la maggior parte tengo tutta la mano sulla leva... altre volte solo 2 dita... :roll: :wink:

02/09/2004, 11:38
secondo me si rovina, difatti vendono i cambi speciali (tipo quello che usa valentino) che dopo averli montati non devi nè ammaccare la frizione nè chiudere il gas fra una marcia e l'altra

ma quello originale yamaha non penso proprio sia fatto per essere usato così

pietrog
03/09/2004, 01:00
Daccordo con Steboga, anch'io nella guida sportiva la sfioro appena, nelle staccate al limite e nella guida normale la uso. :wink: