PDA

Visualizza Versione Completa : FZS600: troppa acqua fa male?



deprophe
18/08/2004, 13:58
Ciao a tutti, ho un problema :(
Spinto dalla voglia di far brillare la mia fazerina oro/nero per ferragosto l'ho lavata per bene con una lancia ad acqua c/o un autolavaggio a gettoni. Devo però aver esagerato infatti mi è saltato il fusibile degli strumenti di segnalazione con l'effetto che ho fuori uso:
- clacson
- starter
- quadro (contakm, contagiri, etc.)
- stop
ho provato a sostituirlo ma continua a saltare (la cosa strana è che il fusibile salta dopo qualche minuto e non subito), ho anche coinvolto un amico per smanettare un pò con l'impianto elettrico (ho consumato una kilata di fusibili da 20)
A qualcuno è successo qualcosa di analogo :idea: ? Qualcuno di voi ha i manuali d'officina (anche in versione inglese vanno bene)?

Ringrazio tutti per l'aiuto (sono in crisi di astinenza da moto e le officine sono tutte chiuse!!!!)

Tomcat
18/08/2004, 14:09
Se continua a bruciare fusibili si è creato un corto da qualche parte. Controlla bene tutti i contatti, incluso l'interruttore dello stop ed elimina i residui d'acqua. :wink:

mikkey
18/08/2004, 14:09
se salta un fusibile da 20 ampere (che è una cifra) hai qualcosa in corto... a naso penserei al clacson che magari si è riempito d'acqua, empiricamente devi provare a staccarlo.. infatti lo stop lo azioni, il motorino di avviamento pure rimangono gli strumenti (e non credo siano andati in corto a meno che non li hai annaffiati con la lancia)....
se il quadro si illumina un po fioco è possibile che il corto stia assorbendo batteria a nastro... prova a staccare i clacson, secondo me il prob è proprio lì...
Ciao!
Salvatore
Fazer 600 Blu '03

CinghialeMannaro
18/08/2004, 15:36
Non hai letto i 500 post del forum precedente che recitano, come secondo o terzo comandamento del motociclista, "mai lavarla con la lancia a pressione"? :)

Scherzi a parte, probabilmente hai spostato qualche cavo o qualche contatto. Magari hai spostato una messa a terra. non sono un grande esperto di elettricità...

deprophe
18/08/2004, 16:40
Grazie a tutti ragazzi siete veramente mitici!
Vi allego un pò di dettagli in più delle "prove" che abbiamo fatto:
- staccare il clacson
- staccare il connettore del quadro
- smontare il motorino di avviamento (che tralatro è siggillato)
- staccare l'antifurto

boh.... è anche passata una settimana (senza moto) quindi i residui di acqua dovrebbero essersi asciutti, a questo punto mi manca solamente lo stop, appena trovo il tempo smonto anche quello e vi faccio sapere :D

sbkduca
18/08/2004, 16:57
se e' il 2'0 ampere e quadro motore controlla cosa ci sta soto ed escludi piano piano,..


la prossima volta non si usa la lancia porca vacca ma la buona volonta' e la santa manina tua o della tua sgrinfia che si ncazzera' ma lameno la moto funziona eppoi la femmina si cambia ma la moto NO!!!!! chiaro su fatto????

MaxBigo
18/08/2004, 17:35
Aspettavo il commento di Pier :wink:

Ti conviene rivedere tutto l'impianto elettrico
basta un nulla per far mandare in corto qualcosa, ma per far saltare un fusibile di 20 Ampere devi aver messo in corto qualcosa di grosso
quello che non mi convince è il fatto che ci va dopo qualche minuto ..... :?: :!: :?

Tomcat
18/08/2004, 18:09
Aspettavo il commento di Pier :wink:

Ti conviene rivedere tutto l'impianto elettrico
basta un nulla per far mandare in corto qualcosa, ma per far saltare un fusibile di 20 Ampere devi aver messo in corto qualcosa di grosso
quello che non mi convince è il fatto che ci va dopo qualche minuto ..... :?: :!: :?

Magari quando tocca il freno :shock: .....se si è infilata acqua nei cappucci di gomma ha fatto danni..... :(

Nepher
18/08/2004, 18:12
tanto valeva buttarla in piscina! :shock: :shock: :shock:
sekkio, spugna e olio di gomito! :wink: :wink: :wink:
Pace Neph

deprophe
19/08/2004, 08:58
Adesso che ci penso mi succede in accellerazione, potrebbe essere entrata acqua nella manopola di dx!

Puoi ci penso e puoi mi rendo conto di essere stato un cogl..ne, tralaltro quel giorno avevo un pò di fretta a causa della mia zavorrina, la prox volta olio di gomito in due!

buona giornata a tutti.

Mauo
19/08/2004, 09:06
Ma come caspita lai lavata la moto :?:

mikkey
19/08/2004, 11:31
Maddai penso che ad insultarsi ci abbia già pensato da solo.... 8)
Più che lo stop verifica gli interruttori sulla leva e sul pedale che magari sono ancora umidi.. rimango del parere di Pier che 20 A è un pò tanto... ed il ritardo di circa un minuto è quantomeno strano... a meno che non sia in corto il regolatore di tensione ma sarebbe da misurare il voltaggio alla batteria.
E potrebbe starci uno degli attuatori dello stop che magari fa resistenza ...
Ciao!
Salvatore
Fazer 600 Blu '03

sbkduca
23/08/2004, 16:18
deprophe :

forse non mi sono spiego.... zavorrin alava la moto e si bagna maglietta... specie davanti, tu guardi e te la godi... e se sei soilo in box poi l aasciughi tutta.. h a ha ha h ha... la maglietta la stendi....e la gnocca.. PURE!!!.. ha ha ha ha....

eddai su.. non piangere poteva abdare peggio pensa se mandavi in tilt la donna ha ha ha.... non vado oltre senno' dicono che penso solo a quello ma il mondo va avanti per due cose SESSO E SOLDI.. il resto sono bugie del clero.. . ha a h ha ha ha ha ha di berlusca e dei comumisti.. ha ha h ha

messo tutti no cosi ognuno non si puo' lamentare vero.... TOMMY ha ha ha ha ha h.. VIVA IL QUALUNQUISMO.....




un abbraccio stelassa....

deprophe
24/08/2004, 09:25
Finalmente ho risolto il problema !!!!
Dopo aver smontato 1/2 moto, sono arrivato all'antifurto, dove a causa di un montaggio "artigianale" veniva causato un corto:
- ho preso la moto di 2a mano e chi lo aveva montato lo ha incastrato forzandolo nel vano sottosella causando la rottura di una guaina che protegge i fili di collegamento, a lungo andare un filo si era scoperto e toccava su un tubo di metallo interno.
A questo punto non so più se il mio abbondante lavaggio possa aver causato il problema o meno, comunque adesso posso finalmente tornare tranquillo in sella alla mia fazerina :D.

Ciao a tutti!

mikkey
24/08/2004, 12:48
Sono contento... magari il lavaggio ha spostato il filo mettendolo a contatto con il tubo... anyway il lavaggio è meglio farlo in modo tradizionale ;-) da un lato sei stato fortunato pensa se ti capitava lontano da casa.....
Cmq tutto è bene ciò che finisce bene..
Ciao!