PDA

Visualizza Versione Completa : Consulenza Assicurativa MOOLTO IMPORTANTE!



sephiroth
19/08/2004, 11:36
Salve chiedo lumi a chiunque possa darmi una risposta:

Evento:
Ieri sera un mio amico, con la sua ragazza, si stava recando con noi a prendere una birra.
Partiti al semaforo, dopo poco un tizio (20enne neopatentato) ha avuto la brillante idea di sorpassarlo, su strada a senso unico e due corsie. Siccome però c'era una curva lui ha mollato tutto e ha sterzato bruscamente, passando dalla corsia di sorpasso alla corsia di destra, tagliando la strada al mio amico e spingendolo per alcuni secondi (!) contro il guard rail. I miei due amici sono stati portati al pronto soccorso da lui...

Danni materiali e fisici:
La moto è generalmente dritta. Qualche danno alle carene, al codone e al manubrio ma niente di meccanico.....

Lui invece ha una frattura alla clavicola e una sublussazione al pollice destro
Lei si è rotta mento e mandibola........ E aveva il casco integrale.....

Problemone: Lui ha il foglio rosa. Non è stato fatto alcun CID, io (che purtroppo sono sopraggiunto tardi) mi sono limitato a prendere i dati dell'automobilista...

Ora che succede per le assicurazioni?

Nepher
19/08/2004, 12:03
succede ke x lei non paga nessuno xkè con foglio rosa non puoi portare passeggero!

non fargli perdere tempo e fagli fare un cid o una dikiarazione senò mi sa tanto ke i soldi non li becca manco lui!
Pace Neph

MartePower
19/08/2004, 12:11
Direi che non c'è stata la polizia non è un bene
Comunque siete testimoni

Ora che dati hai dell'automobilista?

MartePower
19/08/2004, 12:12
succede ke x lei non paga nessuno xkè con foglio rosa non puoi portare passeggero!

non è vero, non c'è questa limitazione, c'è la limitazione di non andare su strade ad alta frequentazione per esempio
controlla :wink:

se la trovate avvertiteme :roll:

sephiroth
19/08/2004, 12:16
Ora che dati hai dell'automobilista?

Nome cognome indirizzo numeri di telefono assicurazione targa della macchina numero della patente....

Baffo
19/08/2004, 12:20
succede ke x lei non paga nessuno xkè con foglio rosa non puoi portare passeggero!
Pace Neph
uno con foglio rosa può circolare solo se accompagato da patentato da piu' di 5 anni

sephiroth
19/08/2004, 12:22
A parte che sono 10 anni......... Mi devo leggere il codice della strada...

Nepher
19/08/2004, 12:23
succede ke x lei non paga nessuno xkè con foglio rosa non puoi portare passeggero!
Pace Neph
uno con foglio rosa può circolare solo se accompagato da patentato da piu' di 5 anni
stiamo a parlà di moto e non di makkina (dove gli anni almeno ai miei tempi erano 10) e a me avevano detto ke l'assicurazione non pagava il passeggero se guidavo col foglio rosa.... a sto punto non so se è una cosa di assicurazione... l'unica è kiedere!
Pace Neph

sephiroth
19/08/2004, 12:29
http://utenti.lycos.it/aut_marche/faq_patenti_a.html

3.4 Con il foglio rosa, ho limitazioni territoriali ?

No. Si può guidare in tutta Italia, ovviamente seguendo sempre strade poco trafficate.

3.5 Con il foglio rosa, posso trasportare un passeggero ?

Si. Il codice non vieta nulla. Il passeggero, anche se minorenne e senza patente, non funge in questo caso da istruttore. Ovviamente, il conducente deve essere maggiorenne

MartePower
19/08/2004, 12:31
succede ke x lei non paga nessuno xkè con foglio rosa non puoi portare passeggero!
Pace Neph
uno con foglio rosa può circolare solo se accompagato da patentato da piu' di 5 annisi in moto... e te lo metti nel cestino

era per la macchina ed era 10 :roll:

MartePower
19/08/2004, 12:32
Ora che dati hai dell'automobilista?

Nome cognome indirizzo numeri di telefono assicurazione targa della macchina numero della patente....direi bene
tocca fa' la denuncia

meglio il CID ora paga anche i feriti

MartePower
19/08/2004, 12:32
http://utenti.lycos.it/aut_marche/faq_patenti_a.html

3.4 Con il foglio rosa, ho limitazioni territoriali ?

No. Si può guidare in tutta Italia, ovviamente seguendo sempre strade poco trafficate.

3.5 Con il foglio rosa, posso trasportare un passeggero ?

Si. Il codice non vieta nulla. Il passeggero, anche se minorenne e senza patente, non funge in questo caso da istruttore. Ovviamente, il conducente deve essere maggiorenneLe so tutte o quasi: ma vieni :oops:

Nepher
19/08/2004, 12:35
allora è a cavallo... fagli fare subito la denuncia!
Pace Neph

MartePower
19/08/2004, 12:36
diciamo subito, ma con calma
una cosa precisa

sentitelo comunque, meglio CID
si prendono prima i soldi
forse meno per i danni fisici però

Nepher
19/08/2004, 13:05
oh lei si è sfaciata la mandibola!!!! ma sai quanto cakkio je devono da????

comunque soldi a parte spero guariscano bene e in fretta!
Pace Neph

sephiroth
19/08/2004, 13:54
Grazie... Cmq Lui lo dimettono oggi... Lei ne avrà per un po'..... La giurisprudenza in quest'ambito è abbastanza nebulosa....

MartePower
19/08/2004, 14:20
oh lei si è sfaciata la mandibola!!!! ma sai quanto cakkio je devono da????

comunque soldi a parte spero guariscano bene e in fretta!
Pace Nephvista la situazione, penso serva la denuncia elunghi tempi :?

diabolik
24/08/2004, 11:29
Il problema della copertura assicurativa del mezzo guidato da conducente con foglio rosa in questo caso non si pone perchè, se si è in grado di dimostrare (per testimoni o mediante ammissione del conducente dell'altra moto) che la dinamica dell'incidente è quella descritta da Sephiroth, sarà l'assicurazione dell'altra moto a dover risarcire il danno sia al pilota che al passeggero.
Premesso che il problema del trasporto del passeggero su moto condotta da pilota con il solo foglio rosa non ha ancora trovato una soluzione univoca in giurisprudenza, nel caso di incidente l'assicurazione del mezzo condotto dal "principiante" potrebbe creare problemi per il risarcimento del danno dallo stesso prodotto (ma sarebbe comunque tenuta a risarcire il danno al passeggero salvo poi rivalersi sul pilota). In questo caso il danno però è stato provocato dal comportamento imprudente del conducente dell'altra moto per cui il fatto che l'amico di sephiroth avesse il foglio rosa non crea problemi. A voler essere precisi si deve tenere conto che il passeggero ferito ha due possibilità: a) chiedere il risarcimento all'assicurazione del mezzo su cui viaggiava (che poi si difenderebbe chiamando in causa l'assicurazione dell'altro mezzo allungando i tempi e creando problemi); sconsigliato. b) chiedere il risarcimento direttamente all'assicurazione dell'altra moto (preferibile)

sephiroth
24/08/2004, 11:46
Grazie!!!! Aspettavo proprio te!

Flyer Duck
24/08/2004, 11:57
Evvai, Diabolik, lo sapevo che potevamo contare su di te. 8)

Un dubbio mi viene: l'assicurazione che risarcisce puo' rivalersi sul patentato di foglio rosa? Forse se è quella del medesimo e non quella dell'automobilista? :roll:

Simone, fai un "in bocca al lupo" ai due amici da parte mia. :wink:

sephiroth
24/08/2004, 16:26
Grazie... Lei si è operata stamattina.... da un certo punto di vista tutto a posto

diabolik
24/08/2004, 21:51
De nada Simone; se hai bisogno di parlare direttamente ti mando il cell per mail, fammi sapere altrimenti ci vediamo al raduno

Grazie!!!! Aspettavo proprio te!

diabolik
24/08/2004, 21:52
Esatto Giorgio, solo quella del medesimo. Ci becchiamo al radunone anche con te

Evvai, Diabolik, lo sapevo che potevamo contare su di te. 8)

Un dubbio mi viene: l'assicurazione che risarcisce puo' rivalersi sul patentato di foglio rosa? Forse se è quella del medesimo e non quella dell'automobilista? :roll:

Simone, fai un "in bocca al lupo" ai due amici da parte mia. :wink:

iltiepolo
25/08/2004, 11:52
Grandi Auguri di pronta guarigione per i tuoi amici !!!!!!!!!!!!

Ma i caschi integrali non dovevano salvare proprio mento e mandibole ???????? :?: :?: :?: :?:

ilpreda
05/11/2004, 13:01
ATTENZIONE!!!
Il CID liquida anche i danni fisici, ma entro un limite di € 15.000 per danneggiato.
Non so di preciso quanto possano valere i danni del mento e della mandibola, quindi fate bene i conti.
Sappiate che eventualmente i danni alla moto possono essere liquidati in regime CID mentre i danni a persone in RC ordinaria dall'altra compagnia, come 2 danni separati.
Se il danno alla persone dovesse essere ingente, valutate anche la possibilità di fare intervenire un legale, solo x i danni alle persone e non per gli altri, altrimenti il CID non può essere applicato.

Comunque x maggiori informazioni potete consultare il sito www.cid-ania.it, dove sono riportate le casistiche e le limitazioni.

Ciao e in bocca al lupo. 8)

vir28
07/11/2004, 01:14
Ciao raga, volevo dire che l'assicurazione ha un appiglio per non pagare o comunque rivalersi. Perchè se lui circolava in una strada a due corsie per senso di marcia, si presume che sia una strada ad alto traffico (altrimenti bastava una corsia...) :? :|

Quindi secondo me ci sono i presupposti per un concorso di colpa...

Si sa che le assicurazioni quando si tratta di pagare... :evil: :evil:

In ogni caso in bocca al lupo!!!