PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Sospensioni



davideclem
20/08/2004, 07:54
Ciao mi chiamo Davide,
vorrei alcuni consigli per una taratura ottimale delle sospensioni della mia moto. :idea:
Il setup originale va bene, ma è per una guida, secondo me, turistica.
Io ho provato a modificare l'assetto con la mia esperienza, la moto è migliorata sensibilmente ma pecca ancora da qualche parte.
Ho letto che su un articolo di InMoto, di circa un anno fa, era spiegato come modificare il setup della Fazerona.
Qualcuno ha una copia da postarmi di quell'articolo ?
Accetto qualsiasi tipo di consiglio.
Ciao!!!! :) :!:

Steboga
20/08/2004, 08:20
anch'io avevo lavorato un pò migliorando la situazione con le originali, quello che ci vuole cmq è lo sfilamento della forca di qualche mm, per l'agilita

mi pare che sul db della mailing list ci siano anche le regolazioni di inmoto

di dove 6 davide? ti farei provare la ona con il wp dietro, un'altra moto :mrgreen:

ocreatur
20/08/2004, 10:05
x Steboga: la tua affermazione è del tutto soggettiva come del resto lo sono tutti i settaggi delle sospensioni. Per quanto mi riguarda preferisco sollevare leggermente il posteriore incrementando l'interasse del mono (cosa che peraltro non si può fare con quello originale), ottenendo così uno spostamento del baricentro sull'avantreno senza modificare l'avancorsa... :wink:

Giringiro
20/08/2004, 11:08
Accetto qualsiasi tipo di consiglio.
Ciao!!!! :) :!:
Bene, allora,...Miei settaggi:

Forcella:

precarico alla 3° tacca
compress. a -4
estens. a -8

Mono:

precarico all'8° tacca
compress. a -1
estens. a -7

Peso 90kg vestito e ho una guida allegra/molto allegra,... :oops: :wink:

Steboga
20/08/2004, 11:46
x Steboga: la tua affermazione è del tutto soggettiva come del resto lo sono tutti i settaggi delle sospensioni. Per quanto mi riguarda preferisco sollevare leggermente il posteriore incrementando l'interasse del mono (cosa che peraltro non si può fare con quello originale), ottenendo così uno spostamento del baricentro sull'avantreno senza modificare l'avancorsa... :wink:

soggettiva al massimo.

resta il fatto che cambia parecchio la moto.

non è neanche detto che a tutti serva una modifica del genere

davideclem
22/08/2004, 07:59
Accetto qualsiasi tipo di consiglio.
Ciao!!!! :) :!:
Bene, allora,...Miei settaggi:

Forcella:

precarico alla 3° tacca
compress. a -4
estens. a -8

Mono:

precarico all'8° tacca
compress. a -1
estens. a -7

Peso 90kg vestito e ho una guida allegra/molto allegra,... :oops: :wink:
Le tue regolazioni come le intendi ?
Sei partito da una posizione di tutto chiuso o di tutto aperto ?

davideclem
22/08/2004, 08:05
anch'io avevo lavorato un pò migliorando la situazione con le originali, quello che ci vuole cmq è lo sfilamento della forca di qualche mm, per l'agilita

mi pare che sul db della mailing list ci siano anche le regolazioni di inmoto

di dove 6 davide? ti farei provare la ona con il wp dietro, un'altra moto :mrgreen:
Sono di Chivasso, provincia di Torino. :)
Migliora veramente la moto svilandolo le forcelle ?
Sono sempre stato un pò scettico su questa modifica. :roll: :?:

Da quello che ho capito hai cambiato il mono.
Cosa hai messo al posto di quello orinale?

Steboga
23/08/2004, 08:40
ho messo wp dietro, le regolazioni sempre dal tutto chiuso (credo giusto giri?)
il problema che almeno io avevo trovato era la tendenza ad allargare, perchè la moto si siede di molto, indurendo un pò migliora la situazione...
lo sfilamento serve a recuperare un pò di agilità, indurendo il setup diventa un pò + gnucca, si abbassa per step, non è necessario arrivare a quote estreme, tipo i 2 cm di qualcuno, già con 5-8mm molti sentono la diversità...

lo sfilamento sulla ona è ormai prassi da queste parti, conta che l'angolo di sterzo è quello di una moto turistica, 26° e anche abbassando di un cm dovresti essere intorno ai 25°. su una supersportiva ti ritroveresti una moto nervosissima, qua diventa solo un pelo + reattiva.

danalvi
23/08/2004, 12:53
Ciao Davide,

non è per scoraggiarti, ma siccome ho molta esperienza nel settore, causa il mio lavoro, posso dirti che troverai difficile decidere il set-up della tua moto in funzione dei mille consigli e diversi che ognuno ti darà.

Il set- Up di un veicolo dipende da molte variabili, quali:

- condizioni di assetto, ripartizione dei carichi sui due assi, stile di guida, tipologia di percorso, condizioni meteo, condizioni del fondo stradale, etc.

Sicuramente la fazerona è adatta ad un uso stradale turistico, ma la tenuta di strada è eccellente anche in condizioni estreme, e se vuoi iniziare a tarare correttamente le tue sospensioni, fai sempre e solo un passo alla volta (ad esempio: più precarico molla sulla forcella anteriore) poi sperimentalo sempre nello stesso percorso dove hai avuto la sensazione che ti ha fatto decidere per l'intervento d'irrigidimento e cerca di percepire l'effetto della modifica sullo stesso tratto di strada.

Ricordati anche che, ogni intervento influisce su altri parametri, ad esempio se aumenti il precariro della molla forcella sicuramente avrai una risposta più rapida sul ritorno della stessa, può darsi a questo punto che ci sia bisogno di frenare appena un po di più il freno idraulico in estensione, quello che si registra sulla parte in fondo della gamba in alluminio.

Ricordati UN SOLO INTERVENTO ALLA VOLTA e sperimentalo sullo stesso percorso, è fondamentale, altrimenti rischi il caos.

Se hai bisogno di entrare nel dettaglio o di approfondimenti, puoi contattarmi.

Ciao Danalvi :D

davideclem
23/08/2004, 23:19
Se hai bisogno di entrare nel dettaglio o di approfondimenti, puoi contattarmi.

Grazie dei consigli, come possiamo approfondire l'argomento ?
Hai della documentazione da leggere, qualcosa in merito all'argomento da potermi postare ?
Io sono molto interessato a capire questo lato oscuro della moto. :P
Tempo fa ho modificato il setup, oggi mi piacerebbe tornare all'originale per ricominciare con una modifica alla volta, ma purtroppo, ho perso :cry:, il libretto di uso e manutenzione della moto, quindi non sò più quale è il setup di fabbrica.
Puoi aiutarmi ? :)
Ciao Davide :D :!:

Giringiro
23/08/2004, 23:33
Le tue regolazioni come le intendi ?
Sei partito da una posizione di tutto chiuso o di tutto aperto ?
Dal tutto chiuso. A mero titolo informativo posso dirti che piu' allegro vai e piu' le regolazioni vanno "estremizzate", ovviamente con buonsenso,... :wink:

danalvi
25/08/2004, 10:47
Cercherò a casa il mio manuale uso e manutenz. poi te lo posterò ,

ciao Danalvi :P

ocreatur
25/08/2004, 11:25
Se vuoi dei riferimenti teorici, ti puoi comprare il n. 7 di Motoworld. Li c'è spiegato a grandi linee un pò tutto, per cominciare con un pò di tecnica mi sembra ben fatto. :mrgreen:

x Steboga non ho dubbi sul fatto che il comportamento della moto cambi sfilando la forcella, ma forse un comportamento simile lo avresti alzando il retrotreno visto che hai il WP ad interasse variabile; a proposito quanto lo hai pagato, sono molto intenzionato a montarlo anche io, ho già cambiato le molle ant. e mi trovo benissimo :) :lol:

Steboga
25/08/2004, 11:35
purtroppo non è interasse variabile, non è il race, è vero che sarebbe meglio alzare dietro, almeno non diminuisci la luce a terra, ma alla fine è una modifica gratuita e si può tornare indietro ;)
l'ho pagato 550€ usato, caro ma c'era anche il precarico idraulico che costa da solo 200€... poi aggiungi una revisionatina, taratura, montaggio si alza di altri 100 150€.

davideclem
25/08/2004, 22:48
Cercherò a casa il mio manuale uso e manutenz. poi te lo posterò
Grazie " 1000" :!: :!:

davideclem
25/08/2004, 22:54
Se vuoi dei riferimenti teorici, ti puoi comprare il n. 7 di Motoworld.
Grazie per il suggerimento, fino ad oggi non ero alla conoscenza dell'esistenza di questa rivista, domani andrò a fare un giro in edicola. :)

Vaverik
27/08/2004, 12:48
Ciao mi chiamo Davide,
vorrei alcuni consigli per una taratura ottimale delle sospensioni della mia moto. :idea:
Il setup originale va bene, ma è per una guida, secondo me, turistica.
Io ho provato a modificare l'assetto con la mia esperienza, la moto è migliorata sensibilmente ma pecca ancora da qualche parte.
Ho letto che su un articolo di InMoto, di circa un anno fa, era spiegato come modificare il setup della Fazerona.
Qualcuno ha una copia da postarmi di quell'articolo ?
Accetto qualsiasi tipo di consiglio.
Ciao!!!! :) :!:


forse solo regolare lasciando tutto ioriginale non è sufficente

https://www.fazeritalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14385

popons
27/08/2004, 14:07
Ho misurato quanto affonda la forcella in frenata (tramite fascetta sullo stelo) e ho notato che non riesco ad andare oltre i 9,5 cm dei 14 a disposizione. C'è qualcuno che riesce a mandare le forcelle a pacco?

carlosozzi
27/08/2004, 17:12
Ho misurato quanto affonda la forcella in frenata (tramite fascetta sullo stelo) e ho notato che non riesco ad andare oltre i 9,5 cm dei 14 a disposizione. C'è qualcuno che riesce a mandare le forcelle a pacco?

Di solito si misura lo static-sag, vedi qui:
http://forum.fazeritalia.com/viewtopic.php?t=1286&start=0

A me sono andate a pacco una volta sola, quando ho cannato clamorosamente una curva... :shocked_006:

Ciao!
Carlo

marry
21/01/2007, 12:20
con le sospensioni originali non bisogna avere pretese se vuoi un assetto + performante devi mettere le mani in tasca e spendere un po di eurini io ho montato il mono holins della apriglia tuono con interasse + lungo di quasi un centimetro e il kits fg x forcella a primavera facciamo le prove credo di avere migliorato molto! :shock: :shock:

diabolik
21/01/2007, 19:57
quoto vaverik, se mantieni mono e forcella di serie anche smanettando sulle regolazioni non ottieni grandi risultati. sulla mia avevo provato a chiudere il registro della compressione posteriore ed a settare il precarico del mono al massimo. all'inizio la moto andava un pò meglio ma dopo poco (con l'ammorbidimento della molla causato dall'uso e con l'olio che evidentemente cominciava a degradarsi) ha ricominciato a ciondolare.
alla fine ho montato mono, molle ed olio forcella ohlins e mi sembra di aver totalmente cambiato moto. ieri ho fatto provare la mia ad un amico e sono salito sulla sua millona ancora perfettamente di serie...devo dire che la differenza è abissale

marry
21/01/2007, 21:13
SOLO MOLLE E OLIO? E KE TIPO DI MOLLE ? MI PUOI DIRE GRAZIE CIAO :(

Realbiker
21/01/2007, 21:46
Abbiamo riesumato una discussione del 2004 per chiedere delle sospensioni del Fazer 1000? :D Certi quesiti proprio non scompaiono mai :D

In sintesi direi che il mono dietro va sostituito con qualsiasi cosa di diverso dall'originale... Ohlins, WP, Fg, Mupo, Wilber, Bitubo, ecc... va bene tutto :D

Sulla forcella si può iniziare con una molla lineare Ohlins e un olio 15W... se non dovesse essere sufficiente si può fare l'upgrade dei pompati.
Saluti