PDA

Visualizza Versione Completa : Bloccaggio anteriore



DDboombay
21/08/2004, 22:56
Ragà m'è successa una cosa strana oggi.

Ero con il papi dietro, in discesa. Un canettino minuscolo s'è messo a camminare in mezzo alla strada. Eravamo in discesa e il piccoletto l'avevo visto. ho pinzato intorno ai 30 kmh e ho sentito l'avantreno scivolare verso dx. La strada era sporca.
Preso però dal dubbio e dato che quando sono caduto è stato perchè pinzando troppo forte in discesa m'era scivolata da sotto ho provato nel garage a fare un test simile.

tende sempre a scivolarmi verso dx, così come facevano un mio vecchio scooter o il TT che però erano monodisco!

E' una cosa strana o capita anche a voi?

Lampeggi

Nepher
22/08/2004, 13:28
no... non dovrebbe... okkio ke se ti parte l'anteriore di brutto non la tieni più...
se ti parte il post di solito si riesce a tenere, l'anteriore è pericolosissimo.

fai controllare le gomme e la pinza sinistra... probabilmente la destra tira di più poi sicuramente qualke "tecnico" qui dentro avrà altri utili consigli!
Pace Neph

DDboombay
22/08/2004, 17:10
Sarà la prima cosa che dirò di controllare quando vado a fare il tagliando dei 20.000...

Cazz m'è costata un mese e più di gesso sta cosina...


Lamps

raptor
22/08/2004, 17:37
Controlla pure le forcelle.

Zorro
23/08/2004, 08:27
e le pastiglie, quanti km hanno?

Steboga
23/08/2004, 08:43
e la strada, non era a schiena d'asino???

Mauo
23/08/2004, 09:23
Stai anche attento alle strade sporche! :wink:

Stillo
23/08/2004, 12:47
Se scivola davanti vuol dire che l' aderenza è poca, in una pinzata dritta si deve alzare il didietro.
Anche se un disco non funziona la moto non deve tirare da una parte se non in minima parte (le moto meno potenti e pesanti hanno un solo disco).
Non è che quando pinzi forte spingi di + con la Sx?

Mc gyver
23/08/2004, 13:19
diverse volte ho bloccato l'anteriore ( soprattutto per cercare stoppie :) piuttosto che per emergenze) ma la moto e' sempre rimasta in linea.
A meno che la pendenza della gobba sia molto accentuata non rimane che un bel controllo alla pinza anteriore "incriminata"

sbkduca
23/08/2004, 16:03
E' una cosa strana o capita anche a voi?


ma no .. ma no.. porc....

su strada la campanatura o bombatira verso dx fatta per drenare acqua porta la moto a slittare vs dx... inoltre premendo con l amano dx il freno di istinto si spinge.. ergp ruoti lo sterzo a sx e moto scivola a dx.. tutto qui.. banalmente tutto qui...

se vuoi riprova vai contromano al lato sx della strada o vai in UK con motina e tira il frenuccio anteriore... e vedrai che vai a sx... o forse se dai colpo forte su freno vai sempre a dx èerche premi molto con spalla e bracci oche frenano..

ciao stelassa.. e le moto non vanno storte... quasi mai almeno ha ha ha...

scherzo .. e' una battuta ma il resto e' vero...

DDboombay
23/08/2004, 18:29
Rispondo un po' a tutti :)

c'è la possibilità che la strada fosse a schiena d'asino, oggi ho pèrovato più volte: si blocca ma non scarta da nessuna parte... Credo di avere omesso che il tratto incriminato era una leggerissima curva a sx...
Che io spinga con il braccio sx è possibile, sono piuttosto niubbico e dall'alto dei miei 3000 km mi aspetto da me questo ed altro :)
Le pasticche credo che abbiano l'intero kilometraggio della moto (19.050km)
Appena la porto al tagliando dei 20.000 faccio controllare forche e pinze.

(qualcuno di napoli o dintorni ha un conce autorizzato di cui si fida molto?Qui a Salerno c'è uno ufficiale però accetto volentieri consigli)

Un lieve miglioramento c'è stato oggi levando uno spicchio di pressione all'anteriore, che mi ha voluto per forza regolare il benzinaro.
in più dalle prove che ho fatto il bloccaggio si ha soltando strizzando la leva ben bene...

A voi teNNici le considerazioni

Vi ringrazio tutti, preziosi come sempre :)


Lamps

Mc gyver
24/08/2004, 11:01
beh, se la curva è a sx e freno, anche senza bloccre, cmq ho un effetto "autoaddrizzante" che mi porta a tornare da piega a dritto e che quindi mi sposta sulla dx della strada. Tutto normale direi. Se poi arrivo a bloccate tale effetto (mi sembra che si chiami giroscopico :roll: ) lo sentiro' ancora di +.
Che poi il bloccaggio avvenga solo strizzando la leva mi sembra ancora + normale altrimenti ad ogni staccata ci troveremmo x fossi.
Certamente una gomma un po' meno gonfia tende a bloccarsi con meno facilita' e vedrai che se l'asfalto e buono e la gomma e' calda riuscirai a far alzare la ruota dietro invece che bloccare l'ant.
:lol: :lol: :mrgreen:

Elijah
26/08/2004, 14:19
Pure io ho avuto problemi di bloccaggio all'anteriore, con il posteriore che non si solleva, e questo anche in pista, con asfalto buono e caldo e gomma calda. Ho aperto un altro topic perché non avevo notato questo... moderatori, non blastatemi! :mrgreen: