PDA

Visualizza Versione Completa : Fzs1000 trasmissione a cinghia



Stillo
22/08/2004, 12:31
Uffa' hai fotografato la parte peggiore, anche la + particolare.
E il resto della moto??

Lontano
22/08/2004, 12:38
pare 'na Harley.... :shock:

Tomcat
22/08/2004, 15:04
Quesitino tecnico: ma ce la farà a reggere e per quanto? :?

CinghialeMannaro
23/08/2004, 09:17
Piu' che altro e' non-omologata...

...tom-gattino, se regge una trasmissione a cinghia sulla V-Rod puo' reggere anche sulla fazerona, te che dici? :)

Tomcat
23/08/2004, 11:25
Piu' che altro e' non-omologata...

...tom-gattino, se regge una trasmissione a cinghia sulla V-Rod puo' reggere anche sulla fazerona, te che dici? :)

Oh, può anche essere, però c'è anche da considerare che le caratteristiche di erogazione sono alquanto diverse. Estetica a parte, non sarebbe nemmeno un'idea disprezzabile, però mi resta il dubbio della durata e dell'eventuale presenza di indicatori di usura. :wink:

danalvi
23/08/2004, 11:56
Qual'è il vantaggio tecnico :?:

Non ditemi la romorosità meccanica o la manutenzione, per favore.

Quando spalaca il gas ed entra in coppia non è che la cnghia salti qualche dente sul pignone??

Mah, !!!

Lasciamo stare..... :violent_008:

ciao a tutti.

CinghialeMannaro
23/08/2004, 12:03
Le caratteristiche sono diverse, ma i chilogrammetri - che poi alla fine sono quelli che smazzano - sono gli stessi. Anzi, di piu'.

L'erogazione non credo conti un granche', penso che la catena debba essere dimensionata per reggere un coppia 0 - max coppia in tempo rapido (leggasi: vado a settemlia, tolgo gas, RIAPRO) in quanto e' il massimo punto di stress di una trasmissione finale. E se ce la fa a tenere il cinghialismo di una Harley, tiene anche la fazerona :)

i vantaggi tecnici... sono proprio la rumorosità e la manutenzione :) non so quanto sia efficiente come dispersione di energia rispetto alla catena.

Tomcat
23/08/2004, 12:50
Le caratteristiche sono diverse, ma i chilogrammetri - che poi alla fine sono quelli che smazzano - sono gli stessi. Anzi, di piu'.

L'erogazione non credo conti un granche', penso che la catena debba essere dimensionata per reggere un coppia 0 - max coppia in tempo rapido (leggasi: vado a settemlia, tolgo gas, RIAPRO) in quanto e' il massimo punto di stress di una trasmissione finale. E se ce la fa a tenere il cinghialismo di una Harley, tiene anche la fazerona :)

i vantaggi tecnici... sono proprio la rumorosità e la manutenzione :) non so quanto sia efficiente come dispersione di energia rispetto alla catena.

A te TI piace per via del nick...... :twisted: :lol:
Scherzi a parte, da ignorante di meccanica, ho il dubbio che le trasmissioni a cinghia siano più adatte a situazioni di carichi abbastanza costanti. Attendiamo spiegazioni dagli esperti! :wink:

danalvi
23/08/2004, 16:47
Mi dispiace smentirvi, ma se il n° di denti in presa sul pignone non sono a sufficienza nel momento della coppia massima del motore ci sarà un bel salto di dente con conseguente slittamento della cinghia.
Tra l'altro è ovvio che tale tipo di trasmissione ha un rendimento inferiore, a quella classica, in quanto essendo un corpo elastico reagisce in modo più progressivo e non credo sia la moto giusta.

Comunque và lodata l'originalità.

:wink: :angry_010:

Danalvi

danalvi
23/08/2004, 17:10
corpo elastico la cinghia? dipende che cinghia....manco quella del ciao è elastica

Prova a tirarla assieme alla catena poi mi dici quale cede di più.

ciao
Danalvi

CinghialeMannaro
23/08/2004, 17:20
penso sia tutta una questione di materiale e di regolazioni... dubito che una cinghia in kevlar sia molto piu' elastica di una catena piena zipilla di punti di snodo! :)

Realbiker
24/08/2004, 13:42
Sulla elasticità e la durata dipende tutto dai materiali impiegati quindi "a naso" è difficile trarre conclusioni sicuri, possiamo solo fare ipotesi. Una cosa è certa, la cinghia non ha lubrificazione come una catena a o-ring..... se non altro ti lascia il cerchio pulito!!! penso che al limite vada spruzzato un grasso siliconico per tenerla morbida ed evitare che diventi secca.... se qualcuno ha avuto un'Harley ne sa sicuramente di più.
Saluti

Lontano
24/08/2004, 20:35
Sarà, ma a me fa cacare cosi'. Naturalmente parlo solo dal punto di vista estetico ed è un parere personale!

Amarte
27/08/2004, 03:13
comoda! molto comoda! molto pulita... molto... :oops:
sara' una delle 2000 modifiche che faro' non so' quan'do... :cry:

sbkduca
30/08/2004, 00:14
Gia' cosi quando cambia la cinhia ogni 5000 Km deve smontare il forcellone...

tutti buell chiedono l acatena e questo vuole la cinghia... ha ha ha ha ha ha ha ha.. un Genio comeppochi devo dire,.. brillante.. un esteta....

ha ha ha.... sorry mi piace il tuning ma se ha senso tecnico e non solo estetico,.. a volte l'originalità di mettere su cose assurde assurge a cosa bella ma a me proprio non piace..

inoltre su una 1000 da 140 cavllini... sti cosi.. vorrei proprio vedere ilrisultato della trazione in curva.. nelle buell con appena 100 cv all'albero cioe' 40 cavalli in meno si rompe e cede in allungo dopo ogni 6/7000 kilometrini su fazer 1000 immagino solo..

mahhh

MartePower
30/08/2004, 00:20
e si... x quasi 130CV alla ruota direi l'ideale :shock:

crazyrider
31/08/2004, 13:06
c'e un altro vantaggio non trascurabile. . . il peso!!!
se ben realizzata questa soluzione ne permette un notevole risparmio, e considerando che questi componenti girano, e forte. . . .

Matteo74
31/08/2004, 14:06
Sicuramente le trasmissioni ai fini meccanici sono UGUALI!!!
La cinghi per avere la stessa resistenza meccanica di una catena a maglie, deve essere piuttosto larga con un conseguente ingombro laterale che la rende inadatta alle moto sportive.
La quantità di energia dissipata è piu' o meno la stessa (potrebbe essere inferiore quella della cinghia ma a causa della sua maggiore larghezza le dissipazioni sono analoghe).
La cinghia offre un minor costo di sostituzione rispetto ad una catena e non è necessario sostituire anche le pulegge come invece si fa per corona e pignone poiche le pulegge metalliche a contatto con la "gomma" della cinghia si usurano veramente poco.
Dal punto di vista meccanico e del trasferimento di coppia alla ruota motrice non ci sono particolari controindicazioni (una cinghia, se ben tensionata, ha la stessa possibilità di slittare di una catena.
Per quanto riguarda l'elasticità copio quanto detto da Realbikers.

RAGGUAGLIO TECNICO:
La cinghia deve sempre essere tenuta in tensione da un apposito rullo tendicinghia perchè (a differenza della catena) non puo' avere gioco altrimenti slitterebbe. La soluzione ha molta presa sui custom perche la sospensione posteriore è spesso inesistente o ha una escursione moderata. Viceversa le moto da strada hanno escursioni ruota anche di diverse decine di mm e sono sottoposte a repentini trasferimenti di carico che schiacciano o estendono la sospensione. Il tendicinghia dovrebbe fare un superlavoro per mantenere in tensione il sistema. Per poter ottenere una tensione costante il pignone (o la puleggia) dovrebbe essere concentrica al fulcro del forcellone e questo non è possibile per ovvi motivi meccanici. La catena ruota su ruote dentate piu' generose rispetto alla cinghi e permette una minor tensione; il gioco che si lascia alla catena serve proprio a permettere il movimento della sospensione posteriore. La tensione della catena sarà massima quando asse del pignone, asse del fulcro del forcellone e asse della ruota giaceranno sullo stesso piano. Se misurassimo la tewnsione della catena in quel momento sarebbe tesissima ed il gioco sarebbe molto prossimo a 0

Spero di essere stato chiaro. :mrgreen:

NG599
31/08/2004, 19:57
Vedere una cinghia su una fazer mi fa venire in mente anche il cambio automatico .... naaaaaa non esiste, esteticamente preferisco la cafra vecchia catena che va lavata lubrificata e che sporca il cerchio e che va lavata lubrificata ....

sbkduca
03/09/2004, 15:01
sorry mispiace.. ma quei componenti girano piano.. . pignone ha inerzia ridottissima e catena meno ancora.. sembra strano ma sono fatte bene le catene e corona in ergal meno ancora.... quindi.. amen per il peso..

prova a snetire corona di trazione post e pignone della cinghia poi aggiungi il disco tendiotre ed il supporto del tenditore.. ovevro poiche' non puo' tensionare la cinghia spostamdo la ruota posteriore... guarda buell dietro e ridi...

vai da un conce buell... prendi tenditore, passacinghia molla tenditore corona e pignoe e cinghia in kevlar aramidico eppi pesa.. avrai una soirpresonaaaaaaaaaaa come le belel fighette che coi jeans sembrano piene da sbattere eppoi appena evi i jeans casca tutto di 20 centimetri e sei tu che sbatti le palle a terra ahahha ha ha ha hah ah ah perche' hai promesso e devio giocare ha ha ha ha ha ha ha h ah


insomam perparafrasare un genio di nome einstein... e non scherzo..

il vero genio non inventa ma copia dando diffusioene visione dell'oggettività che altri hanno mancato di dare..

insomma se solo 5 case nippon non usano cinghia.. ed un tedesco.. la usa su R1.. h ahah a h ah a mi sorge un dubbio.. va be' ch ei jap hanno pisello piccolo ma in quanto a tecnologia e capacità su nmoto macchine e motori i tedeschi mi sa che devono correre veloci... e molto anche.. specie quelil che fanno le trasmissioni dipo un venrdi di birra a rutto libero.. ha ha ha h ha hah ah

Dio come sei colorato... mi sovviene un amico ( si fa per dire 9 che comprando una hd con telaio big fat che e' quello rigido se non sbaglio ( speo di non sbagliare i lnome.. mahh vado a memori a e sono vecchietto) mi disse.. hai visto .. con questo copio tutto l'aslfalto, sento il rotolare dell eruote sul manto maschio..... queste si che sono moto non quelle iper cavallate moto da froci che hai tu...

verissimo anche perche' maschitti come Sean Connery o altri mom mi dispiacciono.. .megli ouna serata con sean che una settimana con la squadra del grande pischello ovvio.. pero' dopo tremesi la sua donna ha hah ah ah a ha h ha ha ha smneso di andare con lui ed he dovuta farsi curare un abbassamento dell'utero causato dai colpi... h eh eh

e non gliel'ha data per tr emesi ( nb a lui no! ha ha h)
non oso pensare ai suoi gemelli diversi.. a hh ah ah ah ah ah ah

ora non ha moto, non ha piu' donna.. che ha cambiato anche se in peggio amen.. a volte le donne sono stronze e sceme...

almeno quello era pirla ma aveva i soldi.. questo di adesso fa i maestro di sci... da vedere.. THOENI da giovane hahha hh hh h h h ho eh h eh e h he he un o sballo.. ma ocme dire... di HD si puo' anche non trombare.... piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

poi la chiamano la moto dei macho ahh ah ah a ha hah hah

che dire va bene cosi.. meglio essere gay.. specie quando ti dicono .. di te mi fido. . nonho nulla contro i gay ma sai come meglio un gay vicino alla mia sbarbata che un amico.. he heh eh eh ehh e


e quello non aveva detto che era si gay ma nel senso di bisex a h ha ha ha ha ha h ha ha ha ha ha h ah ah ha ha aha ha ha ha


Amo Dio quando mette al mondo gli scemi.. ( non mi riferisco a te ovvio.. ma a quella ******* fritta del tipo con telaio rigido h ahah ah)

mio collega dice.. tutti devono avere le stesse opportunità.. io dico certo... ne sono convinto e speriamo che la opportunità sia femmina.. almeno le mie hah ah ah ah ah ha ha ha h

ops ops.. se Zavo leggemi chiude fuori dall aporta.. ma lei lo sa che cosa intendo e d essendo molto ma molto intelligente.. so che sta sorridendo .... ciao stelassa zavolosa... merco ok liuppy compleanno.. dobiamo trovare regalo io ho idea hahaha ha ha ha hah a