PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6N] Buco di coppia



argo
23/08/2004, 18:28
Ragazzi nessuno di voi ha provato ad eliminare o ridurre il buco di coppia a 5000g/min o comunque sa come fare?
Io la moto la devo acquistare ma guidandola ho avvertito chiaramente tale buco. A me interessano proprio i regimi medio-bassi per divertirmi.
Sotto i 4000 mi piace ma poi si siede un pò troppo... :(
Sapreste consigliarmi al riguardo :?:
Grazie :)

raptor
23/08/2004, 21:41
Cambia moto e fatti un bel bicilindrico.
Se poi non ne puoi fare a meno della Fz6 (è hai ragione) prova a mettere due terminali nuovi e una Power Commander. Oppure tienila com'è che va benissimo.

Giringiro
24/08/2004, 00:02
Ragazzi nessuno di voi ha provato ad eliminare o ridurre il buco di coppia a 5000g/min o comunque sa come fare?
L'FZ6 ha un motore infinito con un arco di erogazione molto ampio,...Si tratta in definitiva di "tappare un buco" voluto dagli ingegneri giapponesi,...Forse con la centralina? :wink:

Hispanico
24/08/2004, 00:12
Ragazzi nessuno di voi ha provato ad eliminare o ridurre il buco di coppia a 5000g/min o comunque sa come fare?
Io la moto la devo acquistare ma guidandola ho avvertito chiaramente tale buco. A me interessano proprio i regimi medio-bassi per divertirmi.
Sotto i 4000 mi piace ma poi si siede un pò troppo... :(
Sapreste consigliarmi al riguardo :?:
Grazie :)
Gia' cambiando i terminali la situazione migliora nettamente.

Babbà
24/08/2004, 02:34
"tappare un buco" voluto dagli ingegneri giapponesi:

voluto? e per far cosa? creare ad arte un difetto fastidiosissimo del motore? :?

CinghialeMannaro
24/08/2004, 09:07
Per facilitare l'omologazione antinquinamento, visto che viene presa ad un numero di giri ben preciso calcolato dal regime di potenza max :)

mklmkl
24/08/2004, 09:53
cambiare lo scarico non serve certo a colmare i buchi di coppia ma solo a far guadagnare 1 o 2 cavalli spesso ai regimi massimi(cmq ne approvo l'uso se non altro x una questione di sensazioni :twisted: ), secondo me la tecnica da applicare è la stessa usata con sua maestà regina delle naked la Brutale o con la Z750, cioè cambiare i rapporti: pignione un dente in meno o corona 2 denti in +...ma chiedi prima il benestare di un bravo meccanico.Ciauz

CinghialeMannaro
24/08/2004, 10:13
stai parlando di coppia o di accelerazione? perche' la coppia e' una cosa, l'accelerazione un'altra ancora... e cambiando la rapportatura NON risolvi assolutamente i problemi di coppia, anzi.

mklmkl
24/08/2004, 16:41
non è propriamente un aumento della curva di coppia, hai ragione tu, ma solo ottenere un effetto simile...ad esempio in montagna con una rapportatura + corta si ottiene l'effetto di avere un motore + pronto (come se avesse + coppia) a prendere giri ed uscire meglio nei tornanti con la seconda inserita...penso che ne gioverebbe anche la marcia tranquilla a medi regimi, l'unica pecca è che si perde in velocità massima in tutte le marce.

Giringiro
24/08/2004, 23:00
"tappare un buco" voluto dagli ingegneri giapponesi:

voluto? e per far cosa? creare ad arte un difetto fastidiosissimo del motore? :?
Mi spiego. Ho letto su una rivista o sul sito Yamaha della "souplesse" di spinta del motore dell'FZ6,..Praticamente gli ingegneri hanno fatto si che il suddetto motore avesse questa "empasse" intorno ai 5000rpm in modo tale da avvertire eventuali neofiti del "limite" oltre al quale la moto cambiava completamente carattere diventando piu' scorbutica e piu' lesta,...
Ma ne ho letta un'altra di storia che puo' essere verosimile,...Il motore in questione ha un arco di utilizzazione molto ampio e avendo la coppia molto in alto si rischiava di sentirlo tremendamente vuoto ai bassi,...Cosi' gli ingegneri hanno lavorato sulle camme in maniera tale da dargli vigore fino a quella soglia (5000rpm),...da li in poi sarebbe rimasto questo buco fino ai 7000, momento in cui inizia a spingere con una certa veemenza,...

sbkduca
26/08/2004, 14:36
la seconda e' piu' verosimile..... hehhe oppure banalmente quel motore arriva da R6 che e' moto da pista e quindi datosi che in minimo sta a 2600 giri.. cosi sta in pista.. tale motorino sotto i 7000 girettio come dire non ci deve stare... una ribbassatura alle camme... un poco di piu' meno alzata ed ecco che magicamente si prendono dei opiccolissimi ccavallini sotto ai 7000 giri ma purtroppo quel otore li e' u n motore nato e fatto per R6 e pista ergo su una naked... ci sta proprio male....

pratica dice che naked sotto 650 debbano avere bicilindrici....

e sopra questa i mille anche 4 cilindri.,..

il motore FZ6 sta li per motivi di costo e risparmio... non c'era soldino per sviluppare 4 cil dedicato e si e' preso R6... l'omologo hormet era meno ma molto meno pistaiolo... veniva dalla honda cbr600F.. ergo.... difatti se dovessero mettere sulla hornet il motorino della honda cbr 600 RR... sarebbe proprio cazzoli amari ja hah ahah ha ha ha

ciao stelasse.. sempre la solita storia.. un poco di brand.. valentino e mamma yamaha penbsa di fare scintille mahhh no concordo.. cmq se il mercato va cosi amen....

ciao stelasse...

spillone
26/08/2004, 18:16
mumble mumble....a me il motorino R6 sulla mia FZ6N non dispiace..anzi!!
:mrgreen: :mrgreen:
per come la vedo io hanno fatto pure male a mettere delle camme meno spinte, tanto la coppia massima e' comunque sopra i 10.000 e guardando i grafici l'R6 ha piu' anche di quella.
Personalmente non ho mai trovato scritto da nessuna parte che le naked debbano avere un bicilindrico per andare piano,..e se a me per esempio non piacesse? :( , tra l'altro i desmo Ducati sia il 620 che l'800 sono fiacchi rafreddati ad aria come la vespa e costano troppo, mettici pure che rispetto al 620 avro' circa 30cv in piu'!
Se invece prendi a paragone Il suzuki SV be' anche li ci sono diversi cavallini di differenza e credimi si vedono perche' ci ho provato :D :twisted: :twisted:

Comunque un consiglio: c'e' il buco dai 5000 hai 6500? ok allora tienila sopra, vedrai che ti diverti :D :D 8)

Saluti Mi

rickycale
26/08/2004, 20:52
premetto che sono un neofita cmq...sono d'accordo con mi... in base all'andatura desiderata o al tipo di percorso utilizzo un diverso regime... secondo me il bello di questo motore è proprio quello (a parte l'allungo infinito :P :P :P )... è come se esistessero diverse "aree di utilizzo"... in salita o in montagna cerco di tenere la moto sempre sopra i 6mila... se voglio andarmene in giro tranquillo infilo tutte le marce e vado in 6 dosando solo il gas (quasi fosse un monomarcia)... se poi devo fare un sorpasso rapido calo qualche marcia e sfrutto il famoso allungo :D ... cmq rispetto anke chi predilige il bicilindrico... io preferisco "il buco" a metà (nn si avverte così tanto, secondo me) piuttosto che il buco sul + bello (monster 620 e SV)

Giringiro
26/08/2004, 22:43
premetto che sono un neofita cmq...sono d'accordo con mi... in base all'andatura desiderata o al tipo di percorso utilizzo un diverso regime... secondo me il bello di questo motore è proprio quello (a parte l'allungo infinito :P :P :P )... è come se esistessero diverse "aree di utilizzo"... in salita o in montagna cerco di tenere la moto sempre sopra i 6mila... se voglio andarmene in giro tranquillo infilo tutte le marce e vado in 6 dosando solo il gas (quasi fosse un monomarcia)... se poi devo fare un sorpasso rapido calo qualche marcia e sfrutto il famoso allungo
In neretto il pensiero dei progettisti giapponesi,... :wink:

argo
26/08/2004, 22:54
mi73, rispetto al monster620 la FZ6 ha quasi 40cv in più e non circa 30, comunque l'ho guidato il mostro e devo dire che i cavalli che ha te li dà subito e in ogni circostanza, sono 60cv di razza.
A me però piacerebbe un motore come quello del mostro ma con gli alti e l'urlo della FZ6... :P
La 1000 sarebbe troppo perchè anche fuori città non potrei mai farla "cantare" se non per qualche attimo visto che sopra i 7000 è un mostro...(è degna figlia dell'R1).
La 600 è più sfruttabile, meno impegnativa se portata sopra i 7000(comunque è una belva), ma resta un pò fiacca in basso.
Da qui la mia domanda.

spillone
27/08/2004, 10:02
mi73, rispetto al monster620 la FZ6 ha quasi 40cv in più e non circa 30, comunque l'ho guidato il mostro e devo dire che i cavalli che ha te li dà subito e in ogni circostanza, sono 60cv di razza.
A me però piacerebbe un motore come quello del mostro ma con gli alti e l'urlo della FZ6... :P
Da qui la mia domanda.

Non voglio fare guerre di religione per carita' e poi i dati sulla potenza variano da rivista a rivista...comunque il mostro 620 lo danno per 60CV
ammettiamo che siano tutti veri...l'FZ6 la danno per 72KW (cosi c'e' scritto nel mio libretto di circolazione) all'albero ovvero circa 97 Cv togliamo un 8-10% e otteniamo diciamo una 90ina di cavallini alla ruota dunque
90(circa) - 60 (circa) = 30(circa) :D
ma il punto non e' questo (e' solo che sono un maledetto pignolo :lol: )
il punto e' che quando il 620 rimane senza fiato e' da li in poi che io (noi?!) si comincia a godere!! :D
la coppia bassa e tanta sono una gran cosa (per questo in campo automobilistico prediligo il diesel..) ma, credo, che 30, 40 CV o quello che sia la differenza di potenza si faccia sentire in tutte le occasioni "vere" ovvero quando spingi non quando vuoi passeggiare.

doppi lamps a tutti (anche hai ducatisti :wink: )

Mizio
27/08/2004, 10:52
Io ho avuto il Monster e ora l ' FZ 6 . Entrambe due bellissime e ottime moto. Del Monster mi manca un po' il " ruggito" che è una musica.
Per contro l ' FZ6 è estremamente più comoda sia per me ma soprattutto per il passeggero , ha un motore molto buono ( rispetto al monster 600 c'e' un po ' di buco ai bassi ma nenache tanto ) , e ha costi di manutenzione giusti . E poi è veramente bella !! :D

argo
27/08/2004, 21:37
Soffro anch'io del tuo stesso difetto...la pignoleria.
La Ducati dichiara 60cv così come la Yamaha 98cv, ambedue all'albero.
E' vero, sentire la moto urlare sopra i 12000g/min mentre ti strappa le braccia è galvanizzante, peccato per la progressione interrotta.
Però io la moto l'ho guidata poco, nell'uso quotidiano potrebbe essere un difetto meno fastidioso. Quando si prova una moto i difetti si cercano e quindi si avvertono maggiormente rispetto ad un uso frequente (forse :| ).
Comunque se quando sarà dovesse darmi fastidio una soluzione la troverò di sicuro. Credo che l'aftermarket si darà da fare in tal senso, e forse anche la Yamaha.

panza96
27/08/2004, 21:56
premetto che sono un neofita cmq...sono d'accordo con mi... in base all'andatura desiderata o al tipo di percorso utilizzo un diverso regime... secondo me il bello di questo motore è proprio quello (a parte l'allungo infinito :P :P :P )... è come se esistessero diverse "aree di utilizzo"... in salita o in montagna cerco di tenere la moto sempre sopra i 6mila... se voglio andarmene in giro tranquillo infilo tutte le marce e vado in 6 dosando solo il gas (quasi fosse un monomarcia)... se poi devo fare un sorpasso rapido calo qualche marcia e sfrutto il famoso allungo :D ... cmq rispetto anke chi predilige il bicilindrico... io preferisco "il buco" a metà (nn si avverte così tanto, secondo me) piuttosto che il buco sul + bello (monster 620 e SV)


Vengo da un SS 600....confermo al 100%
Dal mio punto di vista poi...10 anni di tecnologia si sentono, eccome se si sentono, a 360°!


Ave :angels_002:

raptor
28/08/2004, 07:48
Ma che paragone state a fare? Con il moster 600?
Bohhhhh?

sol-o
28/08/2004, 10:59
cia
vi dico la mia che l'fz6 abbia qualche piccola pecca di erogazione hai bassi si sa ;ma se una guida per turismo bhe il problema c'è ma non da fastidio più di tanto mentre se un fa una guida più sportiva il problema non esiste vito che il motore lo si tiene fisso sopra i 6000 giri(diciamo anche 8000) e con un allungo fino a 14000 non si ha nessuno problema
poi se uno e propri pignolo si compra un bel pawer commander e ci fa quello che vuole
lamps :D :D :D

sbkduca
28/08/2004, 19:20
Argo---- purtroppo va cosi---

quel motorino arriva da R6 e farne uno con coppia bassa e' impossibile ameno di stravolgimenti , ma e' cosi ovunque..


bandit 600,... suzuki 600.. il 600 dei 4 cilindri e' un mootore corsa breve e dotato di fortissimo allungo non di coppia ai bassi...

viceversa se vuoi coppia con il 4 devi avere cubatura 750 o mille o 1100 amen...

purtroppo va cosi... il 2 cil ai bassi e medi e' molto piu' godibile specieper prime armi.. io odio il 2 cil ma devo dire che va cosi..

ciao stelassa....

pietrog
29/08/2004, 01:00
Un saluto a tutti i fazeristi del forum,mi presento anche se non e' la sezione adeguata per le presentazioni,mi chiamo Pietro ho 43 anni sono tecnico meccanico presso una ditta,ho lavorato come meccanico di automobili per una quindicina di anni.
Ho acquistato la FZ6fazer inizialmente per l'estetica poi per il motore derivato dalla R6 moto che conosco molto bene avendola avuta anche se era la prima versione, stupenda ma poco adatta per andarci anche a spasso nel traffico cittadino.
Per il problema del famoso buco intorno ai 5000 giri ho risolto in maniera molto soddisfacente con una pre centralina della Rapide Bike,sostituzione filtro aspirazione e eliminazione catalizzatore con il tubo diretto della Arrow (costo 60 euro). Il tutto montato dal mio meccanico di fiducia e amico, con relativa mappatura "personalizzata a mio piacimento" con il suo aiuto , provando ogni volta la moto su strada mentre facevamo le varie modifiche.
Non ho montato la Power Commander quindi non posso dire sia meglio o peggio per due motivi, il primo perche' avrei dovuto acquistarla a scatola chiusa,il secondo motivo vari maccanici me l'hanno sconsigliata. :?:
Il meccanico mi ha invogliato a montare la centralina dicendomi : la provi per una quindicina di giorni e se non ti soddisfa la riprendo indietro e non voglio niente.
Premetto non tutti i meccanici lo fanno ma essendo un amico e avendo la centralina in casa non gli creava problemi riprendersela e montarla su un'altra moto.
Con queste modifiche e' molto lineare,inizia a tirare gia' a 2000 giri rendendo impercettibile il buco.Avevo provato anche il pignone con un dente in meno ma secondo i mie gusti rendeva le marce troppo corte specialmente la sesta.
(Provata in ripresa con il monster 620 lo vedevo sempre piu piccolo negli specchietti) :wink:
Il tutto lasciando la moto con il rumore originale e alla cifra di circa 600 euro (solo il kit della Arrow tubo e silenziatori costerebbe di piu e non si otterrebbe altrettanto).
Un saluto a tutti .
Pietrog

sol-o
29/08/2004, 10:52
cia
Pietrog quanto costa la centralina?
Qualcuno sa se esistono dei diagrammi di potenza e coppia riferiti a settaggi differenti al originale per questo tipo di contraline,sarebbe interessante vedere effettivamente dove avvengono precisamente i cambiamenti
lamps :D :D

vinvic
29/08/2004, 14:32
Ragazzi salve a tutti;
Ieri sono tornato dalla croazia con la mia Ina fz6 fazer!
Cmq ritornando alla questione principale sull' appiattimento tra i 5500 e i 7000 Giri , vi posso assicurare che con uno scarico aperto ed eliminando il raccordo centrale con il relativo catalizzatore , quel famoso appiattimento sara' solo un lontano ricordo!
E dire che devo ancora montare laPOWER Commander III con cui di sicuro migliorero' la carburazione....!

pietrog
29/08/2004, 22:58
Ciao SOL-O, la centralina costa 500euro montaggio e settaggio completo, come del resto la POWER Commander III presumo ,non so come gia detto sopra come sia programmabile la POWER ma in questa puoi variare la mappatura ogni 1000 giri motore puoi variare la pompa di accelerazione, il tempo di intervento e altri parametri.

Ciao da
pietrog

pietrog
29/08/2004, 23:15
Ciao VINVIC, mi interesserebbe sapere qualcosa in piu' della Power commander III quando la monterai.
Alcuni mi hanno detto che in realta' baipassa solo i sensori delle marce escludendoli e quindi ingannando la centralina originale, io con la mia ho fatto delle prove modificando i parametri ogni 1000 giri del motore(aumentando e diminuendo la benzina erogata) e realmente vedevo risultati diversi provando la moto. Con il programma che forniscono e' semplicissimo fare modifiche e scaricarle nella centralina.
Io posso dire che realmente la moto cambiava il comportamento esempio se modificavo la mappatura a 6000 giri andando su strada a 6000 giri sentivo la differenza mentre il resto rimaneva invariato.
Un saluto da
Pietrog

spillone
30/08/2004, 11:44
Soffro anch'io del tuo stesso difetto...la pignoleria.
La Ducati dichiara 60cv così come la Yamaha 98cv, ambedue all'albero.
E' vero, sentire la moto urlare sopra i 12000g/min mentre ti strappa le braccia è galvanizzante, peccato per la progressione interrotta.
Però io la moto l'ho guidata poco, nell'uso quotidiano potrebbe essere un difetto meno fastidioso. Quando si prova una moto i difetti si cercano e quindi si avvertono maggiormente rispetto ad un uso frequente (forse :| ).
Comunque se quando sarà dovesse darmi fastidio una soluzione la troverò di sicuro. Credo che l'aftermarket si darà da fare in tal senso, e forse anche la Yamaha.

:D :D :D :D quindi 98-60 = 38
allora non ci abbiamo azzeccato nessuno dei due! :D :D :D
Pietra sopra...

Probabilmente vado [OT] ma dovendo trovare un difetto alla FZ6 parlerei male del mono piu' che del motore....no??

argo
30/08/2004, 12:03
Ok mi73, e ti dirò oltre alla pietra, sopra ci metterei una bella birra fresca con tanto di schiuma, sorseggiata seduti ad un tavolino coi piedi in su.
Appena compro la moto mi faccio vivo ai raduni e ci divertiamo.
Lamps :D

raptor
30/08/2004, 13:51
Io provengo da una raptor 650 che come potenza e coppia non ha nulla a che vedere con i monster, solo il 900 si avvicina come prestazione alla raptor 650, e vi debbo dire che l'unica pecca della Fz6 è quel famoso vuoto che si ha, ma lo noto solo in ripresa. Poi del resto non trovo nessuna differenza ai bassi e ai medi rispetto alla mia ex anzi sento quella potenza in più che mi mancava. Per gli alti regimi no comment è di un'altro pianeta la nostra fazerina.

vinvic
30/08/2004, 15:03
Probabilmente vado [OT] ma dovendo trovare un difetto alla FZ6 parlerei male del mono piu' che del motore....no??

Concordo pienamente con te!
Il mono della nuova Ina ha una compressione idraulica .........a mio avviso inesistente! CON IL PASSEGGERO la 7° tacchetta sul mono fatica ad essere sufficiente all' aumento di carico da sostenere! Per quanto concerne l' estensione idraulica ......bhe ' ..benche' non ci siano regolazioni , a mio avviso e' buona!
Cmq Signori E Signore vi comunico che nel pomeriggio ordinero' i seguenti articoli :
1) Molle Ohlins + olio
2) Registri precarico molle della DEPRETTOMOTO
3)Manubrio a piega bassa
4) Tappi laterali per coprire i bulloni telaio/forcellone!

spillone
30/08/2004, 17:58
Cmq Signori E Signore vi comunico che nel pomeriggio ordinero' i seguenti articoli :
1) Molle Ohlins + olio
2) Registri precarico molle della DEPRETTOMOTO
3)Manubrio a piega bassa
4) Tappi laterali per coprire i bulloni telaio/forcellone!

Per il punto 1 e 2 ti riferisci all'avantreno vero?
....dato che sta roba mi interessa (e non solo a me credo..)..perche' non ci posti i prezzi??

Ormai siamo definitivamente [OT] :D :D :D

Saluti

vinvic
31/08/2004, 10:59
1) 138 euro olio compreso;
2)117 euro

spillone
31/08/2004, 16:50
1) 138 euro olio compreso;
2)117 euro

Grazie 1000 :D

PIRU
31/08/2004, 18:23
Il buco esiste, ma è anche vero che se con la moto ci fai un giro davvero "turistico" igri sempre a filo di gas e quasi senza toccare il cambio, quindi non diventa determinante.
Se sei in gruppo a tirare, stai sempre sopra ai 7000, quindi il buco te lo scordi e senti solo l'avantreno che galleggia.
La sensazione in cui si avverte di più è quindi solo in una progressione, ma non è quello il momente della prestazione, sennò cerchi la guida da bicilindrico,e non da FZ6
:)

sol-o
31/08/2004, 20:28
piru la pensiamo proprio allo stesso modo
lo senti spesso l'avantreno galleggiare,che sospensioni hai quelle originali?
lamp :D :D

argo
31/08/2004, 21:09
Piru forse hai ragione...però dalle risposte avute in questo e in altro topic, credo che volendo "peparla" la FZ6 diventi una furia.
Bastano (si fa per dire):
-filtro aria BMC
-collettore senza catalizzatore
-terminali db-killer tipo leovinci
-centralina aggiuntiva tipo Power Commander III
-rimappatura :twisted:

Poi il posto passeggero bisogna spostarlo sulla ruota anteriore per evitare di circolare sempre e solo su quella posteriore... :D (almeno così pare)

sol-o
01/09/2004, 07:39
su questo non ci piove però non vorrei che si vada alla ricerca di difetti in modo esasperante per autoconvincersi che la preparazione è l'unica soluzione a problemi che in realta per lo stile di guida che si utilizza sono completamente ininfluenti
lamps :D :D :D

hexfet
01/09/2004, 12:27
Anzitutto salve a tutti!
Novello con appena 1900Km alle spalle e da poco posessore di FZ6N (1mese), ma molto sensibile...

Il famoso BUCO, ne avevo già sentito parlare e letto su Motociclismo..ma sapete che vi dico, quando una moto non ha molti difetti si va a cercarli anche dove non ci sono.
L'unica reale pecca potrebbe essere lìimpianto delle sospensioni che certo non sono all'altezza del motore ma non si può volere tutto con 7500.

Ottima mossa Yamaha!
Certo se riuscissi a consegnarla in tempi meno biblici...

vinvic
02/09/2004, 01:17
Giusto la vera pecca sono le sospensioni !
Raga' per martedi' prossimo posto le foto con il mono Olhins montato +molle e registri precarico molle :D :D !
E vi faro' sapere quali sono i benefici

PIRU
05/09/2004, 11:35
Con molle e scarichi aperti penso che possimo diventare davvero "pericolosi"..... appena il portafogli mi concederà....

olitour
05/09/2004, 22:14
Cambia moto e fatti un bel bicilindrico.
Se poi non ne puoi fare a meno della Fz6 (è hai ragione) prova a mettere due terminali nuovi e una Power Commander. Oppure tienila com'è che va benissimo.
concordo
:P

olitour
05/09/2004, 22:16
su questo non ci piove però non vorrei che si vada alla ricerca di difetti in modo esasperante per autoconvincersi che la preparazione è l'unica soluzione a problemi che in realta per lo stile di guida che si utilizza sono completamente ininfluenti
lamps :D :D :D
appoggio
:wink: