PDA

Visualizza Versione Completa : qualsiasi scarico va bene?



MantovaniE
24/08/2004, 09:17
mi è sorto un dubbio. forse per molti di voi la mia domanda è stupida ma permettemi di chiarirmi le idee.

che differenza c'è tra lo scarico,ad esempio, del CBR 600 e del FAZER 600?
i componenti che costituiscono i due scarichi non sono gli stessi? e allora perchè non possono essere intercambiabili? è solo una questione di raccordo o c'è una spegazione più tecnica (a me ignota ovviamente!!!)?

qualche mese fa avevo trovato un sito che ti forniva tutti gli elementi per farti lo scarico in casa. l'unica cosa che differenziava un modello dall'altro era il raccordo...non mi ricordo più il sito purtroppo...


quest'estate in thailandia mi avevano proposto uno scarico in carbonio per motori fino a 600cc a 4000bath, ovvero 80euro. non mi sono fidato ma mi hannomesso la pulce nell'orecchio.

attendo vostri commenti, non siate troppo cattivi con me, però.

grazie

borghesi
24/08/2004, 09:22
sui motori due tempi lo scarico è una specie di turbo dove i gas, a seconda (anche)della conformazione dello scarico, raggiungono pressioni più o meno alte e fuoriescono più o meno velocemente. Nel ciclo 4 tempi lo scarico ha sicuramente un'importanza minore, ma credo che cmq in qualche modo c'entri la compressione. E gli studi volumetrici, ecc. (credo di ricordare bene) non si fanno su motori 600 cc. o 1000 cc ma a seconda del singolo motore , singola erogazione, singola coppia, ...ecc Hai fatto bene a non comprarlo... a proposito è vero che il bath è uguale all'Euro?..

saluti .. e spero di non aver detto cazzate...

MantovaniE
24/08/2004, 09:26
... a proposito è vero che il bath è uguale all'Euro?..


no, forse i 10 bath ci assomigliano un pochino ma non riusciresti a spacciarli come tali. cambio = 50b:1euro

Tomcat
24/08/2004, 09:29
Anche nei quattrotempi l'impianto di scarico è molto importante, pensa solo all'esempio estremo delle valvole che si bruciano se un motore vien fatto girare senza, oppure ai complicatissimi disegni di certi impianti da gara. Conta la lunghezza dei collettori, il loro diametro, come sono raccordati, etc etc. Lo scopo, in sintesi, è quello di creare delle onde di pressione/depressione atte a favorire al massimo il riempimento/svuotamento dei cilindri in sincronia con l'apertura/chiusura delle valvole. :wink:

borghesi
24/08/2004, 11:12
sapevo che qualcuno più bravo sarebbe intervenuto.....
chiedo venia per la superficiale spiegazione...
saluti

tamags1000
24/08/2004, 16:08
Faccio allora io una domanda, visto che non ho capito bene:
I silenziatori della Leovince, di pari diametro - lunghezza - materiale, tra una moto e l'altra, cambiano? Voglio dire, cambiano proprio i tubi dentro al silenziatore? Se non vado errato è un tubo dritto, forato, con intorno la lana di vetro e poi l'involucro esterno; cosa cambia allora da moto a moto? i forellini che ci sono sul tubo dritto? Spero di essermi spiegato..

grazie

Steboga
24/08/2004, 16:19
in teoria credo incida un pò tutto, ma soprattutto il volume del silenziatore
poi evito di sparare altre stronzate x aumentare i post... :mrgreen:

CinghialeMannaro
24/08/2004, 16:46
da un punto di vista legale, QUELLO scarico e' omologato per QUELLA moto... dal punto di vista tecnico non so. Ergo se metti uno scarico omologato del cbr sulla fazer, la fazer e' fuorilegge :)

tamags1000
24/08/2004, 16:51
Per Cinchiale Mannaro: credimi, si fa prestissimo a farsi punzonare la fascetta dove è riportata l'omologazione... conosco gente che ci ha fatto scrivere, oltre alla omologazione, anche il nome della casa della moto, così che lo scarico sembri originale.... dicesi punzonatura laser..

comunque era solo per sapere, a livello tecnico, cosa cambi nel silenziatore finale.

ciao ciao

Giangia
24/08/2004, 17:12
il sito che dicevi è questo

http://www.mcracingsnc.com/prodotti-moto.html

Credo che il problema stia nelle prestazioni che ne vengono fuori...
su un gsx-r 1100 dell'87 volevo montare uno scarico fatto in casa e sono andato a chiedere consiglio ad un tipo specializzato nella produzione artigianale di scarichi il quale mi ha detto che con uno scarico qualunque si perdono cavalli, peggiora l'erogazione e la carburazione non viene più fuori precisa.
Anche montando uno scarico specifico aftermarket non si ottiene un gran risultato se non viene cambiato anche il filtro dell'aria e montato un kit dynojet, perchè quello che guadagna in cavalli (1 o 2, massimo 5) lo si perde in erogazione e quindi nella possibilità di sfruttare la moto al meglio.

p.s. tutto questo me l'ha detto un mesetto fa, e potrei non ricordarmi tutto con precisione... diffidate gente :? :? :?

MantovaniE
25/08/2004, 09:02
da un punto di vista legale, QUELLO scarico e' omologato per QUELLA moto... dal punto di vista tecnico non so. Ergo se metti uno scarico omologato del cbr sulla fazer, la fazer e' fuorilegge :)

...diventerei menbro della TFT allora?!