PDA

Visualizza Versione Completa : pastiglie posteriori



pipes
24/08/2004, 12:24
Non capisco come si tolgano le pastiglie posteriori. Devo smotare la pinza e poi estrarre le pastiglie?

nel forum vecchio il "cerca" non funziona e non trovo il thread relativo

Mc gyver
24/08/2004, 12:36
su come cercare sul forum vecchio credo di non poterti aiutare, credo sia stao bloccato per il momento.
Cmq cambiare le pasticche post non e' molto difficile.
Alcuni mettono un bel cacciavite tra la pasticca e il disco, allargano fino a far rientrare tutto il pistoncino e poi smontano la pinza per cambiare le pasticche.
A me il metodo non piace perche' si va a far forza sul disco con il rischio di rigarlo.
Di conseguenza smonto la pinza (due viti), allargo le pastichhe mettendo uno spessore e facendo leva con un cacciavite grande (le pasticche vecchie se le rigo non me ne importa nulla), tolgo le vecchie pasticche stando attento a vede bene i versi e il montaggio sugli spinotti e le mollette. Monto le nuove e uso il freno a vuoto finche' non si indurisce.
Infine 3 o 4 giri in moto per far scaldare e freddare le nuove pasticche poi torno all'uso normale con un'attenzione per i primi 50-100 km ad evitare bloccaggi.
Lamps

Zorro
25/08/2004, 08:35
Tò, dai un'occhiata qua
http://forum.fazeritalia.com/viewtopic.php?t=798&highlight=pastiglie

cià

Lontano
25/08/2004, 21:52
Io proprio non saprei, 43000 km e mai cambiate (e sono ancora buone x qualche migliaio di km)
Segno il link x l'anno prossimo :mrgreen:

fadinn
26/08/2004, 14:45
Smonta la pinza, togli i perni in basso che reggono le pastiglie (non ci sono le mollettine come sull'anteriore) e togli le vecchie a questo punto per non rischiare apri il serbatoio dell'olio freni riporti dentro i pistoncini (aprendo il serbatoio dell'olio se hai le dita piccole li riporti su così) e inserisci le nuove, rimonti i perni, rimonti la pinza ed il gioco e fatto. Occhio i primi km.
buon lavoro

barba
26/08/2004, 16:12
Ok per il cambio pastiglie però una domanda: avete mai sostituito quelle "mollettine" fatte a triangolo che rivestono la pasticca? Quando si comprano le pasticche non vengono fornite le mollette, io ho sempre riutilizzato quelle originali ma adesso mi sembrano un pò arrugginite, sarà il caso di procurarmene di nuove?

barba
31/08/2004, 16:59
...nessuno mi saprebbe dare un'opinione? :roll: :roll:

Zorro
31/08/2004, 17:29
io non le mai cambiate, è anche vero che le pastiglie le ho sostituite una sola volta.
Se però ti sembrano malridotte prendile nuove o senti un meccanico.... nel dubbio è meglio cambiare.
Cià

fadinn
31/08/2004, 17:33
no sono fornite solo le pastiglie èer il cambio delle mollettine non saprei se sono rovinate anch'io penserei di cambiarle ma non saprei dove trovarle (forse qualche motoricambi iperfornito) comunque se sostituisci solo le posteriori, così ho capito, non ci sono fermagli9 ma due bei perni..
BUON LAVORO

Zorro
31/08/2004, 18:07
precisamente ci sono due viti a brugola che fanno da perno per le pastiglie.
Per le mollette non saprei aiutarti :(

ilDromedario
31/08/2004, 22:46
Io proprio non saprei, 43000 km e mai cambiate (e sono ancora buone x qualche migliaio di km)
Segno il link x l'anno prossimo :mrgreen:

Sicuro che non si siano cristallizzate?

Anch'io non uso mai il post, ma dopo 30KKm erano cristallizzate!!! :evil:

Smontala, passaci su un giravite a scalfirle, e vedi se rilasciano la polverina e se restano rigate, altrimenti cambiale!!! :D :wink: