PDA

Visualizza Versione Completa : ritmo



pipes
24/08/2004, 16:20
dopo qualche km :lol: da solo e qualche altro fatto sia con i fazeristi lombardi che con "amici motociclisti", non sono riuscito a capire cosa si intende per ritmo medio, medio-alto, alto....

A volte mi sembra di aver un ritmo medio, mentre il gruppo medio-alto (io rimango indietro :o :o quasi sempre) e poi sento che gli altri dicono di essere andati tranquilli... (va be' son fermone :wink: ) pur essendo andati ben oltre i limiti di velocità

a volte anche andando quasi sempre a limite ritiro patente, si sente che si e' andati allegri, ma che si poteva andar di piu :oops:

qualcuno dice di aprire finche' la strada te lo permette....

a parte che mi sembrano considerazione che lasciano il tempo che trovano :roll: ma voi come andate?

(ero molto indeciso sul sondaggio... ma almeno mi rendo conto :-))
se nessuno risponde mi rendo conto della azz ata che ho fatto :cry:

Steboga
24/08/2004, 16:40
ritmo, si da piccolo andavo sul turbonaftone :mrgreen: :mrgreen:

affrontando una serie di curve, trovi il tuo ritmo, che sia alto o basso è soggettivo.
in genere vado finche' alcuni fattori lo permettono, velox, posti di blocco, strada, traffico, concentrazione, forma, efficenza meccanica del mezzo, e via dicendo...
per il resto un buon ritmo lo tieni anche con la 6a inserita a 70kmh, come non riesci a trovarlo se tiri tutte le marce al limitatore.

Giangia
24/08/2004, 17:01
Non saprei dare una definizione del termine "ritmo", io cerco di andare veloce per quanto la strada me lo permette.

Forse ritmo=velocità X numero di giri medio X numero di curve / tempo impiegato :confused_003: :confused_002: :confused_001: :confused_002: :confused_003:

Lontano
24/08/2004, 20:43
Fino a qualche mese fa ero del tipo "apri tutto dinché ce n'è", poi dopo il "fiorire" di postazioni radar automatiche, di velox fissi, mobili, imbarcati e all'inasprimento delle sanzione (superare di oltre 40km/h il limite equivale a sospensione fino a max 2 anni quassù), sono più calmo...

Lontano
24/08/2004, 23:08
Giusto stasera me s'è tappato il kulo... stavo a 190 sulla tangenziale (limite 90) sorpassando a destra ed ho visto in lontananza una lucina blu... chiudo gas e "dolcemente" scendo a 120/130, fankul era un'ambulanza....... :shock:

Invece quando viaggio in moto x turismo sono più calmo, mi guardo intorno, faccio il turista insomma. :lol:

Giringiro
24/08/2004, 23:27
Guido sempre molto allegro ma con una specie di "campanellino" che riesco a sentire quando suona,...Ad ogni buon conto ho provato ad immaginarmi cosa mi succedebbe se durante la guida fossi seguito da dei vigili,...Bene, sarei in multa per il 95% del tempo,... :lol:

Nazran
24/08/2004, 23:27
Come vado io??

Boh... dipende da mille cose.
Ultimamente sono in fissa con l'asfalto.
Se non e' perfetto sembro un brocco e vado come fossi sul ghiaccio :roll:






Curiosita': Anche per quanto riguarda la composizione dell'asfalto! Se non e' del tipo scuro a grana fine vado lento.
La prova e' stata nello scorso weekend. Ritornando in albergo di notte, con la visiera parzialmente scura ho fatto delle curve decisamente piu' veloce di quanto abbia fatto di giorno :shock:
...perche' di giorno vedevo l'asfalto "strano" :mrgreen:

Igorman
24/08/2004, 23:50
Salutissimi,
Votato la 3a, cmq molto soggettivo: la stessa curva x me è veloce a 70 kmh x un altro è medio a 90 kmh e viceversa...

L'importante è divertirsi!!!

Lamps

kespe
25/08/2004, 09:56
Personalmente credo che il "ritmo" sia soggettivo e dipenda da n fattori
ma di certo la cosa + importante è che basti per divertirsi.

Quindi per me RITMO PERSONALE = DIVERTIMENTO PERSONALE

Io dalla moto non cerco altro!!!
Non vinco nulla se arrivo prima degli altri e
non costringo mai nessuno a tenere il mio stesso ritmo..
ovviamente c'è gente che va + piano di me e altri che vanno + veloci.

Dagasse
25/08/2004, 10:12
Ritmo vuol dire viaggiare dondolandosi in maniera neutra,come se fossi sopra un elastico che non ti fa sentire strappi.
Però son belli anche gli strappi :shock: :D :D :D

carlosozzi
25/08/2004, 10:34
Per me ritmo = divertimento.
Alcuni giorni vado di più, altri lascio la scia come le lumachine. :lol:

Ciao
Carlo

sol-o
28/08/2004, 14:06
votato la 3
il ritmo sicuramente è soggettivo ognuno ha il suo tuuto sta al esperienza ed hai rischi che uno si vuole prendere
il ritmo medio lo ritengo un andare non da ritiro di patente e senza un eccessivo ipegno nella guida
mentre alto penso sia del tipo(no le chiedo neanche i documenti si metta le manette e salga sull cellulare"non il telefono" :shock: :D :D
lamps :) :) :)

ilDromedario
28/08/2004, 15:27
Troppo soggettivo e troppo difficile rispondere.... :roll:

Bisognerebbe anche parlare di limite e cercare di capire che cosa si intende per limite... ne abbiamo scritte di parole a riguardo e ci siamo sempre chiesti se il limite da considerare è il proprio, quello della moto, della strada, delle circostanze, del codice, etc...

La verità è che spesso il limite lo superiamo, e, da buoni avvocati di noi stessi, cerchiamo delle scusanti e delle esimenti che rendano labile il concetto di limite! :|

Mazinga
30/08/2004, 13:02
Io non sono un fanatico della velocità e pur nonostante mi arrabbio parecchio quando mi dicono con aria di superiorità "ma perchè non ti compravi uno scooter allora!"
In ogni caso cerco di modulare la velocità sempre alle condizioni della strada.
C'è da dire comunque che da quando ho fatto una scivolata di 20 metri col GS (mia ex moto) le pieghe mi fanno paura.

Realbiker
30/08/2004, 13:17
Dipende dalla strada, se la conosci perfettamente vai tendenzialmente più forte, se non la conosci ma le curve sono visibili ti lasci andare.... se inizio a vedere che l'asfalto non è bello, le curve sono cieche oppure "a sensazione" non me la sento allora il primo pensiero è quello di essere prudente e quindi più lento.... meglio una smanettata di meno che la moto rovinata per una caduta......
Saluti

Mazinga
30/08/2004, 13:38
Dipende dalla strada, se la conosci perfettamente vai tendenzialmente più forte, se non la conosci ma le curve sono visibili ti lasci andare.... se inizio a vedere che l'asfalto non è bello, le curve sono cieche oppure "a sensazione" non me la sento allora il primo pensiero è quello di essere prudente e quindi più lento.... meglio una smanettata di meno che la moto rovinata per una caduta......
Saluti


Più che alla moto io penserei di più alla salute.. :roll:

Tiziano11
30/08/2004, 14:22
La ritmo mi ricorda tanto gli anni 80 .... comunque dipende dalla strada e da tanti fattori!

Realbiker
31/08/2004, 21:11
Mazinga
hai ragione.... non ho detto la salute perchè è sottinteso.....
Saluti

Matteo74
01/09/2004, 13:56
Ho votato la terza soluzione anche se in verità dipende da un sacco di fattori.
Inoltre il ritmo è puramente soggettivo e ciascuno ha il suo perchè ognuno guida la moto sua ed è da solo a farlo.
Se sono in moto da solo cerco sempre il limite in curva e nei tratti guidati, ma nei rettilinei mi rilasso sempre e tengo una velocità codice. Avere un ritmo alto non vuol sempre dire oltrepassare i limiti. Se percorri una strada tutta curve e tornanti puoi tenere un ritmo alto anche a 50/60/70Km/h.

Fossi in te caro pipes mi preoccuperei di piu' dello stile piuttosto che del ritmo:
Migliorare lo stile è sempre possibile e tutto sommato "sicuro"
Alzare il ritmo puo' essere adrenalinico, ma se passi il TUO limite senza rendertene conto?...... :shock:

ocreatur
01/09/2004, 14:15
affrontando una serie di curve, trovi il tuo ritmo, che sia alto o basso è soggettivo.
in genere vado finche' alcuni fattori lo permettono, velox, posti di blocco, strada, traffico, concentrazione, forma, efficenza meccanica del mezzo, e via dicendo...
per il resto un buon ritmo lo tieni anche con la 6a inserita a 70kmh, come non riesci a trovarlo se tiri tutte le marce al limitatore.

Confermo e sottoscrivo, ognuno ha il suo ed è sciocco cercare di forzare oltre... :wink:

mikkey
01/09/2004, 16:41
Ritmo... forse il vero motivo per cui scrivo è la parola... non voto perchè non ho un ritmo.... dipende da quanto sono felice , da quanto me le hanno fatte girare dalla congiunzione astrale... insomma il termine è il ritmo... così come ci sono giorni che ascolto i prodigy prima maniera ce ne sono altri in cui mi lascio cullare da moorcheba... e ora mi appare chiaro il ritmo è solo il modo in cui la moto si fa guidare in sintonia con ciò che provi... o forse il contrario però era da un pò che cercavo il termine per definire l'altalena delle (mie) prestazioni sulla ina... e ritmo è proprio quello giusto... :D
Ciao!

pipes
01/09/2004, 16:59
Fossi in te caro pipes mi preoccuperei di piu' dello stile piuttosto che del ritmo:
Migliorare lo stile è sempre possibile e tutto sommato "sicuro"
Alzare il ritmo puo' essere adrenalinico, ma se passi il TUO limite senza rendertene conto?...... :shock:

ottima considerazione... lo stile di guida...
credo che assumendone uno "valido" si possa rimanere in sicurezza anche quando si forza un po' il ritmo, sempre senza eccedere.

adesso me ne vado tra i thread del forum alla ricerca dello stile :o

Teeth R
29/09/2004, 18:10
La verità è che spesso il limite lo superiamo, e, da buoni avvocati di noi stessi, cerchiamo delle scusanti e delle esimenti che rendano labile il concetto di limite! :|


Santissime parole :wink: :



occhio raga

gigimanetta
30/09/2004, 10:58
Ok ok il ritmo è un fattore personale e dipende dalle condizioni della strada del traffico della temperatura etc etc...., volevo dare un taglio diverso alla spiegazione ( come lo intendo io ) di questo termine per quanto riguarda la guida motociclistica, anche perchè lo reputo importantissimo, specialmente nell'acquisizione di una guida fluida e sicura .
Se sono in autostrada il "ritmo" è l'andatura che imposto che mi permette di fare un viaggio confortevole senza consumare troppo gomme e benzina ma neanche di arrivare a destinazione con qualche ora di ritardo....
Se sono invece su una strada piena di curve il "ritmo" assume una importanza maggiore , perchè intervengono tutti quegli automatismi che se ben sincronizzati danno quella fuidità di guida che rende sicuro e godurioso stare in sella.
Per tentare di spiegare il mio pensiero, il paragone che mi viene in mente è quello dello sci ( anche qui il ritmo è importante ) quando scende uno slalomista tra i paletti ,gli spettatori per aiutarlo e spronarlo scandiscono a tempo : "OP OP OP......"
lo sciatore mentalmente riprende il ritmo op op op op.... e i suoi automatismi si associano a questa cadenza .
Così su una strada di montagna : accellero , stacco , piego ( guardo molto in avanti ) e riaccellero e viaaaaaaaaaaa accellero,stacco .....OP OP OP .................
Spero di aver espresso chiaramente il mio pensiero :wink: :wink: :wink:
Un salutone
Gigi

Smilla
03/10/2004, 16:25
Indovinate cosa ho risposto! :mrgreen:

gigimanetta
04/10/2004, 14:03
Indovinate cosa ho risposto! :mrgreen:

Sicuramente opzione "5" :
apro finche' ce n'e' sempre oltre il limite

:D :D :D :wink:

Bruno
04/10/2004, 19:25
Basta non lasciarci la patente...

gigimanetta
06/10/2004, 11:00
Basta non lasciarci la patente...

Guarda che Smilla è una Poliziotta Urbana .... :wink:

mardoc73
16/10/2004, 02:12
La 3° anche per me,
Ritmo, stile, mi piacerebbe ritrovarli, dopo la caduta di giugno.:( :( :(
Quando lo ritrovo ti dico a che livello sta ok? :D :D

Bruno
16/10/2004, 20:42
Diciamo che vorrei rispettare la 4, ma poi non ci riesco mai quindi vai con la 3.

Saluti Bruno :wink:

danapu2000
25/11/2004, 20:14
Salutissimi,
Votato la 3a, cmq molto soggettivo: la stessa curva x me è veloce a 70 kmh x un altro è medio a 90 kmh e viceversa...

L'importante è divertirsi!!!

Lamps

100% true

cmq ho votato la terza......

Lamps :wink:

Giringiro
25/11/2004, 22:00
Chiudo questo sondaggio,...Ne ho aperto un'altro simile ma piu' dettagliato, per lo meno per la scelta delle voci. :wink: Se volete:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=5386

:wink: