PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto..bolla d'aria nell'impianto frenante



Spread
25/08/2004, 12:36
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro grande aiuto.....

ieri l'altro stavo cambiando le pastiglie e il liquido dei freni alla mito di mio frate.....operazione semplice se non che senza pastiglie stata erroneamente tirata la leva del freno......

questo devo aver provocato l'entrato di una bolla d'aria nell'impianto frenante e mentre mio frate provava la moto il freno è andato a vuoto....

allora per tentare di eliminare la bolla ho cambiato ulteriormente il liquido del freno facendo due giri completi (tenevo il livello del liquido costante a metà e continuavo a svuotare il circuito)

ora il freno sembra funzionare correttamente (60 km) ma parlando con un gommista mi ha parlato di un fantomatica pompetta per eliminare le bolle d'aria poichè altrimenti dice che le bolle d'aria non si riescono a eliminare..


ragazzi aiutatemi voi....

ciao grazie

WiD
25/08/2004, 12:56
E' vero che esiste un pompa per sostituire il liquido, ma è anche vero che ha detto la più grande cagata che abbia mai sentito, ovvero, se hai fatto addirittura 2 giri di luquido e l'hai fatto ad opera d'arte, è praticamente impossibile che sia rimasta aria nell' impianto.
Tieni conto che sulla mia FZ6 Fazer ho sostituito da solo i tubi mettendo quelli in treccia e lo spurgo l' hofatto completamente a mano.
E' meglio se dici al tuo gommista che faccia il suo lavoro e basta.

Lamps

:) :) :)

Spread
25/08/2004, 13:33
bella!!!!!
grazie mi sembrava troppo assurdo!!!!

Mc gyver
25/08/2004, 16:07
concordo pienamente. Vai tranquillo

Steboga
25/08/2004, 16:46
se le bolle d'aria non si trovano nelle pinze arrivano al serbatoio dopo un pò, anch'io dopo il cambio x un giorno o 2 mi sembrava un pò spognosa, poi tutto ok

Igorman
25/08/2004, 17:41
Salutissimi,
sono d'accordo con gli altri e non con tuo gommista.
Sempre cambiato olio freni sia macchine che moto, pinza deciso e vedrai che le bolle d'aria escono.

Lamps

Zorro
25/08/2004, 17:47
poi se vuoi andare ancora più sul sicuro, tieni pinzati i freni per una notte intera (non con la manina, legaci qualche cosa) :wink: , il giorno dopo fai lo spurgo e anche le più piccole bollicine, se presenti, se ne andranno.
Cià

Spread
26/08/2004, 12:38
grazie mille ragazzi....per ora funzia bene cmq appena riapre il mecca la porterà a fare un controllo per uilteriore sicurezza!!!!
ciao!!!