PDA

Visualizza Versione Completa : Da TDM850 a FZ6... dubbi e perplessità



pompone
26/08/2004, 11:20
Un caro saluto a tutti.... :D

mi sono iscritto a questo forum anche se non posseggo (ancora) una fazer ma la sorella TDM 850 che però, reduce da una vacanza in corsica da urlo, comincia a pesarmi un po'. :?

Sono innamorato della FZ6 ma parlando con alcuni amici e anche con il mio concessionario, entrambi mi hanno ficcato una noiosissima pulce nell'orecchio in merito alla sua minore fruibilità rispetto al TDM, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche di coppia del motore. :roll:

Ora, io di 4 cilindri 600 ho provato solo la hornet, e pure qualche tempo fa, per cui non riesco bene a rendermi conto quanto può cambiare lo stile di guida.

Qualche illuminazione, magari da qualche ex TDM-mista? (qualcosa ho già letto in altri 3ad, ma più che altro in merito alla millona).
Esagero: non è che qualcuno in zona mi fa fare qualche km in cambio di una fresca birrona? :P

Grazie a tutti per il contributo! Spero di far parte presto della cateoria...
:D

raptor
26/08/2004, 11:24
Ciao
Io ho un amico che ha TDM e provando la mia fz6 è rimasto entusiasta.
La potenza c'è e pure tanta. Io provengo da una raptor con tanta bella coppia eppure la fz6 non mi fa rimpiangere, a livello di potenza, nulla anzi.

Sonica
26/08/2004, 11:48
Qualche illuminazione, magari da qualche ex TDM-mista? (qualcosa ho già letto in altri 3ad, ma più che altro in merito alla millona).
Esagero: non è che qualcuno in zona mi fa fare qualche km in cambio di una fresca birrona? :P

Grazie a tutti per il contributo! Spero di far parte presto della cateoria...
:D

Ciao pompone,
io provengo da un Tidi850 e sono passato alla millona, ma ho avuto occasione di provare anche l'FZ6 Fazer nuova...
Tra l'altro EffeErre è passato dal TDM850 all'FZ6 e penso che nel forum dei TDMisti tu possa incontrarlo spesso... :lol: :lol: :lol:
Ti dirò le mie impressioni sull'FZ6 (concesso il fatto che io ho provato la carenata e mi par di capire che tu preferiresti la nuda...):
meglio del TDM850:
- il cambio è molto più preciso
- il divertimento in montagna e sulle curve(è una bicicletta con 100CV da urlo)
- la linearità e l'allungo del quadricilindirco(meno scossoni e meno vibrazioni, che noti soprattutto in coppia...), anche se un po' vuoto tra i 3000 e i 6500 circa
- l'omologazione Euro2
- molto bella esteticamente
- il forum fazeritalia :wink: :wink:
peggio del TDM850
- la sella è più scomoda per lunghi tragitti
- meno riparo dall'aria, tanto più se naked
- il dover tenere su di giri il motore in uscita dalle curve, a differenza del bicilindrico del TDM che dà coppia subito(ovviamente)
- il fatto che è il primo anno che è uscita e non si conoscono ancora bene difetti o problemi
- esteticamente brutta con 3 borse rigide
- calore dagli scarichi per il passeggero, meglio cambiarli con 2 in titanio

Penso di aver elencato tutto, se vuoi ulteriori impressioni contattami pure in privato...
Lamps

Giringiro
26/08/2004, 12:41
Ora, io di 4 cilindri 600 ho provato solo la hornet, e pure qualche tempo fa, per cui non riesco bene a rendermi conto quanto può cambiare lo stile di guida.

Calcola il motore della Hornet con un pelo in piu' di fiato ai bassi e medi regimi,... :wink:

Braveman
26/08/2004, 13:34
Calcola che è una hornet con in più
- un telaio (non chiamatelo telaio quello della kornet che me ne vado da questo forum :mrgreen: )
- personalità nella linea
- colori decisamenti più belli
....... :roll:
....... :roll: :roll:
...... :roll: :roll: :roll:
ah! ...... 8) i Fazeritaliani!


Be different scegli FZ6, che scegli bene!
PS poi se te la fai lava red allora sei a posto! :lol:

pompone
26/08/2004, 14:39
Beh, che dire... grazie a tutti! :D

In effetti io intendevo la FZ6 fazer (non la naked!) ma credo che il discorso sia lo stesso... io non discuto sulla linea (che e' questione di gusti) ma le mie perplessita' sono

- sul motore
- sulla guidabilita'/posizione di guida;

Considerate che giro spesso "zavorrato" ;)

Ma si sente davvero tanto il caldo sotto la sella? Non vorrei arrostire la patata della passeggera! ;)

Braveman
26/08/2004, 15:19
Ma si sente davvero tanto il caldo sotto la sella? Non vorrei arrostire la patata della passeggera! ;)

Posso fare una battuta?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Meglio calda che fredda! :wink:

marcogerman73
26/08/2004, 17:29
Io sono passato dalla TDM850 alla Millona, non ho mai rimpianto il bicilindrico. Per quanto riguarda la FZ6 non saprei, non ho mai avuto la possibilità di provarla a dovere.
Ad ogni modo per migliorare il comportamento ai bassi ho messo un pignone con un dente in meno alla FazerOna e la differenza si percepisce eccome :wink:
Riguardo al kilometraggio viaggio sui 20.000 - 25.000 Km all'anno sia con borsa da serbatoio e bauletto con tanto di zavorrina, sia con moto "pulita" e guida "allegra"
Lamps !! 8)

rickycale
26/08/2004, 22:03
...RISPOSTA ALLE PERPLESITA' SUL CALORE EMANATO DAGLI SCARICHI DELLA FZ6:
I primi tempi,toccando la plastica attorno al faro posteriore (maniglioni esclusi) ero molto preoccupato... ma...

Test clinici svolti accuratamente su una decina di patate differenti dimostrano ke l'uso della fz6 in coppia nn ha nessun effetto collaterale indesiderato... nemmeno per le zone intime del partner :lol: :lol: :lol:

...Piuttosto 6 tu ad avvertire un calore fortissimo se ti capita di andare in giro, in città, nel traffico dell'ora di punta (provata a Milano a luglio)... nn so se il calore arrivasse dall'asfalto o dal motore, ma mi si stavano sciogliendo le gambe

davbruno
26/08/2004, 22:11
..nn so se il calore arrivasse dall'asfalto o dal motore, ma mi si stavano sciogliendo le gambe

Il calore che sentivi tu è lo stesso che sento io e dovrebbe provenire dal motore e dai collettori!

PiJei
28/08/2004, 16:25
Consiglio: prima di spendere soldi per scarichi al titanio accertarsi che il
calore alla patata dell'eventuale zainetto sia dovuto agli scarichi e non ad
altri motivi fisiologici...

si potrebbero scoprire piacevoli risvolti!!! :wink:

OK l'ho detta... non ho saputo resistere!!! Censuratemi pure... :oops:
:violent_019: :shorts_004:

rigia70
02/09/2004, 16:39
Ciao rispondo al tuo dubbio per esperienza quasi " diretta " : ho una 600 mod. 2002, vado spesso in collina con un "cugino" su Tdm 850, stiamo davanti alternativamente per vedere un po' le differenze e il risultato è che la Fazerina si infila in curva mooolto più rapidamente grazie anche all'ottima frenata che permette di ritardare la staccata ma poi in uscita di curva viene inesorabilmente bastonata dal bicilindrico che anche con una marcia in più se ne va, poi se il rettilineo è abbastanza lungo lo riprendo grazie all'allungo del 4 cilindri. Questo è un po' il motivo per cui sto pensando di passare al 1000, poter adottare una guida sempre divertente ma meno " impiccata ". Queste sono le mie impressioni, spero ti possano essere utili.

lamps

carlosozzi
02/09/2004, 16:58
...
peggio del TDM850
- la sella è più scomoda per lunghi tragitti
- meno riparo dall'aria, tanto più se naked
- il dover tenere su di giri il motore in uscita dalle curve, a differenza del bicilindrico del TDM che dà coppia subito(ovviamente)
- il fatto che è il primo anno che è uscita e non si conoscono ancora bene difetti o problemi
- esteticamente brutta con 3 borse rigide
- calore dagli scarichi per il passeggero, meglio cambiarli con 2 in titanio
...
Lamps

Poiché questi problemi il 1000 non li ha, praticamente hai già risolto tutto! :wink: :D
A patto che ti piaccia la linea, naturalmente. 8)
Io vengo da un TDM 850 e poi da un TDM 900, se ti piace guidare con un motore che ha coppia é meglio che consideri il 1000 seriamente.

Ciao!
Carlo

rigia70
02/09/2004, 17:02
........Io vengo da un TDM 850 e poi da un TDM 900, se ti piace guidare con un motore che ha coppia é meglio che consideri il 1000 seriamente.


Quindi la ONA ha più coppia del TDM 900 ?? Io ho provato il 900 al Dolomiti Raid e la sua coppia mi è sembrata più che buona, se il 1000 ne ha di più ed è più divertente da guidare ho trovato la mia prossima moto ! :D

lamps, lamps[/quote]

carlosozzi
03/09/2004, 00:37
...
Quindi la ONA ha più coppia del TDM 900 ?? Io ho provato il 900 al Dolomiti Raid e la sua coppia mi è sembrata più che buona, se il 1000 ne ha di più ed è più divertente da guidare ho trovato la mia prossima moto ! :D
lamps, lamps

TDM 900: 88,8 Nm (9,1 Kg-m) a 6.000 giri/min
FZS1000: 105,9 Nm (10,8 Kg-m) a 7.500 giri/min

Solo che con la Fazer puoi aprire il gas a 1500 giri (aprire, non spalancare :wink: ), con il TDM devi essere almeno a 2500.
Io quando faccio il turista cambio a 3000 - 3500 giri, e il motore spinge comunque, quando vuoi aprire... :shock: :D

Ciao!
Carlo

ruraf
03/09/2004, 12:21
Anch'io sono passato dal TiDì 850 alla Millona... mai scelta fu + azzeccata!
Non sono andato sul 600 perchè non volevo rinunciare alla coppia, e devo dire che la spinta ai bassi è decisamente... travolgente! :shock:
Poi quest'hanno c'ho fatto un mese di ferie e l'ho caricata come il TDM (forse anche +), e non mi ha dato nessun problema.
Come dicevano molti... fa tutto ciò che fa il TDM, solo che lo fa meglio. :mrgreen:
Non vorrei essere unscito dal 3d, però ti consiglio di valutare seriamente la millona, col 600 potresti rimanere deluso dalla poca spinta ai bassi che invece hai adesso.

Lamps

mattomatte
04/09/2004, 17:33
Io sono passato dal TDm prima serie (fari tondi) alla Fazer 600 del '03 e sinceramente non ho mai avuto grossi rimpianti.... credo che coppia a parte non dovresti trovarti male, ci guadagni sicuramente sul lato della guida sportiveggiante...