PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz6 Fazer 04] Rumorino strano (forse sono paranoico ma...)



gandelr
27/08/2004, 09:08
ciao a tutti sto facendo il rodaggio della mia fazer e sono intorno ai 500 Km ho notato un rumorino che mi sembra provenire dal motore e' un tichettio continuo (a ripetizione potrebbe assomigliare a quello di un trattorino pero' piu' lieve come rumore) non tanto forte notato solamente a basse velocita' anche perche' poi non si sente piu', nel momento che tiro la frizione il rumore scompare.


Che sia paranoico :) ???


Qualcuno mi sa dire se e' normale??

Amsicora
27/08/2004, 09:14
Lo fa anche la mia, è sicuramente la frizione, mi chiedevo se magari avessi poco olio o qualcosa del genere (io ho la ina 2002) ma se mi dici che tu sei in rodaggio e lo fa anche a te allora forse è normale :?: :?:

gandelr
27/08/2004, 11:12
Bene dai se mi dite che e' normale


allora aspetto magari ai 1000 e poi gli do una belle ingrassata (ho guardato e la catena e' ben ingrassata)



Grazie mille

WiD
27/08/2004, 12:13
Il ticchettio che senti è l' iniezione elettronica.
Se apri il cofano di una macchia ad iniezione sentirai lo stesso rumore.
Lamps

Amsicora
27/08/2004, 12:27
L'iniezione? Ma allora perchè tirando la leva della frizione sparisce? Ho sempre pensato fosse la frizione stessa.... :shock:

gandelr
27/08/2004, 20:26
Ho provato meglio e se puo' servire mi sono accorto che il rumore lo fa solo quando la moto e' in movimento


Comunque non e' fastidioso e (essendo arrivato da un scooter ) per me i rumori che sento possono essere normali in una moto

Amsicora
30/08/2004, 08:45
Se lo fa solo in movomento non è quello che dicevo io, chiedo venia! :mrgreen:

clasan
01/09/2004, 14:31
Anche io ho una Fazer 600 con 600 km e sento questo ticchettio che quando tiro la frizione scompare; ho notato che si avverte a motore caldo; tra l'altro la frizione ha un pò di gioco e non riesco a regolarla bene e quindi anche il cambio divente un pò rumoroso nell'innesto della marce, soprattutto prima e seconda.

Una altra segnalazione: attenti all'azionamento involontario del parking (subito dopo il bloccasterzo): a me è capitato di lasciarla tutta la giornata in parking con la luce di posizione accesa e la sera la batteria era completamente morta!!!
Per il resto sono molto soddisfatto: motore tranquillo fino a 6-7mila giri e rabbioso dopo tale limite, comoda, maneggevole, buona tenuta, consumo accettabile (16 km/lt tiracchiando).
Rispondetemi per favore sulla frizione...........

Nazran
01/09/2004, 15:06
tra l'altro la frizione ha un pò di gioco e non riesco a regolarla bene



L'ho notato anche io e su tutte le FZ6 delle persone che conosco.
Ormai ho il tic di spingere la leva dopo quasi ogni cambiata. Averla tirata anche di solo 1cm mi da fastidio :lol:

Maucolt
25/11/2004, 23:10
Ho una FZ6 da quattro giorni ed oggi dopo appena 140km (totali, non giornalieri) ho cominciato ad avvertire il "famoso" ticchettio che proviene dal motore.
Non ho notato se scompare dopo aver tirato la frizione, questa cosa la proverò domani.
Cmq lo avverto sia a folle a moto ferma e sia in moto a qualsiasi marcia, preticamente sempre!
L'unica operazione fatta oggi è stata una regolazione della frizione da parte un mio amico, spero sia per questo ma ci credo poco...
Mi sembra che dopo i 5000 giri il rumore sparisca ma forse solo perchè è coperto dal rombo degli scarichi.

Sono un po demoralizzato, se solo dopo 4 giorni gia compaiono i rumori...

vinvic
26/11/2004, 03:29
Ragazzi quel ticchettio proviene dal motore!
A me è apparso intorno ai 1000km!
Non preoccupatevi è il gioco valvole!!!

Nestore
26/11/2004, 10:07
e' un tichettio continuo

La mia FZ6 Fazer ha circa 600 Km e non sento nessun rumorino , forse non ci ho fatto caso ( controllero' meglio poi vi faro sapere ) o forse sono sordo :?
lamp !

vinvic
26/11/2004, 16:56
State tranquilli e' normale!!!
In estate lo sentirete ancora di piu'!!

Fast by Greg
29/11/2004, 02:31
Allora in definitiva cosa può essere?Mi sembra strano che se è un fattore di valvole se si ingrassa la catena qsto ticchettìo scompare...... :?

vinvic
29/11/2004, 09:14
A me dissero che erano le valvole o cmq l' iniezione!
Pero ' per certo mi hanno rassicurato al punto che la mia paranoia e' venuta meno ;
Tnato che ad oggi non so piu' dirti se il rumore sussiste ancora ! Non ci faccio piu' caso! Di certo d' estate si sentiva un po' di sottofondo; sicuramente per via della temperatura l' olio perde un po' della sua viscosita' e questo puo' essere una variabile che puo' avereil suo "peso" nel determinare il ticchettio!
PERO' ragazzi tranquillizatevi; e' tutto normale nel senso che non e' indice di qualche malfunzionamento! E se vi tranquillizzate vi faro' vedere che il rumore non lo sentirete piu'!

Fast by Greg
29/11/2004, 15:33
Si probabilemtne hai ragione,ho provato un Kawa Z750 e faceva un rumorino proprio per via dell'iniezione(qsto è quello che mi hanno detto),qndi a qsto punto penso sia normale che anche l'iniezione della FZ6 "si faccia sentire".

scandal
05/05/2005, 19:12
a me da fastidio quel rumorino o meglio tichettio... non c'è modo per fare in modo che non si senta +?

velvet tony
16/05/2005, 18:33
Anch'io ho riscontrato il famigerato ticchettio e anche nel mio caso segue i giri del motore della mia fz6 naked (4.500 km) e scompare tirando la frizione. Ho pulito e lubrificato la catena ed ora, pur non essendo sparito completamente, è sicuramente diminuito, diventando più morbido. Lo sento chiaramente dalla parte sinistra (quella del cambio) ed altrettanto chiaramente sento che il ticchettio è modulato sul rapporto di marcia. Provare a fare questa cosa: quando iniziate a sentire il rumore sporgetevi (cautamente...) sul carter di sinistra, il ticchettio sarà coperto dal rumore della catena, poi rientrate adagio centralmente e, almeno così a me è successo, vedrete che il ticchettio si sovrappone con la stessa cadenza al rumore dalla catena e degli ingranaggi del cambio.
Fatemi sapere!

Mandrake
16/05/2005, 19:07
Credo di avere le stesso problema, tichettio fastidioso, il conce mia ha detto che è il tendi catena, mercoledì la smonta e vede...speriamo bene.
Voi dite che potrebbe essere questo?
Ciao.

Pixo
17/05/2005, 11:12
A che regime di rotazione del motore si presenta?
Quando si sente, provate a toccare, non tirare, la leva della frizione. Sparcisce?
Se si, vi dico come si elimina.

Atin
17/05/2005, 12:58
Ragazzi quel ticchettio proviene dal motore!
A me è apparso intorno ai 1000km!
Non preoccupatevi è il gioco valvole!!!

ehm.. io per quel ticchettio che dici tu ho dovuto cambiare il tendi catena e la catena di distribuzione.
è pur vero che a me è comparso a 24000km e la mia è una del primo lotto di Fz6 commercializzate in italia (inizio ottobre 03)
Io farei qualche indagine supplementare ;-)

Lampz

geppo81
18/05/2005, 00:42
L'ho sentito anch'io fin da quando sono uscito dal concessionario, ne sono assolutamente sicuro!! La mia Fazer ha appena 180km e già lo fa.
Avevo paura che fosse una valvola sputtanata e invece...
un po' sono sollevato anche se non si capisce bene cos'è.

Come si dice... mal comune mezzo gaudio

:)

Mandrake
20/05/2005, 14:10
L'intervento al tendi catena(nel caso il problema risulti quello) è in garanzia???

geppo81
20/05/2005, 14:57
Mi sembra che il rumore venga dal motore, ma potrebbe anche essere la catena.
La catena un po' molle spiegherebbe anche perchè strappa un po' sopratutto sulle marce basse

Chiederò di farmela tirare un po'
Thanks!

Bodo
20/05/2005, 15:03
Anche la mia faceva il ticchettio...











http://inet.sitepac.pt/Bomba.jpg

One
20/05/2005, 15:18
Bodo..... :evil: :evil:































:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: