PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600 2003] Mono - quale tacca??



Tiziano11
30/08/2004, 15:34
Ciao a tutti,
è da un anno che ho una splendida FZS 600 Silver e non ho mai toccato l'ammortizzatore posteriore (posizione 4) ... tutto bene quando guido da solo, un po' leggero l'anteriore con la zavorrina.

Per le vacanze ho indurito fino a posizione 7 (zavorrina + bagagli). Tutto perfetto anche se ad ogni buca sensazione strana (come se fosse la gomma ad ammortizzare e non il mono).

Ora tornato dalle ferie ho rimesso in posizione 5 (per cercare di migliorare le cose quando sto con zavorrina).

Domanda: voi in che posizione l'avete precaricato il mono? Non sono uno smanettone e vorrei avere un buon compromesso tra guida in coppia e singola .

Thanks

CinghialeMannaro
30/08/2004, 15:36
Io ce l'ho al max... ma peso 100kg... e spesso sono zavorrato!

sephiroth
30/08/2004, 15:56
Lo metterei al max se le strade fossero lisce... ora ce l'ho una tacca prima del max........ e così mi saltella sulle buche.... Zavorrato lo tengo al max..
Penso che lo metterò indietro di un altro da solo...

Tiziano11
30/08/2004, 16:24
Io peso meno di 70kg e la mia zavorrina è sui 60 kg ... se metto al max alla prima buca salto via!!

sephiroth
30/08/2004, 17:30
Con un totale di 130 kg... dovresti stare due tacche dietro il max..... se viaggi carico.... Purtroppo l'assetto della moto varia di molto.

Da solo mettilo a metà che sei leggero.. zavorrato con lei più avanti di due....

alefla
30/08/2004, 19:09
Io da solo lo ho a 6.
Con zavorrina a 7.
Con zavorrina e triplice baulettatura :( a 8.
:wink:

Giringiro
30/08/2004, 22:46
Con un totale di 130 kg... dovresti stare due tacche dietro il max..... se viaggi carico.... Purtroppo l'assetto della moto varia di molto.

Da solo mettilo a metà che sei leggero.. zavorrato con lei più avanti di due....
Concordo,... :wink:

Calcola anche che strada facendo il mono tende a scaricarsi. :lol:

Nazran
30/08/2004, 23:11
Ma le cosidette "tacche" non variano solo l'altezza della moto?
Perche' si parla di "durezza"??

ilDromedario
31/08/2004, 00:20
Ma le cosidette "tacche" non variano solo l'altezza della moto?
Perche' si parla di "durezza"??

Non variano tanto l'altezza (anche se infine varia) quanto il precarico della molla, cioè si stabilisce che la molla risenta meno delle sollecitazioni lavorando su carichi maggiori (aumento precarico) o che di più delle sollecitazioni lavorando su anche su carichi minori (diminuzione del precarico) :o

Tiziano, scusa, ma quanti km hai fatto col tuo mono... ?

Perchè mi sa che è inutile sta qua a parlare di tacche se hai già fritto l'olio.... (anche perchè i riferimenti non corrisponderebbero!!) :wink:

Zorro
31/08/2004, 08:10
Io ce l'ho + 1 da solo e mogliemunito.
Ad ogni modo dipende sempre dall'uso che si fa della moto, io non sono uno smanettone.... direi piuttosto che sono un turistone :mrgreen:
Come dice il Dromedario dipende anche da quanto è vecchiotto il mono, perchè la molla si può caricare o meno, ma se il mono è finito allora non amortizza più e se tu aumenti il precarico molla, va a finire che invece di avere una moto di ritrovi un saltarello....... boing boing boing....... :wink:

Tiziano11
31/08/2004, 08:49
Ma le cosidette "tacche" non variano solo l'altezza della moto?
Perche' si parla di "durezza"??

Non variano tanto l'altezza (anche se infine varia) quanto il precarico della molla, cioè si stabilisce che la molla risenta meno delle sollecitazioni lavorando su carichi maggiori (aumento precarico) o che di più delle sollecitazioni lavorando su anche su carichi minori (diminuzione del precarico) :o

Tiziano, scusa, ma quanti km hai fatto col tuo mono... ?

Perchè mi sa che è inutile sta qua a parlare di tacche se hai già fritto l'olio.... (anche perchè i riferimenti non corrisponderebbero!!) :wink:

Sono a 19000 km in poco più di un anno .... non dirmi che è già da cambiare il mono !! Ho fatto fare il tagliando a luglio (un po' anticipato per non avere problemi in vacanza) e non mi hanno detto nulla!


Thanks!

Zorro
31/08/2004, 08:59
Non credo te lo dicano di cambiare il mono quando fai il tagliando.
Ad ogni modo dovresti avere un altro 11000 km prima di cambiarlo (+ o -)

sbkduca
31/08/2004, 12:21
troppo personale.. un solo consiglio.. tra la 4a e ukltima tacca del mono,.. prova... come fanno tutti...

e troppo dipendente da tutto.. guidapeso moto modao di guidare aspettative... sensazioni ..

sarebbe come prenderemacchian di schumi e pretenbdere che vada bene a tutti.. impossibile....

prova e ti fai anche un poco di esperienza.. e' meglio.. inizi a vedere come reagisce anche la moto.. e come tu la vivi e senti...

nicolas
31/08/2004, 14:33
L'anno scorso prima delle vacanze l'ho indurito di una tacca rispetto a come mi e' stata consegnata. E' l'unica modifica che ho fatto.

ilDromedario
31/08/2004, 23:06
Sono a 19000 km in poco più di un anno .... non dirmi che è già da cambiare il mono !! Ho fatto fare il tagliando a luglio (un po' anticipato per non avere problemi in vacanza) e non mi hanno detto nulla!
Thanks!

Sono un sospensiologo esperto è in grado di dirti, da pochi accorgimenti (prova a compressione "manuale" e valutazione sul ritorno) che il mono ha bisogno di manutenzione, per cui non meravigliarti! :roll:

Con 19Kkm se la tua guida fosse sportiva, te lo saresti praticamente giocato.
Visto che come tu stesso dici non sei uno smanettone, hai probabilmente ancora 5Kkm di margine prima che le prestazioni scadano del tutto

Considera:
Olio Forcella: 10-15KKm
Olio Mono: 20-25Kkm

Porta il mono a 6, non esagerare con la 7a tacca almeno che non ti vengano "i cinque minuti di Valentino" :wink:

La sospensione è fatta per lavorare, se la si precarica eccessivamente, limitandone l'escursione, non si altro che demandare alla gomma posteriore, compiti che sarebbero di competenza del mono!!! :shock: :lol:

Tiziano11
01/09/2004, 08:27
Grazie mille per tutti i vostri consigli .... a volte sembrate veramente professionali!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ilDromedario
01/09/2004, 15:14
Grazie mille per tutti i vostri consigli .... a volte sembrate veramente professionali!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

'stard inside... che te potesse scoppià il serbatoio dell'olio del mono!!! :evil:



p.s. non ho mica detto in movimento, eh! :D :wink:

pipes
01/09/2004, 16:44
avendo preso la Ina 02 usata come faccio a rendermi conto se gli interventi sono stati eseguiti?
a breve faro' il tagliando dei 30.000 chiedo al mecca di verifericare?

Zorro
01/09/2004, 16:53
a quanti chilometri l'hai presa?

Tiziano11
01/09/2004, 17:23
Grazie mille per tutti i vostri consigli .... a volte sembrate veramente professionali!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

'stard inside... che te potesse scoppià il serbatoio dell'olio del mono!!! :evil:



p.s. non ho mica detto in movimento, eh! :D :wink:


Errata corrige: MOLTO SPESSO SIETE MOLTO PROFESSIONALI. 8) 8)

pipes
02/09/2004, 10:52
a quanti chilometri l'hai presa?

circa 20.000

il tagliando dei 20.000 e' stata la prima cosa che ho fatto... prima di "imparare e leggere il forum"

Zorro
02/09/2004, 11:58
Allora: se l'hai presa a 20k e adesso ha 30k, vuol dire che sicuramente l'olio delle forcelle lo devi cambiare (andrebbe cambiato ogni 15K) e mi sa che anche il mono è arrivato alla frutta.

Mc gyver
02/09/2004, 13:26
io ne ho 21K e l'ho presa nuova. Mi sa tanto che devo matutenere le mie sospensioni.
Cacchi speriamo di non spendere troppi $$$$$.
Cmq, forse sono poco sensibile, non sento nella guida differenze. Ho fatto le mie regolazioni (sfilamento 0,8 e terza tacca anteriore e 6° post) quando la moto ne aveva circa 9K e mi sembra ancora avere lo stesso comportamento.
Che dite, faccio intervenire lo stesso il mecca?

Zorro
02/09/2004, 13:41
eh eh dovresti provarne una nuova :mrgreen:
non senti alcuna differenza di comportamento, perchè gradualmente ti sei abituato al peggioramento delle sospensioni.
Cià

ilDromedario
02/09/2004, 14:51
eh eh dovresti provarne una nuova :mrgreen:
non senti alcuna differenza di comportamento, perchè gradualmente ti sei abituato al peggioramento delle sospensioni.
Cià

E' assolutamente così.... io non mi ero reso conto del fatto che le mie sospensione fossero diventate scadenti (25Kkm) proprio per la progressività della loro "regressione" :roll:

Dopo aver trascorso 2 giorni su una ina nuova (aveva solo 3Kkm) ho capito matto ero stato a ridurmi in quelle condizioni lì!!! :evil: :lol: :wink:

Elijah
06/09/2004, 08:45
Mono -1 sempre, e peso 62 kg. Ant -2. Però l'ultima volta in pista il mono l'ho chiuso tutto, e MartePower, notando un consumo anomalo della mia anteriore, mi ha detto che la sospensione andrebbe regolata nell'idraulica (cosa purtroppo impossibile da fare). Comunque la prossima volta in pista chiudo tutto, tanto le asperità sono veramente ridotte. Però -1 e -2 mi sono trovato sempre bene, preciso e reattivo, anche se mi tocca rallentare sullo sconnesso perché il **** mi salta via dalla sella.
Sto a 17000 km di cui gli ultimi 12000 di guida piuttosto sportiva (nei miei limiti)