PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Black Out 5000



veleno
30/08/2004, 21:24
Ciao a tutti!
Mi rendo conto...da quando mi avete cambiato il forum sono sparito.
Ma rieccomi!
Torno con un sondaggio da proporre a chi possiede la FZ6 N/S 2004.
Non per snobbismo.
Prologo: Corsica.Agosto 2004.FZ6.
Ad un mio amico si avvicina un gruppetto di neo fazeristi.
Lo guardano e...Ehi amico ti si è verificato il Black Out ai 5000?
No...Cioè?
Bè, la moto non tiene il minimo e se non vuoi farla spegnere devi andare oltre i 4000 giri!
Bè a 5050 Km circa PAFF, centralina impazzita.
Sono un po' preoccupato a me ne mancano 100 Km a 5000Km.
Che ne sapete voi?
Ho sentito che c' è addirittura un articolo su Motociclismo di agosto...

Nazran
30/08/2004, 22:05
C'e' pure un articolo su motociclismo???
Corro a comprarlo!

Guarda un po' qui:
http://forum.fazeritalia.com/viewtopic.php?t=764

Praticamente a me questo problema e' nato ai 13mila km, ma conosco gente che l'ha visto manifestarsi a 6000 km.

Insomma, pare proprio un problema congenito di molte centraline o TPS.
Chissa' che Yamaha non faccia un richiamo ufficiale (cosa che sarebbe giustissima).

Aime', il fenomeno pare prendere la consistenza che paventavo :roll:

freedom
30/08/2004, 22:14
'a fabio...godi quando si parla del tuo cavallo di battaglia eh?
e come se si parlasse di un tuo parente....
mio cuggino tps

ps.
su motociclismo di agosto a pag 12 c'è il gruppo di fazersicilia...

Nazran
30/08/2004, 22:18
'a fabio...godi quando si parla del tuo cavallo di battaglia eh?
e come se si parlasse di un tuo parente....
mio cuggino tps

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 'stardo

Ma che godo...
Qui si parla di cose tristi :?

veleno
30/08/2004, 22:59
Allora, a quanto pare il problema continua ad esistere.

pietrog
01/09/2004, 00:45
Ciao io ho 6000 Km e per il momento nessun problema con la centralina.
Speriamo bene !!!!!! :?

Nazran
01/09/2004, 09:02
Allora, a quanto pare il problema continua ad esistere.

Piu' che continuare ad esistere, il problema sta ESPLODENDO in questi tempi e sara' sempre peggio (cioe' sempre piu' FZ6 con questo problema)

sephiroth
01/09/2004, 09:13
Perchè non provate a mandare una mail alla Yamaha Italia? Mettete Nome e Cognome di tutti quelli che hanno il problema qui nel forum.......
Potreste mandarlo, col benestare dei fondatori a Nome Fazeritalia... Yamaha ci conosce.........

rocky74
01/09/2004, 22:06
Ciao ragazzi
a me mancano pochi km per i 5000, per il momento nessun segnale del problema alla centralina. Se dovessi avere qualche avvisaglia vi terrò informati.

P.S. Io leggo mensilmente Motociclismo e su quello di agosto non ho letto niente a riguardo.Darò un'ulteriore lettura... non si sa mai!!!

LAMPS

Nazran
01/09/2004, 22:46
Perchè non provate a mandare una mail alla Yamaha Italia? Mettete Nome e Cognome di tutti quelli che hanno il problema qui nel forum.......
Potreste mandarlo, col benestare dei fondatori a Nome Fazeritalia... Yamaha ci conosce.........

Vediamo come reagisce l'assistenza appena portiamo le moto.
Se e' il caso faremo di tutto

Nazran
01/09/2004, 22:47
a me mancano pochi km per i 5000, per il momento nessun segnale del problema alla centralina. Se dovessi avere qualche avvisaglia vi terrò informati.



Tranquillo, non e' che ai 5000 spaccati capita, se deve capitare :D

sara23
02/09/2004, 10:37
avete della carta vetrata?
visto che sono in zona... :?

Plaza
02/09/2004, 10:42
Beh, meglio la Fazer 2003 ---> 22000 km senza alcun problema :mrgreen:

Nazran
02/09/2004, 10:54
Beh, meglio la Fazer 2003 ---> 22000 km senza alcun problema :mrgreen:

Pare che la salsedine marchigiana faccia brutti scherzi alle moto a carburatori dei milanesi. Ocio! :lol:

VinK
02/09/2004, 15:29
:wink: sono a 5500 km e sembra andare tutto bene.
Adesso ad ogni minimo sussulto me la farò sotto.....
Avevo una vechia xt600 che mi ha fatto impazzire con l'impianto elettrico fino a quando non ho preso la mia nuova FZ6 nera!!!!!!!!
Non vorrei ricominciare il pellegrinaggio dal meccanico
Ciao a tutti.

PS: sono iscritto da poco ma è proprio un bel sito e un bel forum

Frank67
02/09/2004, 16:08
Anche io ho letto tutto Motociclismo di agosto e niente articoli.Io sono a 4870 km e la moto è perfetta,come perfetto è stato pure il rodaggio...
Non è che durante il rodaggio le avete strapazzate troppo,magari a freddo...anche perche non è cosi semplice starare cosi tante centraline o tps cosi tutte insieme.Comunque se esiste il problema Yamaha dovra dirci come mai si è verificato.Teniamoci aggiornati sul caso.Ciao a tutti

Toquigno
02/09/2004, 16:54
Sto a 1400 km. e sono un po' preoccupato anch'io.
Sarebbe interessante sapere se il difetto si è verificato solo a coloro che sono entrati nel software tramite il display per modificare la carburazione o anche a chi non ha toccato nulla.
Può darsi che con questa procedura si è modificato qualcosa che non si doveva.
Fatemi sapere.
Lampsss

Nazran
02/09/2004, 16:57
Sto a 1400 km. e sono un po' preoccupato anch'io.
Sarebbe interessante sapere se il difetto si è verificato solo a coloro che sono entrati nel software tramite il display per modificare la carburazione o anche a chi non ha toccato nulla.
Può darsi che con questa procedura si è modificato qualcosa che non si doveva.
Fatemi sapere.
Lampsss

Non credo proprio che dipenda dall'aver modificato alcuni parametri col display.
Tanto e' vero che io e altri non abbiamo mai neanche provato ad andare nel menu' diagnostico della moto.

Il problema (probabilmente) nasce da un componente esterno alla centralina.

Anzi, mi hai dato un'idea... chissa' che tra tutte le funzioni della diagnostica del display non si veda anche lo stato del TPS...

Plaza
02/09/2004, 17:07
Beh, meglio la Fazer 2003 ---> 22000 km senza alcun problema :mrgreen:

Pare che la salsedine marchigiana faccia brutti scherzi alle moto a carburatori dei milanesi. Ocio! :lol:

E' assodato che la FZ6 sia costruita con nuove tecnologie, come tutte le cose moderne e abbia un pregio enorme: FRAGILE! maneggiare con cura :evil: :shock: :roll:

Pixo
07/09/2004, 16:25
Fatti 5500 km e ancora, sgratt, nessun problema.

Lamps.

fazer8
07/09/2004, 23:09
A me il problema è capitato a 6000Km circa. Ben prima del black out, però, ho notato un abbassamento del regime di minimo dai canonici 1170 ai preoccupanti 8/700 giri. La moto diventa "svogliata" ed in genere basta spegnere per ritrovare tutto perfettamente funzionante. Per inciso non ho manipolato la "programmazione" della centralina; sappiate però che a quello stadio del problema nessuna anomalia verrà diagnosticata anche se la mia ina consumava di più e scaldava come un altoforno (sempre appena due tacche sotto il max) nella marca urbana. Successivamente è capitato che il motore si spegnesse anche durante marcia finchè (...viene da dire meno male!) un bel giorno si è ammutolito e si è accesa la bene/maledetta spia anomalia motore. Magia: l'assistenza ha riscontrato che il problema non l'avevo sognato! io però aspetto di sapere quando sarà disponibile il ricambio x la riparazione.....pare infatti che i casi non siano poi così sporadici ed i magazzini italiani siano sprovvisti del ricambio.

vinvic
08/09/2004, 01:15
Anche a me sta capitando talvolta che nel riaccendere la moto dopo una sosta (e quindi con motore già a caldo) ,il minimo sembra un po' oscillare; (tra i 1070 e i 970).
Ma e' una cosa molto sporadica!
Al momento sono a 5500km percorsi.......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................Ops scusate per l' assenza ; mi sono un attimo Grattato.......!

Nazran
08/09/2004, 01:22
Anche a me sta capitando talvolta che nel riaccendere la moto dopo una sosta (e quindi con motore già a caldo) ,il minimo sembra un po' oscillare; (tra i 1070 e i 970).
Ma e' una cosa molto sporadica!
Al momento sono a 5500km percorsi........................................................................................................Ops scusate per l' assenza ; mi sono un attimo Grattato.......!

E' cominciato cosi' anche a me.
Non voglio portare sfiga, ma solo semmai prepararti.

Bodo
08/09/2004, 10:30
Dopo il ritiro dal tagliando dei 10.000 avevo anch'io il minimo a 800 giri.....la moto si spegnava a freddo giustamente!!! 8)
E' durato un paio di giorni poi ho regolato il minimo mettendolo a 1100-1200....e ora tutto regolare anche se il minimo si è un po' abbasato e ora è su 1070-1160!
Nessun rumore stile R1...speriamo bene! :roll: :wink:

dionisio
08/09/2004, 12:21
ho appena superato i 5000, ma (non si vede ma mi sto toccando) nessun problema....... :roll:

fazer8
08/09/2004, 13:55
Lieto per voi (e per le vostre ine) che tutto sia ok ma tra noi c'è qualcuno che ha già sostiuito il pezzo incriminato? se si, con quale risultato?. Quanto all'abbassamento del minimo a me si verifica solo a motore caldo.
Ultima curiosità: qualcuno tra quelli che hanno il mio stesso problema andava a V-power?. Beh, grazie per le vostre risposte e basta con le domande.......per ora!

Nazran
08/09/2004, 14:28
Dopo il ritiro dal tagliando dei 10.000 avevo anch'io il minimo a 800 giri.....la moto si spegnava a freddo giustamente!!! 8)
E' durato un paio di giorni poi ho regolato il minimo mettendolo a 1100-1200....e ora tutto regolare anche se il minimo si è un po' abbasato e ora è su 1070-1160!
Nessun rumore stile R1...speriamo bene! :roll: :wink:


8) 8)
Che ti avevo detto??? :lol:

Scherzi a parte, abbiamo tutti iniziato cosi'. Prima il minimo, poi dopo alcune migliaia di km... il problema vero e proprio :cry:

Nazran
08/09/2004, 14:30
Lieto per voi (e per le vostre ine) che tutto sia ok ma tra noi c'è qualcuno che ha già sostiuito il pezzo incriminato? se si, con quale risultato?.

Stasera vi aggiorno sullo stato della mia dal conce.
Nei giorni scorsi l'hanno iniziata a "lavorare" e oggi dovrei sapere qualcosa di piu'.
Speriamo bene :roll:

Bodo
08/09/2004, 15:04
La cosa strana e che mi fa sperare bene è che lo ha fatto dopo il tagliando quindi magari mi hanno cambiato il filtro poi hanno acceso la moto e il minimo andava bene perchè a freddo stava sui 1000 giri, poi però a moto calda scendeva a 800! :?
Magari non hanno regolato il minimo! :roll:
Ora ci sto attento, ma è tutto normale fino ad ora! :roll: :wink:
Il rumore non è cambiato anche se in rilascio borbotta un po', ma quello credo sia dovuto all'usura delle marmitte! :roll:

Nazran
08/09/2004, 15:09
La cosa strana e che mi fa sperare bene è che lo ha fatto dopo il tagliando quindi magari mi hanno cambiato il filtro poi hanno acceso la moto e il minimo andava bene perchè a freddo stava sui 1000 giri, poi però a moto calda scendeva a 800! :?
Magari non hanno regolato il minimo! :roll:
Ora ci sto attento, ma è tutto normale fino ad ora! :roll: :wink:
Il rumore non è cambiato anche se in rilascio borbotta un po', ma quello credo sia dovuto all'usura delle marmitte! :roll:

Prova a regolare il minimo tu, a caldo, con il cacciavite in dotazione. La vite del minimo e' accessibilissima, sotto il serbatoio sulla sx.
Regolalo in modo che a caldo, appunto, sia tra 1250 e 1350 giri (cosi' dice il manuale d'uso e manutenzione).

A freddo se non ricordo male il mio minimo saliva anche a 1500 giri, per poi stabilizzarsi a 1350 normalmente. Tranne appunto quando aveva "IL PROBLEMA". :?

Bodo
08/09/2004, 15:12
La cosa strana e che mi fa sperare bene è che lo ha fatto dopo il tagliando quindi magari mi hanno cambiato il filtro poi hanno acceso la moto e il minimo andava bene perchè a freddo stava sui 1000 giri, poi però a moto calda scendeva a 800! :?
Magari non hanno regolato il minimo! :roll:
Ora ci sto attento, ma è tutto normale fino ad ora! :roll: :wink:
Il rumore non è cambiato anche se in rilascio borbotta un po', ma quello credo sia dovuto all'usura delle marmitte! :roll:

Prova a regolare il minimo tu, a caldo, con il cacciavite in dotazione. La vite del minimo e' accessibilissima, sotto il serbatoio sulla sx.
Regolalo in modo che a caldo, appunto, sia tra 1250 e 1350 giri (cosi' dice il manuale d'uso e manutenzione).

A freddo se non ricordo male il mio minimo saliva anche a 1500 giri, per poi stabilizzarsi a 1350 normalmente. Tranne appunto quando aveva "IL PROBLEMA". :?
Già fatto e infatti ora tutto ok, però 1250-1350 come dice il libretto mi sembrava troppo allora ho messo intorno ai 1200! :wink:
Ripeto, per il momento tutto ok! :roll: SGRAT SGRAT!