PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Mio report sulle pilot Road (lunghino)



ottopelotto
01/09/2004, 02:59
Salve ragazzi, mi decido di scrivere anch'io ora una mia impressione sulle Pilot Road,gomme ottime da tanti punti di vista, ma certamente non esenti da difetti.
Il Dag ne ha parlato un gran bene, ed io di certo non posso parlarne male.
Ma iniziamo.

Innanzitutto, ci ho messo un po di tempo ad abituarmi al loro comportamento : se sei abituato alle diablo o alle M1,lì per lì l'anteriore hai qualche difficoltà a digerirlo.
Il suo comportamento è assolutamente diverso, + lento nella discesa in piega, con una forte tendenza all'autoraddrizzamento che ti costringe a non entrare pinzato in curva, se non vuoi andare a finire nella corsia opposta.
Certo, piano piano impari a gestire parzialmente l'autoraddrizzamento, ma per coloro che come me amano lasciarsi un bel po' di margine nella guida su strada, questo difetto ti costringe ad avere una guida rotonda , a non tirare+ di tanto, perchè se trovi qualche imprevisto in una curva oppure se ti rendi conto di essere entrato troppo forte per le tue possibilità il frenare in curva è controproducente, perchè allarghi di brutto la traiettoria.
Con diablo e company questo non succede,quindi per coloro che devono ancora imparare a guidare pulito e che ancora fanno diversi sbagli nell'impostazione delle curve,non sono certo l'ideale.Meglio andare sulle Z6 se si vuol avere una gomma che duri : almeno con queste se scazzi rimani nella tua corsia!!!
Per contro, il profilo + panciuto dell'anteriore ti dà assolutamente una sensazione di miglior appoggio a centro curva.Questa caratteristica la avverti soprattutto nei tornanti, perche l'anteriore ti da la sensazione di appoggiare in modo eccellente ,quasi fosse un 120/70.
Per questo motivo , tutto sommato trovo la gomma godibilissima, divertente, mi trasmette + sicurezza nei tornanti delle diablo.MI sento + sostenuto sull'anteriore.Ho sempre un po avuto la sensazione di cadere talvolta sull'anteriore, e con questa gomma questa sensazione è sparita.
L'assorbimento delle asperità è decisamente inferiore rispetto a bt 57, m1,supercorsa e diablo.Sono dure, copiano peggio l'asfalto , appena c'è un po di brecciolino mollano in modo molto evidente.Si chiamano pilot road, ma vogliono asfalti lisci e privi di asperità.
Su asfalti ondulati,sconnessi, brecciolinati, le altre gomme sono tutte decisamente meglio. ho provato variando un po' la pressione , ma la situazione non cambia granch'è.
Poiche' per farle durare hanno dovuto fare un battistrada + "spesso" (infatti sembrano delle tassellate a momenti!), tutto ciò si traduce in una minore elasticità dell'insieme battistrada+carcassa.

Insomma, riepiloghiamo un pò pregi e difetti :

1) Non perdonano errori di traiettoria.Se freni un poco la discesa in piega risulta + dura e correggerla è un problema.Adatte ad una guida rotonda, pulita, non al limite.

2) Assolutamnete neutre.Dove le metti stanno.Non sovrasterzano nè sottosterzano.Discesa rotonda in piega che ti rende molto piacevole la guida. Divertenti.

3) Okkio all'asfalto.Sul bagnato non mi sono fatto ancora un'idea, ma sul brecciolino e sull'ondulato sì.Mollano!

4)Durano una cifra.Fatto 5000 km e sono ancora nuove.Incredibile!(del resto era per questo che le avevo scelte, no?)Ad okkio, dopo gomme da 4000 km, con queste di certo ne farò almeno 10.000.Degradamento prestazioni pari a zero per ora.

5) Ottime in autostrada.PUOI andare a 200 e finalmente fregartene se spiattelli o meno le gomme.Non le consumi + di qualche centesimo di mm.Le Battlax non erano così.Ad andare forte si consumavano di brutto.Io le avevo spiattellate dopo 400 km fatti così.

6) Grip : stoppies possibili, la mescola ha grip da vendere. Ci mettono un po di + ad entrare in temperatura, ma poichè non si consumano manco a pagarle, basta tirare un pò le marce e tirare qualche staccata che la gomma si scalda subito.

7) Confort decisamente peggiore di Diablo & C. sia sull'anteriore che sul posteriore.Rumorose.
Ti senti come se avessi messo 3 click in + al posteriore, 2 click in + all'anteriore.

Quindi, in sostanza una gomma che offre un eccellente compromesso tra prestazioni e durata,che ben si sposa con la fazerina anche perchè la gomma anteriore panciuta non influisce + di tanto sull'agilità di questa moto già molto agile di suo.
A causa dell'effetto autoraddrizzante non la consiglio però ai principianti che vogliono iniziare ora a cimentarsi nella guida sportiva, perchè se sbagliano son dolori.Per gli smanettoni pentiti sono assolutamente l'ideale, perche ti permettono di divertirti senza dover sottoscrivere un nuovo mutuo per " costi gestione moto"
In pista, non penso ci siano problemi.La mescola tiene di certo, una volta imparate le traiettorie e "capito" la pista,poichè dove le metti stanno,sono certo ti permettono di avere buoni ritmi, te le godi anche per il buon feeling a centro curva, puoi spalancare senza temere di allargare la traiettoria.Unico neo,deboline nei cambi di direzione.

Scusate per il post lungo , ma mi è venuto così.Naturalmente queste sono solo le mie impressioni, e di certo qualcuno può averle un po diverse.
Per ora queste gomme sono quelle che + ricalcano la filosofia tuttofare della fazer,e per questo ritengo che abbiano meritato da parte mia una analisi + esaustiva.
Sono delle FazerGomme, mentre le altre sono delle R1gomme,Cbrgomme e via discorrendo. Sono un compromesso, non eccellono in niente, ma ti permettono di tutto.



Lampeggi e salutoni a tutti!!!

raptor
01/09/2004, 07:05
Sentite questa:
.....l'eccessiva richiesta di pilot power ha indotto la casa francese a produrre le suddette gomme anche in francia.
prima venivano prodotte solamente in spagna...
per poterle produrrew in francia hanno utilizzato la stessa macchina con la quale producone le pirelli diablo, tutto automatizzato. ma x poterlo fare hanno utilizzato una carcassa differente anche se il dissegno è lo stesso . ..più piccola di 2 cm di larchezza rispetto a quella spagnola!!
il disegno è lo stesso...la carcassa no!...."
Lo stesso vale per tutte le pilot?

Zorro
01/09/2004, 07:56
Grazie Otto!
Sono ancora di più convinto che queste saranno le mie prox gomme :D

paolo1160
01/09/2004, 10:12
ottima recensione complimenti e a parte qualche particolare sono daccordo

Giringiro
01/09/2004, 13:02
Questo sono report utili! :happy_014:

Nazran
01/09/2004, 13:10
Fino ad adesso posso confermare che sul brecciolino scappano via che e' una bellezza.

Per l'autoraddrizzamento... boh. Io provengo dalle D252 e non lo noto piu' di tanto.

Per il resto a me hanno dato una sensazione di tenuta piu' che buona.
Verissimo il fatto che in curva l'anteriore sembra inchiodato.

Vero anche per il rumore :shock: pare di avere ancora l'XT con le gommacce di legno :mrgreen:

Zorro
01/09/2004, 13:24
Ma a parte il rumore, trasmettono anche vibrazioni al manubrio?
e per il brecciolino..... perchè le altre gomme non vanno via se lo trovi, magari in curva?

NG599
01/09/2004, 21:49
ottimo report :happy_013:
ma ..... ma.... sono sempre + indeciso :cry: uff riufff arciuffff
mi convincono abbastanza, poi visto che non sono smanettone mi convincono ancor di +.
Ciò che mi lascia perplesso è il discorso del brecciolino :x , io giro spesso in città anche per lavoro e di strade sporche ne ho incontrate parecchie.
Si lo so bisogna solo provarle per capire quali si adattano meglio allo stile di guida e ai percorsi, cmq ora ne so molto di + thankkxxsssss

Nazran
01/09/2004, 22:50
Ciò che mi lascia perplesso è il discorso del brecciolino



Come diceva giustamente Zorro, non e' che le altre vanno molto diversamente sul brecciolino.
Probabilmente essendo durette reagiscono in maniera diversa, questo si, ma non e' che la differenza sia sta cosa da stare a preoccuparsi

ottopelotto
02/09/2004, 22:03
bè se permettete. le altre sul brecciolino sono molto meglio.
Le diablo e le m1 , in effetti le senti smollare,ma altrettanto rapidamente le senti riacchiappare l'asfalto.Le piloto road prima che richiappino l'asfalto , un po ci mettono.
Comunque confermo con Nazran che la cosa è assoutamente gestibile, secondo me non è questo il tallone d'achille di questa gomma.Tutte le cose un pò negatibve che ho sottolineato, non hanno un livello di negatività tale da dire non ci si puo' fare niente.Bisogna cambiare comportamento su strada.
Il vero problema, secondo me è il discorso autoraddrizzamento: io l'ho vissuto sulla mia pelle mentre passavo sul croce ai mori, ho sbagliato una traiettoria di una curva a destra l'ho presa un po' larga, anche se abbondantemente nella mia corsia,è sbucato un camper dalla corsia opposta io non so, ho avuto come un sobbalzo di strizza, ho pinzato, e ho raddrizzato la curva oltre il camper (era gà transitato).Non ero molto piegato, probabilmente se ero fuori col corpo l'effetto autoraddrizzante no si sarebbe manifestato in virtu' dei miei 100 kg, ma ragazzi, avevo appena deciso di cambiare ritmo , da quello tondo chirurgico a quello incazzato/concentrato. volevo metterle un po + alla frusta, e mi è bastato poco per rendermi conto che se scazzi son dolori.
Lo so che non avrei dovuto frenare, il camper era nella sua corsia, io era nella mia, che problema c'è?
MI sono preso paura perchè era veramente grosso, di quelli larghi, sai in cui hai la sensazione che in una corsia ci stanno appena.
Io, non voglio avere il patema d'animo che se sbaglio posso farmi male.Quindi se mi voglio conservare lo stesso margine di sicurezza che avevo con le diablo, devo andare + piano.Tanto, a conti fatti, di fatto ti diverti lo stesso.
Questa è un po' come mi sento addosso la mia voglia di andare in moto.

Xaussssssss!!

Zorro
03/09/2004, 07:55
sicuramente provenendo da diablo e m1 sentirai senz'altro la differenza.... io provengo da D207 e quindi credo che sta grossa differenza non la riscontrerò..... anche perchè non sono molto smanettone :oops:

skyone
03/09/2004, 09:41
Ottimo report :!:

Tnx!!!

Zorro
03/09/2004, 10:19
Si è detto quindi che sono più rumorose di altre gomme, datosi che sono alquanto "scanalate" , ma tali scanalature trasmettono anche vibrazioni?

strega
03/09/2004, 16:00
bel report non c'e' che dire, grazie mille! :D

Bodo
03/09/2004, 17:55
Io le ho su da un migliaio di km, prima avevo le D252....non c'è paragone! :wink:
Non ho abbastanza esperienza per dare delle impressioni su queste gomme, ma mi fido de "lo mio maestro" Dagasse! :D :wink:
Ho visto fare cose a lui con queste gomme che in molti non fanno con le Diablo....parola di "lupetto"!http://www.vocinelweb.it/faccine/animali/pag3/06.gif

Zorro
04/09/2004, 12:09
Piolt Road?

Zorro
06/09/2004, 08:34
ma anche bilanciate e montate con 260€?
Alla faccia! Mi sembra un ottimo prezzo

Zorro
07/09/2004, 08:22
e con un ottimo risulato, direi :shock:

MOUNTH
03/02/2007, 14:05
saluti da mounth
in riferimento alle gomme dalle battlax di legno di serie son passato alle michy pilot sport di sapone ed ora ho rischiasto michy pilot race 2 all'anteriore e pilot
road dietro be' non e' ancora una moto gp ma davanti attak in ogni condizione
e dietro segue bene come un cagnolino e quando vuol scappare ti avverte molto prima e tu rallenti....che dire quasi una figata ma poi se riesco a fregare mia moglio un bel treno di pilot power race bimescola e poi vediamo se 1000km me li fa facendo grattare il casco per terra si ma poi mi rialzano spero...

jack76
05/02/2007, 16:52
Ciao a tutti
io ho iniziato a guidare la Ina con delle Diablo strada e quindi ho "imparato" con loro: sono andato in autostrada e confermo che andando veloce si consumano molto, ho fatto tornanti e ,per quello che riuscivo, a tirare delle curve! Sono anato con loro a girare a Misano e in fondo mi sono sempre trovato bene! ribadisco qualche lungo l'ho fatto e in alcune curve per paura mi ho frenato e mi sono raddrizzato! unico neo mi sono dutate pochina 8000 Km
Adesso ho le Pilot road la sensazione è buona quando prendi un bel ritmo curvano che è un piacere ma credo che con la bella stagione si possa dire di più adesso tra strada bagnata o con il sale o peggio non so cosa dirvi sul grip!
In più ha appena messo gli scarichi nuovi e il pignone da 15 e la moto è completamente cambiata!
Saprò dirvi nei prossimi mesi!!
Laps

MOUNTH
05/02/2007, 17:15
vedo che parlate molto bene tutti delle pirelli?
ma non si seghettano dopo un paio di 1000 km?
io sapevo cosi'
inoltre diablo e rennsport sono la stessa gomma con marchio diverso
fonte pirelli sicura
sul cbr 954 ho provato rennsport mescola sc2 e devo dire che dalle michelin tendono a buttare giu'la moto piu'facilmente e per raddrizzare devi usare di piu'i
reni mentre le michelin sono un pelino piu'facili da raddrizzare fanno tutto loro
ripeto io uso michelin dai tempi del freccia 125 e non mi sono mai pentito
pero'mio fratello dal honda nsr in poi sempre pirelli e metzeller e non si e'mai pentito
penso che il discorso gomme alla fine sia sempre un discorso molto personale che
varia da uso carico e passione

saluti

Selvaggio
05/02/2007, 20:25
Questi sono topic veramente interessanti...complimenti :mrgreen:
La prossima gomma che montrò sulla ina penso sarà la Z6..ne ho senmtito parlare bene

helixpomatia
10/02/2007, 04:48
Il suo comportamento è assolutamente diverso, + lento nella discesa in piega, con una forte tendenza all'autoraddrizzamento che ti costringe a non entrare pinzato in curva, se non vuoi andare a finire nella corsia opposta.

La discesa in piega è più graduale ma non lenta.
Le pinzate si danno PRIMA della curva, non durante. Cmq le Pilot Road entrando frenati richiedono solo un pò di decisione in più al manubrio. Basta spingere un pò di più sulla manopola interna alla curva e sono solidissime.




Su asfalti ondulati,sconnessi, brecciolinati, le altre gomme sono tutte decisamente meglio.

Sul brecciolino son tutte uguali.




2) Assolutamnete neutre.Dove le metti stanno.Non sovrasterzano nè sottosterzano.Discesa rotonda in piega che ti rende molto piacevole la guida. Divertenti.

Questa te la appoggio.



Anche io ho su le Pilot Road e non le cambierei con nessun'altra. Per quanto riguarda il confort sono sì un pò rumorosette ma la carcassa l'ho trovata più morbida delle D207 che avevo prima quindi più confortevole.
Su motociclismo di Febbraio hanno provato la Triumph Tiger nuova con le Pilot Road e ne hanno parlato bene anche loro.
Pilot Road forever!!!
Ciao