PDA

Visualizza Versione Completa : Bloccaruota artigianale



Mazinga
01/09/2004, 15:10
Voglio mostrarvi il bloccaruota artigianale che ho costruito (con l'aiuto di un fabbro). Lo utilizzavo già per il GS 1150 ma adesso l'ho adattato anche alla Ona.
Si tratta di una staffa a "T" che ho ricavato da una bacchetta di acciaio temperato che ho fatto opportunamente tagliare e saldare da un fabbro.
Naturalmente è un lavoro difficile da far da se in quanto occorre un saldatore particolare per acciaio.
Il braccio lungo si inserisce tra i due dischi della ruota anteriore e si blocca con un lucchetto (nel caso specifico blindato e cementato con serratura non convenzionale) che si inserisce in un foro dell'estremità del braccio.
Infine per evitare di dimenticare il bloccaruota montato e partire con conseguenze disastrose ho escogitato un piccolo sistema infallibile, cioè ho costruito un tappo per il blocchetto dello sterzo con un contenitore per pellicola fotografica tagliato a metà.
In pratica quando si smonta il bloccaruota il tappo si inserisce con un apposito anellino nel lucchetto e si posa insieme ad esso.
Quando si monta il bloccaruota si piglia il tappo e si inserisce nel blocchetto dello sterzo.
In definitiva il tappo può stare solo in due sedi, o blocchetto o lucchetto e non si può sbagliare.

Tutto il sistema sta senza problemi nel vano sottosella e non è eccessivamente pesante.
Del resto una bacchetta da un metro costa € 5,00 ma alla fine se ne usa molto meno di 1 metro.

Nelle foto in particolare noterete che il braccio lungo della "T" è un pò annerito e irregolare, questo perchè il sistema l'ho concepito per la prima volta per il BMW GS 1150.
In quel caso la staffa doveva passare attraverso i raggi della ruota e quindi doveva assumere una angolatura particolare.

Per adattarlo alla Ona è stato sufficiente addrizzare il braccio e ottenere una "T" normale.
Un ulteriore modifica che devo ancora fare è il rivestimento in gomma della staffa.

Costo Totale:
Bacchetta di metallo: € 5,00
Manodopera: € 5,00
Lucchetto blindato, cementato con serratura non convenzionale € 15,00

Forse a molti il sistema potrà sembrare scomodo ed esteticamente brutto ma a me infonde molta sicurezza (più dei costosi bloccadischi o lucchetti ad "U").

furio78
01/09/2004, 15:24
E' un po' bruttino, ma funzionale...
Anche se l'acciaio temperato se ci saldi sopra si stempera e perde parte delle sue qualità.

Robuf
01/09/2004, 15:34
ma st'amico tuo fa pure le museruole? me ne servirebbe una per Nazran :wink:

Nazran
01/09/2004, 16:51
ma st'amico tuo fa pure le museruole? me ne servirebbe una per Nazran :wink:

A cuccia! 8)

One
01/09/2004, 17:18
Ma voi due cazzeggiate ovunque ormai....... :shock: :shock:

Il virus dilaga..... :!:

MartePower
01/09/2004, 17:19
E' un po' bruttino, ma funzionale...
Anche se l'acciaio temperato se ci saldi sopra si stempera e perde parte delle sue qualità.il temperato ha solo un maggiore durezza superficiale alla fine :roll:

Tiziano11
01/09/2004, 17:31
C'è da verificare resistenza al taglio e alla torsione ... sono i tipici test che si fanno con le catene o i bloccadisco!

Andrew
01/09/2004, 18:54
E il problema di portarselo in giro? Sulla mia Ina sotto la sella ci stanno appena i documenti, dove me lo metto tutto quel ferro?

E non paraltemi di bauletto... :angry_007:

MartePower
01/09/2004, 18:56
C'è da verificare resistenza al taglio e alla torsione ... sono i tipici test che si fanno con le catene o i bloccadisco!torsione c'entra poco con la tempra
taglio invece direi de si visto che si parla di durezza superficiale

ci vuole poco per ritemprarlo in maniera rozza
scalda e raffreddda in acqua o acqua/olio

WiD
01/09/2004, 19:11
C'è da verificare resistenza al taglio e alla torsione ... sono i tipici test che si fanno con le catene o i bloccadisco!torsione c'entra poco con la tempra
taglio invece direi de si visto che si parla di durezza superficiale

ci vuole poco per ritemprarlo in maniera rozza
scalda e raffreddda in acqua o acqua/olio

Bisogna vedere anche di che tipo di "ferro" è:

Se è un classico Fe36 o Fe37 potete fare a meno di temprarlo tanto fà schifo uguale, se usiamo del C40 o metallo + nobile allora diventa un' altro discorso:

Il C40 solitamente una volta saldato (parlo di saldatura a elettrodo basico oppure a saldatura a filo) diventa particolarmente duro nella zona trattata ma allo stesso tempo fragile.
In teoria il pezzo dovrebbe prima essere temprato in olio e poi rinvenuto per avere una minima resistenza alla torsione.
Ricordatevi che un metallo "normale" + è duro e più è fragile.
La resistenza al taglio viene data tramite o cementazione o nitrurazione gassosa, ma a noi mortali costerebbe parecchio a fare un pezzo singolo.

L' idea della T non è male, anzi, ma teoricamente dovrebbe essere evoluta a trattamenti maggiori, la pecca è che a questo punto ne prendete uno già bello che pronto.

Lamps

MartePower
01/09/2004, 19:14
andando sul tecnichese diciamo che il ferro ferro non esiste in quanto il ferro solo se spalma tutto come la nutella.. er carbonio c' è sempre ed è in percentuali variabili (da li na nomenclatrura) :mrgreen: :wink:

un altro perito meccanico o similari, porelli noi :roll: :oops:

se lo vuole nitrurare, può scaldarlo e farci la pipì sopra 8) :lol:

WiD
01/09/2004, 19:25
andando sul tecnichese diciamo che il ferro ferro non esiste in quanto il ferro solo se spalma tutto come la nutella.. er carbonio c' è sempre ed è in percentuali variabili (da li na nomenclatrura) :mrgreen: :wink:

un altro perito meccanico o similari, porelli noi :roll: :oops:

se lo vuole nitrurare, può scaldarlo e farci la pipì sopra 8) :lol:

Perdono .....deformazione professionale :oops: :oops:

MartePower
01/09/2004, 19:27
meno male che io so arruginito invece, prima ero peggio... molto peggio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

me ce hai fatto ripensa'
tempra non è proprio superficiale, besì cambia la durezza da + esterno a sempre - andando al centro :roll: :lol: :lol: :lol:

hia gradito la pisciatina? :roll:
andiamo sullo storico qui :lol:

pozep1973
01/09/2004, 19:29
Sulla mia Ina sotto la sella ci stanno appena i documenti, dove me lo metto tutto quel ferro?


sulla mia ina nel sottosella ci sono i documenti la tuta dell'acqua una catena piccola con lucchetto la bombola gonfiagomme, 2 ragni (elastici)una cartina stradale(picccolina) e per finire un pezzo di alluminio rettangolare da mettere sotto il cavalletto laterale per quando fa troppo caldo. :roll: :wink:

Sicuramente e una belle idea quella dell'antifurto a T però come dicevi va ricoperto, perchè sicuramente capita di sfregare contro i dischi :mrgreen:

WiD
01/09/2004, 19:32
hia gradito la pisciatina? :roll:
andiamo sullo storico qui :lol:

Eheheh il bello è che ho conosciuto uno che l' ha fatto veramente

:shock: :lol: :lol: :lol:

All' inizio lo prendevano per pazzo poi quando hanno fatto la radiografia alla saldatura hanno capito il perchè :shock: :shock:

Che fenomeni che ci sono in giro :D

Andrew
01/09/2004, 19:32
Sulla mia Ina sotto la sella ci stanno appena i documenti, dove me lo metto tutto quel ferro?


sulla mia ina nel sottosella ci sono i documenti la tuta dell'acqua una catena piccola con lucchetto la bombola gonfiagomme, 2 ragni (elastici)una cartina stradale(picccolina) e per finire un pezzo di alluminio rettangolare da mettere sotto il cavalletto laterale per quando fa troppo caldo. :roll: :wink:

Sicuramente e una belle idea quella dell'antifurto a T però come dicevi va ricoperto, perchè sicuramente capita di sfregare contro i dischi :mrgreen:


Ma la Ina ante '04 ha + spazio sotto la sella? Lo spazio sotto la sella sulla mia '04 nuda è davvero pochissimo, per non parlare del calore che emana lo scarico !!!

MartePower
01/09/2004, 19:34
hia gradito la pisciatina? :roll:
andiamo sullo storico qui :lol:

Eheheh il bello è che ho conosciuto uno che l' ha fatto veramente

:shock: :lol: :lol: :lol:

All' inizio lo prendevano per pazzo poi quando hanno fatto la radiografia alla saldatura hanno capito il perchè :shock: :shock:

Che fenomeni che ci sono in giro :Dveramente, scusa il francesismo, so cojoni quello che lo prendevano per pazzo :roll:

nell'urina c'è l'ammoniaca
nel fare le spade usavano urina di cavallo per indurirle superficialmente... nei tempi non proprio moderni :roll:
esempio di nitrurazione rudimentale 8)

io so arrugginito
ma santa ignoranza :shock: :lol:

Lontano
01/09/2004, 20:32
Interessante ed intelligente.
Peccato solo che quassù non mi converrebbe usarlo: non essendo omologato dalle compagnie assicurative, mi troverei a dover pagare una franchigia del 10% in caso di furto!
Geniale pero', complimenti (proprio vero, noi palermitani abbiamo una marcia in più :wink: )

Mazinga
01/09/2004, 20:39
Beh!.. qualcuno ha parlato in termini molto tecnici.. io so solo che per tagliare la bacchetta il fabbro ce ne ha messo di tempo!! e anche per saldarla ha impiegato del tempo.

In ogni caso credo che ogni sistema antifurto come questo o similare abbia solo il compito di scoraggiare fortemente il furto perchè la verità è che se un ladro è specializzato non si lascia intimidire da bloccadischi vari.. il fatto è che magari capendo che c'è da lavorarci su 10 minuti allora preferisce ripiegare su qualcosa di più semplice.

Il bloccaruota che mostro è si bruttino ma secondo me indipendentemente dal fatto che sia più o meno robusto svolge un ruolo psicologico molto importante in quanto la vista di una barra di acciaio e di un catenaccio blindato.. un pò secondo me scoraggia.

pozep1973
02/09/2004, 20:56
Ma la Ina ante '04 ha + spazio sotto la sella? Lo spazio sotto la sella sulla mia '04 nuda è davvero pochissimo, per non parlare del calore che emana lo scarico !!!


si la mia ina 03 ha parecchio posto sotto la sella, un'altro motivo che mi ha spinto alla scelta :wink: :!: