PDA

Visualizza Versione Completa : Bei posti... per cinghiali II parte



esorciccio71
01/09/2004, 18:03
Come avete appreso dal racconto di sol-o, la settimana scorsa abbiamo percorso anche la parte settentrionale della route des grandes alpes. Anche questa volta è stata una bella sfacchinata, ma ne è valsa veramente la pena, il panorama è stupendo e le strade sono molto divertenti. Mi è piaciuta molto di più, rispetto alla parte meridionale, dal punto di vista della guida: tutte le strade sembrano fatte apposta per divertirsi in moto, salvo qualche tratto con brecciolino e rattoppi dell'asfalto. Quest'ultimo è particolarmente scivoloso, non mi ricordo esattamente dove l'abbiamo incontrato, ma si riconosce facilmente perché è costituito da sottili strisce nere che contrastano sull'asfalto più chiaro. Naturalmente non ci siamo fermati a visitare nulla perché non c'era tempo, ma sul solito sito www.routedesgrandesalpes.com si trovano tutte le località e le attrazioni lungo la strada e nelle vicinanze.
Per chi ha a disposizione le ferie il tragitto si presta bene anche ad un percorso ad anello poiché ci sono molte altre belle strade. Se ad esempio si percorre da sud a nord il tragitto tradizionale, a Thonon les Bains si può tornare verso Bonneville per la D12 o la D26 e poi fare una deviazione ad Annecy e da lì dirigersi non verso il percorso dell'andata, ma verso Albertville, magari allungando per la D912. In alternativa a questo primo tratto si può passare per la Svizzera e l'Italia, come abbiamo fatto sol-o ed io per tornare a casa. Anche questa strada è molto bella: ci si dirige verso la Svizzera attraverso la D22 e poi si rintra in Italia dal Colle del Gran san Bernardo e infine si rientra in Francia dal Piccolo San Bernardo per poi dirigersi verso Albertville. Che si faccia l'uno o l'altro percorso, si arriva a Notre Dame de Briançon (tra Moutiers e Albertville) e si prende la D213 verso La Chambre. Io non l'ho mai fatta, ma Smilla che la conosce dice che è molto bella. Poi anziché rifare il col du Galibier si va verso l'Alpe d'Huez e si attraversa il col de la croix de fer e poi il col du Lautaret. Dopo Briançon si può fare una bella deviazione verso il lago di Serre-Ponçon noto anche come lago di Embrun. Quando poi si ritorna a Barcellonette non si prende la strada per il col de la Cayolle, ma si continua fino a Jausiers per dirigersi verso il col de la Bonette. Infine si può tornare sulla Costa Azzurra passando non da St.Martin Vésubie ma attraversando le Gorges du Cians. Io non ci sono mai stato ma un mio amico che l'ha fatto ha detto che è molto bello.
Per quanto riguarda il meteo vi consiglio il sito www.meteoconsult.fr che propone un abbonamento gratuito per 30 giorni e fornisce previsioni molto dettagliate.

Lamps e buon viaggio.

sol-o
01/09/2004, 18:43
cia Fra
me l'hai fatta fre la sfaticata a 00.15 sono arrivato a casa 850km :shock: ma lo rifarei subito veramente una bella giornata :D
lamps alla prossima :) :)