PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] si inceppa il cambio



01/09/2004, 19:09
mi capita che nei stradoni vuoti ci do giuù di manetta fino alla quarta ma poi si arriva al maledetto semaforo senza accorgemene, l'asfalto è il classico vecchio asfalto palermitano (ovvero aderenza zero) quindi nn posso scalare e usare il freno motore per decellerare

va a finire che mi fermo al semaforo con la quarta inserita. Ora, è normale che in questa situazione (anche con la terza) si inceppi il cambio? devo giocare un po di frizione per sboccarlo

mentre se mi fermo di seconda questo nn succede

Braveman
01/09/2004, 19:35
A me raramente capita in situazioni come la tua, che dalla seconda entri il folle invece della prima e comunque dicono che yamaha non abbia nel cambio il suo cavallo di battaglia.

01/09/2004, 20:12
io nn ho detto questo ho detto che se fermi totalmente la moto restando in quarta, il cambio si inceppa

Nazran
01/09/2004, 20:29
Fa cosi' anche a me.
Purtroppo e' normale :evil:

Amarte
01/09/2004, 21:06
Fa cosi' anche il mio... purtroppo. :?

Time of Flight
02/09/2004, 08:41
Normale...

"è un cambio sportivo.. niente sincronizzazione".. così (o giù di li) me l'hanno spiegata alla concessionaria.. (potevano pure dirmi che la luna è fatta di formaggio e ci avrei creduto. Potrebbe essere un'immonda ca**ata ma te la riporto comunque... magari qualche senior poi ci mette una toppa..)

So che agli incroci è spiacevole ma facendo basculare leggermente la moto in avanti e indietro e giocando leggermente di frizione si riesce a reinserire le marce.. no??

Steboga
02/09/2004, 08:43
da quarta a prima da fermo devi far prendere un pò la frizione se no nemmeno sulla millona entrano, piccolo accorgimento scala l'ultimo metro prima di fermarti :wink:

Atin
02/09/2004, 09:04
è normale
lo fanno un po tutte le moto in quella situazione

argo
02/09/2004, 10:14
Io ho una aprilia 125 e il cambio si impunta lo stesso se mi fermo in 5 o 6 e cerco il folle. Muovo un po (ma giusto un po) avanti e indietro la moto e sento il pedale "ricaricarsi".
Ma me lo han fatto un po tutte le moto provate, quindi penso che sia normale e non un difetto.

tynozz
02/09/2004, 11:06
Ogni tanto lo fa anche la mia, quando mi fermo senza scalare le marce.....

02/09/2004, 11:31
Normale...


So che agli incroci è spiacevole ma facendo basculare leggermente la moto in avanti e indietro e giocando leggermente di frizione si riesce a reinserire le marce.. no??

si giocando un po di frizione senza muovere la moto si sente ingranarsi la marcia e da quel momento posso riportarla in folle

Taz68
02/09/2004, 14:28
Lo fa anche la mia !!! A volte sono fermo in folle, e mi capita di dover giocare di frizione anche per mettere la Prima !!!!! :?

Dready
02/09/2004, 19:14
Lo fa anche la mia, ma nell'uso in città è veramente pericoloso: mi è capitato di dover frenare di colpo per evitare di tamponare uno davanti a me che si è frmato in mezzo ad un grosso incrocio per girare senza mettere la freccia; mi sono fermato in quarta e poi non riuscivo più a mettere la prima per levarmi di mezzo ricevendo insulti dagli automobilisti perchè nel frattempo era scattato il verde per gli atri ed io ero ancora in mezzo all'incrocio!! :evil: :evil:

Andrew
02/09/2004, 19:19
Normale, lo fa anche la mia :evil:

klee
02/09/2004, 19:31
..idem... :?

02/09/2004, 20:10
Lo fa anche la mia, ma nell'uso in città è veramente pericoloso: mi è capitato di dover frenare di colpo per evitare di tamponare uno davanti a me che si è frmato in mezzo ad un grosso incrocio per girare senza mettere la freccia; mi sono fermato in quarta e poi non riuscivo più a mettere la prima per levarmi di mezzo ricevendo insulti dagli automobilisti perchè nel frattempo era scattato il verde per gli atri ed io ero ancora in mezzo all'incrocio!! :evil: :evil:

esatto questa è esattamente la cosa che mi da + fastidio, che rimango a volte bloccato e con tanta gentilezza mi arriva: COSA INUTILE VUOI CAMMINARE :lol: :lol: :lol:

One
02/09/2004, 20:32
A me lo fa tra la 2° e magari la 3°, però non mi fermo in 4° al semaforo.... :roll:

olitour
02/09/2004, 23:27
stessa storia+ :x :x :x :x

pietrog
03/09/2004, 00:38
Anche nella mia stesso problema e aggiungo non c'e' verso di mettere la folle se non inserisco la prima.
In alcune moto puntano piu' in altre di meno ma lo fanno tutte,difficilmente si riesce a scalare da fermi. E' capitato anche a me di rimanere in quarta e smoccolare per ripartire dopo una frenata brusca,giocando un po' di frizione riesco a scalare abbastanza velocemente.

raptor
03/09/2004, 09:05
Alla mia ex si verifica addirittura che quando mi fermavo di colpo dovevo menare il cambio per un bel pò prima di metterla in folle. Con l'attuale il problema si è ridimensionato di parecchio. Comunque per i cambi di questo segmento è normale.

Fifone
08/09/2004, 17:19
Lo fa anche la mia (fz6n black)!
a volte mi capita di scalare più marce con la frizione sempre premuta (senza intervalli intendo) e, non solo da fermo ma anche a passo d'uomo, spesso il cambio si inceppa. credevo fosse un difetto della mia moto. Ma è sbagliato guidare in questo modo?

dionisio
08/09/2004, 17:30
mi capita che nei stradoni vuoti ci do giuù di manetta fino alla quarta ma poi si arriva al maledetto semaforo senza accorgemene, l'asfalto è il classico vecchio asfalto palermitano (ovvero aderenza zero) quindi nn posso scalare e usare il freno motore per decellerare

va a finire che mi fermo al semaforo con la quarta inserita. Ora, è normale che in questa situazione (anche con la terza) si inceppi il cambio? devo giocare un po di frizione per sboccarlo

mentre se mi fermo di seconda questo nn succede

uguale identica alla mia........ :twisted:

Monster
09/09/2004, 09:10
Come sopra, anche io in prossimità del semaforo a velocità ridotta, levo anche 2 marce per volta. :o

flydrive
09/09/2004, 12:14
****** ragazzi, ma lo fannute tutte le moto !!! Come puoi passare dalla 6° alla 1° senza pinzare un po' la frizione ? :shock:

Luca 68
03/10/2006, 22:35
Lo fa anche la mia !!! A volte sono fermo in folle, e mi capita di dover giocare di frizione anche per mettere la Prima !!!!! :?.

Meglio giocare di frizione che fare come ho fatto io l'altra sera...... all'approssimarsi di una fila sono stato costretto a rallentare fin quasi a fermarmi, dal momento che andavo piano ho scalato la marce (dalla 4 alla folle) senza rilasciare la frizione. Arrivato a mettere la prima, ho sfruttato la poca velocità residua (4-5 km/h) per innestare la marcia senza il fastidioso nonchè rumoroso stak......ho però avuto un'altra brutta sorpresa , ho praticamente "grattato". Volevo sapere se vi è mai capitato e se il cambio può aver subito dei danni.

max78FZ6
03/10/2006, 23:04
idem stesso problema!!!

andarco
04/10/2006, 14:08
Quoto tutti!
Il modo che utilizzo io è di lasciare un pochino la frizione, finchè non si sente un clac, e così sitorna in folle... :roll:

Lamps

amigu
04/10/2006, 14:12
si il cambio e` un po` na cacatella.... :D

piumach
04/10/2006, 14:22
mi capita che nei stradoni vuoti ci do giuù di manetta fino alla quarta ma poi si arriva al maledetto semaforo senza accorgemene, l'asfalto è il classico vecchio asfalto palermitano (ovvero aderenza zero) quindi nn posso scalare e usare il freno motore per decellerare

va a finire che mi fermo al semaforo con la quarta inserita. Ora, è normale che in questa situazione (anche con la terza) si inceppi il cambio? devo giocare un po di frizione per sboccarlo

mentre se mi fermo di seconda questo nn succede

Sì, è un cambio sequenziale per cui per scalare uno è obbligato a passare per ogni marcia.
Tipicamente se mi fermo per sbaglio in 4 ad esempio poi da fermo la terza la prende ma la seconda a volte no, devo mollare parzialmente la frizione e ritirarla.
In più il cambio della fz6 è un po' duro da fermo e ai bassi regimi.
A palermo ci sono stato questa estate, il mio consiglio è quello di non darci giù a manetta ;-)
Del resto se ti capita di dover fare una frenata di emergenza quella sei costretto a farla con il freno anteriore...con quell'asfalto che fai?
A me si è bloccata due volte la ruota anteriore quest'estate a bassa velocità, cosa che con l'asfalto che c'è dalle mie parte non succede nemmeno lontanamente...

Daffy Duck
04/10/2006, 18:19
mi ci metto dentro la mischia anch'io.... sò tutte uguali!!! :mrgreen: