PDA

Visualizza Versione Completa : [SHIMMY] C'e' grande confusione sotto il cielo...



nicolas
02/09/2004, 10:54
Tiriamo fuori un argomento nuovo: lo SHIMMY!! :D :D

Come scritto in altro 3d (http://forum.fazeritalia.com/viewtopic.php?t=1580) lo avverto pesantemente sulle mie nuove BT020.
Mi e' stato giustamente consigliato di andare dal gommista a far ribilanciare la gomma.
Questo il suo commento: "Lo shimmy non c'entra con una bilanciatura scorretta. Questa la senti in verticale (l'avantreno va su e giu'), non sbandieramenti o oscillazioni trasversali come lo shimmy e avviene (il su e giu'-ndr) a 80 e 120 km/h, tanto e' vero che in pista neanche si bilanciano le gomme."

Morale, non mi ha fatto nulla.

Io mi basero' sulla mia esperienza diretta. L'unico periodo in cui lo shimmy era totalmente assente e' stato quando montavo le Pilot Road.
Bisogna anche considerare che a moto carica da vacanza lo shimmy c'e' sempre (per quella che e' la mia esperienza), quindi alla fine il modo migliore di evitare lo shimmy e' quello di non staccare mai entrambe le mani dal manubrio e amen.

Partiamo con il dibattito?
:D :shock: :shock: :?

MartePower
02/09/2004, 11:07
dio ce ne scampi e liberi :roll:
un argomento nuovo e interessantissimo :? :lol:

nicolas
02/09/2004, 11:08
Be', pero' ho portato un contributo nuovo... :oops:
Dai, non bannarmi... :shock: 8)

Nazran
02/09/2004, 11:11
Mai provato lo shimmy, ma sento di dare ragione al gommista: la bilanciatura della ruota non mi pare influenzi queste oscillazioni.

Il consumo del pneumatico si, come pure eventuali imperfezioni della gomma, se vogliamo dare la colpa alla stessa.

paraca
02/09/2004, 12:16
Ha ragione il gommista, equilibratura e shimmy non centrano niente, quando ho cambiato le gomme da michelin macadam a pirelli gts lo shimmy è sparito completamente pur avendo dopo circa 500 km dovuto rifare l'equilibratura per assestamento. La moto sull'avantreno vibrava ma non "shimmiava".

MartePower
02/09/2004, 12:19
Ha ragione il gommista, equilibratura e shimmy non centrano niente,
CUTequilibratura lavora ad "alte" velocità
"equilibrando" le masse in rotazione

lo shimmy (molti chiamo altro con questo nome :roll: ) si verifica a "basse" velocità
normalmente è dovuto alla mal usura delle gomme, in alcuni modelli è accentuato, e dall'alleggerimento dell'avantreno

per la risoluzione, secondo me da evitare i legendari cambio cuscinetti o stringo a morte i cuscinetti che ci sono

cobi
02/09/2004, 12:40
e' colpa della fazerina (solo 03, silver) che ce l'ha storto !!!

Temugin
02/09/2004, 13:44
e' colpa della fazerina (solo 03, silver) che ce l'ha storto !!!


:lol: :lol: :lol: :lol:

cobi
02/09/2004, 14:51
Cobi? ci sei ancora?

a proposito.. non è che hai un paio di gomme? anche solo la post.. ce l'ho liscia da motogp!! :shock: :wink:

...mentalmente, sto provando...

mink, già lisciata?

Atin
02/09/2004, 16:53
mumble mumble......
1 secondo me la ruota va sempre bilanciata ad ogni cambio gomme a perscindere dallo shimmy.

2 Sia il kit per le 3 borse che la sola piastra porta bauletto contribuisce a farti sbacchettare la'anteriore...

3 a patto che le forcelle siano ok , il mono pure, i cerchi siano diritti e non ci sia giogo allo sterzo.... se sfili un po le canne dovresti attenuare se non risolvere completamente il problema........

e secondo me, se non risolvi così........ esiste lourdes ;-)

MartePower
02/09/2004, 16:55
1. ma va :mrgreen: tanto lo shimmy non è collegato
2 allegerisce
3 fai il contrario del 2

NG599
02/09/2004, 19:10
Ora che cambierò le sputtalaxx se lo shimmy sarà sparito allora confermerò che è questione di gomme 8almeno sulla mia) :wink: .
Di sicuro è un effetto fetente :cry: :evil:

Giringiro
03/09/2004, 10:05
confermo: shimmy con le briggeston (così è + bello) e niente con le Z6, al limite con il bauletto carico x 1 settimana di ferie...
E invece io con la Z6 ant. sembrava di ballar la samba,... :lol: :lol: :wink: ..E senza bauletto,... :?

Scrooge McDuck
03/09/2004, 11:44
e' colpa della fazerina (solo 03, silver) che ce l'ha storto !!!


... la mia e' 02 silver, e pure ce l'ha sempre, independent of tires :cry: :wink:
e' una patologia come un'altra... basta conviverci :sad_011:

erman67
03/09/2004, 13:51
Perdonate ma in italiano cosa è sto benedetto shimmy di cui sento tanto parlare.
Potreste spiegare qual è l'effetto che si dovrebbe sentire sulla moto?

Grazie a tutti

MartePower
03/09/2004, 14:47
Shimmy
oscillazione del manubrio a basse velocità
se nota se lascil manubrio

normalmente dovuto ad alleggerimento anteriore (bauletto esempio), deformazione gomma e ...

sephiroth
03/09/2004, 14:48
Perdonate ma in italiano cosa è sto benedetto shimmy di cui sento tanto parlare.
Potreste spiegare qual è l'effetto che si dovrebbe sentire sulla moto?

Grazie a tutti


L'effetto è pressapoco questo... se lasci il manubrio verso i settanta all'ora e hai bevuto più di un grappino ti compare questa scena davanti
http://www.enel.it/magazine/boiler/arretrati/boiler41/html/img/scimmie.jpg

e la moto perde il controllo perchè ti salgono sulle spalle e ti spingono a destra e a sinistra..... :lol:

erman67
03/09/2004, 14:54
ROTFL :-))))))

insomma una sorta di oscillazione .... un po' come quando con la mia motina da cross inizio la staccata su una serie di buche e l'anteriore si mette a sbacchettare da matti fino a che non mi decido di stringere bene le gambe sulla moto.

Boh .... ancora non ho mai provato ad andare senza mani con la motona :-))

sbkduca
03/09/2004, 14:55
be' su pista si fa latro ma la bilanciatura deve essere garantita senno sai che sballo.... h a ha h hah a occhio aquel gommista che pfrseparlava delle gomme della harley davidson che sono cosi fuori bilnaciatura e la moto vibra giua' di per se che e' davvero inutile farle bilanciare....

sotto casami a taddy's moto della buell ed harley ha bilanciato una 883.. ancora rido....

245 granmni ha messo ha ha ha ha h ******* immaginate come sono fatte bene e curate ha ha ha hah ah si infatti le fanno a mano.... con trapano e ìcarta smeriglia.. h a ha ha ha ha ha h ho ho ho ho ho....


assurdo.... giusto per dirne altra.. KAOS design.... mi diceva che le harley per verniciarle sdevi prima scartavetrale mapoi devo disossidarle con lo strip e verniciarle subiuto senno dato che sono fatte di ferro... farraccio da fonderia se lo lasci semza fondo o vernice per un ora inizia ad ossidarsi ovvero ad arrigginire eppoi devi rifare tutto.. ha ha ha hah

ma vi rendete conto che si paga 40 milioncini un barilotto di ferraccio colorato che a pall a fa i 160 con aste e bilancieri...e cambio ad innesto frontale... ovvero come quello dei camion di 20 anin fa.. oddio... immaginate la scena una zx10 o r1 si parla con una harley...

e tu come hai il disinnesto marce con controllo di sequenza iniettori alla centralina... HD risposnde.... haaaaaaaaaa sorry what's it?..

OK.. Ok... ma la regolazione della inclinazione delle T del rinvio upside del monoposteriore e' regolabile.. H D risposnde.. haaaaaaaaaaaaaaaaaa

scusa ma l'aerodinamica per la sovrappressione dinamica della asppirazine del moore come la sviluppi tu..? HD dice.. haaaaaaaaaaaaaaaaaa


ultima.. RAGA PIOVE che brutto ci bagnamo.... HD dice..fuck you bad boyz.. me sto a bagna e m'arrugginisco lassateme anna al coperto a belli de mamma...


bella li.. ha ha h hah ah chissa' perche ci vedo bene max biaggi su una HD non so ma mio sembra una configurazioen molto intimista...

tipo... lo sapete dai.... mannaggia... come quando stai a legere a cesso.. hah a h ha hah a hah ah a ha ha h


domemica gara e qualcuno lo prendera' in..... MANO...

MANO =
Massima
Aspirazione
Novella
Opportunità

di almeno stare nei primi 5 diceva il max nazionale

si si si si neoi primi cinque ci sta ma il problema e che dopo i primi due... ste e max.... ci sta l'ìoceano atlantico.. a h ha ha ha ha h ah ha ha h ha ha ha h


he he heh

bella li vedremo l'azione forte dell'uomo tutinatoi alla titti....

prepèaratevo perhce ci sara ancora lo shimmy.. sembra guidi una fazerina ahha ha h

il cambio che non cambia

la moto che non mota...( come direbbe sara23)

e le ruota che ancor gli girano ahh a ha ha h ah ha ha parafransando un motto del tempo..

hahah hah a come dice lui SIMAO MASSICCI..


ma qualcuno gli ha detto che si doceva 20 ani fa sotto naia...? o meglio sotto noia.. hah ah ah ah bella li max... si nu bisciu... pero' e' anche vero come si dice a napoli.. sapete io arrivo da li di accademia ergo.. ho bei ricordi ed anche brutti...

Nu poc e'rhum in goppa nu strunz nu 'ffa mica nu bba'...


ho scritto malissimo il dialetto ma il senso e' CHIARISSSSSSSIMO. PENSO hha hahah serve traduzione ? non pens prorpio.. ha ha hah

MartePower
03/09/2004, 14:58
NON ESAGERIAMO CON IL CAZZEGGIO OT

mattomatte
03/09/2004, 20:28
Dopo le battlax ho messo le Diablo....nessuna oscillazione anche a gomme finite e bauletto carico....con le Z6 fin da subito shimmy presente anche senza bauletto nella speranza che il fenomeno non degeneri come sulle Bridgestone....