PDA

Visualizza Versione Completa : [Autoraddrizzamento] Impatto sulla guida



nicolas
02/09/2004, 11:45
Facciamo un bel discorso approfondito sull'autoraddrizzamento delle gomme in curva e sul comportamento di guida.
Dico la mia a fronte anche se ho poca esperienza.

RADDRIZZAMENTO: mi viene in mente un parallelismo con il rinculo di un fucile. Quando si spara, piu' o meno inconsciamente si da un colpo con la spalla per controbilanciare il rinculo.
In curva, ad esempio con le Pilot Road, la moto tende a venir su da sola e tu la devi "spingere" giu' un po' con il corpo e un po' controsterzando.
Maggior sforzo per buttarla giu', quasi nullo per tirarla su.

NO RADDRIZZAMENTO: la moto va giu' da sola, molto piu' velocemente e vi resta anche se freni.
Il comportamento e' opposto: nessuno sforzo per buttarla giu', controsterzo per tirarla su.


E' soggettivo. Ormai la piu' di ventimila km ho gomme che non raddrizzano, pero' tuto sommato un po' mi manca il raddrizzamento.
Preferisco tornar su in fretta e sforzarmi di piu' nel scendere che non il contrario.
Mi sa che sono una voce fuori dal coro... :oops: :D

VIA CON IL DIBATTITO!

n

Nazran
02/09/2004, 11:48
Preferisco sentirla drizzare subito pure io :mrgreen: :mrgreen:

MartePower
02/09/2004, 11:49
Non mi pongo il problema, evito le gomme che autoraddrizzano

Quanto l'avevo con le BT57 era comodo per fare i cambi di direzione :mrgreen:
Per tutto il resto .... :twisted:

Zavolight
02/09/2004, 11:50
La mia va giù come niente, ma anche questione di peso e misura dei pneumatici che ho io...piccini...e leggera la motina...
comunque preferirei doverla spingere io...sai che spavento la prima volta? :shock:

nicolas
02/09/2004, 11:57
Direi che in ogni caso vanno bene tutte, basta abituarsi.
Attenzione pero' nei primi giorni. La forza che si applica al manubrio viene in modo automatico...se metti scarpe diverse alle prime curve son cazzi...

MartePower
02/09/2004, 11:57
La mia va giù come niente, ma anche questione di peso e misura dei pneumatici che ho io...piccini...e leggera la motina...
comunque preferirei doverla spingere io...sai che spavento la prima volta? :shock:la domanda sorge spontane: cosa c'entra? :shock:

autoraddrizzamento è l'effetto che hanno alcune gomme, quando freni tira su la moto
tu parli di altro :wink:

nicolas
02/09/2004, 11:58
Non mi pongo il problema, evito le gomme che autoraddrizzano

Quanto l'avevo con le BT57 era comodo per fare i cambi di direzione :mrgreen:
Per tutto il resto .... :twisted:

Che difetti hai riscontrato nell'autoraddrizzamento?

Gio66
02/09/2004, 12:01
non è che si fa un pò di confusione?

si parla di effetto autoraddrizzante esclusivamente in fase di frenata (pinzata) con il freno anteriore... è questo che normalmente è "sotto accusa" e che rivela la bontà o meno di una copertura... (de gustibus ovviamente, a qualcuno piaccione le gomme e convivono tranquillamente con questo effetto, io NO!, voglio che facciano decidere a me se raddrizzare o meno il mezzo)...

nel caso invece di marcia normale, effettuando delle curve (pieghe), le gomme hanno comportamenti differenti per quanto riguarda la discesa in piega, non per la risalita, o meglio, la risalita dalla piega non è un dato ritenuto determinante ai fini della guida o della differenza fra modelli diversi di coperture, difatti non ne ho mai sentito parlare...

IMHO ovviamente! :wink:

Gio66
02/09/2004, 12:02
ora qualcuno di voi mi smentirà...
:wink:

(l'ho già sentita questa frase, simile, ma l'ho già sentita!)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Plaza
02/09/2004, 12:06
Con le sportmax d207 autoraddrzzavano abbastanza in curva se frenavi :evil: :evil: :evil:

Cone le M1 e Z6 una goduria! neutre in questa fase, stupende pr il resto :mrgreen:

Personalmente preferisco andare in piega e tirarmi su da solo, sia per quanto riguarda il divertimento che la ricurezza :D :D :D

Igorman
02/09/2004, 14:07
Salutissimi,
D'accordo con Gio66; una cosa è autoraddrizzamento in curva frenando con anteriore , l'altra è facilità di scendere in piega. Da mie esperienze:
ME4 originali della Ona sono autoraddrizzanti e + dure da far scendere
Diablo non autoraddrizzano e + facili da far scendere

Lamps gommaroli

MartePower
02/09/2004, 14:59
Non mi pongo il problema, evito le gomme che autoraddrizzano

Quanto l'avevo con le BT57 era comodo per fare i cambi di direzione :mrgreen:
Per tutto il resto .... :twisted:

Che difetti hai riscontrato nell'autoraddrizzamento?
:shock: :shock: :shock:
è l'autoraddrizzamento un difetto: freni e torna su la moto

Realbiker
02/09/2004, 20:12
E' il profilo della ruota anteriore che fa la differenza. Un pneumatico autoraddrizzante alza la moto se si toccano i freni. Personalmente lo trovo odioso, se a metà curva ti accorgi che troppo veloce e sfiori il freno la moto si raddrizza rischiando così di fare un dritto pauroso. Con le mie D208 non ho mai avuto questo problema, se ti accorgi che sei troppo veloce chiudi il gas o sfiori il freno ma la moto non perde nè inclinazione, nè traiettoria. Generalmente un pneumatico che non autoraddrizza è anche veloce a scendere in piega e nei cambi direzioni, proprio come la maggior parte dei pneumatici sportivi.
Saluti

Giringiro
02/09/2004, 23:06
Con le M1 e Z6 una goduria! neutre in questa fase, stupende per il resto :mrgreen:

Personalmente preferisco andare in piega e tirarmi su da solo,... sia per quanto riguarda il divertimento che la ricurezza :D :D :D

Quoto in toto il Plaza. :lol:

streak
03/09/2004, 10:11
Se veramente l'effetto autoraddrizzante potesse essere sfruttato per tirarsi su da una piega... si potrebbe pinzare col freno anteriore in uscita di curva, no? Non mi sembra una grande idea... :lol:

Per quanto mi riguarda, l'effetto autoraddrizzante non ha vantaggi: crea solo impaccio, specie nella guida un po' più sportiva o in situazioni di emergenza (tipicamente, in caso di errore di valutazione di una curva).

barba
03/09/2004, 11:26
Salutissimi,
D'accordo con Gio66; una cosa è autoraddrizzamento in curva frenando con anteriore , l'altra è facilità di scendere in piega. Da mie esperienze:
ME4 originali della Ona sono autoraddrizzanti e + dure da far scendere
Diablo non autoraddrizzano e + facili da far scendere

Lamps gommaroli
Che dire:
con le PILOT SPORT la moto scendeva in piega senza alcuno sforzo, da ultimo erano parecchio consumate e qualche volta è scesa anche troppo facendomi prendere degli spaventi.
con le DIABLO sarà perché sono nuove ma mi sembra veramente dura da far scendere in piega e...zac!! come molli un attimo il gas o spingi sul manubrio ritorno bella dritta. Forse avranno bisogno di essere rodate un po' di più perché adesso la sensazione non è delle migliori

bellavista
03/09/2004, 13:39
Che dire:
con le PILOT SPORT la moto scendeva in piega senza alcuno sforzo, da ultimo erano parecchio consumate e qualche volta è scesa anche troppo facendomi prendere degli spaventi.
con le DIABLO sarà perché sono nuove ma mi sembra veramente dura da far scendere in piega e...zac!! come molli un attimo il gas o spingi sul manubrio ritorno bella dritta. Forse avranno bisogno di essere rodate un po' di più perché adesso la sensazione non è delle migliori

ancora oggi ho le pilot sport e mi pare abbiano parecchio effetto autoraddrizzante.
cmq nn mi ci trovo male, basta prendere le misure e si riesce a tenerla giù anche frenando, in più nei cambi di direzione veloci pinzi un attimo e tirano la moto su che è un piacere!!!